Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2020, 22:28   #59001
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
No, solo NVMe.

Ma torno a chiedere... in questo periodo di passaggio in cui le varie testate si annoiano talmente tanto da mettere su analisi in cui ritestano CPU antidiluviane (tipo il capellone che ha rimesso su un FX), ci fosse un minimo di trippa per gatti, non ci si butterebbero a capofitto? Con tutti gli pseudo siti pro Intel che ci sono e con il momento di magra che passa Intel? Mah...
non saprei

peraltro io tutta questa "caccia alle streghe" nei confronti di AMD non la vedo proprio. Mi pare che nell'ultimo anno, anno e mezzo goda di una certa "buona stampa" molto più che la controparte Intel.

Comunque rischiamo di andare OT. Io per fortuna sulla mia B550 non ho problemi sulla connessione SATA.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 22:33   #59002
van-hallow
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
ma domanda così a brucia pelo , si saprà quando usciranno le nuove apu 4000?
Pc 1 case: fractal design R5 2 (in) noctua industrial 2000pwm 2x140 fractal design out- mb: gigabyte x570 elite cpu: ryzen 7 5800x3d dissipato da Thermalright PA120 SE con push/pull di noctua industrial 2000pwm - ram: 64 gb corsair 3200mhz cl16 ssd nvme samsung 970 evo plus 500gb + mx500 500gb + samsung 990 pro 2TB scheda video Asus TUF RTX4090 ali be-quiet dark power pro 12 1500w
van-hallow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2020, 23:30   #59003
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
intendi quando saranno disponibili per gli utenti comuni non OEM ?

Non c'è una data ma si mormora a breve... sul mercato parallelo sembra che già si trovino.
Old 16-08-2020, 23:33   #59004
Hador
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ma io dico: ti costa tanto leggere l’articolo prima di commentarlo ?

Techspot è un sito di affidabilità mondiale, ed il test è di GIUGNO 2020, quindi al limite dovevano essere le B550 ad avere BIOS acerbi, mentre quelle X570 sono sul mercato da un anno ed hanno BIOS maturi.
Semplicemente hanno una sezione di alimentazione cheap e sono una vera e propria truffa. L’utente (come te) vede X570 e compra pensando ad un prodotto di fascia alta, e si trova con una mobo in crisi semplicemente con il PBO attivo.
Non a caso le X570 serie in quella stessa prova hanno valori ottimi...

Le B550 sono state introdotte con un anno di ritardo di proposito, per non erodere il mercato della X570.
Ad essere mal posizionate sono le X570 di fascia bassa, che in molti casi sono una vera e propria fregatura.
Naturalmente ci sono eccezioni come la Asus Prime X570-P o la MSI X570 Tomahawk che sono X570 entry level di buona qualità .

Ma tra le X570 gira del vero pattume che è un rischio per gli utenti meno informati.

Ripeto, in un test sulla temperatura dei componenti di alimentazione della MB io voglio sapere quanto vcore la MB da alla CPU. Altrimenti lascia il senso che trova. Inoltre in un case tipico c'è una minima di airflow in zona dissipatori circuiti di alimentazione, e una ventola fa tanta differenza, quindi di nuovo ok interessante ma finita li. Per l'utente finale medio 15 gradi in più di una TUF non cambiano nulla: un grafico della temperatura dei vcore della MB su un banchetto con tutto in auto non ti dice se una MB funzionerà bene o meno, salvo i casi estremi (che sono comunque schede vecchie con problemi noti).

Questo ad ogni modo non cambia il mio discorso, se devo prendere una tomahawk, vista la differenza di prezzo, prendo la x570.

Per l'utente niubbo: io ho una strix-e vai tranquillo. E il pc mio lo vedi se clicchi sulla mia firma, non ha problemi di raffreddamento
Old 16-08-2020, 23:33   #59005
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it Guarda i messaggi
Mi interessa il discorso. Sto assemblando un nuovo pc in formato mini-itx, a parte i dubbi su cpu e scheda video (prendere rispettivamente un 3800X/3900X ed una 2080 Super oppure aspettare i nuovi Ryzen / RTX serie 3000). Sulla mobo credevo di avere le idee chiare, ero orientato ad una "Gigabyte X570 I AORUS PRO WIFI" ma leggendo gli ultimi post mi avete fatto venire una marea di dubbi.. 200-220 € è il budget massimo che mi sono imposto, nello standard mini-itx ed in quella fascia di prezzo c'é di meglio?

Per rientrare in topic, si ha una data riguardo la presentazione delle nuove cpu AMD?
C'è di diverso...tipo:

Scheda Madre MSI MPG B550I Gaming Edge WiFi AM4 Mini-ITX€ 195,60
Scheda Madre ASUS ROG STRIX B550-I GAMING WI-FI AM4 Mini-ITX€ 203,30

Vedi quale ti inspira di più, restando sempre nel mondo B550.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 07:54   #59006
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Ma che poi non ho capito ste a520 solo solo per apu?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 08:19   #59007
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
non saprei

peraltro io tutta questa "caccia alle streghe" nei confronti di AMD non la vedo proprio. Mi pare che nell'ultimo anno, anno e mezzo goda di una certa "buona stampa" molto più che la controparte Intel.

[...]
E te credo... basta mettere accanto i prodotti delle due aziende.
Nell'ultimo anno e mezzo non c'è margine.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 09:50   #59008
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Ma che poi non ho capito ste a520 solo solo per apu?
No no perche mai ?
Sono normali schede AM4
Old 17-08-2020, 10:39   #59009
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
sto solo ipotizzando, non ho una X570 per fare una prova.

L'ho fatta sulla B550 e non mi sembra risentirne.
Tu non hai un SSD SATA da provare ?
Su un Asus Strix-E, X570, i risultati sono quelli denunciati su reddit.

Prova fatta su un Samsung 850 Pro proprio qualche giorno fa. Se trovo lo screen lo posto...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 11:21   #59010
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
mammamia che confusione

VRM... e mi parli di Watt ed Ampere ...
Aspetta, ti do una mano (ed un suggerimento): la V di VRM secondo te cosa significa ?

Fammi un fischio se vuoi qualche link su cosa sono e cosa fanno i VRM.
Questa è l'ultima volta che quoto un tuo post, tanto è inutille,

Hai una laurea, hai detto.

Sai che gli Ampere è la corrente e che i WATT sono tensione * corrente?

Se lo sai, allora se parlo di consumo del procio, allora parlo di WATT, in quanto le tensioni all'interno del procio variano e la corrente rende un'idea parziale (1,8V a 1A fa 1,8W, 0,8V sempre 1A è 0,8W.

Tant'è che la stessa Asrock, nel manuale della Taichi AM4, scrive bello in chiaro "fino a 300W di procio", non parla minimamente di corrente, ma è ovvio che tu ne sai perfino più di "loro". Mandagli una e-mail dicendo che per te fanno confusione... , vedi cosa ti rispondono... ma per me va subito in IGNORE.

I VRM regolano la tensione, e hanno il limite nella corrente, ed è per questo che la classe di VRM riporta Ampere come indice di potenza, perchè la tensione è ininfluente.

Tra parentesi... il numero delle fasi giudicato come "qualità" è diverso se si parla di Intel o di AMD, in quanto

Quote:
Tanto per cominciare i VRM si dividono in quelli dedicati al Vcore (ovvero quelli destinati direttamente al processore) e, nel caso di SoC AMD (ovvero System On a Chip, si tratta dunque di una sezione unica per tutto il Southbridge inserito nel processore e la GPU integrata), mentre Intel suddivide il tutto in VGPU (per la GPU integrata), VCCIO (per l’IMC, ovvero il Memory Controller) e VCCSA (per il System Agent, particolarmente utili nel caso si volesse effettuare l’overclock del BCLK).
https://www.tomshw.it/hardware/vrm-v...come-funziona/

Onestamete l'ho saputo ora (di Intel), in quanto l'ultimo procio desktop Intel è stato il Pentium MMX. Però concorda quanto ho scritto precedentemente... cioè (su AMD) io preferisco 8 fasi ma con più Watt di più fasi ma nel complesso meno restanti. Di mobo ne ho provate un totale, almeno 3 modelli top per ogni generazione di proci AMD, dal Phenom I ad oggi... e facendo OC-bench le ho portate TUTTE al limite ed in generale sopra ad 8 fasi non ho mai trovato migliori prestazioni... (E' ovvio che andando sul top, la massima potenza erogata era simile, il numero della fasi a seconda del progetto). Anzi, ricordo una mobo con 6 fasi ma un tot di Ampere, mi sfugge la marca, forse una DFX? che andava come un orologio.

Quindi non si può generalizzare sul numero di fasi guardando il numero ed equiparando un sistema AMD ad uno Intel.

Altro punto, nella stessa gestione di Zen c'è un limite di Ampere ma anche un limite di Watt... (EDC/TDC/PPT) ma ovviamente anche in questo caso, tu "IO SO TUTTO", fa confusione pure la stessa AMD... Manda una e-mail pure a loro, sempre che PER TE, fanno confusione.

Che dire... quotami quanto vuoi, è l'ultima volta che rispondo, tanto è fiato sprecato. Hai fatto delle uscite che denotano il tuo reale livello che è ben diverso da quanto tu vuoi (meglio desideri) apparire... per me fai degli enormi copia-incolla, leggi tanti articoli per far sembrare che sai, ma dai tuoi neuroni esce poco (la prova è i tuoi ultimi quote, contestazione 3950X + mobo economica per il miglior prezzo/prestazioni, il puntiglio Watt e Ampere, che cosa vuoi dimostrare, lo sai solo tu), teoria tanta ma manca la pratica e l'esperienza... unito all'arroganza.

Bye bye.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 17-08-2020 alle 11:52.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 14:18   #59011
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da van-hallow Guarda i messaggi
Ed inoltre, che sappiate, si potranno montare su mainboard B350/B450? Sto cercando notizie al riguardo ma trovo solo molti "forse" e "probabilmente".
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 14:47   #59012
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Questa è l'ultima volta che quoto un tuo post, tanto è inutille,

Hai una laurea, hai detto.

Sai che gli Ampere è la corrente e che i WATT sono tensione * corrente?

Se lo sai, allora se parlo di consumo del procio, allora parlo di WATT, in quanto le tensioni all'interno del procio variano e la corrente rende un'idea parziale (1,8V a 1A fa 1,8W, 0,8V sempre 1A è 0,8W.

Tant'è che la stessa Asrock, nel manuale della Taichi AM4, scrive bello in chiaro "fino a 300W di procio", non parla minimamente di corrente, ma è ovvio che tu ne sai perfino più di "loro". Mandagli una e-mail dicendo che per te fanno confusione... , vedi cosa ti rispondono... ma per me va subito in IGNORE.

I VRM regolano la tensione, e hanno il limite nella corrente, ed è per questo che la classe di VRM riporta Ampere come indice di potenza, perchè la tensione è ininfluente.

Tra parentesi... il numero delle fasi giudicato come "qualità" è diverso se si parla di Intel o di AMD, in quanto

https://www.tomshw.it/hardware/vrm-v...come-funziona/

Onestamete l'ho saputo ora (di Intel), in quanto l'ultimo procio desktop Intel è stato il Pentium MMX. Però concorda quanto ho scritto precedentemente... cioè (su AMD) io preferisco 8 fasi ma con più Watt di più fasi ma nel complesso meno restanti. Di mobo ne ho provate un totale, almeno 3 modelli top per ogni generazione di proci AMD, dal Phenom I ad oggi... e facendo OC-bench le ho portate TUTTE al limite ed in generale sopra ad 8 fasi non ho mai trovato migliori prestazioni... (E' ovvio che andando sul top, la massima potenza erogata era simile, il numero della fasi a seconda del progetto). Anzi, ricordo una mobo con 6 fasi ma un tot di Ampere, mi sfugge la marca, forse una DFX? che andava come un orologio.

Quindi non si può generalizzare sul numero di fasi guardando il numero ed equiparando un sistema AMD ad uno Intel.

Altro punto, nella stessa gestione di Zen c'è un limite di Ampere ma anche un limite di Watt... (EDC/TDC/PPT) ma ovviamente anche in questo caso, tu "IO SO TUTTO", fa confusione pure la stessa AMD... Manda una e-mail pure a loro, sempre che PER TE, fanno confusione.

Che dire... quotami quanto vuoi, è l'ultima volta che rispondo, tanto è fiato sprecato. Hai fatto delle uscite che denotano il tuo reale livello che è ben diverso da quanto tu vuoi (meglio desideri) apparire... per me fai degli enormi copia-incolla, leggi tanti articoli per far sembrare che sai, ma dai tuoi neuroni esce poco (la prova è i tuoi ultimi quote, contestazione 3950X + mobo economica per il miglior prezzo/prestazioni, il puntiglio Watt e Ampere, che cosa vuoi dimostrare, lo sai solo tu), teoria tanta ma manca la pratica e l'esperienza... unito all'arroganza.

Bye bye.
Naturalmente sono tre giorni per flame.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 14:48   #59013
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
E visto che ci siamo:

Questo è il thread dei processori, non delle schede madri su cui montarli.

Torniamo in topic, grazie.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 15:32   #59014
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
il discorso sulle MB è interessante!
proseguiamo qui
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 16:07   #59015
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Da domani chi è appassionato sia di hardware che di simulazione di volo avrà davvero da divertirsi, son curioso di vedere come se la caverà il mio 3900x (ed il resto del sistema )

https://www.windowscentral.com/micro...c-requirements
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 17:47   #59016
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
il discorso sulle MB è interessante!
proseguiamo qui
giustissimo evitare l'OT qui.
Purtroppo il thread che hai indicato parla solo delle X570 e non delle B550 o delle A520.
Sarebbe stato più utile avere un thread dedicato a tutta la serie 5XX di AMD.
Old 17-08-2020, 18:41   #59017
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
giustissimo evitare l'OT qui.
Purtroppo il thread che hai indicato parla solo delle X570 e non delle B550 o delle A520.
Sarebbe stato più utile avere un thread dedicato a tutta la serie 5XX di AMD.
non ho trovato nessun thread specifico per le b550 ma all'interno di quello x570 ho visto parlare di b450, b550 e pure x590 ... penso che argomenti generici possano essere trattati la.
Al massimo si dovrebbe aggiornare il titolo.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 16:10   #59018
Locketto
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
https://www.igorslab.de/en/exclusive...es-a-la-intel/

4950x
100-000000059-52_48/35_Y

3.5 all corese e 4.8 in boost

prendetelo con le pinze
Old 19-08-2020, 16:36   #59019
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Locketto Guarda i messaggi
https://www.igorslab.de/en/exclusive...es-a-la-intel/

4950x
100-000000059-52_48/35_Y

3.5 all corese e 4.8 in boost

prendetelo con le pinze
interessanti le altre novità di cui parla l'articolo, mentre sulle frequenze non vedo grosse differenze. Il 3950X se non erro ha già un base clock di 3.5 GHz, quindi avremmo un 100 MHz in più di boost.
certo unito ad un miglioramento del IPC si avrà senza dubbio un aumento di prestazioni, ma temo che per boost superiori si dovrà attendere un nuovo nodo a 5 nm.
Basterà questo a togliere ad Intel lo "scettro" del gaming ?
Old 19-08-2020, 17:42   #59020
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
interessanti le altre novità di cui parla l'articolo, mentre sulle frequenze non vedo grosse differenze. Il 3950X se non erro ha già un base clock di 3.5 GHz, quindi avremmo un 100 MHz in più di boost.
certo unito ad un miglioramento del IPC si avrà senza dubbio un aumento di prestazioni, ma temo che per boost superiori si dovrà attendere un nuovo nodo a 5 nm.
Basterà questo a togliere ad Intel lo "scettro" del gaming ?
Guarda che di opn di es ne stanno girando parecchi ormai e il più veloce non è quello ma questo:
https://www.igorslab.de/knackt-amd-m...nen-von-intel/
Considerando poi che l'anno scorso dai 3,3/4,2 dei primi es si è passati ai 3,5/4,7 del 3950x io direi che ormai è abbastanza certo che stanno facendo le prove per vedere le rese di selezioni diverse e che i 5 Ghz siano sicuramente il minimo che stanno mirando.
Per me chiuderanno a 3,9 base 5,1 Ghz turbo ma potrebbero pure provare i 5,2 Ghz in turbo single core. Gli euv permettono molti meno pattern per attivare alla stessa purezza di incisione ergo magari avranno anche più facilità a salire dei primi ryzen 3000 a 7 nm duv
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian