Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2020, 15:54   #42281
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi

Sui Samsung non so di preciso quanto sia grave il problema HDR
Quoto tutto, infatti io ancora devo notarlo sto "problemone"
Old 01-09-2020, 15:57   #42282
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da floop Guarda i messaggi
e allora q90r o q80t così vai tranquillo per sempre
Perché questi e non LG? E quale dei due nel caso?
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 16:42   #42283
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
Perché questi e non LG? E quale dei due nel caso?
La tua scelta è questa:

- LG B9 (se guardi tante ore di seguito di calcio, le parti fisse in sovrimpressione potrebbero rovinare il pannello e rimanere impresse, su rtings.com trovi più info) Pro: Nero assoluto = contrasto migliore al mondo - Contro: Meno luminoso

- Samsung Q80T (nessun problema di stampaggio) Pro: Molto luminoso - Contro: Nero ottimo ma non assoluto - non supporta Dolby Vision (per me inutile ma per alcuni no)

- Sony XG9505 / XH9505 (nessun problema di stampaggio) Pro: Android TV, motion Sony - Contro: Nero buono ma non come il Samsung e decisamente sotto al B9 almeno per l'XG non so l'XH

Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
Quoto tutto, infatti io ancora devo notarlo sto "problemone"
Che modello hai?
Old 01-09-2020, 16:59   #42284
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Q90R, ci guardo netflix, prime e dazn, non ho notato nulla di strano...

va detto però che io guardo la trasmissione e non lo schermo
Old 01-09-2020, 20:43   #42285
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
La tua scelta è questa:

- LG B9 (se guardi tante ore di seguito di calcio, le parti fisse in sovrimpressione potrebbero rovinare il pannello e rimanere impresse, su rtings.com trovi più info) Pro: Nero assoluto = contrasto migliore al mondo - Contro: Meno luminoso

- Samsung Q80T (nessun problema di stampaggio) Pro: Molto luminoso - Contro: Nero ottimo ma non assoluto - non supporta Dolby Vision (per me inutile ma per alcuni no)

- Sony XG9505 / XH9505 (nessun problema di stampaggio) Pro: Android TV, motion Sony - Contro: Nero buono ma non come il Samsung e decisamente sotto al B9 almeno per l'XG non so l'XH

Che modello hai?
Ma quanto calcio dovrei guardare perché si verifichi questo problema dello stampaggio? Tutto sommato la barra dei risultati varia da partita a partita. Di fisso cosa c’è? Il simbolo del canale forse? Però comunque io guarderò una partita al giorno al massimo, poi skysport24, poi un film... Vorrei capire se correrei davvero questo rischio. Perché vista così forse sarei più per l’oled puro dell’LG, però al netto di questo “difetto” dello stampaggio.
Scheda madre: MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI Processore: AMD Ryzen 7 9700X (Base 4.3 GHz / Boost 5.5 GHz) RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 Video: AMD Radeon(TM) GraphicsHD (integrata cpu) SSD/sistema: Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB Nas/dati: Synology DS920+ Case: Fractal Design North Charcoal Black Tempered Glass Speaker: Edifier MR3 Monitor: Dell Pro 24 Plus - P2425H Sistema operativo: Windows 11 Pro
Old 01-09-2020, 22:14   #42286
ceo
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: VE
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio perché dovrei cambiare la TV in sala, ero orientato a un 55 pollici da vedere in una stanza illuminata da 2 portefinestre molto luminose, l'uso sarebbe di giorno bimbi/donna con cartoni e telefilm e la sera film/serie tv/xbox con luci soffuse o spente, partite di calcio 1 volta al mese se va bene. Ora vorrei un Oled ma non so se per le mie condizioni potrei avere problemi di burnin/stampaggio e in quel caso sia meglio puntare su altro come Qled.
Budget massimo 1200 circa, cosa consigliate?
Grazie
ceo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2020, 22:58   #42287
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Ma quanto calcio dovrei guardare perché si verifichi questo problema dello stampaggio? Tutto sommato la barra dei risultati varia da partita a partita. Di fisso cosa c’è? Il simbolo del canale forse? Però comunque io guarderò una partita al giorno al massimo, poi skysport24, poi un film... Vorrei capire se correrei davvero questo rischio. Perché vista così forse sarei più per l’oled puro dell’LG, però al netto di questo “difetto” dello stampaggio.
Nessuno lo sa di preciso e i nuovi modelli implementano già stratagemmi per ridurre al minimo. Diciamo che se vari abbastanza contenuto come dici non dovrebbero esserci problemi.

I loghi della emittente TV ora sono quasi tutti bianchi semi trasparenti apposta per non danneggiare gli OLED. I canali che guardi tu hanno per caso loghi strani, tipo blu, giallo, rosso, arancione, viola? Se no vai tranquillo.
Old 01-09-2020, 23:15   #42288
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
Nessuno lo sa di preciso e i nuovi modelli implementano già stratagemmi per ridurre al minimo. Diciamo che se vari abbastanza contenuto come dici non dovrebbero esserci problemi.

I loghi della emittente TV ora sono quasi tutti bianchi semi trasparenti apposta per non danneggiare gli OLED. I canali che guardi tu hanno per caso loghi strani, tipo blu, giallo, rosso, arancione, viola? Se no vai tranquillo.
Beh il logo di sky sport è esattamente rosso e blu. Inoltre sto notando che usano tenere una barra laterale blu fissa con le notizie che scorrono.
Nel frattempo documentandomi ho trovato queste faq Lg sull’argomento: https://www.lg.com/it/supporto/guide...tenza-immagine

Comunque per curiosità tu tra lgb9 e Samsung q80t quale sceglieresti?
Old 02-09-2020, 11:50   #42289
floop
Senior Member

L'Avatar di floop

Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
Q90R, ci guardo netflix, prime e dazn, non ho notato nulla di strano...

va detto però che io guardo la trasmissione e non lo schermo
si infatti mi sa che troppe volte ci soffermiamo sui dati o su possibili problemi e non poi sull'uso r eale
Old 02-09-2020, 15:19   #42290
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Beh il logo di sky sport è esattamente rosso e blu. Inoltre sto notando che usano tenere una barra laterale blu fissa con le notizie che scorrono.
Nel frattempo documentandomi ho trovato queste faq Lg sull’argomento: https://www.lg.com/it/supporto/guide...tenza-immagine

Comunque per curiosità tu tra lgb9 e Samsung q80t quale sceglieresti?
La barra fissa blu te lo devasta l'OLED. Allora niente meglio se vai sul Q80T. Certo che SKY scandaloso, fortuna che non ce l'ho. Sul DTT bene o male si stanno adeguando tutti a parte i TG che giustamente la barra la devono avere, invece SKY bocciatissima sia per logo che per altro.
Old 02-09-2020, 15:23   #42291
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
La barra fissa blu te lo devasta l'OLED. Allora niente meglio se vai sul Q80T. Certo che SKY scandaloso, fortuna che non ce l'ho. Sul DTT bene o male si stanno adeguando tutti a parte i TG che giustamente la barra la devono avere, invece SKY bocciatissima sia per logo che per altro.
Ma addirittura a questi livelli siamo? Cioè vedendo skysport24 per un paio di ore al giorno correrei questo rischio??? Cmq anche skysport24 è un tg, parlano solo di sport ma come per i tg che dici che hanno quella barra comunque, anche loro la usano. Ho letto sul sito LG che c’è un sistema che refresha il pannello ad ogni spegnimento, un altro che individua le parti fisse delle schermate e le nuove, etc. Tutte queste accortezze in un pannello del 2020 e correrei comunque un rischio così alto?

Ultima modifica di mtguido : 02-09-2020 alle 15:27.
Old 02-09-2020, 16:00   #42292
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
La barra fissa blu te lo devasta l'OLED.
Io non posso prendere un OLED perchè ho spesso mio suocero in casa, per tenermi il figlio o i cani, e lui guarda solo quel maledetto TopCalcio24
https://images.app.goo.gl/DTkYQrjJHqgefwWM8
Che poi non lo guarda neppure, ma lo ascolta "scaldandosi"
Ho proposto a mia moglie di cavare via quel canale, ma lei non vuole fare (giustamente) un torto al padre ed alla sua disponibiltà.

Io sto guardando in particolare il Sony XH95, il processore è l' X1 Ultimate.
Come mai non lo ritieni valido ?
Le recensioni mi paiono più che buone.

Ciao
Old 02-09-2020, 16:03   #42293
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Ma addirittura a questi livelli siamo? Cioè vedendo skysport24 per un paio di ore al giorno correrei questo rischio??? Cmq anche skysport24 è un tg, parlano solo di sport ma come per i tg che dici che hanno quella barra comunque, anche loro la usano. Ho letto sul sito LG che c’è un sistema che refresha il pannello ad ogni spegnimento, un altro che individua le parti fisse delle schermate e le nuove, etc. Tutte queste accortezze in un pannello del 2020 e correrei comunque un rischio così alto?
Ovviamente gli accorgimenti funzionano, ma guardati le prove di rtings.com e per il burn-in anche sui nuovi modelli hanno dato 2 su 10 mi sembra.

Diciamo che dipende da quante ore lo usi, però 2 ore al giorno per me ad occhio e croce 5-6 anni e potresti iniziare ad avere dei segni, dipende anche quanto tieni luminoso. se Quando guardi notizie tieni luminosità bassa e magari ti fai un profilo con il profilo bianco tutto al minimo, allora ritardi di parecchio la cosa, in ogni caso il problema esiste e nessuno ti può dare certezza alcuna, la mia stima è totalmente soggettiva e va presa con le pinze, nessuno ti può dare certezze ecco.
Old 02-09-2020, 17:10   #42294
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Io sto guardando in particolare il Sony XH95, il processore è l' X1 Ultimate.
Come mai non lo ritieni valido ?
Le recensioni mi paiono più che buone.

Ciao
Perché il mio budget era 800€, avevo già fatto uno strappo per arrivare all’LG B9 e come taglio volevo almeno il 55 pollici. Quel Sony 55 costa 1400€...

Quote:
Ovviamente gli accorgimenti funzionano, ma guardati le prove di rtings.com e per il burn-in anche sui nuovi modelli hanno dato 2 su 10 mi sembra.

Diciamo che dipende da quante ore lo usi, però 2 ore al giorno per me ad occhio e croce 5-6 anni e potresti iniziare ad avere dei segni, dipende anche quanto tieni luminoso. se Quando guardi notizie tieni luminosità bassa e magari ti fai un profilo con il profilo bianco tutto al minimo, allora ritardi di parecchio la cosa, in ogni caso il problema esiste e nessuno ti può dare certezza alcuna, la mia stima è totalmente soggettiva e va presa con le pinze, nessuno ti può dare certezze ecco.
Ok diciamo che se prendo questo LG devo essere pronto al rischio di burn in sperando che gli accorgimenti che ha adottato la LG mi aiutino. Altrimenti dovrei andare sul Samsung q80t rinunciando all’oled. Ma il Samsung avrebbe comunque i problemi dell’HDR, qualcuno mi aveva parlato anche di possibili micro lag guardando il calcio, non so se sono lo stesso problema.
Old 03-09-2020, 07:37   #42295
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Perché il mio budget era 800€, avevo già fatto uno strappo per arrivare all’LG B9 e come taglio volevo almeno il 55 pollici. Quel Sony 55 costa 1400€...
Ok, ma io ho quotato DakmorNoland
Old 03-09-2020, 13:44   #42296
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Ok diciamo che se prendo questo LG devo essere pronto al rischio di burn in sperando che gli accorgimenti che ha adottato la LG mi aiutino. Altrimenti dovrei andare sul Samsung q80t rinunciando all’oled. Ma il Samsung avrebbe comunque i problemi dell’HDR, qualcuno mi aveva parlato anche di possibili micro lag guardando il calcio, non so se sono lo stesso problema.
Microlag? In realtà con i filtri disattivati non dovresti avere nessun problema, forse intendeva con i filtri attivi, in quel campo i migliori sono i Sony, almeno fino a qualche anno fa, ultimamente comunque sia LG che Samsung hanno ottimi sistemi di Motion regolabili.

In realtà nel caso del calcio con l'OLED se non usi i filtri hai più problemi di stutter, visto che le partite di calcio sono un panning shot unico. Cioè la camera si muove lentamente a destra o sinistra, visto che gli OLED sono molto reattivi, potresti avere un effetto a scatti. Ovviamente risolvi attivando il motion di LG quando guardi il calcio, invece in generale sconsiglio il motion anche quello di Sony per i film o serie TV, per me toglie troppa naturalezza.

Con il Samsung però visto che è un un TV LED, probabilmente non avresti stutter anche senza bisogno di attivare il motion. Credo che per vedere le partite di calcio e le notizie vada benissimo, l'OLED è meno indicato.

Tieni presente che c'è gente a cui si è stampata la scritta rosso fosforescente "Netflix", che appare quando hai l'app di Netflix aperta e stai cercando cosa guardare... Non penso l'abbiano tenuto così per giorni, perchè sarebbe partito lo screen saver, ma basta passare qualche ora ogni giorno a scegliere un film o serie TV e bam! Stampata!

Probabilmente alcuni pannelli OLED sono più proni di altri allo stampaggio, anche se onestamente vedendo le prove di rtings.com su 6 esemplari stesso modello, mi pare non ci siano grandi differenze.

Quindi per dire che pure l'app di Netflix è pessima da questo punto di vista, l'unica è scegliersi il film su PC o smartphone e quando sai cosa vedere, vai sull'OLED e selezioni il contenuto, evitando così che alla lunga stampi.

Comunque se non mi credi puoi cercare su internet delle immagini di gente con la scritta Netflix rosso fuoco, che gli ha rovinato il pannello per sempre.

Insomma ti direi che con il Q80T dovresti essere molto più tranquillo. Per la storia HDR non ho idea invece, però avevo capito che per i nuovi modelli erano previsti degli aggiornamenti correttivi.
Old 03-09-2020, 13:47   #42297
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
Microlag? In realtà con i filtri disattivati non dovresti avere nessun problema, forse intendeva con i filtri attivi, in quel campo i migliori sono i Sony, almeno fino a qualche anno fa, ultimamente comunque sia LG che Samsung hanno ottimi sistemi di Motion regolabili.

In realtà nel caso del calcio con l'OLED se non usi i filtri hai più problemi di stutter, visto che le partite di calcio sono un panning shot unico. Cioè la camera si muove lentamente a destra o sinistra, visto che gli OLED sono molto reattivi, potresti avere un effetto a scatti. Ovviamente risolvi attivando il motion di LG quando guardi il calcio, invece in generale sconsiglio il motion anche quello di Sony per i film o serie TV, per me toglie troppa naturalezza.

Con il Samsung però visto che è un un TV LED, probabilmente non avresti stutter anche senza bisogno di attivare il motion. Credo che per vedere le partite di calcio e le notizie vada benissimo, l'OLED è meno indicato.

Tieni presente che c'è gente a cui si è stampata la scritta rosso fosforescente "Netflix", che appare quando hai l'app di Netflix aperta e stai cercando cosa guardare... Non penso l'abbiano tenuto così per giorni, perchè sarebbe partito lo screen saver, ma basta passare qualche ora ogni giorno a scegliere un film o serie TV e bam! Stampata!

Probabilmente alcuni pannelli OLED sono più proni di altri allo stampaggio, anche se onestamente vedendo le prove di rtings.com su 6 esemplari stesso modello, mi pare non ci siano grandi differenze.

Quindi per dire che pure l'app di Netflix è pessima da questo punto di vista, l'unica è scegliersi il film su PC o smartphone e quando sai cosa vedere, vai sull'OLED e selezioni il contenuto, evitando così che alla lunga stampi.

Comunque se non mi credi puoi cercare su internet delle immagini di gente con la scritta Netflix rosso fuoco, che gli ha rovinato il pannello per sempre.

Insomma ti direi che con il Q80T dovresti essere molto più tranquillo. Per la storia HDR non ho idea invece, però avevo capito che per i nuovi modelli erano previsti degli aggiornamenti correttivi.
Nooooooooooo ieri mi ero convinto per l'LG b9, avrei ordinato stasera....adesso mi hai rimesso il dubbio di questo cavolo di burn in!!
Old 03-09-2020, 15:14   #42298
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Niente mi hai reinstillato la paura del burn in quindi sto tornando a favore del q80t. Una curiosità, ho visto che il telecomando non ha i numeri e già questo non mi piace. Ha almeno la stessa funzione del telecomando LG cioè che si può utilizzare tipo mouse muovendolo in aria? Sarebbe molto comodo per scorrere il minutaggio dei film.
Old 03-09-2020, 15:24   #42299
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
LG cioè che si può utilizzare tipo mouse muovendolo in aria?
Se intendi lanciarlo contro lo schermo, si!

Old 03-09-2020, 15:26   #42300
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Quote:
Se intendi lanciarlo contro lo schermo, si!

No dai intendo la funzione puntatore tipo penna laser per capirci. Ho visto qualche video dell’LG B9 e ce l’ha. Il Samsung q80t?
 Rispondi

Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
OpenClaw, addio Telegram: app native per...
287€: questo è il super prezzo pe...
General Fusion punta sull'Italia: il sog...
WhatsApp implementa i nomi utente ed è g...
Bluetti Elite 300: abbiamo provato la po...
Il grafene sorprende ancora: scoperti qu...
OpenAI compie il primo passo nell'hardwa...
Meta ha trovato il modo di risparmiare m...
Netflix vince in tribunale, il Consiglio...
Rocket Lab acquisisce Iridium: nasce un ...
Una ventola nascosta e un design fuori d...
Display e fotocamera insieme: a Zurigo n...
Lenovo Idea Tab Plus, il tablet per stud...
Un ingegnere di AMD ha riprodotto in cas...
SanDisk Optimus cresce con nuovi SSD cer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian