Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2020, 20:51   #1721
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Al momento sto portando a spasso il cane. Se riesco lo faccio, ma so già che potrei avere problemi... E poi dipende tanto dalle configurazioni, con il notebook full Intel che avevo prima zero problemi, ma ora ho un thinkpad e495, con ryzen, e fa un po' i capricci, nulla di paragonabile alla 18.04 comunque.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2020, 21:41   #1722
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Al momento sto portando a spasso il cane. Se riesco lo faccio, ma so già che potrei avere problemi... E poi dipende tanto dalle configurazioni, con il notebook full Intel che avevo prima zero problemi, ma ora ho un thinkpad e495, con ryzen, e fa un po' i capricci, nulla di paragonabile alla 18.04 comunque.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
grazie mille!

sì esatto ti chiedo perchè appunto anche io ho AMD Ryzen sul Matebook, e mettendo in sospensione, al resume poi lo schermo resta nero
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2020, 00:11   #1723
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Resta nero anche il mio. Però ho provato solo la live, non l'ho installata. Però ho finalmente aggiornato il PC del salotto... Da Linux Mint su base Ubuntu 16.04 a kubuntu 20.04. un passo avanti enorme, solo per lo scaling dei caratteri una meraviglia... Ho dovuto sbattermi un po' con il WiFi tplink t3u, però adesso va che è un piacere, con velocità che ne n avevo mai visto... Bella dietro agile e veloce, dovrò smanettarci nei ritagli di tempo ma mi pare già ben riuscita, mi sta venendo voglia di metterla pure sul notebook da lavoro...

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 18:41   #1724
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

un po' così a caso, ho detto "chissà se hanno risolto"... tornato su Kubuntu, fatto un 220 mb di aggiornamenti, problema risolto!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 10-11-2020, 12:54   #1725
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Ho fatto un dmesg perchè sul mio ubuntu 18.04 ho notato che ogni tanto il mouse(usb) non funziona andando a scatti. Ieri anche la pennina usb wifi non andava. Ho dovuto staccarla e riattaccarla. Il risultato ve lo posto qui: https://justpaste.it/8wwgh
Non capisco dagli errori quele può essere il problema (disco, scheda madre, cpu...)?
Old 17-11-2020, 18:05   #1726
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Ho fatto un dmesg perchè sul mio ubuntu 18.04 ho notato che ogni tanto il mouse(usb) non funziona andando a scatti. Ieri anche la pennina usb wifi non andava. Ho dovuto staccarla e riattaccarla. Il risultato ve lo posto qui: https://justpaste.it/8wwgh
Non capisco dagli errori quele può essere il problema (disco, scheda madre, cpu...)?
Per curiosità sei riuscito a risolvere?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2020, 23:10   #1727
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Forse, sì.
Mi sa che i problemi potrebbero derivare dal fatto che la linea dell'alimentatore (+5,0 V) è bassa. Sembra sia solamente a 4,50 V / 4,56 V.
Old 17-11-2020, 23:10   #1728
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Forse, sì.

Mi sa che i problemi potrebbero derivare dal fatto che la linea dell'alimentatore (+5,0 V) è bassa. Sembra sia solamente a 4,50 V / 4,56 V.
Eh
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 09:01   #1729
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Forse, sì.
un mouse consuma 0.1A... non dovrebbe patire troppo la sottoalimentazione.
se possibile prova una porta collegata a un diverso gruppo di alimentazione (se è un fisso, porte posteriori vs anteriori)
Old 20-11-2020, 21:30   #1730
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
In questo periodo, mi sono avvicinato nuovamente a Linux.
Sono partito con Mint, per via della somiglianza con Win, ma mi sono stufato subito per via della stessa.
Allora ho iniziato a provare diverse distro per trovare quella che venisse più incontro ai miei gusti.
Questa sera, credo d'essere arrivato ad una conclusione tra 2 distribuzioni, così da poter poi approfondire meglio la conoscenza su Linux.

Kubuntu, molto bella, ricorda Win 10, trovata facile nella gestione base e tra le app (basta il tasto destro)
Come personalizzazione, mette parecchie funzioni disponibili a livello grafico, sicuramente mi ha impressionato maggiormente rispetto a Mint.

Ubuntu, attratto dai ricordi delle prime prove su Linux anni fa, graficamente mi piace (sarà l'abbinamento arancio-nero ), più pulita di Kubuntu, ma da scoprire maggiormente
Davanti ho qualcosa di diverso dal solito e sarei costretto ad imparare di più.

Secondo voi conviene partire da Ubuntu per imparare meglio le basi del pinguino?
Grazie
ARSENIO_LUPEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 21:49   #1731
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

KDE Neon dovresti provarla visto che ti piace KDE (Kubuntu)

E anche Fedora così vedi Gnome nativo (Ubuntu usa Gnome modificato simile ad Unity che aveva prima)
Old 20-11-2020, 22:06   #1732
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
KDE Neon dovresti provarla visto che ti piace KDE (Kubuntu)

E anche Fedora così vedi Gnome nativo (Ubuntu usa Gnome modificato simile ad Unity che aveva prima)
Non sono riuscito a capire la differenza tra Kubuntu e KDE Neon che è basata nuovamente su Ubuntu

Mentre Gnome l'avrei provato con la openSUSE, conviene provare anche Fedora? O graficamente mi trovo la stessa cosa?

Ubuntu, graficamente mi ha sempre attirato (non so nemmeno spiegarlo, sarà qualcosa di cromatico che mi porta sempre a guardarlo), quindi credo che sia in continuità.
Old 20-11-2020, 22:26   #1733
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Kde Neon è la distribuzione ufficiale di Kde mentre Fedora quella di Gnome...

O almeno, mi hanno sempre detto così
Old 20-11-2020, 23:57   #1734
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
In questo periodo, mi sono avvicinato nuovamente a Linux.
Sono partito con Mint, per via della somiglianza con Win, ma mi sono stufato subito per via della stessa.
Allora ho iniziato a provare diverse distro per trovare quella che venisse più incontro ai miei gusti.
Questa sera, credo d'essere arrivato ad una conclusione tra 2 distribuzioni, così da poter poi approfondire meglio la conoscenza su Linux.

Kubuntu, molto bella, ricorda Win 10, trovata facile nella gestione base e tra le app (basta il tasto destro)
Come personalizzazione, mette parecchie funzioni disponibili a livello grafico, sicuramente mi ha impressionato maggiormente rispetto a Mint.

Ubuntu, attratto dai ricordi delle prime prove su Linux anni fa, graficamente mi piace (sarà l'abbinamento arancio-nero ), più pulita di Kubuntu, ma da scoprire maggiormente
Davanti ho qualcosa di diverso dal solito e sarei costretto ad imparare di più.

Secondo voi conviene partire da Ubuntu per imparare meglio le basi del pinguino?
Grazie
Personalmente ti consiglio Kde Neon. avrai PLASMA aggiornato continuamente rispetto a Kubuntu e migliore stabilità rispetto a Kubunut. Per i desktop a mio avviso è il migliore ambiente grafico e produttivo. consiglio di cambiare il menù alla versione classica distinta per colonne e categorie di programmi in modo da semplificare e velocizzare la selezione dei programmi. Per modificare il layout è sufficiente cliccare con i tasto destro del mouse sull'icona del menù start e sceglier "mostra alternative" selezionando l'ultima delle 3 in lista "menu a comparsa in cascata"... alla colonna sinistra potrai inserire i programmi preferiti di cui saranno mostrate le icone.... clikki su una di esse ed hai il programma avviato.
Ti installi libreoffice, nel caso i driver della scheda video...
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 00:04   #1735
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da ARSENIO_LUPEN Guarda i messaggi
Non sono riuscito a capire la differenza tra Kubuntu e KDE Neon che è basata nuovamente su Ubuntu

Mentre Gnome l'avrei provato con la openSUSE, conviene provare anche Fedora? O graficamente mi trovo la stessa cosa?

Ubuntu, graficamente mi ha sempre attirato (non so nemmeno spiegarlo, sarà qualcosa di cromatico che mi porta sempre a guardarlo), quindi credo che sia in continuità.
La differenza è che Kubuntu è ubuntu a cui applicano plasma di KDe, mentre Neon è gestita da KDe applicando udbuntu. Mentre gli sviluppatori di ubuntu curano essenzialmente la distro Kubuntu sulla base di Ubuntu, quelli di KDe curano PLASMA che è l'ambiente desktop che essi realizzano per ubuntu sulla base di ubuntu. Quindi ha una migliore manutenzione e più aggiornata. Essendo basata su una LTs (long term support). KDe Neon è upgradato ogni due anni dopo che Ubuntu rilascia la sua LTs.... quindi driver LAN, network, e stampanti ed altro sono aggiornati ogni due nni, mentre framework di sistema, PLASMA, i programmi sviluppati da KDe sono aggiornati costantemente a differenza di Kubuntu.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 21-11-2020 alle 17:00.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2020, 00:21   #1736
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
Personalmente ti consiglio Kde Neon. ...
Per modificare il layout è sufficiente cliccare con i tasto destro del mouse sull'icona del menù start e sceglier "mostra alternative" selezionando l'ultima delle 3 in lista "menu a comparsa in cascata"... alla colonna sinistra potrai inserire i programmi preferiti di cui saranno mostrate le icone.... clikki su una di esse ed hai il programma avviato.
Ti installi libreoffice, nel caso i driver della scheda video...
Ok, grazie per il consiglio, sto scaricando sia Fedora che KDE Neon, cosi provo queste 2 distro e vediamo come mi trovo.
Quote:
La differenza è che Kubuntu è ubuntu a cui applicano plasma di KDe, mentre Neon è gestita da KDe applicando udbuntu. Mentre gli sviluppatori di ubuntu curano essenzialmente la distro Kubuntu sula base di Ubuntu, quelli di KDe curano PLASMA che è l'ambiente desktop che essi realizzano per ubuntu sulla base di ubuntu. Quindi ha una migliore manutenzione e più aggiornata. Essendo basata su una LTs (long term support). KDe Neon è upgradato ogni due anni dopo che Ubuntu rilascia la sua LTs.... quindi driver LAN, network, e stampanti ed altro sono aggiornati ogni due nni, mentre framework di sistema, PLASMA, i programmi sviluppati da KDe sono aggiornati costantemente a differenza di Kubuntu.
Ah, ecco chiara la differenza, ricapitolando:

Kubuntu: sviluppata da Ubuntu e ci mettono sopra KDE
Viene curata la base che sarebbe Ubuntu e aggiornata quella, in pratica ha solo la grafica diversa da Ubuntu, che viene presa da KDE.

KDE Neon: sviluppata da KDE e ci mettono sotto Ubuntu.
Loro curano l'interfaccia grafica, il desktop e prendono il sistema Ubuntu LTS da mettere sotto ogni 2 anni
Old 21-11-2020, 09:15   #1737
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
KDE comunque è aggiornato sempre all'ultima versione anche su opensuse Tumbleweed e su Fedora.
Old 21-11-2020, 13:57   #1738
ARSENIO_LUPEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ase Guarda i messaggi
KDE comunque è aggiornato sempre all'ultima versione anche su opensuse Tumbleweed e su Fedora.
Ieri ho provato Gnome sulla openSUSE, mentre questa mattina KDE neon e Fedora che però ha sempre Gnome e non KDE.
Rispetto ad Ubuntu cambia Gnome perchè non resta a vista la barra delle applicazioni, ma si nasconde sotto il tasto attività.

Trovo KDE bella e molto facile, però ricordandomi Win, preferisco Gnome perchè ugualmente bella, ma più pulita e diversa da quello che vedo tutti i giorni.

L'ultimo dubbio, per Ubuntu trovo facilmente le app (per esempio Chrome), ma guardando anche per Fedora è disponibile il pacchetto.
Cosa cambia tra le 2?
Ubuntu più per gli utenti normali e Fedora più aziendale?
Old 21-11-2020, 14:32   #1739
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
La differenza è che Kubuntu è ubuntu a cui applicano plasma di KDe, mentre Neon è gestita da KDe applicando udbuntu. Mentre gli sviluppatori di ubuntu curano essenzialmente la distro Kubuntu sula base di Ubuntu, quelli di KDe curano PLASMA che è l'ambiente desktop che essi realizzano per ubuntu sulla base di ubuntu. Quindi ha una migliore manutenzione e più aggiornata. Essendo basata su una LTs (long term support). KDe Neon è upgradato ogni due anni dopo che Ubuntu rilascia la sua LTs.... quindi driver LAN, network, e stampanti ed altro sono aggiornati ogni due nni, mentre framework di sistema, PLASMA, i programmi sviluppati da KDe sono aggiornati costantemente a differenza di Kubuntu.
quindi anche il Kernel è aggiornato solo una volta ogni 2 anni? non c'è in Neon un canale "più aggiornato" oltre a quello "stabile LTS"?

perchè sincermente, se devo scegliere tra kernel e driver aggiornati regolarmente vs GUI... beh, diciamo che ritengo più importante che siano aggiornati i driver e kernel (sia per bugfix, che per fix di sicurezza, che di stabilità/prestazioni)
Old 21-11-2020, 15:25   #1740
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Io direi di mettere in VM (tipo VMware o VirtualBox):

Ubuntu -> Gnome (modificato simile ad Unity)
Fedora -> Gnome
KDE neon => KDE
Linux Mint -> Cinnamon
openSUSE -> ? (con quale DE è consigliabile usarla ?!)

E poi una volta decisa la/le Distro fai l'installazione nativa sul computer
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian