Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2020, 20:55   #8001
Freddy74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Raspberry Pi 400 è una tastiera con un computer integrato a meno di 80 euro

https://www.hwupgrade.it/news/sistem...uro_93197.html

come lo vedete?
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Freddy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2020, 21:04   #8002
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Che se avessi avuto una cosa cosi a 15 anni sarei diventato un nerdone pazzesco 😀

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2020, 23:23   #8003
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Che se avessi avuto una cosa cosi a 15 anni sarei diventato un nerdone pazzesco ��
Diciamo che qualcosa che si potrebbe paragonare a quella "tastiera" nel passato è il vic20 o lo stesso commodore 64 o lo spectrum, sbaglio a vederla così?
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm
Old 04-11-2020, 08:07   #8004
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
la flessibilità di un rasperrby e la sua immediatezza non è paragonabile ai prodotti di 20/40 anni fa...
La flessibilità e immediatezza del commodore, ecc. erano più che adeguati in base all'hardware disponibile a quel tempo.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2020, 20:02   #8005
Freddy74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
la flessibilità di un rasperrby e la sua immediatezza non è paragonabile ai prodotti di 20/40 anni fa...
Ovvio che la tecnologia si è evoluta nel tempo e ci mancherebbe, ma questi Pi400 ricordano appunto i primi commodore64, ci sono alcune affinità (sul sito ufficiale c'è pure una tabella comparativa tra i 2 prodotti, a testimonianza che pure loro ci hanno pensato)
Old 20-11-2020, 00:19   #8006
-Death-
Senior Member

L'Avatar di -Death-

Iscritto dal: Dec 2007
scusatemi, ho trovato questo thread e volevo chiedervi un consiglio

Non mi intedo di programmazione, anche se amo la tecnologia...e sarei volenteroso nell'imparare qualcosa ma credo mi richieda davvero troppo tempo

sto facendo caso a questi raspberry e mi stava vendendo voglia di prenderne uno.

Una delle cose che mi interesserebbe fare è quella di collegare un "qualcosa" al mio amplificatore denon per poter ascoltare la musica in streaming su Tidal, youtube ed eventualmente da qualche memoria esterna...(magari anche per la visione di film) senza dover per forza accendere la tv.
Con il raspberry (l'ultimo ovviamente, il 4...dotato di mini-monitor) sarebbe possibile?
o avete delle idee-soluzioni-alternative da consigliarmi?
il denon ovviamente sul retro ha millemila prese da poter sfruttare...
Old 20-11-2020, 00:29   #8007
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Volumio con un dac di Buena qualità si fa senza grande programmazione basta copiare su una Microsd l'immagine e collegare il tutto

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2020, 07:39   #8008
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Volumio con un dac di Buena qualità si fa senza grande programmazione basta copiare su una Microsd l'immagine e collegare il tutto
Quoto, ma un pi4 solo per la musica è sprecato, basta un pi3.
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 14:37   #8009
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
scusate, ma il commodore 64 si poteva conoscere bit per bit. io personalmente scrivevo anche in liguaggio macchina (6502) e poi andavo a scrivere le singole istruzioni nelle celle di memoria. Il rapporto che c'e' oggi con un Rasp e' piu' generalista, il 90% delle persone al massimo installa e configura pacchetti, se non interi programmi senza conoscere cosa c'e' dietro. ma non vorrei andare OT. scusate l'inciso :-)
Old 23-11-2020, 14:51   #8010
roguewave
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ginogino65 Guarda i messaggi
Quoto, ma un pi4 solo per la musica è sprecato, basta un pi3.
vero, ho il mio pi3 con volumio attaccato allo stereo, un pi4 già sarebbe sprecato.

Il mio pi4 lo uso come server generico, con anche openmediavault e, all`occorrenza, mi fa da server per testare webapp
roguewave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 11:03   #8011
filo.m
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Torrent box

Buongiorno
sono completamente nuovo del mondo Raspberry e mi affascina molto
Come primo progetto vorrei crearmi una torrent box. In rete ho visto ci sono molte guide su come fare.
Quello che volevo chiedere era che modello mi consigliate. Uno zero potrebbe andare bene?

Sarebbe collegato via cavo, i file verranno salvati su una pen drive, dovrebbe essere accessibile anche da WAN.

Grazie
Filippo
Old 04-12-2020, 12:12   #8012
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da filo.m Guarda i messaggi
Buongiorno

sono completamente nuovo del mondo Raspberry e mi affascina molto

Come primo progetto vorrei crearmi una torrent box. In rete ho visto ci sono molte guide su come fare.

Quello che volevo chiedere era che modello mi consigliate. Uno zero potrebbe andare bene?

Sarebbe collegato via cavo, i file verranno salvati su una pen drive, dovrebbe essere accessibile anche da WAN.

Grazie

Filippo

se vuoi fare un torrent box ti serve tanta cpu e ram. Il zero non te lo consiglio proprio. Fossi in te prenderei il raspy 4 da 8 gn così stai sereno e non ci pensi proprio più
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 12:28   #8013
filo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
se vuoi fare un torrent box ti serve tanta cpu e ram. Il zero non te lo consiglio proprio. Fossi in te prenderei il raspy 4 da 8 gn così stai sereno e non ci pensi proprio più
Grazie del suggerimento
Il 4 ho letto che scalda parecchio e quindi ha bisogno di ventole e/ o dissipatori, il che farebbe aumentare ancora il costo che è già molto più alto di quello che volevo spendere.

Oggi sto usando il vecchio router asus DSL-N55U che sicuramente non eccelle come hw e con un po' di pazienza riesco a fare tutto senza problemi, inoltre ribadisco che lo userò solo per quello e non come media center o altro (farò anche questo ma sarà con un altro dispositivo)

Ciao
Old 04-12-2020, 12:33   #8014
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
indicativamente quanti torrent in parallelo vuoi gestire?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 13:12   #8015
filo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
indicativamente quanti torrent in parallelo vuoi gestire?
4-5 max
Old 04-12-2020, 13:43   #8016
alexdz
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Quote:
Io uso un Rpi B+ per server torrent e anche altri servizi di rete. Collegato via cavo se la cava benone.
Ti consiglio di usare come storage un disco esterno, non la pen drive; con la pen drive le basse velocità di scrittura possono essere un problema.
Old 04-12-2020, 14:04   #8017
ronfa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
Io uso un Rpi B+ per server torrent e anche altri servizi di rete. Collegato via cavo se la cava benone.
Ti consiglio di usare come storage un disco esterno, non la pen drive; con la pen drive le basse velocità di scrittura possono essere un problema.
mi permetto due consigli:
-Se vuoi usare un raspberry, prendi quello che ha la Gigalan, penso sia il Pi4 e come sw, OpenMediaVault.
oppure
- compra una scheda che abbia una connessione SATA (es. un BananaPi) e ci attacchi direttamente un HD e poi come sw OMV
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2020, 15:22   #8018
filo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da ronfa Guarda i messaggi
mi permetto due consigli:
-Se vuoi usare un raspberry, prendi quello che ha la Gigalan, penso sia il Pi4 e come sw, OpenMediaVault.
oppure
- compra una scheda che abbia una connessione SATA (es. un BananaPi) e ci attacchi direttamente un HD e poi come sw OMV
Con BananaPi e OMV mi si sta aprendo un altro mondo...
Ho visto che ci sono diversi modelli anche di BananaPi. il BPI-M1 può andare?

Grazie
Old 04-12-2020, 15:23   #8019
filo.m
Member

Quote:
Originariamente inviato da alexdz Guarda i messaggi
... con la pen drive le basse velocità di scrittura possono essere un problema.
Anche questa non la sapevo, grazie
Old 04-12-2020, 16:26   #8020
ronfa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Piacenza
Quote:
Con BananaPi e OMV mi si sta aprendo un altro mondo...
Ho visto che ci sono diversi modelli anche di BananaPi. il BPI-M1 può andare?

Grazie
Io ho appunto il BPI-M1. Acceso sempre da tre anni
ronfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
NVIDIA pronta a tagliare la produzione d...
Toyota si tiene la corona (anche nel 202...
WhatsApp, in Italia restano i chatbot di...
Connessioni mobile in Italia: chi naviga...
Le nuove offerte Amazon sono eccezionali...
Il pieghevole Android definitivo? Motoro...
Stop a muffa e umidità spendendo ...
Super sconto su una scopa elettrica pote...
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con ...
Questo è il motore della BMW M el...
Starlink sugli aerei Lufthansa: Internet...
Meta ridimensiona la VR: ondata di licen...
Coupon Amazon nascosti di gennaio 2026, ...
PC completo, grande schermo e zero ingom...
Windows 11, rilasciato il primo aggiorna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian