Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2020, 13:01   #45561
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
io ho l'830, non è che c'è qualcosa anche per il mio? (sembra a posto ma chissà, non si sa mai)
https://www.samsung.com/semiconducto...ownload/tools/

firmware c'è anche per 830 ma potrebbe essere anche l'unico rilasciato
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:27   #45562
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Maledetto quell'hipster che sta spostando tutto.
Dove accedo alla sezione per verificare che i punti di ripristino siano attivi o meno?
Ora pure per accedere alla gestione dispositivi bisogna passare per il vecchio pannello di controllo -> gestione computer -> gestione dispositivi quando prima si faceva tutto con 2 click.

Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:28   #45563
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Mi sono espresso male, intendevo dire che ho formattato l'intero SSD, quellodi avvio in cui è installato il sistema operativo.

Da boot, nel senso che ho avviato il pc con il disco ACronis disk director che gestisce le partizioni e da cui ho formattato.

Se avvio senza il CD di indtallazione inserito, rimane fermo al messaggio "Insert CD rom.."

Stamattina smanettando nel bios ho notato che nella priorità degli HDD. l'SSD di avvio era in terza posizione.

CI SONO RIUSCITO FINALMENTE!!!

Adesso si avvia, non capisco come da uno spegnimento forzato il bios mi abbia cambiato la priorità degli HDD.

Pensavo che il bis si fosse resettato a causa dello spegnimento anomalo, ma i parametri dell'over clock sono rimasti intatti, è solo cambiata la priorità non so darmi una spiegazione.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno "sopportato" e dato utili consigli.
Come ti avevo consigliato ieri sera ... un ripristino a valori di default del Bios ti avrebbe sistemato completamente il problema in un secondo
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:45   #45564
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
modalità AHCI NON ATTIVA ??

che ce l'hai in modalità IDE come 20 anni fa??
Okkapperi , sono old anche io dove smanetto?
Old 11-08-2020, 13:47   #45565
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Come ti avevo consigliato ieri sera ... un ripristino a valori di default del Bios ti avrebbe sistemato completamente il problema in un secondo
Ti ringrazio per il consiglio ,ma ero "cotto", comunque non mi spiego come uno spegnimento anomalo possa cambiare le impostazioni del bios, spero non succeda con le nuove versioni di bios.
Old 11-08-2020, 13:49   #45566
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@DMD: In teoria con Windows 10 (e pure 8.1) se metti AHCI nel BIOS, al riavvio successivo avrai un errore che ti costringerà al riavvio. Dopo un paio di quei riavvii, Windows 10 impara ad usarlo e si avvia fino al desktop regolarmente. (E torna pure indietro da AHCI ad IDE se il BIOS viene cambiato ancora con altrettanti riavvii). Con i Windows precedenti, è necessario smanettare su Regedit per cambiare chiavi di registro, cambiare su AHCI e riavviare (e non sempre funziona).

Ultima modifica di giovanni69 : 11-08-2020 alle 13:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:50   #45567
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ora pure per accedere alla gestione dispositivi bisogna passare per il vecchio pannello di controllo -> gestione computer -> gestione dispositivi quando prima si faceva tutto con 2 click.
Anche oggi: click destro sul pulsante start, click sinistro su gestione dispositivi...

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:55   #45568
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:

CI SONO RIUSCITO FINALMENTE!!!
Adesso si avvia, non capisco come da uno spegnimento forzato il bios mi abbia cambiato la priorità degli HDD.
Pensavo che il bis si fosse resettato a causa dello spegnimento anomalo, ma i parametri dell'over clock sono rimasti intatti, è solo cambiata la priorità non so darmi una spiegazione.
Ma io che scrivo a fare qui dentro?

Quote:
E sempre se sì, sei sicuro che nel BIOS/UEFI del computer come prima unità di boot è impostata quella in cui c'è la partizione del sistema di avvio di Window?
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=45813

Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 14:11   #45569
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Anche oggi: click destro sul pulsante start, click sinistro su gestione dispositivi...

Devo rimuovere Classic Shell.

Fatto sta che non trovo più le opzioni che comparivano cliccando col tasto destro sull'icona Questo PC.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | XFX RX 9070 Quicksilver 16 GB | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | Fractal Design Torrent | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 11-08-2020 alle 14:14.
Old 11-08-2020, 14:29   #45570
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Devo rimuovere Classic Shell.

Fatto sta che non trovo più le opzioni che comparivano cliccando col tasto destro sull'icona Questo PC.
Intendi dire che ti manca la voce Gestione?

https://i.imgur.com/ifausYX.png
Old 11-08-2020, 14:45   #45571
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Ti ringrazio per il consiglio ,ma ero "cotto", comunque non mi spiego come uno spegnimento anomalo possa cambiare le impostazioni del bios, spero non succeda con le nuove versioni di bios.
Su un vecchio Asus l'installazione di Samsung Switch mi disattivava la GPU Nvidia mentre su un Asus più recente (501ux in firma) mi si limitava senza spiegazioni la velocità della CPU a 200 MHz

Risolto sempre ogni volta col il reset a condizioni di fabbrica del Bios
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:04   #45572
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Intendi dire che ti manca la voce Gestione?

https://i.imgur.com/ifausYX.png
No, era una sottosezione accessibile cliccando col tasto destro sull'icona "Questo PC", da lì si vedeva se la "protezione di sistema" (mi pare si chiamasse così, punti di ripristino insomma) era attiva o meno. Ora si apre il maledetto e caotico nuovo pannello impostazioni che uso giusto a sistema appena installato per sistemare qualcosa (o meglio disabilitare praticamente tutto il disabilitabile), dopodichè non lo voglio nemmeno più vedere.
Old 11-08-2020, 16:35   #45573
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@DMD: In teoria con Windows 10 (e pure 8.1) se metti AHCI nel BIOS, al riavvio successivo avrai un errore che ti costringerà al riavvio. Dopo un paio di quei riavvii, Windows 10 impara ad usarlo e si avvia fino al desktop regolarmente. (E torna pure indietro da AHCI ad IDE se il BIOS viene cambiato ancora con altrettanti riavvii). Con i Windows precedenti, è necessario smanettare su Regedit per cambiare chiavi di registro, cambiare su AHCI e riavviare (e non sempre funziona).
Molto tempo fa usavo questo metodo:
Riavvi per entrare in modalità provvisoria (basta tenere premuto shift mentre fai click su riavvia) ;
Entrare nel BIOS e impostare ACHI;
Entrare in modalità provvisori e riavviare normalmente.
Fatto un paio di volte e sempre funzionato.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 17:03   #45574
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Difatti ho provato a cambiare le impostazioni del bios:
Integrated Pheripherals>PCH SATA Control Mode [IDE]
in [AHCI] e otteuto vari riavvi prima di ottenere la scherama di apertura, per timore ho reimpostato [IDE].
Ma se mi confermi che dopo un pò si avvierà in modo normale, ritento.
Old 11-08-2020, 17:05   #45575
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
No, era una sottosezione accessibile cliccando col tasto destro sull'icona "Questo PC", da lì si vedeva se la "protezione di sistema" (mi pare si chiamasse così, punti di ripristino insomma) era attiva o meno. Ora si apre il maledetto e caotico nuovo pannello impostazioni che uso giusto a sistema appena installato per sistemare qualcosa (o meglio disabilitare praticamente tutto il disabilitabile), dopodichè non lo voglio nemmeno più vedere.
Il percorso in win10 è tasto destro su Questo PC, Altro, Proprietà, e si apre il pannello di controllo alla voce Sistema e infine clic in alto a sinistra su Protezione sistema. Non sia apre nulla delle nuove Impostazioni.

Molto più facilmente cerchi "punto di ripristino" o "protezione sistema" nella barra di ricerca di windows.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 17:11   #45576
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Difatti ho provato a cambiare le impostazioni del bios:
Integrated Pheripherals>PCH SATA Control Mode [IDE]
in [AHCI] e otteuto vari riavvi prima di ottenere la scherama di apertura, per timore ho reimpostato [IDE].
Ma se mi confermi che dopo un pò si avvierà in modo normale, ritento.
era sufficiente configurarlo per l'avvio in modalità provvisoria solo per quando andava messo in ahci...
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 17:13   #45577
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Il percorso in win10 è tasto destro su Questo PC, Altro, Proprietà,
Io non ho alcun "Altro" col click destro su Questo PC. L'immagine è quella postata prima. Windows 10 1909, hanno cambiato qualcosa con la 2004, oltre ad altre cazzate per l'aggiornamento dei driver da internet?

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...positivi_21652

Se c'era qualcosa di buono in 10 era la possibilità di aggiornare selettivamente da lì i driver, ma perché cacchio non si amputano le mani quando gli vengono queste belle idee?
Old 11-08-2020, 17:21   #45578
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Io non ho alcun "Altro" col click destro su Questo PC.
Se fai clic destro sull'icona di Questo PC presente nel menu start ti compare la voce Altro. Se invece fai clic destro sull'icona di Questo PC in esplora risorse, c'è subito la voce Proprietà.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 17:27   #45579
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Se fai clic destro sull'icona di Questo PC presente nel menu start ti compare la voce Altro. Se invece fai clic destro sull'icona di Questo PC in esplora risorse, c'è subito la voce Proprietà.
Ah ecco spiegato il mio dilemma, il menu start non lo uso praticamente. Chiuso solo sulla barra verticale nei miei PC con 10.
Old 11-08-2020, 17:45   #45580
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Quote:
Sarò confuso io, ma dov'è "Questo PC" nel menu start?

Comunque se volevano confondermi ci sono riusciti alla grande. Un genio quello che sta modificando tutto. Standing ovation proprio.
 Rispondi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Airbus realizzerà altri 229 satel...
Arianespace lancerà altri satelli...
Eutelsat ha annunciato di aver affidato ...
PLD Space ha annunciato il nuovo razzo s...
CMF Clip Pro, tanta autonomia e design u...
Tre leggende del rally sbarcano in Asset...
iPhone 18 Pro Max, il chip A20 Pro mostr...
Samsung porterà il Privacy Displa...
WINDTRE BUSINESS trasforma la rete mobil...
Anthropic ammette un quarto caso di acce...
Mazda CX-6e, il primo test drive: quando...
La serie HONOR Magic 9 arriva a fine set...
Anker MagGo Power Bank 2 Pro arriva in I...
iRobot rilancia con Roomba Duo, il proto...
#linux su IRC è tornato dopo anni di sil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian