|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16041 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Diciamo che i DPCM valgono anche meno di una legge regionale in quanto sono un atto amministrativo e una fonte secondaria ![]() FONTE: FONTI DEL DIRITTO A questo punto nasce un piccolo problema... Come dare forza ad un DPCM? In pratica questa forza è stata data dal decreto legge con il quale si è istituita l'emergenza e che ha permesso ai DPCM di stabilire le limitazioni. Qui nasce il vulnus... La Costituzione permette di ridurre in maniera molto temporanea alcuni diritti tramite una legge appartenente alle fonti primarie e per situazioni di emergenza, tra cui ricade quella sanitaria. E' importante notare che tutto deve essere PROPORZIONATO, LIMITATO NEL TEMPO E UTILE ALLO SCOPO. I Costituzionalisti hanno quindi per così dire chiuso un occhio sulla forma e sull'uso dei DPCM in quanto si sarebbe dovuti passare SEMPRE per un decreto legge o una legge ordinaria. Di sicuro posso dirti che a Gennaio ci saranno grossi problemi a dichiarare una nuova emergenza e sarà necessario fare un nuovo decreto e non si potrà ulteriormente usare questa strana forma.
|
|
|
#16042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Il commento non era sul DPCM di per sé, ma sul valore giuridico di una raccomandazione contenuta nel DPCM.
Per il discorso delle TI, ti ringrazio per la risposta. Ho letto la cosa di sfuggita qualche giorno fa, ma non la ritrovo. Probabilmente ho letto male, capito male oppure era una stupidaggine. Rimarrò col dubbio. |
|
|
|
|
#16043 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hanno chiaramente potuto dire che sarebbero intervenuti nelle case ove vi fosse stato un "assembramento" di più di 6 persone perchè si sarebbe violato un diritto costituzionale sancito dall'articolo 14. Un discorso è la limitazione, un altro è la cancellazione o soppressione temporanea. Per le TI io suppongo che si parli solo di quelle per Covid perchè altrimenti gli altri dove li metterebbero? Oltretutto sarebbe assurdo mischiare pazienti malati di SarsCov2 con altri per altre ragioni (così gli facciamo anche prendere un virus???)
|
|
|
#16044 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
A Liverpool la cittadinanza ha deciso di applicare la strategia dell' "Immunità di Gregge" la sera prima dell'entrata in vigore delle misure volute dal premier britannico
"Centinaia di giovani ammassati, senza mascherina che saltano e urlano slogan anti-lockdown. È successo ieri sera a Liverpool dopo la chiusura dei pub e prima dell’entrata in vigore delle misure volute dal premier britannico Boris Johnson per arginare la nuova ondata di coronavirus. Le immagini, che ricordano i filmati di hooligans fuori da uno stadio sono state postate su Snapchat e su altri social media e riprese dai media di tutto il mondo. “Immunità di gregge, arriviamo“, gridano i ragazzi accalcandosi in una delle strade più frequentate del centro. E poi salti e balli senza alcun distanziamento. Come si vede nel filmato, una macchina della polizia è stata assaltata da un gruppo di giovani." D'ora in avanti se vi sento sparlare del diligentissimo popolo Italiano vi mozzico...
Ultima modifica di Saturn : 15-10-2020 alle 09:04. |
|
|
|
|
#16045 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
mica solo da adesso e solo per questo argomento, è sempre stato così negli ultimi 25 anni
|
|
#16046 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
India e Sudafrica hanno chiesto all'Organizzazione mondiale del commercio (Wto) che tutti i Paesi abbiano facoltà di non concedere o depositare brevetti e altre misure di proprietà intellettuale su farmaci, test diagnostici e vaccini utili per la risposta al Covid-19 per l'intera durata della pandemia. A rilanciare la notizia in una nota è Medici senza frontiere (Msf), che ricorda l'iniziativa analoga assunta dai governi del Sud del mondo oltre 20 anni fa rispetto all'Hiv/Aids, quando fu possibile introdurre e impiegare farmaci generici a prezzi accessibili. Per questo Msf lancia un appello ai governi affinché sostengano la richiesta di New Delhi e Pretoria al Wto, perché questa "mossa coraggiosa" potrebbe segnare "una svolta importante nella risposta dei paesi alla pandemia di Covid-19". L'Organizzazione mondiale del commercio inizieà a valutare la proposta il 15 ottobre nell'ambito del Consiglio Trips (Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprieta' intellettuale). Msf avverte che finora le società farmaceutiche e le aziende che forniscono prodotti utili a combattere il Covid-19 non avrebbero mostrato alcuna volontà di adottare un approccio diverso e più adatto ad una pandemia e che possa consentire un più ampio e necessario accesso agli strumenti fondamentali
|
|
#16047 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' più logico che i vari governi cerchino di comprare i vaccini a prezzi calmierati, magari facendo degli accordi o imponendoli pena l'esclusione da qualsiasi bando/vendita di altri farmaci sul territorio nazionale (lo so è una forzatura del libero mercato, ma se si possono erodere diritti costituzionali... ce ne faremo una ragione di quelli economici).
|
|
|
#16048 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
1) il questore/prefetto dovrebbe essere licenziato in tronco per coglionaggine 2) dovrebbe essere licenziato anche il giornalista per evidente leccaculaggine (e cazzo, ti fa paura dire al "potente" di tener su la mascherina?!?)
|
|
|
#16049 |
|
Senior Member
|
siamo proprio sicuri che i due punti siano così ostativi al progresso di una carriera?
|
|
#16050 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stranamente sono gli stessi che adesso sono contro i provvedimenti sanitari in quanto "liberticidi"... Misteri della coerenza. e lo scopri ora? sono decenni... e pure le tue convinzioni si basano probabilmente su un sottofondo di fake news ben pompate...
|
|
|
#16051 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq a mio parere inadatti a svolgere un ruolo di quell'importanza.
|
|
|
#16052 |
|
Senior Member
|
andavo sul generale dal particolare
la coglionaggine potrebbe anche essere descritta come "ricattabilità", ad esempio
|
|
#16053 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale [cfr. artt. 13, 111 c. 2]. Gli accertamenti e le ispezioni per motivi di sanità e di incolumità pubblica o a fini economici e fiscali sono regolati da leggi speciali. per cui non ripetiamo le cazzate dette da giornalisti e azzeccagarbugli e comunque, per la cronaca, non è che "a casa propria" si possono stuprare vergini, squartare bambini e impiccare amici adducendo che "il domicilio è inviolabile e quindi faccio quel che cazzo mi pare"... Ripeto, evitiamo di dire e ripetere supercazzate.
|
|
|
#16054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#16055 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
purtroppo i poveracci scelgono quasi sempre governanti che vanno a braccetto coi potenti
|
|
|
#16056 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Considera che il più grande produttore di vaccini al mondo è una società indiana. E comunque i governi, singolarmente o ad esempio l'UE, sta' finanziando direttamente o facendo accordi per la produzione dei vaccini, o per l'acquisto dei farmaci e questo da diversi mesi.
|
|
|
#16057 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Mi sembra un controsenso che da un lato si faccia appello (anche giustamente, per certi versi) al senso di responsabilità dei privati cittadini e poi dall'altro si vada a cavillare sui singoli punti del DPCM a cercarne le falle da sfruttare per giustificare l'eventuale vernir meno a quanto previsto dai provvedimenti (e non mi sto riferendo a qualcuno in particolare, parlo in senso generale)
Credo che il senso e lo scopo generale delle misure prese sia ben chiaro, anche senza andare a (vivi)sezionarle punto per punto, ma evidentemente i privati cittadini non dispongono di un così elevato senso di responsabilità tale per cui questi provvedimenti si possano ritenere non necessari. |
|
|
|
|
#16058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La perquisizione a casa è possibile, ma devi avere un mandato. Quindi non trinceriamoci dietro false interpretazioni della legge. Già un Dpcm NON PUO' derogare diritti costituzionali (e chiedi a qualsiasi costituzionalista), il fatto che gli sia permesso è grazie ad una forzatura fatta tramite un decreto legge e anche questo è un artifizio in quanto parliamo di una fonte SECONDARIA del diritto che bypassa una fonte primaria. Detto questo io non ho detto che non si possono mai fare, ma devono essere vagliate e autorizzate per specifiche fattispecie. Se io forza dell'ordine mi sveglio una mattina e decido di entrare in casa del vicino senza un mandato e senza che un giudice me lo permetta, sto violando l'art. 14 della Costituzione. Si chiama DIRITTO. Può non piacerti, ma funziona così. Persino un terrorista o un criminale incallito mantiene alcuni diritti insindacabili. Quindi ripeto, l'art. 14 non è derogabile SENZA che vi sia qualcuno oltre all'organo legislativo, che dia il suo benestare e non PUO' essere generalizzato. Si ragiona caso per caso e devono essere portate delle evidenze che si stia infrangendo una legge. Non basta un mero sospetto o ipotesi. Se perdiamo anche questo diritto, allora possiamo seriamente parlare di dittatura e poco importa se le ragioni siano nobili o abiette. Ultima cosa... Ribadisco che DA NESSUNA PARTE DELLA COSTITUZIONE è scritto che il diritto alla salute PREVALICA qualsiasi altro diritto. E' scritto che si possano limitare alcuni diritti, ma non che questo sia possibile sempre e comunque. Altrimenti facciamo prima a creare una fonte superiore alla Costituzione stessa nella quale dire che se ci sta una pandemia mettiamo solo una persona al comando e qualsiasi suo comportamento deve essere accettato. Sarebbe meno ipocrita, anche se leggermente poco democratico.
|
|
|
#16059 |
|
Senior Member
|
da che mondo e mondo la riccattabilità è un ottimo modo (se non il principale) per garantire che chi occupa posti di responsabilità non abbia comportamenti incontrollabili
quanto alla leccaculaggine, non servono spiegazioni piacerebbe anche a me che contassero maggiormente altre caratteristiche, ma tocca dire che spesso sono quelle un ostacolo alla carrriera
|
|
#16060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i governi non impongono, stai tranquillo che non rinunciano neanche ad un centesimo ed è giusto sia così. Il loro business è la cura delle malattie perchè dovrebbero rinunciare al denaro? Per l'etica? E chi stabilisce quale sia il limite? Tutti hanno diritto ad avere una casa... quindi è poco etico che qualcuno chieda un affitto per una casa che possiede in più...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.