|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Pensa che in altre nazioni funziona come ti ho scritto... ovvero non si lascia al singolo la scelta di dimostrarsi altruista o altamente responsabile... Sarà fantascienza??? Ho chiesto semplicemente di fare i tamponi ANCHE a chi viene notificato dall'app Immuni... non è che abbia chiesto di pagare la CIG in una settimana
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Sai tutto tu.
|
|
|
|
#244 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Come aumentare la base dati? fare tantissimi tamponi per trovare più positivi (soprattutto asintomatici) e tracciare chi ci è venuto a contatto. Se il tuo database ha sempre gli STESSI positivi, le notifiche saranno zero perchè in teoria questi rimarranno confinati a casa e quindi il virus sarà potenzialmente fermo... ma in realtà probabilmente circola solo che senza tamponi non puoi saperlo, ovvviamente. Quote:
Io come utente dell'app dovrei limitarmi ad andare dal medico... tutto quello che viene dopo riguarda lo Stato... altrimenti si invertono i ruoli... non mi sembra di dire qualcosa di eretico... Quote:
Quote:
Quote:
Se l'obiettivo dell'app è trovare anche positivi asintomatici, non possono esistere giustificazioni per non fare il tampone. Altrimenti è solo l'illusione che si stia affrontando il problema. Poi mi ripeto... quante saranno le segnalazioni? presumo molto poche... non riuscire ad avere strutture e personali forse è un po' più grave di non avere l'app diffusa... anche perchè in mancanza di tamponi, la soluzione più semplice ad un presunto infetto, sarebbe di lasciarlo in isolamento... e non mi sembra una scelta ottimale, perchè potresti avere tante persone costrette a casa senza alcuna ragione reale, ma solo su una supposizione. Quote:
DEVE farlo per rispetto degli altri e ci mancherebbe. Non accetto che sia un suo DOVERE farsi un tampone o un test sierologico perchè il SSN non ha i mezzi... questo lo trovo RIDICOLO. Quote:
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ti sembra NORMALE che debba pagarmi un tampone o un test dopo che l'APP che lo STATO mi ha detto di installare mi ha notificato la potenzialità di una positività? Su questo aspetto è evidente che siamo carenti perchè non devi costringere il cittadino a farsi carico (e non parlo solo dell'aspetto economico) della gestione della problematica. Il cittadino deve rispettare le disposizioni di distanziamento sociale, l'uso della mascherina, evitare assembramenti e informare l'SSN se ha sintomi o ha avuto contatti con dei positivi, DOPO tutto l'apparato statale (Governo, Regioni, Province, Comuni, ASL) deve prendere il cerino in mano. Oggi invece questo non mi sembra succeda, almeno dall'esperienza di andy45... poi chiaro che un caso non sia la generalità... spero...
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 12-08-2020 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Lo scopo dell'app è limitare la diffusione del contagio tramite il tracciamento.
I tamponi e gli screening non vengono esclusi dall'utilizzo dell'app. Quindi il fatto che tu non utilizzi l'app non c'entra niente coi tamponi e gli screening sierologici. Tu non vuoi usare l'app malgrado sia uno strumento in più per sapere se sei entrato in contatto con un positivo e quindi andare dal medico. In nessuno dei due casi se tu a dover gestire il "dopo". Se non per tua scelta di fare eventualmente il tampone anche nel caso in cui il tuo medico a torto o a ragione sostenesse diversamente Come già in altre discussioni, tu accetti solo la soluzione "perfetta", quella che risolve perfettamente il problema. Quote:
Il fatto che tu non lo capisca o che non lo voglia ammettere o comunque il fatto che tu non la voglia usare a prescindere è una scelta tua (fino ad un certo punto, dato che mette a rischio comunque la salute pubblica in quanto toglie un anello alla possibile individuazione, tracciamente e contenimento di anche un solo caso positivo), ma non farla passare come una scelta che da un contributo costruttivo al problema. |
|
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
No appunto. E proprio per questo dovresti limitarti a fare il tuo (che, lo ripeto, è semplicemente segnalare la cosa al tuo medico in caso di notifica da parte dell'app), senza entrare nel merito di quello che faranno o non faranno gli altri successivamente, per giustificare il fatto che tu non stia facendo il tuo.
Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 16:10. |
|
|
|
|
|
#248 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti danno uno strumento... poi tutto il resto non mi interessa... è una visione... la rispetto, ma non è la mia...
|
|
|
|
#249 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu non lo usi, quindi oggettivamente non stai aumentando la probabilità di limitare la diffusione del contagio, ma contemporaneamente ti lamenti dell'inefficienza del sistema. Non è questione di rispetto di visioni differenti: la tua non segue la "logica", quindi tutto il ragionamento che fai perde di valore: il fatto di non utilizzare l'app non ha nessun nesso con l'efficacia o l'efficienza con cui vengono utilizzati e gestiti i risultati derivanti dall'utilizzo dell'app stessa. Oppure (e non lo escludo) sono io che sto applicando male la logica e allora mi aspetto che tu dimostri altrettanto oggettivamente che il non utilizzare lo strumento è più utile allo scopo rispetto ad utilizzarlo. La logica non è un orpello, è la base del ragionamento e quasi quotidianamente ti fanno notare le contraddizioni nei tuoi post... Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per farlo deve avere una base dati con un elenco dei positivi. Come popola questo database? Grazie ai tamponi si evidenziano i nuovi positivi (perchè presumo siano già stati codificati quelli storici, ammesso che abbiano l'app installata). Se però non fai nuovi tamponi, l'app non potrà notificarti nulla proprio perchè si basa solo su vecchi dati (e si presume che un positivo rimanga in isolamento domiciliare). Quindi l'app potrebbe essere utile, ma a patto che funzioni bene il sistema che gli fornisce i dati sui quali poi fare il tracciamento. Oggi non mi sembra che questo sia vero e quindi hai solo delle potenzialità inespresse.
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul resto ho già risposto e non mi ripeto. Finchè non dimostri (ma non a me o ad altri, dovresti essere tu il primo a voler verificare che il ragionamento che esponi segua la logica) che il non usarla è più utile rispetto ad usarla, scegliere di non usarla non ha senso logico. Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 17:15. |
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Non dimentichiamoci degli anziani morti senza che gli venisse prestata alcuna cura o delle persone che stanno ancora aspettando un tampone da marzo.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A cosa serve dire che il Signor Tizio potenzialmente potrebbe essere stato infettato da Caio se poi non gli fai il tampone e confermi o escludi tale ipotesi? Se a seguito di una notifica dell'app, fai SEMPRE il tampone allora c'è una utilità (grande o minima dipende dalla base dati). Se a seguito di una notifica dell'app, ti limiti a farlo SOLO a chi ha reali sintomi non hai alcun vantaggio perchè chi li manifesta probabilmente già ha provveduto in autonomia a richiedere aiuto all'SSN. I positivi che hai trovato PRIMA dell'avvento dell'app non erano un miracolo sceso dal cielo. Semplicemente hai fatto dei tamponi a persone sintomatiche o in luoghi ad alto rischio contagio. Se non gli facevi alcun tampone, rimanevano perfetti sconosciuti con o senza app.
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una giusta e sana mediazione sarebbe farli sempre a chi riceve una notifica dall'app che hai scelto per TRACCIARE i contagi... Se non attui neanche la mediazione (che si tradurrà probabilmente in pochi casi... se l'app è concepita bene), allora qual è il valore aggiunto. Ti faccio un esempio rapidissimo (giusto per capire la mia logica). App installata - notifica - medico - ASINTOMATICO - Casa App NON installata - medico - SINTOMATICO - Tampone - caso positivo L'app nel primo caso è installata, ma non può operare alcun contact tracing in quanto non ha dati da comunicare agli altri. Nel secondo caso l'APP avrebbe potuto effettuare il suo lavoro, ma il discrimine è sempre lo stesso: la presenza del tampone. Senza quest'ultimo l'app non può inventarsi nulla.
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto del discorso cade di conseguenza. E purtroppo come sempre non consideri le varie tonalità di grigio che ci sono tra il bianco e il nero...("funziona solo se si fa SEMPRE il tampone"). No, paradossalmente basta 1 positivo individuato tramite app per dimostrare, anche empiricamente, non solo con la logica, che installarla è comunque "meglio" che non installarla. Ultima modifica di alemar78 : 12-08-2020 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Nella logica dell'uso dei tamponi a Roma ha più senso fare il tampone a un ventenne appena tornato da una vacanza o a una persona di settantanni che non si è mossa da Roma e al massimo è andato a fare la spesa? Il ragionamento è in termini di resa di quel singolo tampone, ci si affida quindi alle statistiche e ai comportamenti abituali di un dato target di età, un ventenne con buone probabilità uscirà la sera, incontrerà amici, andrà a fare aperitivi, qualche cena fuori, andrà a ballare, può pure rimorchiare una ragazza diversa ogni sera se ci riesce, voledo può pure ripartire per andare da qualche altra parte...il settantenne bene o male farà la sua vita regolare, può anche uscire a cena fuori per carità, ma con buone probabilità avrà movimenti più limitati e più mirati...nella logica è anche più probabile che una persona di mezza età si vada a fare il test privatamente. L'uso ottimale delle risorse nel tuo ragionamento non viene minimamente preso in considerazione
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 Ultima modifica di andy45 : 12-08-2020 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Aldilà delle tempistiche di rilascio dell'app, non è presente un processo che definisca gli step da seguire. E non è tanto saperne più del governo (che tra l'altro è andato contro i consigli del CTS a inizio pandemia), ma semplice buon senso. Poi vedendo quante volte si sono contraddetti da soli sul discorso Covid direi che ogni teoria può essere valida.
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica stai dicendo che tu hai più buon senso di tutte le persone che stanno lavorando al problema, che quindi sono tutti degli inetti. Un po' esagerato mi pare
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.