|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16081 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Nello specifico, la chiusura indiscriminata di marzo avveniva in un contesto in cui il SSN si avviava alla sua saturazione già con gli episodi verificatisi nelle sole regioni del nord. Ti ricorderai bene che i malati venivano trasferiti tra le varie Regioni (e anche oltre i confini nazionali) a causa della saturazione delle TI... In quello scenario, non si poteva rischiare che il tutto si replicasse anche al centro sud, sarebbe stato da incoscienti. L'obiettivo non è mai stato salvare tutti, cosa impossibile, ma dare a tutti la possibilità di ricevere cure adeguate per ridurre al minimo la mortalità del virus. Obiettivo peraltro che potrebbe essere di lungo termine, visto che al momento non ci sono segnali tali da indurci a pensare che il Covid sparisca, anzi... Ultima modifica di alemar78 : 15-10-2020 alle 17:01. |
|
|
|
|
|
#16082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
MEANWHILE
Nuovo record assoluto di contagi in Italia per il Coronavirus: secondo il bollettino del Ministero della Salute in 24 ore si sono registrati 8.804 casi (ieri 7.332). I morti raddoppiano in un solo giorno da 43 a 83. I tamponi ancora al record, quasi 163 mila. |
|
|
|
|
#16083 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Sarebbe stato sufficiente blindare quelle regioni, ma non fu fatto e la motivazione era più politica che sanitaria (non si voleva far passare il concetto che il ricco Nord si fermasse, mentre il resto d'Italia continuava la sua vita). Oggi sento le stesse affermazioni e sono quasi certo che verranno adottare le medesime logiche proprio perchè non si può dichiarare il fallimento di una politica regionale, anche se tale sembra essere in alcune zone del paese (adesso direi la Campania).
|
|
|
#16084 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16085 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,sò,sòmsòòlms
|
|
|
|
#16086 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
In nove mesi sequestrati 57 milioni di mascherine
Gdf: oltre 1.100 denunce per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione Nei primi nove mesi del 2020, cioè nei mesi di pandemia, "sono stati denunciati 1.172 soggetti per i reati di frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, truffa, falso e ricettazione e sono stati sottoposti a sequestro, anche grazie all'intensificazione dei controlli doganali, circa 57 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale, nonché 765 mila confezioni e 158 mila litri di igienizzanti venduti, fraudolentemente, come disinfettanti". Sono i dati resi noti dal Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, in audizione presso la Commissione Finanze del Senato. Clmsjnsjbshvsknjd
|
|
|
#16087 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Facciamo 11 milioni di over 70? O preferisci 4 milioni di over 80? Ed hai dimenticato i milioni quelli con patologie a rischio appartenenti a tutte le fasce di età e che spesso non sanno nemmeno di averle. Quindi non puoi nemmeno "isolarli" a prescindere. Ti pare che siano così facili gli screening di massa per diabete, ipertensione o cardiopatie varie? Sono decenni che cercano di farsi un quadro più o meno attendibile della situazione. Limitare i contatti come esattamente? Tipo col dpcm di ottobre dove c'è la forte raccomandazione ad indossare la mascherina anche in presenza di ospiti e/o parenti non conviventi? Già fatto Tipo limitare fortemente le visite alle RSA o agli ospedali per i malati più a rischio? Già fatto. Tipo cercare di limitare la circolazione del virus tra gli studenti, ed giovani nei locali pubblici, perchè questi alla fine tornano a casa da genitori/nonni? Tu che dici, non lo stanno tentando di fare da mesi?
|
|
|
#16088 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Che siano state misure sovradimensionate, non lo sapremo mai, non c'è una controprova e all'epoca si è agito sulla base di quello che si sapeva (e non si sapeva) sul virus. Oggi il virus si conosce molto meglio di allora ed è probabile che con le conoscenze di oggi, a marzo si sarebbe agito in altro modo, ma è sempre il solito senno del poi... Ultima modifica di alemar78 : 15-10-2020 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
#16089 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
|
|
|
|
|
#16090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E vabbè... poi non ci lamentiamo se la gente scenderà in piazza con buona pace del distanziamento e di tutto il resto... perchè inutile prenderci in giro... se stai morendo di fame, il virus è l'ultimo dei tuoi problemi. Ma non puoi pretendere che gente iper-tutelata o i politici possano vagamente comprendere la situazione che si sta creando nel paese. Facciamo una piccola prova... Ipotizziamo un lockdown nel quale tutti prendano solo la CIG (compresi tutti i dipendenti pubblici)... vediamo quanto ci mettono a lamentarsi.
|
|
|
#16091 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come a Marzo verrà imposto lo stesso il lockdown generalizzato e vedrai che situazioni troveremo verso Febbraio 2021 quando milioni di famiglie non avranno più alcun risparmio o reddito. Oggi abbiamo anche la consapevolezza di quali danni possa lasciare la parte economica del virus e nessuna società può riaprire se gli azzeri il fatturato per quasi un anno. Tanto per dire oggi: Lombardia: +2.067 (Milano + 1.053) Campania: +1.127 (Napoli + 766) Piemonte: +1.033 (Torino + 595) 3 Regioni hanno quasi il 50% dei contagi di oggi...
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 15-10-2020 alle 18:37. |
|
|
|
|
|
#16092 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se chiudono tutto, non riapre più nessuno dopo. Le aziende non possono anticipare la CIG in eterno e quando hai un fatturato che si è ridotto per mesi allo 0% e per altri ad un 30% (se sei fortunato), puoi bloccare tutti i licenziamenti di questo mondo, ma avrai frotte di persone occupate e senza reddito nè lavoro. Non credo sarà semplice mantenere l'ordine sociale... la gente quando ha fame non sente alcuna ragione...
|
|
|
#16093 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
oppure è accettabile decidere che sono cazzi loro? piuttosto che continuare a cercare botte vuota e moglie sobria sarebbe più adeguato sostenere che è tutta una messinscena ps: e il tutto al netto della moltiplicazione burocratica dei 'tu si, tu no' che sarebbe necessaria, alla faccia del lamentarsi della 'giustificazione'
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 15-10-2020 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#16094 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Italia come in gran parte del mondo. Perchè è impossibile impedire i contatti tra le categorie a rischio e quelle non. Le RSA di tutto il mondo sono l'esempio più emblematico. Ed in UK c'è stato con la prima ondata (da marzo a giugno se non ricordo male) ed è ritornato da un paio di settimane, l'obbligo per gli anziani over 70 di restarsene a casa. Direi che fino ad ora non ha funzionato granchè.
|
|
|
#16095 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16096 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
L'ho sentito ieri a radio 24.
https://www.milanotoday.it/attualita...-pazienti.html Alla fine quando si arriva al singolo ciascuno pensa per sè. Immaginatevi senza intervenire quante cause sarebbero state aperte.
|
|
#16097 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
secondo me non faranno lockdown ma se salgono i contagi la gente comunque non andrà nelle zone dove c'è un'alta incidenza
domanda in questo momento c'è qualcuno che sta pensando di fare una vacanza a Parigi? |
|
|
|
|
#16098 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ti interessa di ammalarti o morire? Esiste la libertà anche in questo senso, l'importante è che dopo non vieni a lamentarti o pretendere chissà quali attenzioni (una proposta in tal senso l'aveva fatta ryan78 se non ricordo male). A me il concetto che siccome una parte della popolazione vive del suo egoismo, debba essere una giustificazione per colpire tutti gli altri non è mai piaciuta. Hanno detto di indossare la mascherina? L'ho sempre fatto Hanno detto di limitare i contatti? L'ho sempre fatto Hanno detto di non spostarsi se non per motivi essenziali? L'ho sempre fatto Se qualcuno continua a farsi i propri affari, per quale ragione dobbiamo pensare che sia sempre da aiutare? Questa logica del buon samaritano mutuata dalla religione inizia a stancare dal mio punto di vista. Io sono dell'idea che sia giusto aiutare il prossimo (per una questione etico-morale), ma se quest'ultimo è il primo a non volerlo, troverei più logico dedicare risorse e tempo a chi si dimostra propenso.
|
|
|
#16099 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
#16100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!