Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2020, 18:49   #101
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 341
__________________
bangin' Gina on my galena!
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme, 32GB Corsair Vengeance 6000 cl30 RAM, 1x Samsung 990pro 1TB, 2x Samsung 980pro 2TB (raid0), 1x Seagate FirePro 4TB, Asus TUF RTX 4090 OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 19:14   #102
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
non capisco dove vuoi andare a parare
io ho parlato di prezzi da settembre 2019 ad oggi
i tuoi link vanno da settembre 2020 ad oggi e tra l'altro secondo me non sono molto corrispondenti al mercato italiano
che poi il più basso su trovaprezzi rappresenta il negozio che fa l'eccezione non fa molto testo come ho detto la media è tutt'altra cosa
dei prezzi oggi al debutto della serie nuova è ovvio che sono più convenienti

in ogni caso il senso del mio discorso è che come sempre i prezzi reali
saranno ben distanti da quelli degli annunci ai debutti ma qualcuno è convinto che il $450 esentasse in italia saranno 450€

Ultima modifica di no_side_fx : 09-10-2020 alle 19:44.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 20:08   #103
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
Bene, dato che ho una b350, non vedo l'ora che escano.. così mi prendo un 3950x a svendita
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 22:33   #104
poverociccio
Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 135
Non vedo l'ora che il buon Corsini ci tiri giù la comparativa tra il 3600XT/3800xt e il 5600x/5800x (in PcMark10 e SoTR , reale utilizzo del 90% dei PC a casa) dove la differenza di prestazioni sarà praticamente uguale a...ZERO!(forse in PCMark una manciata di punti va'..). Lo volete un consiglio? prima del 5 Novembre, accattatevi un 3600XT...a 236€ e con un cutterino al posto del 3 incideteci sopra un 5 vedrete che dissiperà anche meglio :-)
poverociccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:25   #105
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
PCMark 10 non è il reale utilizzo dei PC di casa (e manco d'ufficio, anche se la suite di benchmark che usano è principalmente per quello scopo).
su SoTR puoi vedere la presentazione, con benchmark da confermare, sull'aumento di performance ottenuto: 28% sul 5900x dal 3900x... (e SoTR non disdegna l'uso di 12 thread).

che poi questi due benchmark siano ZERO incremento da Intel, ci può anche stare, ma sono benchmark che favoriscono apertamente Intel, converrebbe aprire un pochino il ventaglio di test per avere un quadro completo.

AMD voleva far causa a futuremark per questo, poi l'ha fatta ad Intel: https://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49
(ora vienimi a dire che ARS Thecnical presero un abbaglio).

suvvia, facciamo un attimo i seri, per cortesia...

sono 50$ più costosi del dovuto, ma ad oggi non è detto che quei 50$ escano dalle tasche degli acquirenti.
ci sono molti motivi per cui viene stabilito il prezzo di un prodotto e non ultimo è l'offerta pubblica che fai in retail che influenza l'offerta che poi devi contrattare con gli OEM.... spesso si mette un prezzo di listino alto, in modo da fare una politica di scontistica mirata più alle grandi forniture, per limitare le offerte troppo basse ("più di questo non te lo posso scontare!").
che poi sul mercato retail venga applicata una buona parte dello sconto riservato agli OEM, il produttore può sempre dire che a fornito in egual misura anche a quel preciso distributore e che quindi, a pari fornitura, pari prezzo...

quindi devi aspettare il prezzo che vedrai quando saranno sugli scaffali per sapere quanto dovrai spendere... tutto qui.

Ultima modifica di lucusta : 09-10-2020 alle 23:47.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:42   #106
Padre Maronno
Senior Member
 
L'Avatar di Padre Maronno
 
Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Messaggi: 1174
Raga bando alle varie diatribe (intel vs amd, 3000 vs 5000 etc...), i nuovi Ryzen 5X00 quando saranno di fatto ORDINABILI in italia???

Ho assoluta urgenza (l'attuale pc è ormai instabile) di cambiare mobo+cpu che sia 3000 o 5000.

Avevo letto che le nuove Ryzen 5000 sarebbero stati ordinabili già dal 20 ottobre 2020,

Adesso ho letto che "forse" lo saranno solo dopo il 25 Novembre 2020 .... dicembre (covid + natale + menate varie ...) bisogna aspettare il 2021 di fatto per averle? (se è così ordino adesso la vecchia serie 3000)


grazie.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 03:46   #107
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4082
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Comunque il costo leggermente superiore (mi sembrano siano 50 $ per ogni fascia) rispetto a Zen 2, è giustificato sia dalle performance superiori, sia dal fatto che il CCX "monolitico" da 8 core invece che 4, avrà comunque un impatto sulle rese dei wafer.

Il design a "moduli" (CCX) introdotto da Zen era il grande vantaggio che ha consentito a AMD di proporre prezzi molto aggressivi nel 2017.

Qui c'è un parziale ritorno indietro, a vantaggio delle performance, ma con una penalità sui costi.
Ma adesso, dalla sua posizione, AMD se lo può permettere.
No. La ragione era squisitamente tecnica e fatta per ridurre la latenza locale. Ora quella scelta era stata ereditata dal progetto Zen1 pensato per i 14nm finfet.
Inoltre con un MMC esterno, un miglior utilizzo delle dimensioni della l3, ha un impatto maggiore sulle prestazioni.
Ma non commettere l'errore: questo non è Zen2 con CCX a 8 core è una architettura diversa come testimonia l poderoso aumento dell'ipc.

Il fatto che non porterà al 60-70-100% di aumento di efficienza è dovuto al semplice fatto che questi generi di progressi si ha solo con un die shrink.

A parte il passaggio a Conroe, questo si preannuncia il più grande aumento delle prestazioni in sostanza con lo stesso processo.
Neppure il passaggio a Sandy Bridge ha offerto tanto.

Ultima modifica di tuttodigitale : 10-10-2020 alle 03:53.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 07:22   #108
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Raga bando alle varie diatribe (intel vs amd, 3000 vs 5000 etc...), i nuovi Ryzen 5X00 quando saranno di fatto ORDINABILI in italia???

Ho assoluta urgenza (l'attuale pc è ormai instabile) di cambiare mobo+cpu che sia 3000 o 5000.

Avevo letto che le nuove Ryzen 5000 sarebbero stati ordinabili già dal 20 ottobre 2020,

Adesso ho letto che "forse" lo saranno solo dopo il 25 Novembre 2020 .... dicembre (covid + natale + menate varie ...) bisogna aspettare il 2021 di fatto per averle? (se è così ordino adesso la vecchia serie 3000)


grazie.
L'update al bios esce direttamente nel 2021 e nuove mb già compatibili non sono neanche state annunciate
Secondo me per avere piena disponibilità generale (cpu e mb) bisognerà aspettare almeno febbraio
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:35   #109
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
L'update al bios esce direttamente nel 2021 e nuove mb già compatibili non sono neanche state annunciate
In realtà Asus ha già annunciato due nuove mb ROG:

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ero_92620.html
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:48   #110
andry18
Senior Member
 
L'Avatar di andry18
 
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Messaggi: 7013
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
In realtà Asus ha già annunciato due nuove mb ROG:

https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...ero_92620.html
Grazie, non avevo visto
Però niente prezzi né data di uscita...non so, continuo ad avere il sentore che ci vorrà un po'
andry18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:54   #111
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18397
Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Raga bando alle varie diatribe (intel vs amd, 3000 vs 5000 etc...), i nuovi Ryzen 5X00 quando saranno di fatto ORDINABILI in italia???

Ho assoluta urgenza (l'attuale pc è ormai instabile) di cambiare mobo+cpu che sia 3000 o 5000.

Avevo letto che le nuove Ryzen 5000 sarebbero stati ordinabili già dal 20 ottobre 2020,

Adesso ho letto che "forse" lo saranno solo dopo il 25 Novembre 2020 .... dicembre (covid + natale + menate varie ...) bisogna aspettare il 2021 di fatto per averle? (se è così ordino adesso la vecchia serie 3000)


grazie.
Se hai bisogno urgente ti conviene prendere una scheda madre B550 + un ryzen 3600 e poi upgradare con calma nei prossimi mesi.

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
L'update al bios esce direttamente nel 2021 e nuove mb già compatibili non sono neanche state annunciate
Secondo me per avere piena disponibilità generale (cpu e mb) bisognerà aspettare almeno febbraio
Da quello che ho capito le B550 e le 570 sono già aggiornate, per farvi un esempio per la scheda madre che ho in firma il bios con versione agesa 1.0.8 è disponibile da agosto, è per le B450 che bisogna aspettare il 2021
PS:
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.

Ultima modifica di Therinai : 10-10-2020 alle 09:59.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 10:42   #112
corvazo
Senior Member
 
L'Avatar di corvazo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 1245
Se pensate che un Ryzen 3400G fa appena 5% in più di un Ryzen 2400G consumando pure 5 W in più nonostante sia un 12 nm vs 14 nm, ecco che questo salto a parità di nm non me l'aspettavo. Peccato per il Bios, ho un B350 quindi sono fuori e non ho intenzione di cambiare motherboard.
corvazo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:57   #113
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4627
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Da quello che ho capito le B550 e le 570 sono già aggiornate, per farvi un esempio per la scheda madre che ho in firma il bios con versione agesa 1.0.8 è disponibile da agosto, è per le B450 che bisogna aspettare il 2021
tutte le B550 e X570 Gigabyte a settembre bios agesa 1.0.8.1 asus e msi non so,però non so sia il corrispondente delle nuove cpu
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:59   #114
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
non capisco dove vuoi andare a parare
io ho parlato di prezzi da settembre 2019 ad oggi
i tuoi link vanno da settembre 2020 ad oggi e tra l'altro secondo me non sono molto corrispondenti al mercato italiano
che poi il più basso su trovaprezzi rappresenta il negozio che fa l'eccezione non fa molto testo come ho detto la media è tutt'altra cosa
dei prezzi oggi al debutto della serie nuova è ovvio che sono più convenienti

in ogni caso il senso del mio discorso è che come sempre i prezzi reali
saranno ben distanti da quelli degli annunci ai debutti ma qualcuno è convinto che il $450 esentasse in italia saranno 450€
I miei link non li hai manco cliccati, se scrivi questo.
Partono dal debutto del prodotto, basta cliccare sul grafico e cambiare la scala.
E puoi vederne l'andamento nel tempo.

I prezzi reali saranno tanto più distanti quanto sarà insufficiente la disponibilità che come sempre, è la prima vera incognita.

Se vuoi gli Zen3 nella prima settimana dovrai spendere e tanto.

Ma ce ne passa da parlare di 450 €, così come di 600 €.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 17:56   #115
mentalray
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Modena
Messaggi: 880
Dei prezzi delle mobo nessuno ne parla, ho l'impressione che come al solito le soluzioni per intel sono molto più care della controparte AMD
mentalray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 19:08   #116
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da mentalray Guarda i messaggi
Dei prezzi delle mobo nessuno ne parla, ho l'impressione che come al solito le soluzioni per intel sono molto più care della controparte AMD
X570 e B550 sono allineate ai prezzi Intel.
L’epoca di AMD economica è finita.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 12:03   #117
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
probabile, ma perlomeno si spende per un consistente 20% in più e non per un inconsistente 5%...
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 13:05   #118
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
probabile, ma perlomeno si spende per un consistente 20% in più e non per un inconsistente 5%...
Quindi? Questo cosa ha a che vedere con la mia frase?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 14:39   #119
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
che se vuoi le cose buone le paghi e ti devi ritenere fortunato che non ti diano sòle, come altri hanno fatto fino ad oggi.

non c'è da gioire per i prezzi (di listino e odierni, senza manco sapere come sarà la loro dinamica nel tempo), ma nemmeno da lamentarsi tanto, visto che fino a tre anni fa pagavi un salasso e ti prendevano pure a schiaffi, non contenti (limitando enormemente le possibilità dell'HW).

poi, sinceramente, sentire parlare di bontà di un prodotto, che nessuno ha testato e che loro personalmente non hanno manco un metro di paragone adeguato da gente che ancora sta con CPU di 9 anni fa e che dice che ne è ancora soddisfatto delle prestazioni di queste mi dà da pensare: c'è qualcosa di stonato; con il progredire della tecnologia e dei software sappiamo tutti che le esigenze di computo scalano in alto, sennò rimanevamo tutti con un pratico 286 comprato quasi 40 anni fa.
se per 9 anni non hai avuto nessuna esigenza di migliorare il tuo sistema, significa che quando l'hai acquistato ne hai preso uno enormemente superiore a quello che ti serviva in quel momento e anche per tutti questi anni.
sentire dire che il 20% di IPC "non è nulla di considerevole" da queste persone fa sorridere, perché probabilmente quel 20% in più di oggi è tutta la potenza computazionale che hanno a disposizione le loro CPU... solo che queste nuove hanno anche un altro 100% da offrire, ossia 6 volte di più.

Ultima modifica di lucusta : 11-10-2020 alle 14:50.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 16:00   #120
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
La mancanza del PCIE 4.0 quanto é penalizzante nel gaming da qui ai prossimi 3 anni?
Faccio questa domanda perché per me é l'unica discriminante che potrebbe farmi aspettare ancora qualche mese la disponibilità dei nuovi ryzen, altrimenti mi prendo un comet lake a 8 core.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Blizzard gela i fan: BlizzCon 2024 cance...
AI PC: Intel punta a superare 40 milioni...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1