Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2020, 00:05   #361
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
disattivato anchio oggi il pro perché scaduti i due mesi gratis.

Comunque su quel monitor 13.3 1080p non puoi vedere nessun miglioramento con la fibra perché il 4k hdr è troppo per lui.
Ti conviene aspettare qualche sconto o qualche gioco gratis con Pro per riattivarlo, altrimenti è inutile. Oppure ti attacchi al televisore se è 4k.

Comunque stamattina mi laggava molto pur a 720, forse perché sta scadendo la prova e tutti lo stanno sfruttando prima di disdire.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2020, 12:15   #362
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
No chiaro che per un 1080p non serve una Fibra. Il vantaggio da questo punto di vista è soltanto che magari mi posso permettere di giocare in streaming e contemporaneamente guardare roba in streaming. Perché fino a ieri comunque bastava uno che si metteva a vedere un video su youtube da uno smartphone..e Stadia risentiva di brutto. Idem con DAZN...blocchi continui, crollo di resa e partite in differita di 4-5 minuti. Almeno adesso non devo preoccuparmi se c'è un uso intenso di streaming simultaneo.

Per la TV 4K sto progettando per dopo l'estate o vediamo se salta un occasione. Per adesso sto ancora con 40 pollici 1080p che funziona benone. Infatti è pure questo un altro motivo per cui sono poco propenso a fare l'abbonamento PRO così prematuramente. Diciamo che se riattivo.. riattivo 1 mese, ma solo per lo sfizio di vedere quella cosa di GRID. Anche se adesso con la Fibra cambia a prescindere tutto.

Ad ogni modo, ho fatto 2-3 speedtest con il tool specifico di Stadia tra ieri sera e questa mattina. Praticamente mi segnava un 96 mbps verso le 22-23, mentre riprovando questa mattina un paio di volte 104 mbps. Mentre il classico speedtest Ookla mi spara 110/21. Considerando che Fastweb mi ha migrato ad un FTTS con velocità 115/21, direi che come risultati sono in linea.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 16-06-2020, 19:24   #363
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Il pacchetto "Stadia Premiere Edition", il prezzo cala permanentemente a 99,99 euro anziche' 129,99.

Include lo Stadia Controller ed il Chromecast Ultra 4K. 1 solo mese di Pro, anziche' 3.

Diversi sconti, sia per i Pro che per i Free:

Per i Pro:
  • Assassin’s Creed Odyssey for $20.00 USD
  • Assassin’s Creed Odyssey - Stadia Ultimate Edition for $39.60 USD
  • Borderlands 3 for $30 USD
  • Borderlands 3 Deluxe Edition for $40 USD
  • Borderlands 3 Super Deluxe Edition for $50 USD
  • Borderlands 3 Season Pass for $39.99 USD
  • Just Dance 2020 for $20 USD
  • Red Dead Redemption 2: Ultimate Edition for $59.99 USD
  • The Crew 2- Deluxe Edition for $18 USD
  • The Crew 2 -Season Pass for $20 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Edition for $30 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Expansion for $22.49 USD
  • Tomb Raider: Definitive Edition for $10 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint - Ultimate Edition for $39.60 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint: Year 1 Pass for $20 USD
  • Trials Rising - Digital Gold Edition for $16 USD
  • Trials Rising Expansion for $10 USD

Per i Free:
  • Assassin’s Creed Odyssey - Stadia Ultimate Edition for $60.00 USD
  • Borderlands 3 for $40.19 US
  • Borderlands 3 Deluxe Edition for $53.59 USD
  • Borderlands 3 Super Deluxe Edition for $66.99 USD
  • Just Dance 2020 for $25 USD
  • The Crew 2: Deluxe Edition for $30 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Edition for $40.19 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint - Ultimate Edition for $60.00 USD
  • Trials Rising - Digital Gold Edition for $20 USD

https://community.stadia.com/t5/Stad...ree/ba-p/24716
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:49   #364
Dark Schneider
Senior Member

Interessante. Al controller originale ci stavo facendo un pensierino, perché mi sembra che sia l'unico usabile senza cavo ovunque si giochi o sbaglio?

Però mi domando se il taglio di prezzo del pacchetto non sia un preparare la strada al nuovo Chromecast Ultra. Perché pare che il nuovo modello sarà proprio un dispositivo con Android TV + telecomando.
Old 16-06-2020, 19:55   #365
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Interessante. Al controller originale ci stavo facendo un pensierino, perché mi sembra che sia l'unico usabile senza cavo ovunque si giochi o sbaglio?

Però mi domando se il taglio di prezzo del pacchetto non sia un preparare la strada al nuovo Chromecast Ultra. Perché pare che il nuovo modello sarà proprio un dispositivo con Android TV + telecomando.
Con il Chromecast, il controller Stadia e' l'unico senza cavi.

Controller PS4 e Xbox One possono essere usati senza cavi se connessi in Bluetooth ad un pc.

Si, sono consistenti per non dire sicure le voci di un imminente nuovo Chromecast Ultra con Android TV e telecomando. Probabilmente entro quest'anno stesso.
Old 16-06-2020, 20:39   #366
Dark Schneider
Senior Member

Eh infatti! Secondo me a meno che non si ha una Android TV, dove prima o poi la faranno uscire l'app nativa, non sarebbe male aspettare questo nuovo Dongle. Ma comunque non ho fretta. Diciamo che però nell'eventualità sarei più interessato al pacchetto completo, piuttosto che al solo gamepad che ne costa 70 da solo.

Comunque stanno dando 10 euro di sconto sul prossimo gioco da acquistare. Se l'offerta si cumula con quest'altra allora sono altri 10 in meno.
Old 16-06-2020, 21:31   #367
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Eh infatti! Secondo me a meno che non si ha una Android TV, dove prima o poi la faranno uscire l'app nativa, non sarebbe male aspettare questo nuovo Dongle. Ma comunque non ho fretta. Diciamo che però nell'eventualità sarei più interessato al pacchetto completo, piuttosto che al solo gamepad che ne costa 70 da solo.

Comunque stanno dando 10 euro di sconto sul prossimo gioco da acquistare. Se l'offerta si cumula con quest'altra allora sono altri 10 in meno.
Pure io aspetto il bundle con il nuovo Chromecast. Per ora uso Stadia con il Chromebox e mouse + tastiera.
Old 17-06-2020, 08:38   #368
Dark Schneider
Senior Member

Ulteriore novità: da oggi è possibile giocare con il touch dello smartphone.

Ecco la lista:

Pixel 2, 2XL, 3, 3XL, 3a, 3a XL, 4, 4XL

Samsung S8, S8+, S8 Active, Note 8

Samsung S9, S9+, Note 9

Samsung S10, S10+, Note 10, Note 10+

Samsung S20, S20+, S20 Ultra

OnePlus 8, 8 Pro

Asus ROG Phone, ROG Phone II

Razer Phone, Razer Phone II

Per adesso ho provato su Galaxy S8 ed effettivamente funziona. Però su 3 volte..mi ha crashato 2 volte l'app.

Old 17-06-2020, 08:44   #369
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Il pacchetto "Stadia Premiere Edition", il prezzo cala permanentemente a 99,99 euro anziche' 129,99.

Include lo Stadia Controller ed il Chromecast Ultra 4K. 1 solo mese di Pro, anziche' 3.

Diversi sconti, sia per i Pro che per i Free:

Per i Pro:
  • Assassin’s Creed Odyssey for $20.00 USD
  • Assassin’s Creed Odyssey - Stadia Ultimate Edition for $39.60 USD
  • Borderlands 3 for $30 USD
  • Borderlands 3 Deluxe Edition for $40 USD
  • Borderlands 3 Super Deluxe Edition for $50 USD
  • Borderlands 3 Season Pass for $39.99 USD
  • Just Dance 2020 for $20 USD
  • Red Dead Redemption 2: Ultimate Edition for $59.99 USD
  • The Crew 2- Deluxe Edition for $18 USD
  • The Crew 2 -Season Pass for $20 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Edition for $30 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Expansion for $22.49 USD
  • Tomb Raider: Definitive Edition for $10 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint - Ultimate Edition for $39.60 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint: Year 1 Pass for $20 USD
  • Trials Rising - Digital Gold Edition for $16 USD
  • Trials Rising Expansion for $10 USD

Per i Free:
  • Assassin’s Creed Odyssey - Stadia Ultimate Edition for $60.00 USD
  • Borderlands 3 for $40.19 US
  • Borderlands 3 Deluxe Edition for $53.59 USD
  • Borderlands 3 Super Deluxe Edition for $66.99 USD
  • Just Dance 2020 for $25 USD
  • The Crew 2: Deluxe Edition for $30 USD
  • The Division 2: Warlords of New York Edition for $40.19 USD
  • Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint - Ultimate Edition for $60.00 USD
  • Trials Rising - Digital Gold Edition for $20 USD

https://community.stadia.com/t5/Stad...ree/ba-p/24716
Si ma sti***zi...
Ero fiducioso per Stadia e la prova dei 3 mesi mi sarebbe anche andata bene, ma, per esempio, 60€ per RDR2 quando per PC costa 37 (no, dico, quasi la metà!), più l'abbonamento mensile... sono un furto.
Ok, il PC devi mettercelo, ma resta il doppio.

Ultima modifica di ramses77 : 17-06-2020 alle 08:46.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 08:52   #370
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Si ma sti***zi...

Ero fiducioso per Stadia e la prova mi sarebbe anche andata bene, ma 60€ per RDR2 quando per PC costa 37, più l'abbonamento mensile... sono un furto.
Attualmente stanno scontando a 53 euro la versione Ultimate di RDR2 per chi ha l'abbonamento Pro. Inoltre ci sono 10 euro di sconto per chi è Pro oppure è stato Pro. Quindi volendo potresti pagarlo 43 euro. Oppure se sei Base con quei 10 potresti scontati la versione liscia 49.

Old 17-06-2020, 09:47   #371
Dark Schneider
Senior Member

A me il servizio sembra migliorato. Cioè 2 mesi fa era inutilizzabile con un ADSL, mentre adesso si comporta bene. Adesso sto la Fibra, ma fino a 7 giorni fa ancora con un ADSL2+ da 16-17 mbps e riuscivo a giocare bene a 1080p.

Per prezzi più competitivi bisognerà pazientare che il catalogo si arricchisca. A quel punto probabilmente faranno maggiori sconti e con maggior frequenza. Vedremo fine anno. Ma comunque è anche normale che non potevano partire con tonnellate di giochi.

Old 17-06-2020, 15:09   #372
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Si ma sti***zi...
Ero fiducioso per Stadia e la prova dei 3 mesi mi sarebbe anche andata bene, ma, per esempio, 60€ per RDR2 quando per PC costa 37 (no, dico, quasi la metà!), più l'abbonamento mensile... sono un furto.
Ok, il PC devi mettercelo, ma resta il doppio.
L'abbonamento mensile e' solo per il 4k. Il multiplayer e' gratis come sul pc.
Old 17-06-2020, 15:16   #373
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
L'abbonamento mensile e' solo per il 4k. Il multiplayer e' gratis come sul pc.
Solo? Quel titolo a 4K è uno spettacolo e poteva essere l'ago della bilancia
Old 17-06-2020, 18:00   #374
Dark Schneider
Senior Member

Allora riattivato il Pro perché così mi riprovo un po' tutti i giochi inclusi.

Ho testato anche sullo smartphone. Rispetto a questa mattina che mi stava crashando l'app..pare filare tutto liscio per adesso.
Certo i controlli touch..diciamo che funzionano bene, però non sono proprio l'ideale per giocare. A parte che vedere tutti quei pulsanti, dorsali, stick, croce..trasparenti sullo schermo del dispositivo è un odio. Ma IMHO i titoli troppo complessi dove di norma devi fare uso di tutti questi pulsanti..non si affrontano, a meno di non settare la difficoltà Facile. Tipo MK11 riesco a giocare decentemente, anche se un po' di mosse particolari non mi escono..sono riuscito anche a fare la fatality con mini croce direzionale, però ho dovuto settare Facile l'ia avversaria.
Oppure ho provato GRID e pure in questo secondo me bisogna abbassare difficoltà ed IA degli avversari. Poi non ho ancora provato, ma mi sa che è meglio settare i vari aiuti..tipo l'autofrenata. Renderlo un po' più arcade e meno simulativo, perché sennò è impossibile..con il pollice sinistro uso lo stick, con quello destro devo pigiare nella parte alta dello schermo R2 per accelerare. Quindi o riduco la velocità alzando l'acceleratore oppure L2 è un po' impossibile da raggiungere.

Comunque il gioco via touch è proprio l'ultima cosa. L'importante era abilitare la visualizzazione del gioco nell'app di Stadia anche con gli smartphone, perché fino adesso era una possibilità data solo ai Pixel 3-4, mentre adesso almeno stando alla lista: dal Pixel 2 in su, tutti i Galaxy S da S8 in su poi qualche altro..ma magari funziona anche su altri dispositivi.
Ad ogni modo, provando a giocare sullo schermo dello smartphone con un controller fisico collegato via BT.. perfetto! Non ho rilevato lag. I comandi rispondono bene come quando si gioca col filo su pc/monitor/tv. Poi sulla resa c'è poco da dire..va a 1080p e su uno schermetto figo come un amoled/oled è un piccolo spettacolo. Però ovviamente anche usando un controller fisico, parte dello schermo viene sacrificato.. a causa della differenza di formato. Lo schermo è 18.5:9, mentre i giochi in 16:9. Il bordo curvo non viene usato ed anche a dx/sx piazza delle bandine nere. Ad occhio direi che si va a ricavare un area equivalente a 5.2-5.3 pollici in 16:9.

Old 17-06-2020, 18:07   #375
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Solo? Quel titolo a 4K è uno spettacolo e poteva essere l'ago della bilancia
Ah... ecco... non avevo considerato che potesse essere l'ago della bilancia...
Old 18-06-2020, 16:22   #376
Dark Schneider
Senior Member

Lo scatto è un po' parecchio di bassa qualità a causa delle pessime condizioni di luce nella stanza, oltre al vecchio cell usato per lo scatto. Però è veramente figo MK11 su S8.

Comunque se per caso provate a giocare sullo smartphone con un controller fisico via BT, date un occhiata se la gestione del BT del vostro telefono non sia settata su una qualche modalità di ottimizzazione della batteria. Lo dico perché su S8, di default il BT è tra le app/funzioni che godono di ottimizzazioni sul versante del consumo energetico. Ho dovuto toglierlo dalla lista e riavviare il cell.
Questo perché altrimenti i controlli laggavano tantissimo. Nel 90% dei casi era una cosa ingiocabile. Non capisco perché, ma addirittura per questa noia lo speedtest di Stadia mi passava dai classici 100-110 mbps agli 8-10 mbps col BT attivo. Quindi ho escluso il BT dalla lista delle cose che godevano di ottimizzazioni mirate al consumo... ed ho risolto! Adesso lo speedtest di Stadia mi spara i 100-110 anche quando il BT è attivo..ed ho zero lag nei controlli durante il gaming.
Old 23-06-2020, 21:33   #377
Dark Schneider
Senior Member

Annunciati i giochi gratis di Luglio per gli abbonati Pro:

- Steamworld Dig 1 (il 2 era già Free)
- West of Loathing (mai sentito)
- Monster Boy ed il Regno Maledetto
- Crayta

Monster Boy ce l'ho già su Switch, ma è un titolo che merita parecchio. Crayta da quel poco che ho letto dovrebbe essere una sorta di Dreams, quindi un titolo che permette di creare giochi e giocarli, oltre che invitare fino a 20 persone che potranno a loro volta sia giocare con noi, che aiutarci nel creare il gioco. Insomma è un esperiennto curioso, da capire se ne uscirà qualcosa di decente.

Comunque alla fine ho risolto definitivamente quel problema che avevo con i lag su S8. Semplicemente era dovuto al BT e Wifi che si pestavano i piedi tra loro a 2.4 Ghz. È vero che a casa ho parecchi apparecchi e dispositivi collegati e/o funzionanti a 2.4 Ghz. Evidentemente le interferenze erano troppe, tanto che il gamepad funzionante via Bluetooth faceva colare a picco le prestazioni del wifi su S8. Insomma alla fine ho fatto ciò che viene suggerito in questi casi: splittare la rete casalinga distintamente a 2.4 ghz e 5 ghz..e connettere il dispositivo(S8) ai 5 ghz. Adesso funziona perfettamente. Zero lag col controller bluetooth connesso e simultaneamente le prestazioni wifi su S8 si mantengono sui 100-110 mbps in modo costante.

Old 15-07-2020, 08:27   #378
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Ho visto che anche Sekiro arriverà su Stadia.
Si sa già se girerà a 60fps?

Chiedo a chi già lo sta usando: su Stadia ci sono già giochi che girano a 60fps?
Old 15-07-2020, 10:31   #379
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
Ho visto che anche Sekiro arriverà su Stadia.

Si sa già se girerà a 60fps?

Chiedo a chi già lo sta usando: su Stadia ci sono già giochi che girano a 60fps?
Girano tutti a 60 fps a meno che non ci sia qualche limite imposto dallo sviluppatore. Ma di solito i giochi che vogliono i 60 fps ci vanno a 60 fps. Ad es. MK11, GRID, Doom Eternal, F1 2020, NBA 2K20,ecc. Sicuramente un titolo come Sekiro ci potrebbe andare senza problemi a 60 fps, a meno che From Software non abbia deciso di limitare a 30.

Comunque da qualche settimana a questa parte,così come nella giornata di ieri sono stati ufficializzati parecchi giochi in arrivo su Stadia in questa seconda parte di anno ed in generale in uscita in linea con gli altri sistemi.
Così su a memoria mi vengono in mente:

- Cyberpunk 2077
- Sekiro
- AC Valhalla
- Far Cry 6
- Watch Dogs Legion
- Gods & Monster(che però cambierà nome)
- FIFA 21
- Madden 21
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- NBA 2K21
- PGA Tour 2K21
- WWE Underground
- Mafia 2-3 remastered
- Hitman 1-2-3
- Serious Sam 4
- Dead by Daylight
- Celeste
- Marvel's Avengers

In realtà anche altri titoli di cui però non ho ancora memorizzato il nome. Ad ogni modo, la piattaforma sottotraccia sta crescendo. Pochi giorni fa è stato rilasciato F1 2020, se uno considera la presenza di GRID, MotoGP 20, la riconferma NBA 2K, l'arrivo di FIFA 21(e Madden per gli americani) e PGA 2K21...l'offerta sportiva si fa interessante. La EA oltre ai giochi annunciati, pare sia al lavoro su altri due titoli.
Poi Ubisoft praticamente sta facendo uscire tutto quello che sta producendo ed entro fine anno dovrebbero portare un po' il catalogo Uplay..o comunque da come ho letto io dovrebbe legare Uplay a Stadia.
Per il resto, hanno annunciato alcuni team interessanti che stanno sviluppando delle esclusive, anche se ne sapremo nei prossimi mesi.
Stando a ieri, inizierà ad arrivare qualche titolo sperimentale con la famosa integrazione youtube. Curioso di provarlo, anche se dubito siano titoli di mio gusto.

Old 09-08-2020, 13:02   #380
Dark Schneider
Senior Member

Riuppo il topic perché volevo condividere la mia esperienza con il Razer Kishi che sto usando in abbinamento con il Galaxy S8 da circa 2 settimane. Siccome ho visto che questo controller per smartphone nel frattempo è diventato anche un prodotto certificato per xCloud, ho pensato che magari qualche parere in merito possa interessare, indipendentemente dal servizio streaming usato.

Parto col dire che come accessorio ha un costo elevato. L'ho preso ad 89 euro direttamente dallo store del produttore ed in meno di 3 giorni dall'ordine mi è stato consegnato(dalla Cina). Inizialmente ero più indirizzato per il Razer Junglecat, una soluzione più compatta, funzionante via BT, con batteria propria e che riprendeva di fatto il concetto dei joy-con, con la differenza che i suoi joy-con sono più piccoli di quelli di Switch.
Alla fine ho deciso di optare per il Kishi per altri motivi: volevo dei controlli un po' più grossi, il fatto che si connette via USB-C azzera ogni sorta di problema di lag input e poi si adatta a qualsiasi smartphone. In più costa anche meno.

Al primo impatto fa un po' strano ed anzi..per me ha un estetica terrificante. Ammetto che un po' mi vergognerei a portarmelo in giro per quanto è brutto a telefono inserito.
La costruzione però è piuttosto buona. Dalle immagini temevo un po', ma invece devo dire che risulta solido al tatto, tranne i 4 dorsali e la croce direzionale che sono fatti di una plastica un po' cheap. La croce non la uso mai per controllare il movimento e quindi se la si pensa relegata a funzioni del tipo switcha l'arma, richiama la mappa, richiama l'aquila, usa la pozione,ecc. va benissimo. Dei 4 dorsali: i due grilletti(L2/R2) funzionano molto bene, certo hanno una corsa un po' corta/breve, però devo dire si comportano egregiamente con i racing game. Oltre a GRID possiedo anche F1 2020 e quest'ultimo tra accelerazioni e frenate all'ultimo metro si avvantaggia del fatto che possiamo imprimere un certo grado di accelerazione o di frenata. A starmi un po' sulle scatole sono invece i tasti L1/R1: avrei preferito più dei pulsanti a filo, alti pochi millimetri, invece il Kishi ce li ha alti e spessi. Quindi vanno premuti a fondo per far partire l'input. Per carità alla fine è solo una questione di abitudine, però inizialmente in giochi come MK11 per i colpi potenziati(R1) oppure con AC Odyssey dove si usa R1 per colpire con l'arma..mi faceva un po' strano. Sopratutto se si proviene da altri controller, il feeling è diverso e quindi devi un po' abituarti. Però sono tasti comunque reattivi e quindi una volta che ci si fa il polpastrello..funzionano bene.

Come giochi su Stadia devo dire che ho provato diverse tipologie ed il Kishi si comporta da buon controller. Ad esempio, in ambito racing game più che GRID per me il vero banco di prova è F1 2020, ovvero un gioco dove devi guidare in modo più estremo, con continue sollecitazioni tra accelerazioni e frenate, curve da fare a 300 km/h, frequenti cambi di velocità e direzione e così via. Su questo versante il Kishi si comporta davvero bene. Ed anzi a tal proposito, permettetemi di dire che è davvero figo giocare a F1 2020 a 1080p a 60 fps sul Galaxy S8. Ovviamente con uno schermo più ampio sarebbe anche meglio: S8 ha un display da 5.8', ma non contando il bordo diventano 5.6'...e siccome i giochi sono nel formato 16:9..viene ulteriormente mangiata altra porzione di schermo per il riadattamento. Diciamo che ad occhio l'area di gioco corrisponde ad 5.3 pollici. Però devo dire che molti giochi sono godibili ugualmente.
Tornando al Kishi, sto giocando anche a Doom Eternal che ho comprato approfittando dello sconto Bethesda di questi giorni. Anche qui solo sensazioni positive: gli stick sono molto precisi, reattivi e pure qua mi sento di elogiare i grilletti. Se ho una mitragliatrice e voglio sparare esattamente 2 colpi ma proprio 2..per non sprecare le munizioni con i nemici deboli..la pressione leggera e millimetrica impressa viene percepita correttamente e partiranno solo quei 2 colpi. In generale con gli FPS si riesce a giocare bene, che sia Doom, piuttosto che Destiny 2 o Borderlands 3. Non ho ancora provato Metro 2033 che è uno dei titoli gratis di Agosto per gli abbonati Pro, ma presumo vada bene anche con lui.
Il già citato Mortal Kombat 11 lo si riesce a giocare senza problemi. A parte l'aspetto che dicevo sopra sui tasti L1/R1, che richiedono un minimo di abitudine perché vanno premuti più a fondo se uno deve fare le prese o colpi potenziati... si lascia giocare in bellezza. Idem gli Action 3D in terza persona oppure platform 2D come Steamworld Dig o Monster Boy.

Insomma tirando le somme, è un prodotto che se siete interessati a giocare a mo di console portatile con i vari servizi streaming è da promuovere. Non è una soluzione perfetta. Chiaramente non siamo ai livelli dell'utilizzo di un controller Stadia o Dual Shock 4. Così come mi sento di metterlo sotto anche all'esperienza in termini di praticità e comodità che ti garantisce Switch in modalità portatile. Perché ovviamente questi altri controller citati, per forza di cose risultano progettati meglio e sopratutto sono tarati alla perfezione per il loro habitat di utilizzo.
Il Kishi resta un controller che funge da adattatore per un contesto, quello degli smartphone, che fino ad oggi non era nemmeno concepito per un gaming complesso. Però in fin dei conti è un prodotto che se devo dargli un voto...direi che ti fa giocare da 7.5.
D'altro canto, le soluzioni stand che tramite clip permettono di giocare con i vari DS4, Stadia gamepad, Xbox in maniera pressoché perfetta hanno dei limiti evidenti in termini di comodità e praticità. Non importa se comprate la clip che costa 10 euro o da 30 euro. Stare a sostenere un peso che include: gamepad + clip + smartphone non è banale. A voler dire tutta, non è nemmeno il peso di per sé il problema con queste soluzioni, quanto il fatto di non poter distribuire il peso su entrambe le mani, perché sembra di sostenere una pila di libri disposti in altezza. Risultato: dopo 20 minuti mani indolenzite e stanche.
Mentre il Kishi pesa soltanto 99 grammi ed anche in combinazione con lo smartphone, resta abbastanza leggero e sopratutto comodo da impugnare. Con il Kishi potete mettervi anche spaparanzati sul letto con sguardo all'insù e giocate bene. Con le soluzioni basate sulle Clip invece si è limitati anche nelle posizioni, posture.
In definitiva, è sicuramente un buonissimo prodotto, il migliore attualmente in commercio per giocare con i servizi cloud streaming come Stadia, xCloud, GeForce Now ed altri. Purtroppo il prezzo è veramente alto. Diciamo che io sono entusiasta di Stadia e quindi ho voluto buttarceli questi 90 euro, però obiettivamente 90 euro sono una cifra fuori mercato. A mio modo di vedere, dovrebbe costare un 30 o massimo 40 euro. Il problema è che sul mercato smartphone c'è una grande quantità di accessori super scadenti, venduti anche a roba di 30 euro..quando magari ne valgono al massimo 10. Eh quindi, ecco che per un prodotto di media/buona qualità come il Kishi si arriva a 90 euro. Poi gira e rigira ognuno è libero di spendere a proprio piacere.

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian