|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
W10 su notebook HP e licenza.
Buongiorno,
vorrei sostituire il disco rigido di un notebook HP con un SSD. Mi sta passando per la testa che al posto di clonare un sistema già bello che incasinato (installazioni, disinstallazioni, ...) sia meglio installare W10 bello e pulito, solo mi frenano questi punti: - non so dove prendere, e in base a quale modello, i driver aggiornati e i sw per tasti funzione e compagnia cantando. - la licenza di Windows non è presente ne sulla scocca ne nel se di gestione della hp, non ho un disco e forse il codice è nel BIOS. Qualcuno che si è cimentato in una installazione pulita su notebook marchiato recuperando la licenza originale potrebbe darmi una mano? Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20860
|
Quote:
https://support.hp.com/it-it/drivers/laptops Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
Per la licenza, se il notebook aveva già installato W10, la licenza viene riconosciuta e attiva in automatico . Cambiare un HD o un SSD non invalida l' attivazione .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Ciao N.T.T. e tallines!
Bene mi avete fugato un bel dubbio, scusatemi per la niubbagine ma di lavoro faccio altro e anche se ci metto passione con i pc a volte ci si ingrippa con niente... Il notebook non ha una serie specifica tipo HPD650 (esempio) ma un codice tipo x25-560nl..., in fase di ricerca delle eventuali parti di sw mancanti come mi comporto sul sito HP? A questo punto chiedo anche se non ho sotto mano il notebook: - devo per forza restare sulla versione Home/Professional che ho sul notebook? - dove posso scaricare W10? - che SSD mi consigliate? Ho visto che sull'amazzone ce ne sono anche di cinesoni che hanno buone recensioni... - visto che mi ci trovo se riesco ad aprire la monoscocca e ci sta anche il secondo slot per la RAM , ce li metto altri 8gb di RAM? GRAZIE!!!
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
identifichi il prodotto in uso (laptop) e poi gli devi mettere il numero di serie è quello si, se nò........... o selezioni la voce > Rievamento automatico prodotto > https://support.hp.com/it-it/drivers Quote:
La Professional non ti basta ? Tramite il tool gratuito della Microsoft, Media Creation Tool, dal sito ufficiale della Microsoft alla voce > "Scarica ora lo strumento" >>> https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 Quote:
Se hai già 8Gb di ram, bastano .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|||
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ho un solo banco, ho processore AMD A8-7410 APU con grafica integrata AMD Radeon R5 Graphics.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Un banco di ram da quanti Gb ?
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
#8 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20860
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Buongiorno ad entrambi,
il notebook è il seguente: HP - 15-ba025nl Il banco è da 8gb, potete dirmi se posso aumentare la RAM e se ho solo SATA o altro tipo di connessione per l'archiviazione? Grazie
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Quote:
Io ne ho 4Gb e va come un fulmine Per l' archiviazione prendi un HD esterno e lo colleghi semplicemente tramite usb 2.0
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Hai SSD?
Sorry, intendevo l'archiviazione sul disco primario...
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20860
|
Quote:
HP indica nelle specifiche solo la cifra 8 GB come ram, non specificando se è il massimo consentito. Direi che se ti fermi ad 8 stai tranquillo, se vuoi puoi provare ad aumentarla a 12 se ci sono due slot o 16, ma non ti do alcuna garanzia. Qui dicono massimo 8 GB su un unico slot disponibile, non garantisco sia del tutto vero. https://www.memorystock.com/memory/H...15ba015wm.html E non vedo indicato niente per quanto riguarda lo storage ulteriore, cioè se ci sono possibilità di avere uno slot M.2. Per cui anche in questo caso posso solo consigliarti di cercare sul web, un filmato su youtube dove viene aperto, o qualche discussione su qualche altro forum. C'è comunque un masterizzatore che volendo solitamente può essere sostituto con un "caddy" che può contenere un hard disk o ulteriore SSD. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-12-2020 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Ciao, grazie per le info, beh c'è da dire che chi ha promosso i monoscocca sui notebook avrà un bel mal di testa dopo i miei auguri...
Grazie di nuovo ad entrambi!
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Si .
Non ho capito la domanda.........
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Tu mi hai consigliato un disco esterno invece io chiedevo se magari sulla scheda madre vi fossero altri tipi di connessione oltre al sata.
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
|
Di solito c'è solo il Sata .
__________________
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Ok, grazie.
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Messaggi: 5604
|
Buongiorno a tutti, scusate se rianimo questa discussione, ho aggiornato il notebook installando un SSD, adesso va nettamente meglio.
Ho estrapolato Windows10 con lo strumento di installazione messo a disposizione da Microsoft dal vecchio disco. Funzionano i tasti Funzione e un po' tutto quello che c'è sulla tastiera, forse qualcosa mi sfugge ma ancora non mi è passato nulla di non funzionante sotto il naso. Unica cosa che non riesco a far funzionare è il mouse pad, la funzione di scorrimento pagina, verticale e orizzontale, non mi funziona. Potete darmi una mano a rimetterlo in funzione? Grazie
__________________
Vendesi: Apiari, materiale ed attrezzatura apistica. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20860
|
HP mette a disposizione i driver per Winows 10 per il modello HP - 15-ba025nl, perché è di lui che stiamo continuando a parlare, vero?
https://support.hp.com/it-it/drivers...model/12261489 Driver tastiera, mouse ed altri dispositivi di input. Prova ad installare quello più recente e vedi cosa succede. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.




















