Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2020, 10:38   #13981
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da hellkitchen Guarda i messaggi
Per il resto per le mie esigenze andava benissimo anche quello che hai postato tu, però già che c'ero volevo qualcosa che mi durasse qualche annetto..
Hai fatto bene, fra l'altro ho scoperto che, chiamando il supporto tecnico Asus, non ha un'unità interna per ampliare lo storage, quindi o ci cambio l'm.2 con uno più capiente o attacco un SSD usb3 esterno.
Ecco dov'era la fregatura, infatti quelli che hanno slot m.2 + sata3 costano dai 100 ai 200 circa in più... queste sono probabilmente giacenze che l'utenza scarta proprio per questi dettagli. Peccato, era bellissimo il Rog Strix ma menomale che mi sono accorto di questo particolare mancante.

Ultima modifica di KD2 : 17-08-2020 alle 10:42.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 12:05   #13982
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Quote:
Si tieni conto che a casa ho già:

Lenovo X1 Carbon i7 della mia azienda (circa 2,5k di portatile in quella configurazione) per navigazione e cazzeggio vario
Switch per i vari JRPG
PS4 Pro per TV 4K

Ero indeciso se prendermi un Surface Pro 7 o se rifarmi un PC gaming. Dal momento che il fisso mi avrebbe obbligato a stare nello studio (poi la mia compagna ripartiva con lo stress) ho deciso per un Laptop (sapendo che ci giocherò comunque relativamente poco).
Alla fine non avevo particolari necessità (per me 8th, 9th o 10th gen era del tutto indifferente e non mi sono visto nemmeno un benchmark) ma volevo un intel e almeno una RTX 2060 (ho visto qualche bench e mi sembra faccia girare tutto).
Quello che non mi convinceva dei notebook gaming in questa fascia di prezzo era la qualità costruttiva e la qualità dello schermo.

Per il resto per le mie esigenze andava benissimo anche quello che hai postato tu, però già che c'ero volevo qualcosa che mi durasse qualche annetto..
pensa che in pieno lockdown ho preso in offerta sempre da unieuro online l'omen 15 con lo stesso hw che hai tu (differenza cpu serie 9 e schermo senza gsync) a 1300 euro circa, e ti dico fa girare tutto anche un pelo meglio del mio desktop (ryzen 2700x + 1070 gtx) difatti sta diventando il mio desktop di riferimento (anche se era per mio figlio )
Old 17-08-2020, 12:07   #13983
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
appena escono le nuove serie 3000 secondo me si troveranno ottimi affari sulle 2070 super mobile, forse le rimarchieranno stile 1660 ti

il prossimo prendo un bel 17 per me con una 2070s e schermo 1080p (spero uguale come qualità all'omen che ho oggi)
Old 17-08-2020, 12:53   #13984
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Iscritto dal: May 2009
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
pensa che in pieno lockdown ho preso in offerta sempre da unieuro online l'omen 15 con lo stesso hw che hai tu (differenza cpu serie 9 e schermo senza gsync) a 1300 euro circa, e ti dico fa girare tutto anche un pelo meglio del mio desktop (ryzen 2700x + 1070 gtx) difatti sta diventando il mio desktop di riferimento (anche se era per mio figlio )
Si anche io ieri ho provato un attimo Doom (quello del 2006) e con Vulkan avevo 144FPS fissi con tutto al massimo, una cosa impressionante se pensiamo che si tratta di notebook.
Tu hai preso l'Omen 2020? io ero interessato ad un modello esposto a 1499€ ma che trovavi online sempre da Unieuro da 1349€ con i7-10750H e GTX 1660Ti e in effetti ero andato nello store di Novara per comprare quello.. poi ho visto il Legion e si sa com'è andata
Cmq l'HP mi piaceva molto, unico lato negativo il display che flette paurosamente e il pannello che nella versione esposta non era IPS anche se a 144Hz.

Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Hai fatto bene, fra l'altro ho scoperto che, chiamando il supporto tecnico Asus, non ha un'unità interna per ampliare lo storage, quindi o ci cambio l'm.2 con uno più capiente o attacco un SSD usb3 esterno.
Ecco dov'era la fregatura, infatti quelli che hanno slot m.2 + sata3 costano dai 100 ai 200 circa in più... queste sono probabilmente giacenze che l'utenza scarta proprio per questi dettagli. Peccato, era bellissimo il Rog Strix ma menomale che mi sono accorto di questo particolare mancante.
Il modello esposto che ho visto io, venduto a 1620€ (listino era 2399€) era uno Strix Scar II con LED RGB ovunque, finitura tipo "mimetica" e coperchio in alluminio spazzolato su due livelli (tamarrissimo ma molto bello) con SSD 256Gb, RTX 2070, HD 1Tb.
Secondo me è un affare imperdibile.
Ho scelto il Lenovo per il design decisamente più sobrio, per la costruzione completamente in alluminio e per il prezzo più basso.
Poi la 2070 è fin troppo per le mie esigenze ma a 1620 non trovi di sicuro di meglio. Non so quanti cicli aveva quella batteria comunque, perché si trattava di un modello da esposizione.

Comunque riguardo alla Batteria del mio, che davvero dura niente , ho letto che volendo potrei installare la batteria del 17'' da 76Wh ma dovrei rinunciare allo slot dell'HD. Avendo un SSD NVME da 1Tb in un case esterno potrei anche pensarci, anche se non subito perché non voglio rischiare di fare danni a due giorni dall'acquisto!
In alternativa con 50-60 euro posso prendere una nuova come la mia da 57Wh, ma passare da 1-1,5 ore di autonomia a 2 ore non mi cambia nulla
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
hellkitchen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 12:55   #13985
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
Originariamente inviato da Aut0maN Guarda i messaggi
appena escono le nuove serie 3000 secondo me si troveranno ottimi affari sulle 2070 super mobile, forse le rimarchieranno stile 1660 ti

il prossimo prendo un bel 17 per me con una 2070s e schermo 1080p (spero uguale come qualità all'omen che ho oggi)
Giusto, spesso è meglio prendere la generazione precedente per 2 motivi:

1- costano molto meno e al 90% dei casi il salto prestazionale è risicato
2- hai molte più review da leggere/vedere sul tubo

my 2 cent
Desktop: Ryzen 7 5800X - Asus ROG Strix B550-F - RTX 4080 PNY Verto Epic-X OC 16Gb - Phanteks Glacier One 240 MP + Halos RGB Lux - Hynix Platinum 2Tb + Sabrent Rocket-Q 2Tb - 32Gb RAM Crucial Ballistix 3200Mhz - Corsair RM750 - Hyte Y60 - SAMSUNG ODISSEY NEO G7 32'' 4K 165Hz Notebook: MacBook Air M4 Sky Blue Handled: Steam Deck OLED Glossy - Nintendo Switch 2 - Retroid Pocket Classic Smartphone: iPhone 16 Pro 128Gb Black
Old 17-08-2020, 13:10   #13986
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Il modello esposto che ho visto io, venduto a 1620€ (listino era 2399€) era uno Strix Scar II con LED RGB ovunque, finitura tipo "mimetica" e coperchio in alluminio spazzolato su due livelli (tamarrissimo ma molto bello) con SSD 256Gb, RTX 2070, HD 1Tb.
Secondo me è un affare imperdibile.
Ho scelto il Lenovo per il design decisamente più sobrio, per la costruzione completamente in alluminio e per il prezzo più basso.
Poi la 2070 è fin troppo per le mie esigenze ma a 1620 non trovi di sicuro di meglio. Non so quanti cicli aveva quella batteria comunque, perché si trattava di un modello da esposizione.

Comunque riguardo alla Batteria del mio, che davvero dura niente , ho letto che volendo potrei installare la batteria del 17'' da 76Wh ma dovrei rinunciare allo slot dell'HD. Avendo un SSD NVME da 1Tb in un case esterno potrei anche pensarci, anche se non subito perché non voglio rischiare di fare danni a due giorni dall'acquisto!
In alternativa con 50-60 euro posso prendere una nuova come la mia da 57Wh, ma passare da 1-1,5 ore di autonomia a 2 ore non mi cambia nulla

E' una bomba quell'Asus, ma, ho solo 850 € di budget, quindi devo fare un calcolo millimetrico per farci stare dentro tutto e cogliere anche la più minima offerta e sconto.
Della durata della batteria non importa molto, per giocare si usa la corrente di casa, la batteria è utile in giro ma per navigare o fare operazioni leggere, almeno io lo userei in questo modo.

Questo
è un'altro buon portatile, schermo senza pwm dalle review, raro per un HP, ma ha lo stesso problema dell'Asus, unico storage m.2 senza possibilità di espansione. 820 €, prezzo onesto, ma non puoi espanderlo se non aggiungendo parti esterne, ma facendo così diventa un desktop limitandone i vantaggi della portabilità. Su Unieuro ho anche un buono da 50 € valido fino al 20 settembre quindi lo pagherei in tutto 770 €.

Ultima modifica di KD2 : 17-08-2020 alle 13:21.
Old 17-08-2020, 14:10   #13987
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
E' una bomba quell'Asus, ma, ho solo 850 € di budget, quindi devo fare un calcolo millimetrico per farci stare dentro tutto e cogliere anche la più minima offerta e sconto.

Della durata della batteria non importa molto, per giocare si usa la corrente di casa, la batteria è utile in giro ma per navigare o fare operazioni leggere, almeno io lo userei in questo modo.

Questo
è un'altro buon portatile, schermo senza pwm dalle review, raro per un HP, ma ha lo stesso problema dell'Asus, unico storage m.2 senza possibilità di espansione. 820 €, prezzo onesto, ma non puoi espanderlo se non aggiungendo parti esterne, ma facendo così diventa un desktop limitandone i vantaggi della portabilità. Su Unieuro ho anche un buono da 50 € valido fino al 20 settembre quindi lo pagherei in tutto 770 €.
Se cerchi un laptop con doppio slot m2 puoi guardare l'msi GF65, ma sei sui 1000-1300 in base alle configurazioni.

Secondo me come laptop su quella fascia di prezzo, rimanendo sul nuovo, puoi puntare al TUF FX505 con i5 e gtx1650

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk
Old 17-08-2020, 14:30   #13988
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Se cerchi un laptop con doppio slot m2 puoi guardare l'msi GF65, ma sei sui 1000-1300 in base alle configurazioni.

Secondo me come laptop su quella fascia di prezzo, rimanendo sul nuovo, puoi puntare al TUF FX505 con i5 e gtx1650

Inviato dal mio Note 10 utilizzando Tapatalk
No no, di M.2 mi basta quello che c'è, è pure troppo, volevo aggiungerci un SSD sata3 normale, ho un Crucial Mx500 da 240 Gb, ma volevo essere sicuro che esista lo slot libero, quello da 2.5" vicino la batteria per intenderci.

Poc'anzi ho chiamato il supporto HP e la signorina che parlava un italiano non proprio felice mi ha detto che lo slot c'è, mentre il negoziante di Unieuro mi ha detto di no, qua come al solito nessuno sa una mazza di niente e si contraddicono a vicenda, nemmeno il produttore stesso, ma roba da matti, ora non so che fare, 770 euro è un prezzo buono per quell'hardware...

edit
Niente, tutte le unità che avevano le hanno vendute, complimenti per l'ottimo supporto, gente molto competente che conosce ciò che vende... ma va a...

Ultima modifica di KD2 : 17-08-2020 alle 14:43.
Old 17-08-2020, 16:25   #13989
hellkitchen
Senior Member

L'Avatar di hellkitchen

Quote:
No no, di M.2 mi basta quello che c'è, è pure troppo, volevo aggiungerci un SSD sata3 normale, ho un Crucial Mx500 da 240 Gb, ma volevo essere sicuro che esista lo slot libero, quello da 2.5" vicino la batteria per intenderci.

Poc'anzi ho chiamato il supporto HP e la signorina che parlava un italiano non proprio felice mi ha detto che lo slot c'è, mentre il negoziante di Unieuro mi ha detto di no, qua come al solito nessuno sa una mazza di niente e si contraddicono a vicenda, nemmeno il produttore stesso, ma roba da matti, ora non so che fare, 770 euro è un prezzo buono per quell'hardware...

edit
Niente, tutte le unità che avevano le hanno vendute, complimenti per l'ottimo supporto, gente molto competente che conosce ciò che vende... ma va a...
Azz che iella
Old 17-08-2020, 18:53   #13990
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

edit
Purtroppo il venditore di Unieuro potrebbe tranquillamente essere quello che fino al giorno prima stava al reparto lavatrici
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 22:54   #13991
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Purtroppo il venditore di Unieuro potrebbe tranquillamente essere quello che fino al giorno prima stava al reparto lavatrici
Me ne sono accorto, ma manco sapere le basi... stesso con il supporto tecnico HP, a parte che non si capiva bene perchè straniera, se questo è il futuro dello smart working (dove ovviamente pigliano quello dal paese dove pagano di meno) siamo a posto.

Ultima modifica di KD2 : 18-08-2020 alle 11:11.
Old 22-08-2020, 10:50   #13992
Legendsilver89
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2020
Buongiorno, mi è arrivato il portatile msi gf che avevo acquistato su eprice ma c'è un problema, caricato fino a 100 appena staccato dalla corrente mi da come tempo residuo 56 minuti! Ho provato a fare il battery report dal prompt ma mi dice "si è verificato un errore imprevisto (0x10d2) libreria l, unità o pool di supporti vuoto. Come faccio a verificare i cicli di vita della batteria? Le app che ho trovato non mi sembrano molto affidabili. Grazie

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Legendsilver89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 12:03   #13993
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Legendsilver89 Guarda i messaggi
Buongiorno, mi è arrivato il portatile msi gf che avevo acquistato su eprice ma c'è un problema, caricato fino a 100 appena staccato dalla corrente mi da come tempo residuo 56 minuti! Ho provato a fare il battery report dal prompt ma mi dice "si è verificato un errore imprevisto (0x10d2) libreria l, unità o pool di supporti vuoto. Come faccio a verificare i cicli di vita della batteria? Le app che ho trovato non mi sembrano molto affidabili. Grazie

Vai sull app msi dragon center.
C è un opzione per quanto riguarda la salvaguardia della batteria, assicurati che sia sul 80% e non meno. Potrebbe essere quella
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 12:40   #13994
Legendsilver89
Junior Member

Ho impostato anche quella e ricaricato al 100% ma tolto dalla corrente dura anche meno di 50 minuti (senza giocare, solo navigando)

Old 22-08-2020, 23:27   #13995
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Ho impostato anche quella e ricaricato al 100% ma tolto dalla corrente dura anche meno di 50 minuti (senza giocare, solo navigando)

Allora ci sarà qualcosa che non va nella batteria... era un pezzo da esposizione?
GPU rtx 5080 fe CPU intel 14900k MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Lg oled 32gs95uv PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
Old 23-08-2020, 16:52   #13996
Legendsilver89
Junior Member

Razor grazie per le risposte, ma penso di aver risolto in qualche modo. Dopo essere riuscito a fare il battery report mi ha trovato tre criticità che portavano ad un consumo anomalo della batteria: BIOS non aggiornato, problema con un driver Nvidia e un aggiornamento di windows update. Ho risolti i tre problemi (aggiornamento manuale del BIOS, disinstallato driver invidia con ddu e reinstallati dal loro sito e completato tutti gli aggiornamenti di WU) e adesso in modalità risparmio energetico mi dice tempo redisuo 5h 30m. Comunque no, non era un modello da esposizione infatti la batteria è risultata nuova dal report

Old 24-08-2020, 06:34   #13997
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Allora a questo punto penso che era un problema del bios. Non so fino a che punto sia Windows che altri software possono portare ad un uso più intenso, anche perché generalmente il consumo più alto dovrebbe essere con prestazioni massime.

Dovresti vedere nel changelog del bios che hai aggiornato. Forse non caricava tutta la batteria ma solo ad una percentuale minima
Old 25-08-2020, 23:12   #13998
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Quote:
Razor grazie per le risposte, ma penso di aver risolto in qualche modo. Dopo essere riuscito a fare il battery report mi ha trovato tre criticità che portavano ad un consumo anomalo della batteria: BIOS non aggiornato, problema con un driver Nvidia e un aggiornamento di windows update. Ho risolti i tre problemi (aggiornamento manuale del BIOS, disinstallato driver invidia con ddu e reinstallati dal loro sito e completato tutti gli aggiornamenti di WU) e adesso in modalità risparmio energetico mi dice tempo redisuo 5h 30m. Comunque no, non era un modello da esposizione infatti la batteria è risultata nuova dal report

Molto bene che si è risolta aggiornando il tutto. Strano, probabilmente non leggeva correttamente qualcosa.
Old 26-08-2020, 08:18   #13999
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Mi sono accorto che con alimentazione scollegata, anche se seleziono prestazioni max nel gaming mi fa 1/3 degli fps...
Old 26-08-2020, 11:11   #14000
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
opinioni sul nuovo G7 17?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian