Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2020, 18:33   #45141
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da backstage_fds Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Premesso che il pc è datato ma non credo questo influisca.
E' da almeno un paio di settimane che mi accade una cosa strana, in qualsiasi cartella io sia, se faccio dastro destro per (scompattare, selezionare o una qualunque azione io voglia fare) la rotella inizia a girare e spesso attendo un minuto prima di poter proseguire.
La cosa mi sembra alquanto strana.
Non credo sia un bug ma mi chiedo se qualcuno può darmi qualche dritta e puo dirmi, a parer suo, che può essere e come potrei risolvere.
Pensavo anche ad un ssd troppo pieno ma non saprei
La butto lì... non è che hai installato qualche programma che inserisce le proprie voci nel menù contestuale e ti ha impuxxanato qualcosa?
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 20:46   #45142
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Grazie. Sto provando e potrebbe essere la soluzione tenendo presente che spesso faccio la pulizia del disco avanzata e magari per quello si è "sputt******" tutto
Ossia come fai la pulizia ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 20:52   #45143
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@backstage_fds: SSD o HD?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 21:07   #45144
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Ma aggiornamenti, basta? Forse mi son beccato anch'io la sindrome da aggiornamento compulsivo. Oh, se decidete di cambiare rotta con gli aggiornamenti almeno risolvete i problemi ancora in essere.
Scherzi a parte, sto bug degli SSD quando lo risolvono? Da quando mi son messo a monitorare le scritture (ed aver disattivato l'ottimizzazione automatica) i numeri non tornano. Scrive troppo pur non facendo granchè. Ad ora dal 24 luglio mi ha scritto 66 GB e posso affermare con sicurezza che è impossibile che abbia scritto tanto così (io).
Qualcun altro sta monitorando la situazione? Magari si è sempre comportato così ma anche no perchè prima di disattivare l'ottimizzazione aveva scritto 1 GB in 2-3 giorni...ora ne trovo almeno 5 al giorno anche utilizzando il PC in "sola lettura".
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 21:16   #45145
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma aggiornamenti, basta? Forse mi son beccato anch'io la sindrome da aggiornamento compulsivo. Oh, se decidete di cambiare rotta con gli aggiornamenti almeno risolvete i problemi ancora in essere.
Scherzi a parte, sto bug degli SSD quando lo risolvono? Da quando mi son messo a monitorare le scritture (ed aver disattivato l'ottimizzazione automatica) i numeri non tornano. Scrive troppo pur non facendo granchè. Ad ora dal 24 luglio mi ha scritto 66 GB e posso affermare con sicurezza che è impossibile che abbia scritto tanto così (io).
Qualcun altro sta monitorando la situazione? Magari si è sempre comportato così ma anche no perchè prima di disattivare l'ottimizzazione aveva scritto 1 GB in 2-3 giorni...ora ne trovo almeno 5 al giorno anche utilizzando il PC in "sola lettura".
è la mia stessa impressione... non ho aperto nessun programma per vedere cosa stava facendo, credo che anche così si veda che sta scrivendo più del solito

nel frattempo almeno non ha tentato di fare il trim all'hdd, forse la disattivazione dell'apposita opzione è reale e funziona

ps: la pulizia non andava fatta perché c'è un problema di rimozione anche di file di sistema... (l'avevo letto in giro)

Ultima modifica di FulValBot : 30-07-2020 alle 21:19.
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 21:17   #45146
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Gli SSD sono diventati scrittori di libri ... che ci vuoi fare
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 23:28   #45147
backstage_fds
Senior Member

L'Avatar di backstage_fds

Iscritto dal: Jul 2004
Città: salerno
Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
La butto lì... non è che hai installato qualche programma che inserisce le proprie voci nel menù contestuale e ti ha impuxxanato qualcosa?
No
Old 30-07-2020, 23:29   #45148
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@backstage_fds: SSD o HD?
ssd, più 3 HDD interni
Old 30-07-2020, 23:30   #45149
backstage_fds
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ossia come fai la pulizia ?
Pulizia disco, Pulizia file di sistema
Old 31-07-2020, 00:03   #45150
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
cosa usi per monitorare le scritture totali ?
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 00:12   #45151
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Scherzi a parte, sto bug degli SSD quando lo risolvono?
Non prima della 20H2, quindi bisognerà aspettare novembre all'incirca per la risoluzione dell'app defrag.

Tranquilli che gli SSD non è che si consumano subito: https://www.tomshw.it/hardware/sono-...-tradizionali/

Ultima modifica di Styb : 31-07-2020 alle 00:17.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 00:40   #45152
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
cosa usi per monitorare le scritture totali ?
Crystaldiskinfo. È assurdo che ad ogni avvio il giorno successivo mi ritrovo tutti quei GB scritti. A volte non ho installato o aggiornato nulla, solamente usato per navigazione ed il giorno successivo non ho mai trovato lo stesso numero. Almeno 4-5 GB in piú rispetto al precedente. Mi son salvato tutta la settimana con uno screenshot giornaliero.
La cosa strana è che prima di disattivare l'ottimizzazione per quei pochi giorni che ho controllato il numero non cambiava di una virgola utilizzandolo con sola navigazione.

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non prima della 20H2, quindi bisognerà aspettare novembre all'incirca per la risoluzione dell'app defrag.

Tranquilli che gli SSD non è che si consumano subito: https://www.tomshw.it/hardware/sono-...-tradizionali/
Infatti l'ho scritto pure io la settimana scorsa, facendo una stima ottimistica sulla durata ma il punto è un'altro.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition

Ultima modifica di Varg87 : 31-07-2020 alle 00:42.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 03:14   #45153
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:

Resterò alla 1909 fino a fine anno allora, tanto non cambia nulla. Mi sembra di aver letto che la 21h1 non presenta questo bug...

Quote:
Crystaldiskinfo. È assurdo che ad ogni avvio il giorno successivo mi ritrovo tutti quei GB scritti. A volte non ho installato o aggiornato nulla, solamente usato per navigazione ed il giorno successivo non ho mai trovato lo stesso numero. Almeno 4-5 GB in piú rispetto al precedente. Mi son salvato tutta la settimana con uno screenshot giornaliero.
La cosa strana è che prima di disattivare l'ottimizzazione per quei pochi giorni che ho controllato il numero non cambiava di una virgola utilizzandolo con sola navigazione.

Infatti l'ho scritto pure io la settimana scorsa, facendo una stima ottimistica sulla durata ma il punto è un'altro.
Quandi GB hai in media al giorno ? Io ho la 1909 ed ho circa 18TB scritti da quando ho comprato ssd, da circa un anno e mezzo.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 08:57   #45154
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Pulizia disco, Pulizia file di sistema
E allora non è colpa della Pulizia.......su

Vedi cosa ti dice il Visualizzatore eventi ---> eventvwr da Start/Cerca + Invio

Espandi la voce Registri di Windows e vai in Applicazione e in Sistema .

Guarda le voci Avviso e Errore .

Una volta selezionata la voce, guarda sotto, cosa c'è scritto alla voce Generale .

In più digita in Start-Cerca di W10, cronologia affidabilità .

Nelle voci che ti escono, vai in Visualizza dettagli...e vedi cosa esce .

Ultima modifica di tallines : 31-07-2020 alle 09:03.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 10:08   #45155
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:

spero sia uno scherzo
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:00   #45156
scarpettino
Member

L'Avatar di scarpettino

Iscritto dal: Sep 2014
..raga' su un computer mi si è aggiornato con la nuova icona di "Cattura ed annota"

mentre sull'altro, che è anche più nuovo, no! Bah!
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:11   #45157
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Fa schifo.

Se hai bisogno di un client decente metti Thunderbird o se non hai particolari esigenze usa un collegamento rapido alla pagina web del tuo account
Raga ho appena provato Thunderbird ma cercavo un programma desktop free piu semplice e intuitivo (magari pure autoconfigurante) per mio figlio che consenta unicamente e senza tanti fronzoli di inviare e ricevere email con allegati senza problemi e che vada bene in cooperazione con avast.

PS: Disinstallando con la classica procedura automatica di win10 Thundebird dal sistema noto che in CCleaner alla voce Pulizia Avanzata/Applicazioni esso ancora compare.
C'è qualche voce ulteriore voce da rimuovere in win10 secondo voi?

Ultima modifica di arabafenice74 : 31-07-2020 alle 11:34.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:35   #45158
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
ci sarà da pulire il registro e/o un windows installer cleanup
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 11:40   #45159
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
PS: Disinstallando con la classica procedura automatica di win10 Thundebird dal sistema noto che in CCleaner alla voce Pulizia Avanzata/Applicazioni esso ancora compare.
Dopo la disinstallazione rimane il profilo in %Appdata%\Thunderbird.
Probabilmente ccleaner vede quello.
Old 31-07-2020, 12:03   #45160
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
spero sia uno scherzo
L'ho letto in vari siti, purtroppo ora non ce l'ho da riproporre.
Poi chiaramente nessuno sa con precisione che cosa la microsoft deciderà di fare, rimane comunque la 'voce di corridoio' più attendibile.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian