|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quante volte è stato detto che il problema del Covid non è la mortalità? Quante volte è stato detto che le misure hanno effetto dopo alcune settimane dalla loro applicazione? Quante volte è stato detto che la curva dei decessi è l'ultima a scendere? Se escludiamo la malafede, chi questi concetti non li vuole capire, dopo 8 mesi, è perchè non è in grado di capirli... Ultima modifica di alemar78 : 26-11-2020 alle 12:04. |
|
|
|
|
|
#19822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Sulle mascherine innanzitutto sono state date indicazioni prima contrastanti e poi si è puntato tutto su quelle di un solo tipo, le chirurgiche, forse sbagliando a questo punto, mi viene da pensare. Tanto che solo negli ultimi DPCM mi sembra ci fosse indicato quali usare. Addirittura c'è gente che usava le sciarpe o i foular Durante il primo lockdown c'erano pubblicità ogni secondo che ripetevano come comportarsi, ora non dico che bisognasse trasmetterle con la stessa frequenza anche dopo, ma una volta ogni tanto avrebbero avuto il loro perché. Faccio presente che quelle regole erano forse più importanti dopo il lockdown che durante, visto che per la maggior parte del tempo si stava a casa. La campagna di sensibilizzazione non è stata affidata a comunicazioni istituzionali ma fondamentalmente a pseudo-giornalisti da quattro soldi con altrettanti opinionisti (scientifici e non) in studio. Giornalisti affetti da sindrome ossessiva-compulsiva, che hanno trattato il tema (come tutti gli altri del resto) in maniera morbosa ed emotiva (basta vedere tutti i servizi dei TG nazionali) ma con pochissima razionalità. Riguardo il fatto che il problema non è la mortalità: forse non a tutti è chiaro che non basta dire le cose, bisogna prendere anche atto di ciò che si dice e trarne le conseguenze. Se il problema del COVID erano gli ospedali e il sistema sanitario, perché ci ritroviamo solo oggi con campagne pubblicitarie ed annunci sul reclutamento del personale? Questo è il punto. Io potevo anche non credere alla seconda ondata, ma chi era al governo, anziché scrivere libri, aveva il dovere di preparare e controllare che una larga parte degli ospedali fossero in grado di affrontarla. Detto questo, le misure hanno effetto dopo 10-15 giorni, non dopo 1 mese e mezzo. E comunque si continuano a registrare positivi mi sembra, da dove arrivano? |
|
|
|
|
|
#19823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Adesso quasi sicuramente dirò una cazzata, e sicuramente Incoraggiubile mi cazzierà senza pietà
, ma se la morte dopo l'infezione da SARS2 ( non chiamo covid sennà incureggiubiule mi cazzia già prima di dire la cosa che sto per dire ) è data dalla reazione immunitaria del corpo, può essere che una persona immunodepressa possa non avere complicazioni proprio perchè il suo sistema immunitario che dorme non ha fatto danni peggio del virus ?Còsò,sò,ò,sò,sò,s
|
|
|
#19824 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Sì ma i libri mica li scrivono loro di persona eh
(ma la Casaleggio Associati con la supervisione di Casalino )
|
|
|
|
|
#19825 | |
|
Bannato
|
Quote:
Per questo non si può assolutamente dare del cortisone e derivati "ai primi segni di infezione", perchè eviti sì la reazione immunitaria scomposta ma faciliti la vita al virus. Se dai il metotrexato fermi ogni cosa (classico farmaco antirigetto postrapianto), poi la persona si ritrova ogni tessuto invaso dal virus. |
|
|
|
|
|
#19826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'altra sera sentivo alla radio le indicazioni su come " curarsi" da casa se si sospetta di avere il covid/sars2 e si diceva di partire con l'aspirina che è l'antifiammatorio più tollerabile. Poi via via passare a medicinali più forti se i sintomi continuavano, come appunto il cortisone. Clslmlmsòlmsòlms
|
|
|
|
#19827 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un leggero antiinfiammatorio va sempre bene SE non si è in terapia anticoagulante! (TAO/NAO) Altrimenti bisogna fare attenzione (l'interazione fra antiinfiammatori e anticoagulanti è complessa, ma tipicamente i primi amplificano l'effetto dei secondi ergo ci si scoagula troppo). Mi raccomando però niente aspirina ai bambini/ragazzini! https://www.msdmanuals.com/it/casa/p...ndrome-di-reye La causa della sindrome di Reye è sconosciuta, sebbene in genere si presenti dopo talune infezioni virali, come influenza o varicella, specialmente nei bambini che assumono aspirina durante queste infezioni. Dato l’aumentato rischio di sindrome di Reye, l’ aspirina non è consigliata nei bambini, a meno che non sia necessaria per trattare la sindrome di Kawasaki. Oggi, con la riduzione dell’uso di aspirina, circa due bambini all’anno sviluppano sindrome di Reye negli Stati Uniti. La sindrome si manifesta principalmente nei ragazzi d’età inferiore ai 18 anni. Negli Stati Uniti la maggior parte dei casi si presenta alla fine dell’autunno e in inverno. (sì lo so che DUE bambini sui milioni ammmmerigani non è tanto) Ultima modifica di incorreggiubile : 26-11-2020 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#19828 |
|
Senior Member
|
PEr es io prendo la cardioaspirina , quindi non potrei prendere anche l'aspirina come antifiammatorio o la cardiocosa è troppo blanda per causare interazione ?
Cmslmslmlmslms
|
|
|
#19829 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mischiato, ho fatto esempi di diverso genere che sottintendono quella che è secondo me una causa comune. Quanto alle mascherine, all'inizio c'era il problema della reperibilità dei dispositivi, in mancanza dei quali, valeva tutto, piuttosto di niente. Ma sul fatto che le mascherine chirurgiche proteggessero gli altri non c'è mai stata confusione. La cosa è stata sempre riportata chiaramente. Quote:
Se poi giornalisticamente si è deciso di dare un taglio differente al problema, non credo sia da imputare ad altri. Quote:
Detto questo, ho scritto pochi giorni fa che il nostro Paese rispetto ad altri, ha subito molto di più questa seconda ondata, lo dicono i numeri. Quindi è evidente che, tra le motivazioni, ci siano anche delle responsabilità dirette da parte di chi doveva gestire la cosa. Ultima modifica di alemar78 : 26-11-2020 alle 15:18. |
|||
|
|
|
|
#19830 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se l'aumenti troppo rischi danni allo stomaco :v |
|
|
|
|
|
#19831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Còsòòsòsòs
|
|
|
|
#19832 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Povero Mirabella, non se lo merita, però anche lui probabilmente era stato portato fuori strada, per non dire "fregato" dagli esperti.
https://www.youtube.com/watch?v=j3nyaDIM8O0 https://www.youtube.com/watch?v=V-T1EiUzALU (giusto per ricollegarmi al fatto che in questa discussione ormai sono mesi che si è spostato l'interesse verso la gestione, assolutamente criticabile in positivo e in negativo. La gestione comprende anche la comunicazione). Come Mirabella, anche altri sono stati veicolo di informazioni errate e fuorvianti. Probabilmente avrebbero da subito dovuto spostare il problema sull'economia dicendo:"cari signori c'è un virus che crea molti problemi, la verità è che non potremo gestirlo (come tutti i virus pandemici), perciò dovremo trovare soluzioni affinché tutto il Paese conviva con questa situazione che ci porteremo dietro per molto tempo. Saranno garantite le cure fino ad esaurimento posti e i posti non sono molti, perciò rispettiamo le regole oppure saremo causa del nostro fallimento". Dopo un discorso realista allora, e solo allora, mi vieni a insegnare come lavarmi le mani e dove starnutire. Se avessero voluto usare la paura come strumento di propaganda funzionale avrebbero dovuto fare la doccia fredda a tutti. Non esiste mica solo il modello Svezia o Italia, esiste anche una via di mezzo dove the show must go on con il massimo della tutela sanitaria che è possibile fornire in questo momento e con l'eredità derivante dagli ultimi 30 anni di malgoverno. Vabe' iniziate a cercare il vostro albero di Nasale. https://www.youtube.com/watch?v=35_fD6nh7JU |
|
|
|
|
#19833 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Alla fine conteranno prima di tutto le "cessazioni anagrafiche", quelle non mentono mai, e la primavera prossima sapremo quanti decessi in più ci sono stati nel 2020 e quanti in meno su altre cause (lavoro, stradali, cause violente?).
|
|
|
#19834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di alemar78 : 26-11-2020 alle 15:20. |
|
|
|
|
|
#19835 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
se non conosco una cosa non mi metto a sparare minchiate fuorvianti in televisione un po' di lungimiranza non guasterebbe in questi esperti scienziati e comunicatori (non Mirabella che è stato il braccio di un cervello malato). Quando si dice: andare con i piedi di piombo |
|
|
|
|
|
#19836 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un conto è diffondere volutamente cose errate, un altro è diffondere ciò che allora si riteneva corretto. Sono video pubblicati il 9 e 21 febbraio e quindi girati verosimilmente alcuni giorni prima, quando cioè non si era verificato nessun caso di contagio avvenuto in Europa. E' normale, mano a mano che si scopriva qualcosa veniva comunicato. E trovo del tutto normale, in quel contesto, che ci fossero contraddizioni. Lo trovo normale per una malattia che qualche settimana prima non esisteva. Lo troverei meno normale magari se questo avvenisse per malattie "consolidate". Questo ostinarsi a contestualizzare oggi la situazione di 8 mesi fa non rende una giusta analisi. Leggi le prime pagine di questa discussione per renderti conto di come si stava vivendo la situazione allora... rieggi gli articoli di giornale di quel periodo... Ultima modifica di alemar78 : 26-11-2020 alle 16:02. |
|
|
|
|
|
#19837 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Sono d'accordo con te. Però dipende molto anche dalla sensibilitá delle persone, tantissimi non avevano affatto capito la gravitá della situazione a Febbraio. Per questo un messaggio chiaro e coerente è fondamentale. |
|
|
|
|
|
#19838 |
|
Senior Member
|
Lo "studente" s'è levato il classico "sassolino dalle scarpe"
https://www.repubblica.it/cronaca/20...46038-P1-S4-T1
|
|
#19839 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Il secondo spot dice di lavarsi le mani: ed anche questo è corretto, a febbraio come oggi.
|
|
|
#19840 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A febbraio si parlava di "banale influenza", a turno tutte le parti politiche parlavano di aprire tutto o festeggiavano con aperitivi di gruppo... Ma il tempo (e la comunicazione) non si è congelato a febbraio. Ci sono state comunicazioni successive, via via che si apprendevano nuove informazioni...a marzo riguardo gli esempi che ho riportato nel post da cui è partito il discorso la situazione era chiara e chiarita e la comunicazione ufficiale di conseguenza, quindi ribadisco, chi oggi non ha capito è perchè non è in grado di farlo e questo problema nasce dalla scuola, tanto per tornare al motivo che mi fa concordare con incorreggiubile Le dichiarazioni di Zangrillo di quest'estate, altro esempio, erano formalmente corrette, ma da una parte sono state strumentalizzate da chi ne aveva l'interesse, dall'altra non sono state capite perchè troppe persone non hanno le basi per comprendere una frase nel suo contesto. Lo stesso vale per le parole di Crisanti di qualche giorno fa, sul vaccino. Non sono esempi di comunicazione da parte del governo o di altre autorità, ma le metto insieme perchè fanno capo al medesimo problema di base. I messaggi chiari e coerenti li puoi avere su qualcosa che è certo. L'errore che viene fatto da molti però è quello di ritenere "certezze" (e trattarle di conseguenza) quelle che sono (o che erano) ipotesi. Più volte, da più voci e con più mezzi si è ribadito che il Covid lo si sta "studiando", bisogna accettare questa cosa e analizzare il contesto attraverso questo filtro. Ultima modifica di alemar78 : 26-11-2020 alle 16:31. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

, ma se la morte dopo l'infezione da SARS2 ( non chiamo covid sennà incureggiubiule mi cazzia già prima di dire la cosa che sto per dire
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!