Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-08-2020, 09:23   #59461
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Su Reddit c'era un thread di uno che ha deliddato un 3950X... sensibili miglioramenti della temperatura (mi pare 6-8 gradi, ma potrei sbagliare) ma incrementi prestazionali quasi nulli.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 09:37   #59462
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
speriamo....e spero anche che sia possibile assegnare una singola tensione ad ogni ccd, se non ad ogni ccx!



...beh... con raffreddamenti a liquido "pesanti" (vedi risultati su overclock.net) con 2-3 rad da 480 , alcuni 3950x raggiungono anche 4500MHz su tutti i core!!!, quindi sono d'accordo sul limite del pp, ma non della temperatura! Tra l'altro con il TR dovresti andare ancora meglio dal quel punto di vista, avendo una superficie dissipante maggiore.... forse...


vedo che seguiti a mettere 2 t in vari post! ... guarda che si tratta di marketing ... non marchette!
puoi avere anche 30 rad ma se non riesci a trasferire il calore dal package al liquido serve a poco.
Io ho notato che le temperature del mio dipendono solo in maniera relativa dalla temperatura del liquido (liquido a 26 o 31 gradi non cambia chissà cosa, ballerranno un paio di gradi, mentre dovrebbe far più differenza), significa che il calore non riesce proprio ad uscire dal package.
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Su Reddit c'era un thread di uno che ha deliddato un 3950X... sensibili miglioramenti della temperatura (mi pare 6-8 gradi, ma potrei sbagliare) ma incrementi prestazionali quasi nulli.
che vuol dire incrementi prestazionali quasi nulli, minori le temp, più margine di OC c'è. Abbassare le temperature senza overclockare porta a poco in termini di performance, e del PB2 come detto non ci si può fidare
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade

Ultima modifica di Hador : 31-08-2020 alle 09:47.
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 09:56   #59463
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
mha vorrei vedere delle prove deliddati, secondo me il package è migliorabile. Non sono numeri distanti da quelli delle GPU che invece si dissipano molto più facilmente
Più che altro fanno riflettere i grossi "salti" di temperatura con 1kg di noctua d15 a contatto diretto.
Fa pensare ad un problema di trasferimento.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 10:32   #59464
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
mha vorrei vedere delle prove deliddati, secondo me il package è migliorabile. Non sono numeri distanti da quelli delle GPU che invece si dissipano molto più facilmente
der8auer ha deliddato il 3960X. non cambia nulla...anzi...
https://www.youtube.com/watch?v=c1wyUMZVv4k
https://www.youtube.com/watch?v=IPA-oQo3jzE
In tutti i casi (anche per i primi Ryzen) il delidding dei Ryzen non ha mai portato a differenze significative
Non come Intel dove la saldatura che fanno fa abbastanza pena...
Il vero problema è la densità del calore per mm²:
For example, a 120W heatload at a chip-size of 74mm² results in a heat-density of 1.62W/mm², whereas the same heatload on an older Ryzen processor with a chip-size of 212mm² gives a heat-density of just 0.57W/mm².
O cambi totalmente il modo di trasferire il calore dal CHIP al dissi o il "problema" rimane. Problema che cmq non è un problema perchè con le scelte fatte la CPU è in grado di operare entro i limiti operativi previsti.

Ultima modifica di Randa71 : 31-08-2020 alle 10:41.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 10:54   #59465
Hador
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1729
bho avere roba a 80 gradi nel case non mi fa impazzire a prescindere dal fatto che funzioni, anche perché fino a 10 minuti fa si insultava intel perché scaldavano troppo.

Se passano a 5nm dovrò mettere il radiatore nel freezer
__________________
hdr.
Lian li v2000 2020 build , 2021 upgrade
Hador è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 11:10   #59466
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
bho avere roba a 80 gradi nel case non mi fa impazzire a prescindere dal fatto che funzioni, anche perché fino a 10 minuti fa si insultava intel perché scaldavano troppo.

Se passano a 5nm dovrò mettere il radiatore nel freezer
cmq per la cronaca, nel mio case, nonostante abbia 3 ventole, l'unica fonte di calore che ha effetto di scaldare tutto è la scheda video....non è la CPU...anche perchè per il mio utilizzo, in cui la CPU non è quasi mai al 100%, gli 80 vengono presi di picco e poi scendono subito...oltre al fatto che gli 80 toccati riguardano mm2.
la scheda video invece con il fatto che hanno abbandonato per n motivi i dissi dove l'aria calda veniva buttata fuori a favore di quelli dove l'aria calda viene buttata all'interno del case...le temp si alzano..puoi metterci tutte le ventole che vuoi, ma se hai un componente che costantemente soffia aria calda come la scheda video....inevitabilmente le temp aumentano

Ultima modifica di Randa71 : 31-08-2020 alle 11:12.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 11:47   #59467
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3440
Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
[CUT]

che vuol dire incrementi prestazionali quasi nulli, minori le temp, più margine di OC c'è. Abbassare le temperature senza overclockare porta a poco in termini di performance, e del PB2 come detto non ci si può fidare
Come ho scritto sopra, è passato troppo tempo da quando ho letto quel thread (ed ho fatto troppa morfina nel frattempo)... onestamente non ricordo se le prove erano state fatte a def, con PBO o in OC.
Però ricordo bene che l'autore asseriva l'assoluta inutilità in relazione alle maggiori prestazioni ottenute.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 11:52   #59468
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Su Reddit c'era un thread di uno che ha deliddato un 3950X... sensibili miglioramenti della temperatura (mi pare 6-8 gradi, ma potrei sbagliare) ma incrementi prestazionali quasi nulli.
Strano che con 8° non abbia migliorato le prestazioni il PB2. Sicuramente è EDC limited.
Io ho notato che se lascio EDC standard (140A) il mio 3900X sotto carico ci arriva sempre, e le prestazioni si appiattiscono. La mobo Asus ha una sorta di “enhanced mode” che alza l’EDC a 160A, una versione “ridotta” del PBO in pratica, e con quello le prestazioni aumentano perché rimango sempre sotto il 90% del EDC Limits.

Immagino che con il 3950X la cosa sia ancora più esasperata.

Quote:
Originariamente inviato da Hador Guarda i messaggi
bho avere roba a 80 gradi nel case non mi fa impazzire a prescindere dal fatto che funzioni, anche perché fino a 10 minuti fa si insultava intel perché scaldavano troppo.

Se passano a 5nm dovrò mettere il radiatore nel freezer
Io ad 80° ci sono arrivato questa estate con Tamb di 30°... adesso non supero i 76/77° ma capisco il tuo discorso, ed anch’ io mi chiedo cosa accadrà con i 5 nm se le superfici di contatto restano queste
Forse è il momento di cercare novità nel settore della dissipazione, rispetto al semplice IHS.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 13:56   #59469
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
Confermo, anche il 3950x è EDC limited. Se lo si alza, diventa subito TDC limited. Se si alza anche il TDC, si usano quei pochi watt di margine per arrivare al limite del PPT (in condizioni normali, con Cinebench, il mio arriva a poco più del 90% del PPT).

Se si attiva il PBO, sapete bene quello che succede, entra il limite di temperatura, per cui complessivamente si guadagna poco a fronte di un discreto aumento dell’assorbimento (nel mio caso, da 224 watt a circa 260 watt, inteso intero sistema sottocarico in Cinebench).

Diciamo che è ben tarato per dare il massimo con consumo ragionevole.

Vediamo con il tool di 1usmus, sono davvero curioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 14:28   #59470
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
Confermo, anche il 3950x è EDC limited. Se lo si alza, diventa subito TDC limited. Se si alza anche il TDC, si usano quei pochi watt di margine per arrivare al limite del PPT (in condizioni normali, con Cinebench, il mio arriva a poco più del 90% del PPT).

Se si attiva il PBO, sapete bene quello che succede, entra il limite di temperatura, per cui complessivamente si guadagna poco a fronte di un discreto aumento dell’assorbimento (nel mio caso, da 224 watt a circa 260 watt, inteso intero sistema sottocarico in Cinebench).

Diciamo che è ben tarato per dare il massimo con consumo ragionevole.

Vediamo con il tool di 1usmus, sono davvero curioso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ecco, io invece sul 3900X i limiti di TDC e PPT non li ho mai avvicinati.
Con EDC a 160 A sto ampiamente sotto gli altri due, eccedendo il “normale” (140A) davvero di poco.

Avevo visto un video di uno Youtuber piuttosto famoso (e considerato competente) che lo settava a 230 A

Ecco il link: https://youtu.be/0J3Iswsvdvc

Lui considera quei valori assolutamente safe
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 15:38   #59471
Chicco85
Senior Member
 
L'Avatar di Chicco85
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Messaggi: 2887
E' più "safe" dei produttori di schede madri...

"On the Gigabyte X570 Master with the 3900X, PBO limits were as follows: PPT 1200W, TDC 540A, and EDC 600A. On the MSI Godlike, the limits were: 1000W, 490A, and 630A"

Link: https://www.gamersnexus.net/guides/3...hmarks-auto-oc


P.s.: non capisco perchè da tapatalk vengono fuori strani caratteri...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
AMD Ryzen 7950x, Gigabyte X670 Gaming X AX, 2x32 GB Kingston Fury Beast 5600 C36 @ 6200 C36, Gigabyte RTX 2080 TI Windforce OC.

"Ho trattato con: Tetsujin, torgianf, CapFTP, Aletur, solojuve, aleyah, alphacentaury79, Kaly, Dax86+, Andre_Santarell, Sh0K, dj883u, NMarco, silvia8385 e molti altri..."

Ultima modifica di Chicco85 : 31-08-2020 alle 16:45.
Chicco85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 16:46   #59472
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5818
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Avevo visto un video di uno Youtuber piuttosto famoso (e considerato competente) che lo settava a 230 A

Lui considera quei valori assolutamente safe
diavolo tentatore, ora ho visto il suo video con vocre statico e mi è venuta voglia di provarlo..
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 17:11   #59473
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Chicco85 Guarda i messaggi
E' più "safe" dei produttori di schede madri...

"On the Gigabyte X570 Master with the 3900X, PBO limits were as follows: PPT 1200W, TDC 540A, and EDC 600A. On the MSI Godlike, the limits were: 1000W, 490A, and 630A"

Link: https://www.gamersnexus.net/guides/3...hmarks-auto-oc


P.s.: non capisco perchè da tapatalk vengono fuori strani caratteri...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Piazzare l’EDC a 600A è un po’ come non metterlo. Come quando sulle mobo a base Intel piazzano il PL1 (TDP) a 4096W
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 17:31   #59474
Crysis76
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 1450
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Piazzare l’EDC a 600A è un po’ come non metterlo. Come quando sulle mobo a base Intel piazzano il PL1 (TDP) a 4096W
infatti è un dato fuorviante , poi devi avere il contatore da 4,5kw solo per usare il pc. Almeno la MSI in firma ha il limite a 500 watt mi sembra, quello a 4096 è forse quello di asus
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 18:31   #59475
idefix0
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 83
chi mi fa la gentilezza di ricordarmi quando dovrebbe avvenire la presentazione della linea 4000??
idefix0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 18:55   #59476
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16388
Quote:
Originariamente inviato da idefix0 Guarda i messaggi
chi mi fa la gentilezza di ricordarmi quando dovrebbe avvenire la presentazione della linea 4000??
Nessuno perchè non si sa nulla.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 19:13   #59477
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da idefix0 Guarda i messaggi
chi mi fa la gentilezza di ricordarmi quando dovrebbe avvenire la presentazione della linea 4000??
avrebbero detto ufficialmente entro fine anno,

c'è chi spera entro il 7 ottobre

personalmente ritengo ragionevole novembre

ma giustamente c'è solo la prima dichiarazione
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 20:20   #59478
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
infatti è un dato fuorviante , poi devi avere il contatore da 4,5kw solo per usare il pc. Almeno la MSI in firma ha il limite a 500 watt mi sembra, quello a 4096 è forse quello di asus
Avevo 4096 sulla Gigabyte

Quote:
Originariamente inviato da idefix0 Guarda i messaggi
chi mi fa la gentilezza di ricordarmi quando dovrebbe avvenire la presentazione della linea 4000??
prova a chiedere qui: su.lisa@amd.com

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
avrebbero detto ufficialmente entro fine anno,

c'è chi spera entro il 7 ottobre

personalmente ritengo ragionevole novembre

ma giustamente c'è solo la prima dichiarazione
anch'io propendo per novembre, ma è una data assolutamente tirata a caso. Può essere domani come il 30 dicembre
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 20:32   #59479
sapo83
Senior Member
 
L'Avatar di sapo83
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brianza
Messaggi: 919
Scusate l'ignoranza... Ma APU ryzen 4000 retail si sa nulla?
sapo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2020, 21:40   #59480
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da sapo83 Guarda i messaggi
Scusate l'ignoranza... Ma APU ryzen 4000 retail si sa nulla?
nessuna ignoranza, non sa nulla nessuno

Si trovano su alcuni canali online, ma di importazione "dubbia" (teoricamente non sono retail)
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v