Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2020, 11:09   #58501
daithan3
Member

L'Avatar di daithan3

Iscritto dal: Jan 2007
Buona domenica a tutti.
Ho da poco preso una scheda madre MSI B550 A-Pro entrando nel BIOS si sente questo strano suono che non è un beep classico ma una musichetta, ho fatto un video per capire meglio

https://www.youtube.com/watch?v=R4HK...ature=youtu.be
Questo suono si sente ogni 30 secondi circa sempre nella sezione BIOS anche saltando da una voce all'altra qualcuno sa cosa significa questo suono?
Potrebbero essere le RAM incompatibili ho le Vengeance LPX 32GB DDR4-CMK32GX4M2B3200C16 che sono in lista nel sito msi solo che io ho la versione 4,32 sul sito porta lo stesso modello versione 4,31 .
La CPU che ho è un ryzen5 3600

Ultima modifica di daithan3 : 02-08-2020 alle 11:26.
daithan3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 11:56   #58502
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Oggi è il giorno...
Dopo aver seguito il thread ed aver alimentato la scimmia per alcune settimane, sono al giorno della decisione. Tra qualche giorno torno in Olanda ed è il momento giusto per ordinare in modo da trovare tutto al mio arrivo.
Alla fine sono arrivato a tre scelte:

- 3900X + Gigabyte Aorus Elite X570 + Gelid Phantom 120

Questa soluzione da prendere subito, godermi il sistema e “giocarci” per diversi mesi, poi tra un 10 mesi circa quando i prezzi saranno calmierati passare magari ad un 4900X tenendo il resto.

PRO: - alimento la scimmia
- Mi godo la configurazione per mesi
- Prestazioni molto superiori in alcuni campi (encoding soprattutto)

CONTRO: - una soluzione “vecchia” di un anno
- tra 4 mesi la scimmia per Zen3 inizierà a tormentarmi fino al upgrade successivo
- prestazioni gaming (che è l’uso principale) che aumentano di nulla

- 4800X + X670

Questa soluzione sembra logica, ma mi farebbe aspettare almeno fino a Natale (io non ci credo che Zen3 sarà disponibile prima di novembre inoltrato) e probabilmente visto il rialzo dei prezzi mi costringerebbe ad un 8C/16T invece del 3900X che oggi è in offerta.

PRO: - soluzione più nuova
- prestazioni gaming probabilmente migliorate
- piattaforma X670 all’ultimo grido (cosa cambierà poi non si sà...)

CONTRO: - la scimmia mi perseguiterà per diversi mesi
- prezzi pompati e disponibilità limitata
- eventuali bug da piattaforma più acerba all’inizio
- CPU meno “complessa” per motivi di budget

La scelta la devo fare ora, perché se attendo settembre sarebbe ancora meno conveniente. I soldi non sono davvero un problema, ed io sarei propenso alla prima scelta. A frenarmi sono i benchmark sul gaming (a 1080/1440) dove tra il 9600K ed il 3900X le differenze vanno da 0 a 5/6 FPS. Certo, il mio switch non è dovuto a necessità di prestazioni ma a passione e voglia di provare Ryzen, altrimenti un 10700K + Z490 mi farebbe guadagnare maggiori prestazioni.
La scimmia senza dubbio riveste un grosso peso nella scelta (ho riempito il carrello Amazon decine di volte), ed il 3900X con mobo X570 in questo momento hanno prezzi relativamente bassi.

Che mi dite ?
Credo a livello di 1% low con un 3900x stai comunque assai meglio che col 9600k, a prescindere. Se poi dovessi passare od hai davvero intenzione di passare a un 4900x, non so quanto ti convenga andare di 3900x ora.. ok che probabilmente avrai un resale value maggiore (o ti tieni il 3900x e lo butti su una b450 a poco e ci fai un muletto monstre), ma un 3700x od un 3800x sarebbero un signor "stop gap" e spenderesti abbastanza di meno.

Detto questo io valuterei una b550, magari una che ha due slot nvme ma che non ti perdi 2 porte sata quando popoli il secondo nvme (ma solo le porte pciex 1x 2-3 che raramente verrebbero usate), questo sempre se avessi mai intenzione di popolare tutte le porte sata, altrimenti chissene.
Ti dovrebbe costare di meno di x570, tenere la stessa compatibilità con i 4000, non ha la dannata ventolina sul chipset, i vrm in tanti casi sono anche meglio di varie X570 (che so una Msi b550 A Pro).

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:02   #58503
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Oggi è il giorno...
Dopo aver seguito il thread ed aver alimentato la scimmia per alcune settimane, sono al giorno della decisione. Tra qualche giorno torno in Olanda ed è il momento giusto per ordinare in modo da trovare tutto al mio arrivo.

Che mi dite ?
soluzione 1.5 4800x (sempre che non sia identico al 4700x ma con 100mhz in piu') e x570, 670 non porterà niente di nuovo.

la soluzione 1 te la suggerirei solo se riesci a piazzare bene il 3900x, se hai qualcuno a cui girarlo a buon prezzo bene.

buon ritorno in Olanda, almeno scappi da queste temperature desertiche.
Old 02-08-2020, 12:03   #58504
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Oggi è il giorno...

- 3900X + Gigabyte Aorus Elite X570 + Gelid Phantom 120

Questa soluzione da prendere subito, godermi il sistema e “giocarci” per diversi mesi, poi tra un 10 mesi circa quando i prezzi saranno calmierati passare magari ad un 4900X tenendo il resto.

PRO: - alimento la scimmia
- Mi godo la configurazione per mesi
- Prestazioni molto superiori in alcuni campi (encoding soprattutto)

CONTRO: - una soluzione “vecchia” di un anno
- tra 4 mesi la scimmia per Zen3 inizierà a tormentarmi fino al upgrade successivo
- prestazioni gaming (che è l’uso principale) che aumentano di nulla

- 4800X + X670

Questa soluzione sembra logica, ma mi farebbe aspettare almeno fino a Natale (io non ci credo che Zen3 sarà disponibile prima di novembre inoltrato) e probabilmente visto il rialzo dei prezzi mi costringerebbe ad un 8C/16T invece del 3900X che oggi è in offerta.

PRO: - soluzione più nuova
- prestazioni gaming probabilmente migliorate
- piattaforma X670 all’ultimo grido (cosa cambierà poi non si sà...)

CONTRO: - la scimmia mi perseguiterà per diversi mesi
- prezzi pompati e disponibilità limitata
- eventuali bug da piattaforma più acerba all’inizio
- CPU meno “complessa” per motivi di budget

La scelta la devo fare ora, perché se attendo settembre sarebbe ancora meno conveniente. I soldi non sono davvero un problema, ed io sarei propenso alla prima scelta. A frenarmi sono i benchmark sul gaming (a 1080/1440) dove tra il 9600K ed il 3900X le differenze vanno da 0 a 5/6 FPS. Certo, il mio switch non è dovuto a necessità di prestazioni ma a passione e voglia di provare Ryzen, altrimenti un 10700K + Z490 mi farebbe guadagnare maggiori prestazioni.
La scimmia senza dubbio riveste un grosso peso nella scelta (ho riempito il carrello Amazon decine di volte), ed il 3900X con mobo X570 in questo momento hanno prezzi relativamente bassi.

Che mi dite ?
Scimmia=3900 (a questo punto anche XT, differenza attuale <€50)
Buon senso=aspettare.

Dato che a casa mia la scimmia ha rubato anni fa la carta di credito e non la molla più, penso di averti già risposto.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:04   #58505
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
Buona domenica a tutti.
Ho da poco preso una scheda madre MSI B550 A-Pro entrando nel BIOS si sente questo strano suono che non è un beep classico ma una musichetta, ho fatto un video per capire meglio

Questo suono si sente ogni 30 secondi circa sempre nella sezione BIOS anche saltando da una voce all'altra qualcuno sa cosa significa questo suono?
Potrebbero essere le RAM incompatibili ho le Vengeance LPX 32GB DDR4-CMK32GX4M2B3200C16 che sono in lista nel sito msi solo che io ho la versione 4,32 sul sito porta lo stesso modello versione 4,31 .
Mai udito niente di simile... consulta il manuale oppure chiama un esorcista!!
Old 02-08-2020, 12:05   #58506
LentapoLenta
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Credo a livello di 1% low con un 3900x stai comunque assai meglio che col 9600k, a prescindere. Se poi dovessi passare od hai davvero intenzione di passare a un 4900x, non so quanto ti convenga andare di 3900x ora.. ok che probabilmente avrai un resale value maggiore (o ti tieni il 3900x e lo butti su una b450 a poco e ci fai un muletto monstre), ma un 3700x od un 3800x sarebbero un signor "stop gap" e spenderesti abbastanza di meno.

Detto questo io valuterei una b550, magari una che ha due slot nvme ma che non ti perdi 2 porte sata quando popoli il secondo nvme (ma solo le porte pciex 1x 2-3 che raramente verrebbero usate), questo sempre se avessi mai intenzione di popolare tutte le porte sata, altrimenti chissene.
Ti dovrebbe costare di meno di x570, tenere la stessa compatibilità con i 4000, non ha la dannata ventolina sul chipset, i vrm in tanti casi sono anche meglio di varie X570 (che so una Msi b550 A Pro).
Questa crociata contro le povere ventoline del chipset X570 non la capirò mai...
Old 02-08-2020, 12:06   #58507
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Credo a livello di 1% low con un 3900x stai comunque assai meglio che col 9600k, a prescindere.
Guarda, ho fatto diverse ricerche ma no, anche sul 1% low la differenza tra 3900X ed il 9600K è pressochè nulla
E questo a stock... mentre il 9600K che uso sta fisso all cores a 4.8 GHz senza battere ciglio.
Sulle prestazioni gaming so bene che non guadagnerò nulla. Ne sono cosciente ma il cambio lo faccio soprattutto per la voglia di provare e giocare un pò con le qualità di questi RYZEN.

Quote:
Se poi dovessi passare od hai davvero intenzione di passare a un 4900x, non so quanto ti convenga andare di 3900x ora.. ok che probabilmente avrai un resale value maggiore (o ti tieni il 3900x e lo butti su una b450 a poco e ci fai un muletto monstre), ma un 3700x od un 3800x sarebbero un signor "stop gap" e spenderesti abbastanza di meno.
SI , ci ho pensato decine di volte passando da 3800 a 3900 nel carrello
Ma alla fine sono 60€ di differenza e mi sono detto, se devo fare un salto insensato, almeno lo faccio per una configurazione 12C/24T che su Intel non potrei mai provare. E mi peserà meno tenerla per quasi un annetto.
Sbaglio ?

Quote:
Questo è il mio dubbio più grande.
Prediligo Gigabyte... B550 di qualità o X570 “una via di mezzo” ?
La Aorus X570 Elite mi costa meno di 200€... sicuro che trovo una B550 a significativamente meno ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:09   #58508
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Blee fammi capire come funziona...
Con PBO attivo se c’è headroom la CPU sale di frequenza (senza scendere in dettagli sul famoso triangolo). I diversi limiti, in questo caso termici visto la Tamb, possono portare il boost a diminuire FINO AD ANNULLARSI. Il che significa tornare alla frequenza base di 3,6 GHz nel tuo caso.
COn PBO disattivo la CPU non boosta e ti resta a 3,6 GHz, giusto ?

Ed allora come è possibile che nel secondo caso le prestazioni siano addirittura MIGLIORI ?
Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa nel modo in cui i Ryzen boostano...
Io mi aspetterei LE STESSE PRESTAZIONI nel peggiore dei casi, con la CPU che resta alla frequenza base.
Di fatto questo è.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:09   #58509
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
se guardate per dei portatili occhio alle review pare che molti modelli abbiano delle configurazioni strane per le ram si parla di latenze che arrivano anche a 120-130
Old 02-08-2020, 12:11   #58510
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
soluzione 1.5 4800x (sempre che non sia identico al 4700x ma con 100mhz in piu') e x570, 670 non porterà niente di nuovo.

la soluzione 1 te la suggerirei solo se riesci a piazzare bene il 3900x, se hai qualcuno a cui girarlo a buon prezzo bene.

buon ritorno in Olanda, almeno scappi da queste temperature desertiche.
Davvero i soldi a cui lo rivenderò non sono un problema. Me lo paghino quanto vogliono, non sono i 100/150€ in più o meno a preoccuparmi.
Il dubbio è davvero solo se prendere ora ed aspettare una decina di mesi per Zen3 oppure stringere i denti con la scimmia sulla spalla per 2,3, 4 mesi attendendo...

Per il ritorno in Olanda, amo la Puglia ed il suo mare ma dopo 15 giorni sono cotto e la scimmia è bollita

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Scimmia=3900 (a questo punto anche XT, differenza attuale <€50)
Buon senso=aspettare.

Dato che a casa mia la scimmia ha rubato anni fa la carta di credito e non la molla più, penso di averti già risposto.
Quando c’è da buttare soldi in tecnologia non mi batte nessuno...
Il buon senso mi dovrebbe dire che il 9600K in realtà andrebbe cambiato a fine 2021 per Zen4 o ciò che proporrà Intel... ma chi resiste ?
A fine 2021 finirò per cambiare comunque...

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Questa crociata contro le povere ventoline del chipset X570 non la capirò mai...
Ah beh a me non danno alcun fastidio.
Il mio PC non è particolarmente rumoroso ma neppure silenzioso, con tutta la roba che c’è dentro.
Old 02-08-2020, 12:12   #58511
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Di fatto questo è.
Ed allora quei 15 FPS in più da dove li tira fuori ???
Non capisco...
Old 02-08-2020, 12:16   #58512
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daithan3 Guarda i messaggi
Buona domenica a tutti.

Non so di preciso, ma una cosa mi viene in mente. LA A pro ha una sezione sulla mobo che avverte se ci sono dei disguidi hardware e si accendono dei led sulla base del problema che viene rilevato, solitamente sono 4 o 5 lucette disposte in fila lateralmente a destra. Io ho avuto la A pro 450 MAx. Potrebbe essere un richiamo acustico che ti avverte di alcune incongruenze. Hai cercato sul libretto MSI?
Old 02-08-2020, 12:18   #58513
Blee
Senior Member

Quote:
Ed allora quei 15 FPS in più da dove li tira fuori ???
Non capisco...
Neanche io, ma credo da temperature migliori. Di fatto senza PBO in game a 1080p su metro last light ho picco CPU 49 e fps che oscillano tra 120 e 140, mentre prima oscillavano tra 100 e 120. Prima il picco CPU stava sui 70, ma solo il picco, di norma lavorava a 56C. Adesso picco 49 e di norma 44.

Ultima modifica di Blee : 02-08-2020 alle 12:20.
Old 02-08-2020, 12:28   #58514
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Neanche io, ma credo da temperature migliori. Di fatto senza PBO in game a 1080p su metro last light ho picco CPU 49 e fps che oscillano tra 120 e 140, mentre prima oscillavano tra 100 e 120. Prima il picco CPU stava sui 70, ma solo il picco, di norma lavorava a 56C. Adesso picco 49 e di norma 44.
E le frequenze ? restano a 3.6 GHz fissi in entrambi i casi ?
Non capisco ...
Old 02-08-2020, 12:36   #58515
superenzo89
Senior Member

L'Avatar di superenzo89

Iscritto dal: May 2020
Sta cpu e strana a 60% di utilizzo sta bello a 60 gradi
A 100% ha dei picchi sotto i 90 e scende a 80
Speriamo che con il dissi che ho ordinato risolvo
Che dite?
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:47   #58516
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da superenzo89 Guarda i messaggi
Che dite?
Ti abbiamo risposto in diversi... dipende.
Probabilmente si, un dissipatore migliore aiuta a scendere, ma se il problema è dovuto ad altro (tipo il case) non cambierà di molto.

Riportare le temperature ed il carico di lavoro non racconta tutta la storia. Le frequenze come stanno durante quei picchi ? E la temperatura ambiente ?
Un esempio: se hai 33° nella stanza ed un case dove l’aria non circola bene, magari nell’angolo in basso vicino al muro (dove c’è ristagno di aria calda) beh hai voglia a montare dissipatori per abbassare le temperature.
Old 02-08-2020, 12:55   #58517
superenzo89
Senior Member

L'Avatar di superenzo89

Iscritto dal: May 2020
La cpu sta senza pbo a 3.6
Il case ha 4 ventole rgb ed è aperto
Ho 34 gradi in stanza
Ora provo a chiuderlo
superenzo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 12:56   #58518
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Davvero i soldi a cui lo rivenderò non sono un problema. Me lo paghino quanto vogliono, non sono i 100/150€ in più o meno a preoccuparmi.
Il dubbio è davvero solo se prendere ora ed aspettare una decina di mesi per Zen3 oppure stringere i denti con la scimmia sulla spalla per 2,3, 4 mesi attendendo...

Per il ritorno in Olanda, amo la Puglia ed il suo mare ma dopo 15 giorni sono cotto e la scimmia è bollita

Quando c’è da buttare soldi in tecnologia non mi batte nessuno...
Il buon senso mi dovrebbe dire che il 9600K in realtà andrebbe cambiato a fine 2021 per Zen4 o ciò che proporrà Intel... ma chi resiste ?
A fine 2021 finirò per cambiare comunque...

Ah beh a me non danno alcun fastidio.
Il mio PC non è particolarmente rumoroso ma neppure silenzioso, con tutta la roba che c’è dentro.
Io starei su una onesta b550. Sono generalmente tutte fatte bene.
Credo che tutte sostengano il futuro 4950x.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 13:02   #58519
Blee
Senior Member

Quote:
La cpu sta senza pbo a 3.6
Il case ha 4 ventole rgb ed è aperto
Ho 34 gradi in stanza
Ora provo a chiuderlo
Dovresti controllare le temperature CPU in due scenari:

1) con case aperto

2 ) con case chiuso

Vedi la differenze. Se la differenza è importante il problema è il case, altrimenti possiamo escludere il case. E andiamo per gradi

Io avevo 3 problemi: il case, il dissipatore, la GPU fallata sostituitami dal produttore. Bisogna andare per esclusione
Old 02-08-2020, 13:05   #58520
Blee
Senior Member

Quote:
Che dite?
Se il problema è, e in che percentuale, il dissipatore. Altrimenti non risolvi totalmente. Io avendo visto il tuo case con vetro frontale, ho qualche dubbio possa essere coinvolto anche il case nelle tue temp.

Dovresti controllare le temperature CPU in due scenari:

1) con case aperto

2 ) con case chiuso

Vedi la differenze. Se la differenza è importante il problema è il case, altrimenti possiamo escludere il case. E andiamo per gradi

Io avevo 3 problemi: il case, il dissipatore, la GPU fallata sostituitami dal produttore. Bisogna andare per esclusione
 Rispondi

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
Amazon aggiorna le offerte anche a metà ...
Trump elogia Microsoft: accordi con le B...
L'Unione Europea scommette sul software ...
In Cina parte la prima linea per batteri...
Un benchmark che mette in difficolt&agra...
OnePlus nella bufera a Taiwan: emesso ma...
Arriva Hyper Hosting, la nuova offerta ...
Steam non si ferma più: nuovo rec...
Venezuela, altro che petrolio: il tesoro...
EcoFlow DELTA Pro Ultra X: potenza e rap...
SK hynix: un nuovo impianto per produrre...
Facebook, cresce il furto di password co...
Tesla lancia la nuova Model Y con 7 post...
NVIDIA smentisce: nessun pagamento antic...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian