|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...ali_94056.html
HP ha ricevuto una multa da 10 milioni dell'AGCM per non aver adeguatamente evidenziato sulle confezioni di vendita delle stampanti le limitazioni all'utilizzo di cartucce non originali. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Albenga
|
Ma la garanzia legale di conformità su cosa, se uno utilizza cartucce non originali?
Dai su, ma di che stiamo parlando? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Le stampanti a cartucce andrebbero proprio vietate...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Semmai andrebbero vietati i blocchi artificiali alle cartucce non originali...
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Tahoe | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
|
In USA i soldi di questo genere di multe vanno ai consumatori (ok saranno 10$ a testa quando va bene), in Italia?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sì ma se poi ti si smerda la stampante perché hai usato la cartuccia da 1 euro la garanzia te la dai in faccia. Non mi stanno simpatici i produttori di stampanti, ma ci sono delle vie di mezzo anche per queste cose...
Se rilevo che hai usato un prodotto non conforme allora non riconosco la garanzia (così come se nell'auto uso l'olio per friggere al posto di quello con caratteristiche adeguate poi non mi devi chiedere l'intervento in garanzia se hai grippato il motore) |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
Se la gente continua a voler utilizzare cartucce non originali, soprattutto le utenze casalinghe con stampanti economiche, e' che all fin fine si risparmia utilizzando cartucce non originali e se si scassa la stampante se ne acquista una nuova. D'altronde le aziende vengono stampanti economiche a prezzo stracciato rifacendosi dopo sui consumabili, per questo 1) costano uno sproposito 2) fanno di tutto per impedirti di utilizzare cartucce non originali.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai non ci sono più le stampanti con la cartuccia che comprende la testina... la cambiavi e praticamente metà stampante era nuova. Quindi aveva anche senso che fossero costose. Poi per risparmiare hanno tolto la testina, ma il prezzo è rimasto uguale. Un po' di anni fa anche certe case automobilistiche avevano cominciato a negare riparazioni a chi aveva usato consumabili non originali, e giustamente sono state bastonate. A quando le stesse bastonature ai produttori di stampanti, visto che stanno usando le stesse identiche scuse?
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Tahoe | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
@DrSto|to
in effetti meglio tornare agli incunaboli o alle acqueforti, nel caso di immagini. un'alternativa sono le scarse stampanti a carta termica con le quali, dopo un poco di tempo, le stampe evaporano. che però andrebbero a pennello per le cartiere (non intendo le fabbriche che producono la carta) così potrebbero fatturare a velocità di "rotativa"... se vuole ci sarebbe pure l'alternativa dell'eliografia ma, se lei è veramente un dottore (medico), sa che la coabitazione prolungata con i vapori d'ammoniaca riduce le capacità erettili, quindi è tecnologia giustamente deprecata. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
qua ti vieta di usare l'olio ENI pretende che usi quello TOTAL. impossibile grippare alcunchè per il fatto che a quanto mi risulta le cartucce HP includono la testina, quindi è impossibile fare "danni alla stampante" usando cartucce alternative.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Quindi questa cosa non solo fa male alla tasca del consumatore, ma anche all'ambiente. Guardiamo invece epson che sta spingendo tanto sulle ecotank dove a fronte di un costo non proprio economico delle stampanti ti vende l'inchiostro originale in flacone ( con 4k pagine stimate) a circa 15€ a flacone. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in effetti se non erro proprio epson spinge sulle getto al posto delle inquinantissime laser per volumi di stampa non solo home ma anche office.
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2018
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
Per l'olio ci sono degli enti che certificano le viscosita' principali, es la SAE che ha definito le viscosita' (5W40, dice nulla?). Inoltre siccome gli americani le definirono un miliardo di anni fa ci sono altre subcategorie come API che ne definisce l'uso e le temperature e l'acea francese che definisce usi e residui. Un veicolo a benza ad alte prestazioni euro 6 ha un ACEA molto diverso da un gasolone tuBBo montato su un furgone tipo il doblo' renegade. Normalmente un cambio olio oggi essendo ancora piu' restrittivo, mercedes esmtte i suoi numeri, per esempio, potrebbe causare un a cessazione della garanzia. Nelle stampanti non ci sono normative per cio' la viscosita' e la tipologia di residui che lasciano e' lasciata al buon cuore del cinesone che riempie il cartuccione. Di fatto cosa contiene la cartuccia e' un mistero. Per la cronaca ila mia stampante canon bjc4100, forse l'ultima canon decente che ho provato, e' stata uccisa da una cartuccia con testina non originale, probabilmente ha zappato i finali. Quindi anche nei rari casi in cui abbiamo ancora quella config e' possibile zappare la stampante. Il cartellino del prezzo all'acquisto e' il sogno del peones, poi quanto costi veramente la stampante chissene. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dall'articolo :"in base alle quali la stampante riconosce le cartucce originali HP e le accetta e invece rifiuta di stampare quando riconosce cartucce non originali o prodotte prima di una certa data"
Ho una laserjet M281fdw, e vi racconto la mia esperienza, premettendo che ho sempre usato toner originali, anche prima del Dynamic Security con un altro modello di stampante sempre HP. Ero con i 4 toner arrivati col prodotto, il blu da mesi dava avviso di essere a fine vita e recentemente si era aggiunto un altro toner (non ricordo quale). Una sera ho avuto un problema con i driver, ho reinstallato, poi di nuovo disinstallato...insomma un poco di caos da parte mia (alla fine ho dovuto creare una nuova porta TCP/IP), ma con intoppi vari andava. Alla fine, visto che ormai avevo perso tanto tempo, ho fatto un giro sul sito HP e, visto che c'era il nuovo firmware, ho installato pure quello. Da quel momento tutti e 4 i toner mi sono stati segnalati come esauriti o non originali. Cosa ancora più curiosa, magari riavviando il PC e/o la stampante riuscivo a volte stampare (un incubo stavo preparando dei documenti), quindi c'era ancora toner dentro! Avevo da tempo i toner di ricambio, e pur sostituendoli ad uno ad uno niente, i vecchi erano sempre non utilizzabili...ok c'era poco toner dentro, ma tutti e quattro morti insieme... Si noti che non era la prima volta che facevo un aggiornamento di firmware, usando toner originali non mi pongo mai il problema. A proposito, il changelog HP riporta l'aggiornamento Dynamic Security, ma non è facile capire per chi non stia dietro alle cose cosa implichi (io lo so solo perchè sono pignolo in fase di acquisto...anche oltre il dovuto) Ora magari sono stai i miei casini, magari no, ma questi sono i fatti PS un mio timore è proprio quello che con i maledettissimi chip una volta che il topner/cartuccia stampi un certo numero di pagine poi muoia, o meglio venga fatto morire Se non ricordo male proprio HP venne coninvolta in un simile caso nel passato con le cartucce. A me sta bene anche che sia chiaro che si possano usare solo prodotti originali, ma non accetto che fino a che ci sia una sola goccia di inchiostro o un solo granello di toner mi si impedisca di usarlo EDIT il consiglio che posso dare, anche a chi usa toner originali è di non aggiornare i firmware o di farlo solo quando i toner sono a fine vita (tutti e 4) Ultima modifica di kliffoth : 10-12-2020 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Funziona esattamente come dici: il toner al momento dell'installazione viene riconosciuto come nuovo e azzera un contatore di pagine stampate. Quando si arriva al limite di pagine stampate, la stampante ti segnala che il toner è esaurito... Anche se in realtà il toner è ancora capace di stampare! Suppongo che il tutto avvenga perché sia difficile rilevare il corretto livello del toner, quindi viene stimato in base al numero di pagine stampate. Comunque la cosa bella delle stampanti Brother (o forse ho un modello fortunato, è la prima che possiedo) è che basta andare nelle opzioni e settare la stampante in modo che continui a stampare anche quando il toner risulta esausto. E badate bene che sto parlando del normale menù della stampante, non di qualche menù segreto di servizio. In questo modo cambi il toner quando è davvero esausto... E tutti vissero felici e contenti. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Fino a 2 anni fa non avevano nessun chip di controllo sul toner, ma solo un reset meccanico. Si ingoiavano di tutto, se riempivo il toner esaurito di polvere di carbone o talco e resettavi il contatore meccanico stampava come nulla fosse. Oggi ( con la serie tn2420) hai un chip di consenso sul toner. Questo letto della stampante ti indica in modo univoco il cartrige. Ma insieme al chip continua ad essere presente il reset meccanico. Se inserisci un toner non originale e il firmware della stampante non lo riconosce ( perchè il firmware troppo nuovo o troppo vecchio, idem per la rev chip) ti segnala o tonoer sconosciuto o toner esaurito, mentre se manca proprio il chip la stampante ti chiede di installare il toner ( anche se presente). Se il reset meccanico ha azzerato il contatore pagine e nelle impostazioni stampante imposti "continua a stampare" la stampante ti stampa tranquillamente fino alle pagine calcolate e resettate in manuale. Sulle laser le atampanti che non danno problemi sui compatibili ad oggi sono solo Canon e con qualche limitazione Brother. HP ( da quando ha acquisito samsung printer) lexmark, epson, Oki se vai sul compatibile è sempre un terno al lotto. Consiglio di non aggiornare mai il firmware delle stampanti se non si hanno problemi ( in genere aggiornano solo la parte chip toner) ed una volta trovato un toner soddisfacente ( compatibile) continuare ad usare solo quello. Diffidate dei toner da 4 soldi perchè il fatto che siano compatibili non significa affatto che siano di scarsa qualità. Ogni stampante vuole uno specifico tipo di toner che hanno carattewriste fisiche diverse: Es la stampante x di canon vuole un toner con dimensioni della polvere di 10 nm e temperatura di fusione di 230° mentre la stampante y sempre di canon vuole un toner da 8nm e temperatura di fusione di 220°. Generalmente queste piccole differenze non creano problemi. possono ridurre di poco la qualità di stampa o sporcare il gruppo fusore ( che comunque non è difficile pulire e molte stampanti hanno la funzione di pulizia da meno). I problemi nascono quando nei toner compatibili usano toner di recupero: I toner esauriti, drum, o semplice vaschette di recupero. Questo è inquinato, di diversa grammatura e diversi punti di fusione. Ti rovinano in ordine di prevalenza: Lama pulizia drum Drum Pellicola ( o copertura) rullo fusore Rullo pressore fusore. oltre a sporcarti l'interno della stampante di toner. Con toner compatibili di "qualità" invece non si corrono quei rischi e conosco un'azienda che produce toner originale per un famoso e rinomato brand e contemporaneamente toner compatibili per tutti i brand. Il loro prezzo non è economico, ma la qualità è identica all'originale tranne per i chip che sono di concorrenza ( ed un chip lexmark per una mx511de varia da 4€ per chip che danno problemi 11 volte su 10 a 28€ per chip che danno problemi 1 volta su 100, e quella volta si risolve aggiornando il firmware della stampante) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.