|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tu guardi l'app e commenti la sua efficienza/utilità. Io guardo anche il contesto nella quale questa viene calata. Se tutto ciò a cui si deve appoggiare funziona bene (non mi aspetto la perfezione... neanche dai tedeschi... Se tutto quello al quale si deve appoggiare ha delle lacune (e ne ho fatti tanti di esempi), hai solo un potenziale ottimo strumento che non potrà esprimere la sua forza. E' un po' come se una software house producesse un gioco meraviglioso che però funziona solo su una piccola percentuale di pc. Certo a livello tecnico potremmo glorificarne le capacità, ma nell'aspetto pratico rimarrebbe comunque di nicchia in quanto presentato nel momento sbagliato (l'esempio è una forzatura... ma esprime la mia visione che non si limita al singolo elemento, ma lo "giudica" nel sistema).
|
|
|
|
#282 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
L'app ha bisogno per essere EFFICIENTE di avere una grande base dati (se ha solo 10 positivi inseriti all'interno, questi dovrebbero aver viaggiato come trottole in giro per il paese per notificare a qualcuno un contatto). Per falsa idea del contact tracing mi riferivo anche a questo e non solo. Tu CREDI che l'app stia facendo il suo in quanto magari ti notifica un possibile contatto. Come ha fatto a notificartelo? Perchè qualcuno ha fatto un tampone (e qui sta il problema), hanno inserito il suo identificativo nel sistema ed è partita la ricerca dei potenziali infetti. Se non vengono fatti i tamponi, la povera app Immuni come può fare il suo sporco lavoro se i dati sono sempre i medesimi? Quindi tu ti senti tranquillo perchè pensi di avere un contact tracing, ma nella pratica tutto dipende dalle capacità del SSN di scovare i positivi PRIMA che l'app entri in funzione. Per questo continuo a ripetere (ma tranquillo smetto presto) che devi migliorare i test e renderli omogenei nel paese e poi ha senso avere una app del genere (come vedi non sono contrario a priori). Quote:
Se già non fai i tamponi agli asintomatici in alcune regioni e inoltre hai una variabilità importante persino tra sabato e lunedì (perchè nel weekend la gente non può ammalarsi), hai uno strumento le cui armi sono estremamente smussate. Quote:
altrimenti se domani ti arrivano 1000 notifiche di potenziali positivi e ti trovi ognuno a ragionare in modo diverso (il singolo individuo che la ignora, la regione che non può farla, il medico che non ha compreso i protocolli), rischi solo di incasinare un sistema che già è inefficiente.
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Come dire non pago il biglietto del bus perchè i trasporti pubblici fanno schifo. |
|
|
|
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Quote:
Propongo un trasferimento in Norvegia: densità di popolazione più bassa, buste paga più alte, SSN non frammentato e lacunoso. Sarebbe una vita perfetta, dove avrà anche senso installare e consigliare l'app
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
|
Tutti discorsi che abbiamo già trattato.
Mi consola che non sono l'unico a farti notare le contraddizioni. Tu fai l'uso che ritieni più opportuno delle osservazioni che ti vengono fatte, siamo tutti adulti. Io purtroppo, se noto dei ragionamenti che non seguono la logica, non riesco a non farlo notare, ma dopo un po' mi stufo anche io... almeno fino a quando non mi ricarico |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
L'unica cosa che mi azzardo a dire è che, memore di emergenze passate, sarebbe opportuno controllare molto attentamente come vengono spesi i soldi e rendicontare pubblicamente tutto. Per il resto, lascio a chi ha la responsabilità le scelte e io cerco di seguire le regole che ci stiamo dando senza polemizzare. Se tutti le seguissero si semplificherebbe molto il lavoro di chi sta gestendo l'emergenza, ma anche di chi fa lavori a contatto con il pubblico. La mia fidanzata lavora in un negozio e deve sorbirsi da mesi tutti quelli che non vogliano mettere la mascherina o che non vogliono aspettare il proprio turno fregandosene di tutto e di tutti perché loro hanno le loro convinzioni basate sul nulla.
|
|
|
|
#287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Per il vaccino, se sarà pronto, non ci sarà nessun problema rispetto ad altri, quindi altra posizione stramba. E naturalmente le responsabilità sono implicite. |
|
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#290 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
"L'app va installata, il vaccino va fatto". Inutile dialogare con chi non ha voglia di spiegare il suo pensiero, ma si limita ad imporlo come se fosse un mantra. Sul vaccino ti ho citato la Capua che ha chiaramente espresso dei dubbi sul fatto che non si possa ritenere valido qualcosa che non è stato provato sul campo per almeno 6 mesi/1 anno (della serie come faccio a dire che immunizza realmente se non ho i dati a confutazione della tesi???)
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'app ha bisogno di un sistema efficiente a corredo (se ne può anche immaginare uno parallelo esclusivo, se quello in uso non si può aggiornare o migliorare). Immettere una app che potenzialmente potrebbe segnalare tantissimi eventi di potenziale positività (quando avesse un'ampia diffusione) e non avere strumenti adatti per test rapidi, rischia solo di portare tantissime persone in un limbo se non volessero spendere soldi per un tampone privatamente (ammesso che ci siano poi adeguate strutture). Ti faccio un altro esempio... Ti ricordi il dispositivo anti-abbandono? Il governo (mi sembra Lega-5S... ma poco importa) partì con la sua introduzione, salvo dover inserire delle deroghe in quanto era impossibile pretendere che si avesse un qualcosa del quale ancora non erano disponibili le specifiche precise ai produttori per l'omologazione (oltre al fatto che non si trovavano fisicamente) Anche in quel caso si è ragionato sul SINGOLO elemento. Obiettivo: avere tutti il dispositivo anti-abbandono. Nessuno si è soffermato a pensare sulle tempistiche (quindi magari dire... tra 6 mesi devono avere tutti quel dispositivo) o su tutto ciò che era necessario affinchè ciò avvenisse (certificazioni, tempi tecnici di produzione e distribuzione). Questo è un approccio basato solo su una cosa e non guardare tutto il resto.
|
|
|
|
#292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Allora, fammi capire: il SSN non ha gli strumenti per supportare un app immuni funzionante a pieno regime, quindi non si installa l'app e via
Problemone: non è l'app in sé a rompere le balle al SSN, ma il virus. Per tenere a bada il virus e non pesare sul SSN dovremmo stare in quarantena a casa. Logica vorrebbe quindi che non installi immuni ma non esci manco di casa, ti fai portare la spesa dal corriere Lo stai facendo o stai guardando solo il dito, ignorando la luna (virus)?
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Sei tu che ti ritieni superiore a tutti quelli che stanno gestendo la situazione, ed un maniera arrogante pretendi di voler dimostrare una tua tesi basata su tue convinzioni usando le chiacchiere ma senza avere la competenza e le informazioni per farlo.
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Sinceramente penso che a questo punto app o non app ci vogliano regole e controlli più severi, tanto per cominciare obbligo di mascherine anche all'aperto, hanno provato a darci un po' di libertà, ma a quanto pare non siamo in grado di convivere con il virus.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#295 |
|
Senior Member
|
Il che non significa che siano estesi a livello nazionale. Lo scopo del tracciamento è quello, contribuire a limitare la diffusione dei focolai locali per non dover arrivare al blocco nazionale
Ultima modifica di alemar78 : 13-08-2020 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
|
Ma non sono neanche esclusi purtroppo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
https://www.google.com/maps/timeline Io lo tengo attivo e praticamente traccia tutti i luoghi che visito. Non ricordo se l'ho attivato io o se semplicemente non l'ho disattivato, può darsi che tuo padre ce l'abbia attivo e potresti ottenere qualche informazione in più. |
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
|
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.