Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-10-2020, 10:59   #15421
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Immuni e abbandonati: il governo usa la app per scaricare ogni responsabilità sui cittadini

Aumentano i contagi da Covid-19, e con essi gli inviti a scaricare l’App Immuni. Secondo gli ultimi dati, l’hanno installata 6,7 milioni di persone, circa il 18% della popolazione tra i 14 e i 75 anni che possiede uno smartphone. Ma il numero degli utilizzatori effettivi resta oscuro, e poco chiari sono i dati su notifiche, focolai e altro.

Immuni ricostruisce la catena dei contagi, individuando a ritroso ed eventualmente avvisando chi sia entrato in contatto con una persona infettata da Covid-19 nei giorni precedenti.

La app offre molte garanzie. Il tracing tecnologico è più efficiente e preciso di quello “manuale”, affidato esclusivamente alla memoria dei contagiati. Inoltre, l’applicazione si basa sulla volontarietà: da un lato, non c’è obbligo di scaricarla, dall’altro lato, chi risultasse positivo al Coronavirus resta libero di veicolare o meno tale dato mediante Immuni.

La tutela della privacy degli utenti è garantita: i codici generati da ciascun dispositivo vengono incrociati - attraverso Bluetooth – con quelli di altri, sì che non entrano in gioco informazioni sull’utilizzatore dell’app né sulla sua posizione. Infine, i principi di funzionamento, indicati nel decreto-legge con cui è stato introdotto il contact tracing, sono conformi a quelli sanciti dal regolamento europeo per la protezione dei dati (Gdpr).

I DUBBI SULL’EFFICACIA
Tutto a posto, dunque? Non proprio. Perché se ciò che precede la app è chiaro, ciò che accade a seguito del suo uso non è certo. Sul sito web di Immuni è scritto che il soggetto allertato deve seguire le raccomandazioni, le quali tuttavia si limitano a suggerire «l’isolamento e di contattare il proprio medico di medicina generale».

Non si fa cenno a una puntuale procedura di presa in carico da parte del Servizio sanitario nazionale né, di conseguenza, c’è chiarezza circa l’effettuazione di un tampone in tempi certi e rapidi.

La piena trasparenza su questo profilo avrebbe indotto le persone a una maggiore fiducia nella app e, quindi, alla sua installazione. Invece, la carenza di informazioni ed episodi riportati dalle cronache lasciano “opacità” su un punto chiave.

Il contact tracing rientra in una strategia complessiva messa in campo affinché le istituzioni sanitarie si prendano cura di chi riceva una notifica e ne accertino sollecitamente l’effettiva positività al virus?

Oppure il tracciamento è solo teso ad avvisare chi sia entrato nell’area di un contagiato, così che dopo la notifica stia in isolamento e non nuoccia ad altri?

Non dovrebbero esserci dubbi: il contact tracing è stato presentato come la fase di un sistema articolato. La norma che ha previsto l’App dice che essa serve per «allertare le persone che siano entrate in contatto stretto con soggetti risultati positivi» per «tutelarne la salute»: pertanto, ci si aspetterebbe non solo che esse si isolino per garantire la salute altrui, ma che la loro stessa salute sia garantita con la sollecita verifica della presenza del virus.

Inoltre, il garante della privacy ha sottolineato che vanno adottate «misure tecniche e organizzative per mitigare i rischi derivanti da falsi positivi»: in mancanza di un tampone in tempi celeri, come si mitigano tali rischi?

Per indurre a installare l’app si dice che essa può evitare privazioni di libertà tramite lockdown. Ma attenzione: le persone che scarichino l’app e, se raggiunte da notifica, si isolino in attesa di un tampone che potrebbe pure non arrivare, perderebbero la libertà senza che nemmeno sia accertato il loro contagio. E ciò, moltiplicato per tutti i potenziali utilizzatori di Immuni, potrebbe sostituire di fatto il lockdown deciso via Dpcm con il lockdown via App.

Nessuno può illudersi che basta tracciare i contatti” – ha affermato l’ex garante della Privacy, Antonello Soro – «Se non si fanno i tamponi immediatamente dopo aver individuato gli infetti, la app è inutile».

Se lo scopo di quest’ultima è quello di rendere più liberi, senza certezza di tampone essa sortisce il paradossale effetto di rendere meno liberi i suoi utilizzatori in base al mero sospetto di contagio.

Scaricare e usare Immuni è un «imperativo morale», ha detto il premier Conte. Ma se al dovere delle persone non corrisponde quello delle istituzioni di evitare che esse siano segregate inutilmente, lo sbilanciamento tra doveri non induce a scaricare l’applicazione.

Se si insiste sui doveri dei cittadini di usare la app e si trascurano quelli dello stato nei loro riguardi, finisce che è sempre e solo responsabilità dei primi se le cose vanno male.

Prima di fare campagne a favore di Immuni, sarebbero servite campagne per pretendere trasparenza e uniformità di trattamento sanitario in tutto il territorio nazionale a seguito dell’uso dell’App.

La fiducia dei cittadini nelle istituzioni e in ciò che esse propongono è una cosa seria: non si costruisce con messaggi promozionali, ma con fatti concreti.

https://www.editorialedomani.it/fatt...adini-xop1piz7

Togo sto giornale, mi prenderò una copia cartacea uno di sti giorni...

Cmslmslnslsln
Mi sa che gli dovrò chiedere i diritti al direttore di questo Domani...
Guarda caso le osservazioni che ha fatto lui, sono le medesime con le quali ho tediato tutto il forum per settimane.
Giusto ieri sentivo alcuni esperti porsi la domanda se fosse corretto lasciare le persone in quarantena senza fornirgli alcun supporto psicologico e soprattutto se fosse logico farle stare settimane nell'attesa di un doppio tampone negativo.
Perchè un altro punto sul quale si stanno confrontando gli esperti è sull'associazione tampone positivo=carica virale alta
Sembrerebbe che non sia tanto scontato e si potrebbero avere centinaia o migliaia di persone bloccate a casa senza che vi siano ancora ragioni sanitarie realistiche (eccezion fatta per il tampone).
Io credo che siamo in una fase in cui stiamo affinando le tecniche di ricerca del virus e forse stiamo facendo un passo avanti nell'identificazione dei veri pericoli per la salute pubblica.
Per assurdo potremmo avere tanti soggetti infetti altamente contagiosi, totalmente inconsapevoli, circolare in giro per il paese e altri che invece non avrebbero mai potuto essere un veicolo di trasmissione.
Old 05-10-2020, 11:00   #15422
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Mi sa che gli dovrò chiedere i diritti al direttore di questo Domani...
Guarda caso le osservazioni che ha fatto lui, sono le medesime con le quali ho tediato tutto il forum per settimane.
Giusto ieri sentivo alcuni esperti porsi la domanda se fosse corretto lasciare le persone in quarantena senza fornirgli alcun supporto psicologico e soprattutto se fosse logico farle stare settimane nell'attesa di un doppio tampone negativo.
Perchè un altro punto sul quale si stanno confrontando gli esperti è sull'associazione tampone positivo=carica virale alta
Sembrerebbe che non sia tanto scontato e si potrebbero avere centinaia o migliaia di persone bloccate a casa senza che vi siano ancora ragioni sanitarie realistiche (eccezion fatta per il tampone).
Io credo che siamo in una fase in cui stiamo affinando le tecniche di ricerca del virus e forse stiamo facendo un passo avanti nell'identificazione dei veri pericoli per la salute pubblica.
Per assurdo potremmo avere tanti soggetti infetti altamente contagiosi, totalmente inconsapevoli, circolare in giro per il paese e altri che invece non avrebbero mai potuto essere un veicolo di trasmissione.
Quoto.
Saturn è offline  
Old 05-10-2020, 11:32   #15423
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Immuni e abbandonati: il governo usa la app per scaricare ogni responsabilità sui cittadini

**

Cmslmslnslsln
App strainutile, l'ho sempre detto ...

O non si usa, o chi la usa e ha la notifica ha il buon senso di autoisolarsi giorni o settimane ?! Eh già ...
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:35   #15424
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Il Brasile continua a viaggiare al ritmo di 650 morti di media la giorno: non sono i 1000-1100 di luglio, ma sono tra i peggiori al mondo, per casi, decessi totali e decessi/milione.

Israele è nel secondo lockdown completo.

In Australia ne sono appena usciti a Melbourne (era ricominciato 3 mesi fa').

In Sud Africa e Filippine sono in lockdown.

In Francia, Spagna e Gran Bretagna, è sufficiente leggere le restrizioni già in atto e come sono evolute rapidamente nell'ultimo mese.

Nella città di New York è ritornato il lockdown in 3/4 della città (chiuse scuole, attività non essenziali, locali anche all'aperto, tanto per intendersi)

Dire che non ci sarà un secondo completo lockdown è prematuro, ma anche se fosse ristretto alle principali città, dal punto di vista economico cambierebbe poco (basta vedere quanto incidano città come Londra o Parigi).

In Francia lo stato d'emergenza è stato esteso alla fine marzo.
Old 05-10-2020, 11:39   #15425
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il Brasile continua a viaggiare al ritmo di 650 morti di media la giorno: non sono i 1000-1100 di luglio, ma sono tra i peggiori al mondo, per casi, decessi totali e decessi/milione.

Israele è nel secondo lockdown completo.

In Australia ne sono appena usciti a Melbourne (era ricominciato 3 mesi fa').

In Sud Africa e Filippine sono in lockdown.

In Francia, Spagna e Gran Bretagna, è sufficiente leggere le restrizioni già in atto e come sono evolute rapidamente nell'ultimo mese.

Nella città di New York è ritornato il lockdown in 3/4 della città (chiuse scuole, attività non essenziali, locali anche all'aperto, tanto per intendersi)

Dire che non ci sarà un secondo completo lockdown è prematuro, ma anche se fosse ristretto alle principali città, dal punto di vista economico cambierebbe poco (basta vedere quanto incidano città come Londra o Parigi).

In Francia lo stato d'emergenza è stato esteso alla fine marzo.
Mica ti offendi se ti dico che leggendo sto post mi son grattato i cabasisi, vero ?

Clmsllssòòjss
Old 05-10-2020, 11:43   #15426
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Mica ti offendi se ti dico che leggendo sto post mi son grattato i cabasisi, vero ?

Clmsllssòòjss
Scarica l'app Immuni e stai sereno

E ricorda sempre: "Winter is coming".
Old 05-10-2020, 11:44   #15427
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Scarica l'app Immuni e stai sereno

E ricorda sempre: "Winter is coming".
Immuni ce l'ho dal primo giorno su entrambi i miei telefoni

Io spero sinceramente anche che " A Lot of snow is coming "

Càsàsà,s,às
Old 05-10-2020, 11:47   #15428
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Immuni ce l'ho dal primo giorno su entrambi i miei telefoni

Io spero sinceramente anche che " A Lot of snow is coming "

Càsàsà,s,às
Se ti arriva una notifica ti metti in quarantena ?!
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:50   #15429
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Se ti arriva una notifica ti metti in quarantena ?!
Ovvio !!! mi faccio 14gg in malattia a casa

clsllknsknslnslkns
Old 05-10-2020, 11:50   #15430
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Ma quale notifica

Anche io ce l'ho installato, non mi arriva una notifica neanche per intercessione divina
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 05-10-2020, 11:50   #15431
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:

clsllknsknslnslkns
Bravo ... e se ti fanno aspettare una vita il tampone ci stai 3 mesi ?!
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:51   #15432
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Bravo ... e se ti fanno aspettare una vita il tampone ci stai 3 mesi ?!
Aspetto 14 gg se non mi tamponano allora torno a lavoro che discorsi...

tanto hai visto , più in su, che ora a Vicensa fanno i test rapidi da 15min... mi fan quello che ci vuole...

Cmòòsòsòsòs
Old 05-10-2020, 11:52   #15433
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ma quale notifica

Anche io ce l'ho installato, non mi arriva una notifica neanche per intercessione divina
Vorrà dire che non sei mai entrato in contatto con un positivo che usa Immuni ... solo con quelli che non lo usano ... app davvero utile
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:52   #15434
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Aspetto 14 gg se non mi tamponano allora torno a lavoro che discorsi...

Cmòòsòsòsòs
Ti tamponano ... ahah

Non so se puoi ritornare al lavoro ... sono decisioni che non dipendono da te
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:53   #15435
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Manco a farlo apposta: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...oli_92512.html

Quasi 6.700.000 di download dell'applicazione, le notifiche inviate sono state 5329 e gli utenti positivi 338.
Cioè...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline  
Old 05-10-2020, 11:53   #15436
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:

clsllknsknslnslkns
Speriamo non ti arrivi troppo spesso la notifica allora. Per la tua salute innanzitutto, ma anche perchè dopo 90 giorni di malattia, il massimo mi sembra, si perde anche il posto di lavoro - a bontà dei tuoi titolari....
Saturn è offline  
Old 05-10-2020, 11:53   #15437
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Manco a farlo apposta: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...oli_92512.html

Quasi 6.700.000 di download dell'applicazione, le notifiche inviate sono state 5329 e gli utenti positivi 338.
Cioè...
Lo 0.000000000000000001% di utilità ha avuto effettivamente
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:54   #15438
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Speriamo non ti arrivi troppo spesso la notifica allora. Per la tua salute innanzitutto, ma anche perchè dopo 90 giorni di malattia, il massimo mi sembra, si perde anche il posto di lavoro - a bontà dei tuoi titolari....
Ed ecco che CY fu tamponato dal capo
Fatal Frame è offline  
Old 05-10-2020, 11:55   #15439
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
180 giorni consecutivi...

Che poi se mi licenziano per sta cosa ( a parte che per licenziare un invalido a tempo indeterminato a casa per covid ce ne vuole ma tanto tanto ) vado su a monte berico a mettere un PGR alla Madonna !!!

Clllsmlsls

Ultima modifica di CYRANO : 05-10-2020 alle 11:57.
CYRANO è offline  
Old 05-10-2020, 11:57   #15440
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Lo 0.000000000000000001% di utilità ha avuto effettivamente
Neanche. Ti hanno detto il numero di installazioni, non di utenti che effettivamente la stanno utilizzando attivamente. É diverso.

Quote:
Ed ecco che CY fu tamponato dal capo
Speriamo di no. Certo, che se uno si assenta 14 giorni ad ogni segnalazione di Immuni...eh la vedo dura conservare il posto. Queste segnalazioni ovviamente vanno anche sapute interpretare, consultando il medico e al limite facendo un test sierologico se si hanno ragionevoli certezze di contagio. Imho.

Quote:
180 giorni consecutivi...

Che poi se mi licenziano per sta cosa ( a parte che per licenziare un invalido a tempo indeterminato a casa per covid ce ne vuole ma tanto tanto ) vado su a monte berico a mettere un PGR alla Madonna !!!

Clllsmlsls
Io ti auguro primo che non ti becchi nessun virus, secondo che l'app non ti dia mai segnalazioni e terzo che tu non perda mai il posto di lavoro.
Detto questo lo capisci da solo, per come l'hanno impostata questa faccenda di Immuni è veramente un'arma a doppio, anzi triplo, taglio !

Ultima modifica di Saturn : 05-10-2020 alle 12:00.
Saturn è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian