|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
|
|
|
|
|
|
#16382 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#16383 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
1. La sessione UDP e la sua permanenza in vita. 20 secondi potrebbe anche essere troppi per un router (del tuo provider) carico di decine di migliaia di sessioni, a corto di memoria ed in cerca di connessioni da purgare. Quindi, una connessione UDP sulla quale non c'e' traffico per 20 secondi potrebbe anche non sopravvivere. Per diagnosticare questa cosa, dovresti "vedere" cosa c'e' tra il client voip ed il suo upstream. Non so quale router tu abbia e se puoi monitorare il traffico che esce dalla sua WAN, ma forse puoi mettere un client voip dietro al router (il tuo PC con qualsiasi software) e provare a sniffare il traffico tra il client ed il router, quindi wireshark che gira sul PC. Potresti arrangiarti con un tcpdump nel router/firewall (se hai accesso) oppure usa uno switch che ti copia la WAN del router su una porta dove hai il monitoring, qualora hai una connessione ethernet tra router e "modem". Quello che ti serve è "guardare" i pacchetti SIP del keep-alive. Il tuo client mandera un pacchetto, tipicamente un "OPTIONS", al tuo registrar a lui risponderà con un pacchetto. Così la sessione viene tenuta aperta. Se non ti arriva la risposta, hai già la diagnosi: Sessione morta. Il tuo provider cercherà di contattarti su una porta dinamica UDP che non ti verrà mai inoltrata. Questo perché il tuo provider vedendo il tuo pacchetto keep-alive su una sessione chiusa, ne aprirà una nuova su una porta diversa ed il tuo provider scarterà il pacchetto perché gli arriva da una sessione sconosciuta. La soluzione purtroppo sarebbe intensificare il keep-alive, ma c'è un motivo per cui non ti viene permesso di fare meno di 20 secondi. E 20 sono già pochi. Normalmente 60 secondi è considerato accettabile e meno no. 2. Seconda opzione. Qui entriamo nel difficile. In questo caso il tuo provider riceve una registrazione dallo stesso IP per due clienti diversi e due terminazioni diverse e sceglie di onorare solo l'ultima. E' difficile sia questo il caso, ma esistono implementazioni che forzano ip diversi per i peer. Non hai detto quale sia il provider. Magari prova a farci sapere. Eventualmente prova a contattare il loro servizio clienti. Potrebbero darti qualche dritta. Magari un proxy da usare per la registrazione ed il traffico invece che andare direttamente sul loro server. Ultima modifica di hiroz : 14-10-2020 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
|
#16384 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
|
Si tratta di Olimontel.
Io sospetto di rientrare più nel secondo caso. Stessa configurazione con alcune connessioni va con TIM 4G no. |
|
|
|
|
|
#16385 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
ne è nato pero' un altro ovvero le telefonate non sempre vengono dirottate al cordless per cui chi mi chiama sente libero ma io di fatto non sento il telefono squillare. questo con huawei b525 correttamente configurato. per tagliare la testa al toro ho messo un cisco spa-112 e mi va una meraviglia. non perdo piu' nessuna chiamata. per le chiamate in uscita uso la sim nel router con la spunta su cs only e sfrutto anche la tecnologia volte con very. questo è quanto. spero di esserti stato utile. |
|
|
|
|
|
|
#16386 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Mikrotik cat 12 che aggregano 3 bande ancora nulla?
|
|
|
|
|
|
#16387 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
|
|
|
|
|
|
#16388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
|
Quote:
Io col Fritz in altri casi funziona perfettamente, ma le reti private sono diverse da TIM. Ultima modifica di MnPaolo : 14-10-2020 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#16389 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16390 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
|
|
|
|
|
|
#16391 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
|
|
|
|
|
|
#16392 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
|
|
|
|
|
|
#16393 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#16394 |
|
Junior Member
|
consiglio..
ragazzi un consiglio, attualmente ho un router lte 3CA (mikrotik) che raggiunge risultati notevoli. purtroppo il 4g nell'arco della giornata da velocità contrastanti, potresti fare 120mega in down come 2mega.
Nella mia zona sembra ci sia copertura eolo con la 100mega (bts a 28Ghz credo), la quale però nella migliore delle ipotesi da massimo 100mega in down e "solo" 10mega in upload, il vantaggio di eolo sarebbe in una latenza bassa ("ping" a 5-10ms) contro il ping del 4g di un centinaio di ms o più. voi cosa fareste aldilà del costo, andreste su una connessione più stabile (eolo) oppure una connessione più performante ma meno stabile (lte)? |
|
|
|
|
|
#16395 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16396 |
|
Senior Member
|
28 ghz, ce li hai solo se vedi direttamente la torre trasmissiva e c'è bel tempo...
Il 4g va anche se nevica ! Ha dei costi e dei vincoli da valutare bene con il 4g se ti stufi te ne vai Dato che i tre operatori principali hanno tutti offerte definite illimitate, io proverei quello che va meglio |
|
|
|
|
|
#16397 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16398 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Come va postemobile ?
Una domanda su postemobile. A voi come va? Leggendo qualche blog, sembra che sia già satura.
Io mi trovo bene con Voda + Wind ma Postemobile a 300 in 2CA potrebbe anche essere un'opzione da valutare. |
|
|
|
|
|
#16399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vodafone, se ti bastano 200gb/mese a 14,99€ c'è uno mobile Se vuoi un illimitato finto, c'è la unlimited di vodafone stessa, mi pare 39€ mese per 500gb Se vuoi un illimitato vero, c'è ogilink, ma credo costi sugli 80€ Oppure puoi aspettare che postemobile passi sotto rete vodafone, ma non si sa quando e come |
|
|
|
|
|
|
#16400 | |
|
Junior Member
|
Quote:
facendo dei test da cellulare su rete iliad che sfrutta sempre rete w3 nella mia zona i risultati sono 5 volte maggiori rispetto a postemobile, stesso momento e stessa posizione. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.