Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2020, 13:35   #16381
napo73
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
OK tutto bello, ma 100mt in là quanto fai?
stasera quando torno testo.

cmq il mio router va cambiato, sbaglio?
napo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 14:01   #16382
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da napo73 Guarda i messaggi
stasera quando torno testo.

cmq il mio router va cambiato, sbaglio?
Si quello si...
è vecchio di una decina d'anni e anche quando era nuovo non andava un granchè !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 14:30   #16383
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Proverò a toglierlo.
La cosa strana è che funziona casomai per alcuni minuti poi diventa irraggiungibile dal server: col keep-alive sembrerebbe che non vengano tenute in vita.

Sembra che con SIM TIM ci siano problemi mentre con WIND vada meglio.
Dunque, ci sono due momenti da considerare.

1. La sessione UDP e la sua permanenza in vita. 20 secondi potrebbe anche essere troppi per un router (del tuo provider) carico di decine di migliaia di sessioni, a corto di memoria ed in cerca di connessioni da purgare. Quindi, una connessione UDP sulla quale non c'e' traffico per 20 secondi potrebbe anche non sopravvivere.

Per diagnosticare questa cosa, dovresti "vedere" cosa c'e' tra il client voip ed il suo upstream.

Non so quale router tu abbia e se puoi monitorare il traffico che esce dalla sua WAN, ma forse puoi mettere un client voip dietro al router (il tuo PC con qualsiasi software) e provare a sniffare il traffico tra il client ed il router, quindi wireshark che gira sul PC.

Potresti arrangiarti con un tcpdump nel router/firewall (se hai accesso) oppure usa uno switch che ti copia la WAN del router su una porta dove hai il monitoring, qualora hai una connessione ethernet tra router e "modem".

Quello che ti serve è "guardare" i pacchetti SIP del keep-alive. Il tuo client mandera un pacchetto, tipicamente un "OPTIONS", al tuo registrar a lui risponderà con un pacchetto. Così la sessione viene tenuta aperta.

Se non ti arriva la risposta, hai già la diagnosi: Sessione morta. Il tuo provider cercherà di contattarti su una porta dinamica UDP che non ti verrà mai inoltrata. Questo perché il tuo provider vedendo il tuo pacchetto keep-alive su una sessione chiusa, ne aprirà una nuova su una porta diversa ed il tuo provider scarterà il pacchetto perché gli arriva da una sessione sconosciuta.

La soluzione purtroppo sarebbe intensificare il keep-alive, ma c'è un motivo per cui non ti viene permesso di fare meno di 20 secondi. E 20 sono già pochi. Normalmente 60 secondi è considerato accettabile e meno no.

2. Seconda opzione. Qui entriamo nel difficile. In questo caso il tuo provider riceve una registrazione dallo stesso IP per due clienti diversi e due terminazioni diverse e sceglie di onorare solo l'ultima. E' difficile sia questo il caso, ma esistono implementazioni che forzano ip diversi per i peer. Non hai detto quale sia il provider. Magari prova a farci sapere. Eventualmente prova a contattare il loro servizio clienti. Potrebbero darti qualche dritta. Magari un proxy da usare per la registrazione ed il traffico invece che andare direttamente sul loro server.

Ultima modifica di hiroz : 14-10-2020 alle 14:32.
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 14:42   #16384
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Si tratta di Olimontel.
Io sospetto di rientrare più nel secondo caso. Stessa configurazione con alcune connessioni va con TIM 4G no.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 15:36   #16385
maidiremaik
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Si tratta di Olimontel.
Io sospetto di rientrare più nel secondo caso. Stessa configurazione con alcune connessioni va con TIM 4G no.
io con olimontel avevo problemi con il voip di ho.mobile (cadeva la linea dopo 5 minuti di chiamata sempre e comunque) cosi' sono passato a rete wind3 e i problemi di durata della chiamata sono scomparsi. (very mobile e iliad per la precisione)
ne è nato pero' un altro ovvero le telefonate non sempre vengono dirottate al cordless per cui chi mi chiama sente libero ma io di fatto non sento il telefono squillare. questo con huawei b525 correttamente configurato.
per tagliare la testa al toro ho messo un cisco spa-112 e mi va una meraviglia. non perdo piu' nessuna chiamata. per le chiamate in uscita uso la sim nel router con la spunta su cs only e sfrutto anche la tecnologia volte con very.
questo è quanto.
spero di esserti stato utile.
maidiremaik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 16:32   #16386
marcomontelibretti
Member

Iscritto dal: Feb 2016
Mikrotik cat 12 che aggregano 3 bande ancora nulla?
marcomontelibretti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 16:34   #16387
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
che significa ancora nulla
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 16:40   #16388
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
io con olimontel avevo problemi con il voip di ho.mobile
Quale ATA avevi prima del Cisco?
Io col Fritz in altri casi funziona perfettamente, ma le reti private sono diverse da TIM.

Ultima modifica di MnPaolo : 14-10-2020 alle 16:43.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 20:36   #16389
maidiremaik
Member

Quote:
Quale ATA avevi prima del Cisco?
Io col Fritz in altri casi funziona perfettamente, ma le reti private sono diverse da TIM.
quello integrato nel router huawei b525
Old 14-10-2020, 21:32   #16390
0xFFF
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2020
Quote:
Originariamente inviato da marcomontelibretti Guarda i messaggi
va alla grande
0xFFF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 22:06   #16391
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da 0xFFF Guarda i messaggi
va alla grande
Forse intendeva il CAT18... 4CA
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 22:45   #16392
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da maidiremaik Guarda i messaggi
io con huawei cpe pro 2 e wind3 come operatore aggrego in 2 ca in upload eccome!
ti devo smentire!
Ciao, ottima info!
Ma fai 2CA da stessa bts o due adiacenti?
Che info da il modem, se posso chiedere?!
Tnx
Malaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 06:13   #16393
maidiremaik
Member

Quote:
Originariamente inviato da Malaga Guarda i messaggi
Ciao, ottima info!
Ma fai 2CA da stessa bts o due adiacenti?
Che info da il modem, se posso chiedere?!
Tnx
stessa bts
Old 15-10-2020, 08:29   #16394
0xFFF
Junior Member

consiglio..

ragazzi un consiglio, attualmente ho un router lte 3CA (mikrotik) che raggiunge risultati notevoli. purtroppo il 4g nell'arco della giornata da velocità contrastanti, potresti fare 120mega in down come 2mega.
Nella mia zona sembra ci sia copertura eolo con la 100mega (bts a 28Ghz credo), la quale però nella migliore delle ipotesi da massimo 100mega in down e "solo" 10mega in upload, il vantaggio di eolo sarebbe in una latenza bassa ("ping" a 5-10ms) contro il ping del 4g di un centinaio di ms o più.

voi cosa fareste aldilà del costo, andreste su una connessione più stabile (eolo) oppure una connessione più performante ma meno stabile (lte)?
Old 15-10-2020, 08:35   #16395
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
ragazzi un consiglio, attualmente ho un router lte 3CA (mikrotik) che raggiunge risultati notevoli. purtroppo il 4g nell'arco della giornata da velocità contrastanti, potresti fare 120mega in down come 2mega.
Nella mia zona sembra ci sia copertura eolo con la 100mega (bts a 28Ghz credo), la quale però nella migliore delle ipotesi da massimo 100mega in down e "solo" 10mega in upload, il vantaggio di eolo sarebbe in una latenza bassa ("ping" a 5-10ms) contro il ping del 4g di un centinaio di ms o più.

voi cosa fareste aldilà del costo, andreste su una connessione più stabile (eolo) oppure una connessione più performante ma meno stabile (lte)?
Da me LTE mi da un ping di 20 ms se metto la banda 7 come primaria.
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 08:35   #16396
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

28 ghz, ce li hai solo se vedi direttamente la torre trasmissiva e c'è bel tempo...
Il 4g va anche se nevica !

Ha dei costi e dei vincoli da valutare bene
con il 4g se ti stufi te ne vai

Dato che i tre operatori principali hanno tutti offerte definite illimitate, io proverei quello che va meglio
Old 15-10-2020, 09:02   #16397
0xFFF
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
28 ghz, ce li hai solo se vedi direttamente la torre trasmissiva e c'è bel tempo...
Il 4g va anche se nevica !

Ha dei costi e dei vincoli da valutare bene
con il 4g se ti stufi te ne vai

Dato che i tre operatori principali hanno tutti offerte definite illimitate, io proverei quello che va meglio
io però sono solo riuscito a trovare quella di postemobile casa (rete w3), so che la w3 ha un altra offerta con giga illimitati ma quali offerte hanno vodafone e tim "illimitato"? non sono riuscito a trovarle. purtroppo rete TIM non è un opzione in quanto la bts è lontanissima e non visibile. i ripetorori visibili e vicini sono w3 e vodafone. sono in zona collinare
Old 15-10-2020, 09:30   #16398
hiroz
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Come va postemobile ?

Una domanda su postemobile. A voi come va? Leggendo qualche blog, sembra che sia già satura.

Io mi trovo bene con Voda + Wind ma Postemobile a 300 in 2CA potrebbe anche essere un'opzione da valutare.
hiroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 09:44   #16399
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
io però sono solo riuscito a trovare quella di postemobile casa (rete w3), so che la w3 ha un altra offerta con giga illimitati ma quali offerte hanno vodafone e tim "illimitato"? non sono riuscito a trovarle. purtroppo rete TIM non è un opzione in quanto la bts è lontanissima e non visibile. i ripetorori visibili e vicini sono w3 e vodafone. sono in zona collinare
Postemobile, si sente spesso dire che è "imballata", probabilmente troppi clienti per per la banda che hanno acquistato.

Vodafone, se ti bastano 200gb/mese a 14,99€ c'è uno mobile
Se vuoi un illimitato finto, c'è la unlimited di vodafone stessa, mi pare 39€ mese per 500gb
Se vuoi un illimitato vero, c'è ogilink, ma credo costi sugli 80€

Oppure puoi aspettare che postemobile passi sotto rete vodafone, ma non si sa quando e come
Old 15-10-2020, 09:47   #16400
0xFFF
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiroz Guarda i messaggi
Una domanda su postemobile. A voi come va? Leggendo qualche blog, sembra che sia già satura.

Io mi trovo bene con Voda + Wind ma Postemobile a 300 in 2CA potrebbe anche essere un'opzione da valutare.
io l'ho fatta un mese fa, con il suo router ZTE la connessione andava normale, dai 10 ai 40 mega in down. non è comunque stabile, ci sono momenti dove va anche oltre i 60 come ci sono dei momenti dove va a 2. la rete è un pò particolare in quanto sfrutta bts w3 ma poi il traffico viene instradato su rete fastweb, sembra ci sia un collo di bottiglia da qualche parte. è probabile comunque ci sia qualcosa che non va su rete fastweb a mio avviso piuttosto che su w3.
facendo dei test da cellulare su rete iliad che sfrutta sempre rete w3 nella mia zona i risultati sono 5 volte maggiori rispetto a postemobile, stesso momento e stessa posizione.
 Rispondi

Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
PRAGMATA in bundle con GeForce RTX 5000:...
Le novità MOVA per il 2026: robot e impi...
Windows, stop all'attivazione telefonica...
ASUS porta la serie TUF nel formato Mini...
Roblox: account con limiti di età...
Altro che azoto: una cupola con ventole ...
Intel ha rimosso i vecchi driver grafici...
Queste tecnologia aumenta l'efficienza d...
Apple spinge sull'intelligenza artificia...
OpenAI sostituisce i certificati macOS d...
La schizofrenia dell'amministrazione Tru...
Il nuovo gioco di God of War potrebbe es...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian