Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2020, 22:56   #50461
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Sì ma Ale tu mi vuoi dire che l'ultima vga ti è durata 7 anni? O almeno un paio le hai cambiate?
Poi vabbhe mi parli di gioconi insomma ��
Dura 7, nel senso che la usa 3 anni, la vende, e poi rimane 4 anni ad aspettare la prossima

Scherzo eh, Alessandro
Old 27-08-2020, 23:03   #50462
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Lo so che la VRAM non mi da prestazioni in più, mi da però spazio in memoria in caso in futuro servissero più GB, inoltre progetto di utilizzarla in 4K.

Quando ho cambiato la 1080 con la 1080 Ti ho notato una bella differenza, sarà anche perché cerco delle custom belle tirate.

Se avessi avuto la 1080 liscia oggi forse avrei avuto qualche difficoltà in più visto il limite che già comincio a notare in alcuni frangenti.

Fermo restando che comunque potrebbe andare ancora avanti tranquillamente, eccetto rari casi gioco sempre indietro di una o due generazioni quindi, ad esempio, non ho ancora toccato nessun titolo con RT.

Se questa nuova next gen portasse davvero novità interessanti potrei fare un eccezione.
l'ultimo gioco con la 1080ti per me è stato control, in qhd mai a 60 ovviamente no rt e abbassando un po' i settaggi. santo gsync per averlo cmq giocato fluido. anche su metro ha faticato.

a questo punto sta a te valutare quanto backlog ti manca anche perchè tra un po' arriva cyberpunk
Old 27-08-2020, 23:06   #50463
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Sì ma Ale tu mi vuoi dire che l'ultima vga ti è durata 7 anni? O almeno un paio le hai cambiate?
Poi vabbhe mi parli di gioconi insomma 🤣
Dimmi cosa te ne fai di una gpu che va il doppio di ps5 o xbox se sei limitato dalla Vram ? A meno di programmazione fatta apposta ti attacchi...
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 23:10   #50464
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da ultimate trip Guarda i messaggi
l'ultimo gioco con la 1080ti per me è stato control, in qhd mai a 60 ovviamente no rt e abbassando un po' i settaggi. santo gsync per averlo cmq giocato fluido. anche su metro ha faticato.

a questo punto sta a te valutare quanto backlog ti manca anche perchè tra un po' arriva cyberpunk
Control oltre ad essere un bellissimo gioco (a mio avviso) è anche uno di quelli che va giocato in ray tracing, diventa pesante per carità ma è una gioia per gli occhi.
Old 27-08-2020, 23:24   #50465
ultimate trip
Senior Member

L'Avatar di ultimate trip

Iscritto dal: May 2004
eh lo so infatti ce l'ho ancora installato, se prendo una 3000 un giretto lo rifaccio sicuro
Old 27-08-2020, 23:24   #50466
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
si, ma non è l'rtx nvidia, è l'implementazione secondo AMD, della quale ad oggi si sa poco o nulla
non è che ognuno ha il suo raytracing, i calcoli sono quelli dopo c'è chi li fa fare tutti a unità dedicate e chi ripartisce il lavoro...le librerie quelle so...cos'è "la mia visione del raytracing... "

può anche essere, magari se dovesse essere troppo scadente computazionalmente quello amd potrebbero fare un setting leggero consigliato per amd, ma cmq usufruibile da tutti.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Lol Arrow sei di coccio!
Perchè estrae aria con la convessità delle pale!
Evidentemente avranno fatto dei test e ricavato che questo tipo di ventola in quel contesto è più efficace
Anche per la questione testa(esterna) e base del rotore(interno). Una ventola "standard" per il pull l'avrebbero dovuta montare con la base del rotore verso l'esterno.
secondo me arrow è meglio se non ti prendi la founder, sennò quando ti arriva guarderai solo la ventola sopra in che senso gira XD

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Dura 7, nel senso che la usa 3 anni, la vende, e poi rimane 4 anni ad aspettare la prossima

Scherzo eh, Alessandro
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB
amon.akira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2020, 23:26   #50467
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Appunto il ray tracing quello è solo che sulle console dovrebbe essere software e non hardware come le nvidia ma potrei sbagliare.
Old 27-08-2020, 23:36   #50468
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Appunto il ray tracing quello è solo che sulle console dovrebbe essere software e non hardware come le nvidia ma potrei sbagliare.
no hw in quanto sono su base rdna2 almeno xsx di cui si sa di piu, solo che non svolge tutto in parallelo ma alcuni calcoli sono condivisi. poi ovviamente è da vedere su strada...ma non penso ci saranno "scappatoie".

l unica implementazione software dovremmo vederla il 18 con crysis remastered e loro cryengine su current gen console, ma sarà accelerato hw su pc e next gen.
Display Asus ProArt PA32UCG-K 32" 4K 120Hz HDR MiniLED 1152zone GPU Nvidia RTX Founders Edition 5080 3000MHz 34Gbps 950mV CPU Intel 14600K P-Core 5.3GHz E-Core 4.0GHz DDR5 G.Skill Trident Z5 RGB 32GB 7200 MT/s CL32 MB Z790 Gigabyte Gaming X SSD WD BLACK SN850X PCIe 4.0 4TB HDD WD Red 4TB Cooler Noctua NH-D15S chromax PSU MSI MPG A1000G Case Streacom BC1-V2 Titanium KB|Mouse Logitech G512 Carbon / G102 Prodigy M.Audio Edifier S880DB

Ultima modifica di amon.akira : 27-08-2020 alle 23:55.
Old 27-08-2020, 23:54   #50469
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Dimmi cosa te ne fai di una gpu che va il doppio di ps5 o xbox se sei limitato dalla Vram ? A meno di programmazione fatta apposta ti attacchi...
Ma siete fuori a dire ste cose? Ma avete presente come girano i giochi su pc rispetto alle console? Non vi sembra un "pochino" prematuro sputare sentenze del genere?
Su pc giochi limitati rispetto alle controparti console per la vram... Questa mi mancava
Veramente credete che cambierà la situazione in futuro? Mah..
Old 28-08-2020, 00:11   #50470
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
veramente la videoram all'epoca fu quasi subito un problema con gli 8gb unificati delle console, ricordo di watch dogs ebbe proprio problemi in tal senso e dovette essere ottimizzato su PC perchè la saturava subito . E comunque la quantità di vram non c'entra con le sparate e il marketing, è fisicamente quella, ed è solo che ovvio che la maggior parte la dedichino al frame buffer essendo la cosa che ne richiede di più. Poi c'è chi come me non cambia vga "al cambiar della marea" (cit. ) e quindi in un prodotto che deve essere longevo valuta anche queste cose non preventivando affatto di cambiare tre vga in un paio d'anni
Un grossissimo problema, io avevo 2 780 in SLI e 1440p, un disastro certi titoli, poi veniva gestita male da quel colabrodo.
AC unity, shadow war, FC4, WD, COD ti costringevano a scalare di texture, solo che su AC era un disastro a texture mid.

Però, in ogni caso Kepler sarebbe morto cmq.

Ora la ram è più che sufficiente, però questi bus, troppo piccoli, non ti consentono manovra, o adotti programmi di compressione, o ne devi utilizzare una quantità industriale.

la 3090 d esempio è pensata per 448bit e 14gb, la 3070 per 12gb e 384bit, ma non chiudono per troppo spazio sul die, in quanto deve portarsi dietro pure le rop's.

Quote:
Con questa gen, in fascia alta la ram va benissimo.
Molta ram attuale è solo allocata.
Kepler fu un caso.

Ultima modifica di mikael84 : 28-08-2020 alle 00:16.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 00:20   #50471
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
non è che ognuno ha il suo raytracing, i calcoli sono quelli dopo c'è chi li fa fare tutti a unità dedicate e chi ripartisce il lavoro...le librerie quelle so...cos'è "la mia visione del raytracing... "

può anche essere, magari se dovesse essere troppo scadente computazionalmente quello amd potrebbero fare un setting leggero consigliato per amd, ma cmq usufruibile da tutti.
Però RT e RTX sono un pochino diversi. Nel senso che ok, si basano sulle stesse API, ma con RTX fai delle chiamate diverse e quindi il gioco non è automaticamente compatibile con RT agnostico.

Quanto ai settings è possibilissimo, anzi certo. Lo fanno già oggi.

Ultima modifica di The_SaN : 28-08-2020 alle 00:22.
The_SaN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 00:24   #50472
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Però RT e RTX sono un pochino diversi. Nel senso che ok, si basano sulle stesse API, ma con RTX fai delle chiamate diverse e quindi il gioco non è automaticamente compatibile con RT agnostico.
rtx è solo la sigla, RT=raytracing ed è questo che trovi nelle opzioni grafiche

rtx lo trovi sulla scheda, sulla scatola...i DICE di battlefield dissero di aver "ottimizzato" per nvidia perchè c era solo lei al momento e non escludevano ottimizzazioni per amd, però se sono entrambe sul campo non penso proprio che gli sviluppatori ottimizzino per entrambe.

infatti tantissimi chiamano rtx il raytracing sbagliando :P

rtx diciamo comprende tutte le features quali raytracing e deep learning ss

Ultima modifica di amon.akira : 28-08-2020 alle 00:29.
Old 28-08-2020, 01:13   #50473
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ma siete fuori a dire ste cose? Ma avete presente come girano i giochi su pc rispetto alle console? Non vi sembra un "pochino" prematuro sputare sentenze del genere?
Su pc giochi limitati rispetto alle controparti console per la vram... Questa mi mancava
Veramente credete che cambierà la situazione in futuro? Mah..
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Un grossissimo problema, io avevo 2 780 in SLI e 1440p, un disastro certi titoli, poi veniva gestita male da quel colabrodo.
AC unity, shadow war, FC4, WD, COD ti costringevano a scalare di texture, solo che su AC era un disastro a texture mid.

Però, in ogni caso Kepler sarebbe morto cmq.

Ora la ram è più che sufficiente, però questi bus, troppo piccoli, non ti consentono manovra, o adotti programmi di compressione, o ne devi utilizzare una quantità industriale.

la 3090 d esempio è pensata per 448bit e 14gb, la 3070 per 12gb e 384bit, ma non chiudono per troppo spazio sul die, in quanto deve portarsi dietro pure le rop's.

Kepler fu un caso.
A me, che l'attuale gen allochi solo vram extra frega poco, atrimenti che prendo a fare una nuova gpu per usarla con titoli o altre app vecchie? Che poi anche l'ultimo batman ha dato problemi sulla vram e gtx 980 dell'epoca è costata non poco . E' bene avere la quantità giusta di vram, tanto è vero, la vram sulle next console sono "concordate" con gli sviluppatori quindi e meglio che si regolino nvidia e company con vram e nvcache o HBCC altrimenti qui e meglio tenersi la grana.

P.s: con la giusta quantità di vram AC:U , etc. andavano benissimo dopo le patch, con gpu con almeno 8GB.

Ultima modifica di devAngnew : 28-08-2020 alle 01:17.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 01:16   #50474
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

Quote:
A me, che l'attuale gen allochi solo vram extra frega poco, atrimenti che prendo a fare una nuova gpu per usarla con titoli o altre app vecchie? Che poi anche l'ultimo batman ha dato problemi sulla vram e gtx 980 dell'epoca è costata non poco . E' bene avere la quantità giusta di vram, tanto è vero, la vram sulle next console sono "concordate" con gli sviluppatori quindi e meglio che si regolino nvidia e company con vram e nvcache o HBCC altrimenti qui e meglio tenersi la grana.
certo con 16 mi sentirei al sicuro per 2anni e qui amd ci va alla grande...con nvidia faranno sicuramente la 3080 da 20gb ma chissà che differenza di prezzo avrà...io sarei orientato per quella sinceramente.
Old 28-08-2020, 01:23   #50475
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Per la 3080 Un insider riferisce che il prezzo parte da 7.999 yuan o $ 1.150
Quindi come da MIA previsione del 1 Agosto avrei azzeccato in pieno i prezzi delle schede sia della 3090 che della 3080...
Mi sa che quelli di Nvidia leggono sto 3D
1100€ per la 3080 liscia????
Old 28-08-2020, 01:25   #50476
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:

P.s: con la giusta quantità di vram AC:U , etc. andavano benissimo dopo le patch, con gpu con almeno 8GB.
Vabbè non esageriamo ora
Già dalle 980 AC unity andava a meraviglia, lo stesso per gli altri menzionati.
Gli AC allocano ( diverso da usare effettivamente), dai 3,5 ai 5,5 su 1440p.
Ed ho tutto monitorato, anche quanta banda usano.

Cmq, il problema di nvidia sono i bus piccoli, troppo grossi i collegamenti, quindi o accettare una quota giusta e magari compressa, o una quantità astronomica di ram.

La questione bus verrà bypassata dal MCM.
Old 28-08-2020, 01:25   #50477
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Kepler fu un caso.
però se escono delle console da 12GB utilizzabili... si pongono dei problemi non banali da risolvere (come dice DevA)
Old 28-08-2020, 01:35   #50478
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
però se escono delle console da 12GB utilizzabili... si pongono dei problemi non banali da risolvere (come dice DevA)
Il problema è che queste schede saranno morte allora, questa gen, è un ponte.
Se sei uno che la tiene anni, c'è la doppia densità, penso venga introdotta anche con la 3080 dai partner (nvidia ha lasciato campo libero).
Altrimenti sono state annunciate (non ufficialmente) tecniche di compressione (che leverebbe tanta spazzatura in stile fury) ed nvcache (hbcc).

Per dirti con Kepler 6gb non è che andavi lontano, è bastato un TW3 con 1,5gb a farle morire, ma anche una 980ti a 12gb (titan all'epoca), su un 1440p non è di certo la ram il problema (se poi in certi giochi prende schiaffi dalla 1660) .

Quote:
certo con 16 mi sentirei al sicuro per 2anni e qui amd ci va alla grande...con nvidia faranno sicuramente la 3080 da 20gb ma chissà che differenza di prezzo avrà...io sarei orientato per quella sinceramente.
I 512bit per le top, sarebbero sempre il best.
Con MCM dovrebbero risolvere, con 4 stack da 128bit.

Anche la 3090 è nata per i 448 bit e 14gb, ma non gli hanno collegato l'ultimo canale per 30mm2 circa.
Questo canale avrebbe portato più BW, ram, cache (utilissimi in RT) e rop's (ottimo per il 4k, sopratutto in blending).

Ultima modifica di mikael84 : 28-08-2020 alle 01:41.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 01:45   #50479
amon.akira
Senior Member

L'Avatar di amon.akira

indubbiamente hai ragione, scoccerebbe solo se qualche titolo per sfizio osasse con qualche qualità extra di texture...crysis remastered ha detto "new texture 8k" vedremo XD
Old 28-08-2020, 01:59   #50480
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
indubbiamente hai ragione, scoccerebbe solo se qualche titolo per sfizio osasse con qualche qualità extra di texture...crysis remastered ha detto "new texture 8k" vedremo XD
Ma è sempre lo stesso gioco pensato per console.
E' un pò come le texture HD di FC che ti spara la vram a mille, su un titolo pensato per una base. Non a caso i giochi ubisoft utilizzano dai 4,5 ai 5,5gb in linea agli standard console.

Cmq se vuoi tanta ram, leggevo sui rumor che le versioni da 20gb escono i primi di ottobre. Bisogna vedere quanto costerà quella ram extra.
10 gb di gddr6 costano 120$ circa, le x sono ben più care, ovviamente non so quanto possa fartele pagare nvidia o i partner.

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
UBS taglia centinaia di posti in Svizzer...
Samsung invia i primi sample di memoria ...
Xbox Game Pass per PC potrebbe aumentare...
Primo test con Dacia Spring 2026: motore...
Italia sempre più digitale, anche...
Tutte le offerte Amazon di oggi: 13 novi...
CD Projekt RED punta sull'Intelligenza A...
Offerte Oral-B iO su Amazon: spazzolini ...
Consegne sempre più rapide: Amazo...
Epic introduce l'anticheat di livello ke...
Google Gemini sfruttato da hacker di Sta...
Braun taglia i prezzi su Amazon: dai ras...
Helldivers al cinema: Jason Momoa nel ca...
Gli occhiali AI fanno volare EssilorLuxo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian