Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2020, 14:51   #1
thecursedfly
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Router 4G e Gigabit WAN con firmware custom

Ciao a tutti,

Per la nuova casa sono alla ricerca di un router wifi dual band che mi dia una discreta flessibilità.
Infatti vorrei acquistarne uno che nei primi mesi mi permetta di collegarmi ad internet sfruttando una connessione 4G tramite SIM, ed in seguito, quando arriverà la fibra da quelle parti, mi permetta di collegarmi a quella. Per sfruttare al meglio la fibra, sperando che sia FTTH, servirebbe quindi che abbia una porta WAN gigabit. (Inoltre mi servirebbe che abbia almeno una porta LAN per collegarci il NAS, ma quella c'è sempre.)

E con questi requisiti avrei effettivamente trovato alcuni dispositivi, tipo: TP-Link Archer MR600, Huawei B618s-22d, AVM FRITZ!Box 6890.

L'altro requisito che vorrei soddisfare però mi sta escludendo i vari candidati: la possibilità di installare un firmware custom, cioè uno dei vari firmware Gargoyle, AdvancedTomato, OpenWrt, DD-Wrt.
Premetto che non ho mai avuto un router che non fosse quello in comodato d'uso dell'ISP, e tantomeno ho esperienza con uno di questi firmware; comunque dovrebbero permettere di avere più controllo e features inizialmente non incluse, oltre ad essere open source e quindi più sicuri dal punto di vista della sicurezza e privacy.

Detto ciò, avete consigli per l'acquisto di un router che rispetti questi parametri?

Grazie
thecursedfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:05   #2
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Per la nuova casa sono alla ricerca di un router wifi dual band che mi dia una discreta flessibilità.
Infatti vorrei acquistarne uno che nei primi mesi mi permetta di collegarmi ad internet sfruttando una connessione 4G tramite SIM, ed in seguito, quando arriverà la fibra da quelle parti, mi permetta di collegarmi a quella. Per sfruttare al meglio la fibra, sperando che sia FTTH, servirebbe quindi che abbia una porta WAN gigabit. (Inoltre mi servirebbe che abbia almeno una porta LAN per collegarci il NAS, ma quella c'è sempre.)

E con questi requisiti avrei effettivamente trovato alcuni dispositivi, tipo: TP-Link Archer MR600, Huawei B618s-22d, AVM FRITZ!Box 6890.

L'altro requisito che vorrei soddisfare però mi sta escludendo i vari candidati: la possibilità di installare un firmware custom, cioè uno dei vari firmware Gargoyle, AdvancedTomato, OpenWrt, DD-Wrt.
Premetto che non ho mai avuto un router che non fosse quello in comodato d'uso dell'ISP, e tantomeno ho esperienza con uno di questi firmware; comunque dovrebbero permettere di avere più controllo e features inizialmente non incluse, oltre ad essere open source e quindi più sicuri dal punto di vista della sicurezza e privacy.

Detto ciò, avete consigli per l'acquisto di un router che rispetti questi parametri?

Grazie

Ma perchè vorresti un firmware custom ?

Router 4g, non ce ne sono tanti, ottimi sono gli huawei b535 - 715 - 818 in scala dal "più piccolo" al "più grande", ovvero da quello che permette di aggregare due bande a quello che ne permette tre e infine a quello che ne permette quattro, da scegliere in base alla disponibilità nella tua zona.
Purtroppo di firmware custom, non ce ne sono, ma a dire la verità non è che se ne senta poi tanto la necessità.

Forse i mirkotik, hanno più possibilità in tal senso, ma occorre una skill di un certo livello.
Semmai fai un salto qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2742738

Ultima modifica di gd350turbo : 08-09-2020 alle 16:07.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 16:30   #3
thecursedfly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma perchè vorresti un firmware custom ?
Perchè:
- essendo open source è più difficile che che abbia problemi di privacy o sicurezza; essendo pubblico il codice, ci sono potenzialmente più persone che lo controllano
- dovrebbe ricevere aggiornamenti firmware più a lungo nel tempo; spesso con firmware proprietari le correzioni e nuove funzionalità vengono messe solo in modelli successivi per spingere a nuovi acquisti
- come dicevo, i firmware custom spesso includono funzionalità aggiuntive non disponibili con firmware proprietari a meno di affrontare spese ben maggiori; vedere ad esempio la sezione Main features qua: https://en.wikipedia.org/wiki/Gargoyle_(router_firmware)
Old 08-09-2020, 16:40   #4
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da thecursedfly Guarda i messaggi
Perchè:
- essendo open source è più difficile che che abbia problemi di privacy o sicurezza; essendo pubblico il codice, ci sono potenzialmente più persone che lo controllano
- dovrebbe ricevere aggiornamenti firmware più a lungo nel tempo; spesso con firmware proprietari le correzioni e nuove funzionalità vengono messe solo in modelli successivi per spingere a nuovi acquisti
- come dicevo, i firmware custom spesso includono funzionalità aggiuntive non disponibili con firmware proprietari a meno di affrontare spese ben maggiori; vedere ad esempio la sezione Main features qua: https://en.wikipedia.org/wiki/Gargoyle_(router_firmware)
Allora rimarrai deluso perchè non ce ne sono, c'è qualche sito russo in cui si trova qualcosa, ma non è certamente open source, sono firmware modificati da qualcuno, quindi non rispettano le tue esigenze.
Però come ti dicevo, sono oggetti che funzionano molto bene per la parte modem, hanno ovviamente i settaggi normalmente previsti, ma per alcune cose, ci sono tool esterni che danno un maggior controllo
puoi cercare miononno hack su youtube, non è uno scherzo, si chiama proprio così !

Gli unici possono essere i mirkotik, che usano routeros, ma li ci vuole una Skill con la "S" maiuscola !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 17:16   #5
thecursedfly
Senior Member

Forse ho trovato qualcosa nel: GL.iNet GL-AP1300-LTE

e forse anche il:
GL.iNet GL-E750 (MUDI) che sarebbe anche portabile con batteria, ma non ha la porta gigabit WAN; che forse però sarebbe possibile aggiungere con un adattatore WAN alla porta USB-C. Comunque non credo che sia la soluzione adatta per il mio utilizzo.

Questi avrebbero il firmware OpenWrt installato di fabbrica: https://docs.gl-inet.com/en/3/setup/...tlede-firmware
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian