|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#22481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
E probabile che il modem venga fornito in comodato d'uso gratuito (dovrebbero fare chiarezza su questo punto), ma in quel caso avresti la possibilità di restituirlo. Non esiste che ti affibbino automaticamente il costo dell'apparato in seguito a recesso. EDIT Mi riferisco al passaggio FTTC > FTTH naturalmente, non ai contratti FTTH stipulati ex novo. Peraltro anche in quel caso, se si riesce a superare il muro di ostruzionismo del CC, è possibile optare per il piano senza modem incluso. Ultima modifica di Psyred : 08-10-2020 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#22482 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Quindi fatta la premessa di come la penso, quello che volevo dire è che con la FTTH dovrebbero venire meno i problemi vecchi, ossia inutile elencare, lo sappiamo...che portano a sclerare con l'asistenza del provider, i problemi non si risolvono e allora si prova a cambiare operatore....Quindi siccome loro ti affibbiano una modem in un modo o nell'altro solo per farti restare alemno 4 anni (quindi se resti non lo paghi), forse chissenefrega, tanto sarà poco probabile un cambio di operatore. Fatte salve poi particolari e individuali esigenze. Tutto qui, Se poi è una questione di principio, allora liberissimi anche di fare cause legali e lotte varie E preciso, immagino parlavate dietro del passaggio da FTTC a FTTH, non credo cambi molto da altri passaggi, come quello fatto da me da ADSL a FTTC, e come vi ho appunto informato loro te lo fanno gratis, ma accetti appunto il modem nuovo, quindi vincolo di 4 anni. Altrimenti come ho fatto io, per restare Absolute, disdici la linea e ne apri una nuova. Ultima modifica di taochi : 08-10-2020 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
|
#22483 | |
|
Senior Member
|
Quote:
).In ogni caso, ribadisco, l'Absolute è sottoscrivibile (in teoria, e al netto di operatori recalcitranti) anche in FTTH. |
|
|
|
|
|
|
#22484 | |
|
Member
|
Quote:
In ogni caso, la realtà non cambia: tu volere passaggio tecnologia gratis, tu accettare vincolo nuovo modem. Tu non volere, chiudi linea, sostieni i costi che ci sono e apri una nuova con modem libero P.S. se poi mi dite che Wind non ti fa addirittura fare l'absolute sulla ftth (cosa che mi pare un pò assurda), tanto la vecchia linea devi comunque chiuderla, basta aprire con un altro operatore Ultima modifica di taochi : 08-10-2020 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
|
#22485 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per venderti un qualsivoglia apparato devono farti una proposta di contratto con relative condizioni, che tu hai la facoltà di accettare oppure no. Mica possono appioppartelo arbitrariamente, non scherziamo su. |
|
|
|
|
|
|
#22486 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Punto. Saluti |
||
|
|
|
|
|
#22487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi di cosa stiamo parlando, delle sensazioni di un utente su un forum? La realtà per essere oggettiva, deve essere suffragata da dati certi, non da chiacchiere. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#22488 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
No ho idea di che sia successo oggi, ma qualcuno deve essersi divertito tra le 11:00 e le 15:00...
|
|
|
|
|
|
#22489 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
In relazione alla questione passaggio FTTC-->FTTH e invio del modem, copio-incollo quanto ho scritto su un altro forum:
Sono andato a riascoltare dall'area clienti la registrazione vocale che ho fatto per la variazione. In relazione alla questione economica e al modem viene detto: "la informo che il passaggio alla tecnologia FTTH avverrà a parità di canone e delle altre condizioni economiche contrattuali mantenendo l'attuale numero telefonico e la durata del contratto in essere [...] al nuovo modem le saranno applicate le condizioni generali di contratto relative al modem ADSL" ora probabilmente l'operatore voleva dire VDSL e non ADSL, in ogni caso sono andato a leggermi le condizioni generali di contratto e ho trovato questo punto: "6.4.7 In caso di variazioni o adeguamenti dei Servizi WINDTRE, su esplicita richiesta del Cliente o in relazione ad esigenze tecniche di WINDTRE necessarie per l’erogazione dei Servizi, potrebbe rendersi necessario fornire al Cliente uno o più Prodotti nuovi e diversi rispetto a quelli in vendita rateizzata da WINDTRE. In questi casi WINDTRE provvederà alla sostituzione dei Prodotti non più adeguati con uno o più Prodotti idonei alle nuove funzionalità del Servizio. Salvo diverse comunicazioni fornite al Cliente durante la fase di sostituzione, il Cliente dovrà restituire a WINDTRE i Prodotti non più adeguati. La restituzione potrà avvenire direttamente al corriere al momento della consegna dei nuovi Prodotti. La mancata restituzione di uno o più Prodotti entro 30 giorni dalla data di consegna del nuovo sarà intesa come manifestazione di volontà del Cliente di acquistare i Prodotti da sostituire. In questo caso, WINDTRE addebiterà gli importi previsti agli articoli precedenti." A me hanno detto di non restituire l'attuale modem (l'operatore lo ha detto anche nella registrazione...anche se parla sempre di ADSL, ma forse sono solo gli stampati che leggono non aggiornati), ma in sostanza pare che il modem fornito passa come una "sostituzione" e per questo il vincolo rimane lo stesso del precedente dispositivo sostituito. |
|
|
|
|
|
#22490 |
|
Senior Member
|
Interessante... Quindi le condizioni non variano rispetto al contratto in essere (e questo si sapeva) e il nuovo modem sarebbe fornito come mera sostituzione del precedente, per adeguamento tecnologico.
Resta solo da capire se il modem già in possesso debba essere restituito. |
|
|
|
|
|
#22491 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
Quote:
Perché non passi anche tu a FTTH visto che ora è possibile? |
|
|
|
|
|
|
#22492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22493 | |
|
Member
|
Quote:
"nel caso in cui avesse un modem fornito da infostrada per l'utilizzo dell'ADSL, non dovrà restituirlo" Anche qui, l'operatore parla di infostrada al posto di windtre e ADSL invece di VDSL, probabilmente come dicevo nell'altro commento i prospetti che leggono per le registrazioni telefoniche non sono aggiornati. Per il resto, io ho dato la tua stessa interpretazione. Dal momento che il mio contratto FTTC prevedeva la vendita abbinata di un modem (fortunatamente, il fritz 7490), nel momento in cui mi cambiano la tecnologia (per mia o loro scelta) e il mio modem non è più compatibile, devono fornirmi un apparato in sostituzione. In giornata, se trovo il tempo, provo a richiamare il 159 e chiedere ulteriori delucidazioni. |
|
|
|
|
|
|
#22494 |
|
Senior Member
|
@Psyred
spero per te prima possibile... la mia FTTC, fino a due mesi fa fissa a 200Mbit, ora aggancia sempre meno, prima a 95, poi 90, ora 80, sospetto diafonia... Da me gli scavi di Open Fiber sono inziati già due o tre anni fa, poi pian piano hanno coperto quasi tutta la città, infatti ci sono ancora cantieri in corso; a febbraio scorso hanno portato la fibra a casa mia, ma allora la vendibilità era minima, ora invece sono una decina gli operatori Avevo già ordinato un ONT dalla Cina (alixp), mi sono accorto leggendo nel forum che non va bene, è EPON Ne ho ordinato un altro, sempre solito HG8010H ma stavolta GPON, speriamo sia compatibile con l'OLT nel POP di zona... |
|
|
|
|
|
#22495 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Ciao,
sono abbonato da circa un paio di anni a Wind3, in FTTC. Leggevo della possibilità di richiedere il passaggio in FTTH e, considerato che fuori casa ho una borchia FTTH, marchiata Telecom, ho simulato la richiesta di una nuova linea, sul sito TIM, ed effettivamente mi segnala come disponibile la connessione ad 1GB in FTTH. Diversamente, se simulo la richiesta di una nuova linea sul sito WIND3, mi segnala come disponibile solo la 100 mega in FTTC. Secondo voi posso richiedere il passaggio a Wind3 da FTTC a FTTH? Se si, come? Grazie Ciao |
|
|
|
|
|
#22496 |
|
Senior Member
|
@sagi
chiama il 159, faranno loro la verifica della disponibiltà FTTH. |
|
|
|
|
|
#22497 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Informati bene, ma secondo me non te lo faranno restituire. Trattandosi del Fritz 7490 poi ti conviene tenertelo stretto. Quote:
![]() Tra l'altro negli ultimi giorni deve essersi aggiunto un nuovo disturbante e ho perso altri 13-15 Mb. Adesso senza tweak sto sui 185 Mb; non mi lamento per carità, però la FTTH a livello di stabilità è un'altra cosa. |
||
|
|
|
|
|
#22498 |
|
Member
|
Ho chiamato nuovamente il servizio clienti per chiedere delucidazioni sulla questione modem. Nulla, mi hanno riconfermato che il contratto rimane esattamente quello precedente così come rimangono tutte le precedenti condizioni economiche.
Essendo il nuovo modem una sostituzione del precedente, non ci sono nuovi vincoli e le scadenze rimangono le stesse. Che vi devo dire, così mi hanno detto. Se poi mi hanno raccontato balle lo vedremo a questo punto. |
|
|
|
|
|
#22499 |
|
Senior Member
|
A proposito del Fritz cosa ti hanno detto? Lo puoi tenere?
|
|
|
|
|
|
#22500 |
|
Member
|
quello sì, lo posso tenere. Me lo aveva già detto l'operatore prima di fare la registrazione telefonica e pure durante la registrazione telefonica viene detto che il modem vecchio non lo devo restituire.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:49.

).