Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2020, 19:12   #13041
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
E che dire dei fenomeni che sono andati a fare la spesa con sopra la mascherina il simbolo dell' NSDAP ...
Che almeno portavano la mascherina...

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Allora domani facciamo un bando per arrivare su Giove con un triciclo a pedali...
E' oggettivamente impossibile, ma attendiamo che la gara vada deserta (come se fare una gara non abbia un costo).
Proporre cose tanto per far parlare di sè, non mi sembra una grande conquista per un politico.
Quello che noi diciamo sul forum ovviamente conta meno di zero, ma non abbia l'onere e onore di governare una nazione.
Quindi ci può anche stare che le nostre proposte siano assurde, tanto non dobbiamo rendere conto a tutto il paese.
Cominci a starmi simpatico...sarà un buon segno ?
Saturn è offline  
Old 30-07-2020, 19:13   #13042
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Che è un po' un'ovvietà .

A parte il fatto che le scuole in molti casi sono state riaperte già da maggio?

Le classi sono state divise in gruppi più piccoli (in alcuni casi max 15 studenti), le lezioni svolte a turni sfalzati, in parte a casa in parte a scuola o in parte la mattina, in parte il pomeriggio. Sospensione delle attività sportive e delle classi di musica, entrambe considerate a rischio. Per il resto il classico lavaggio di mani e distanza fisica.

Addirittura ci sono stati casi in cui dopo un test negativo allo studente veniva dato un bollino verde e poteva circolare per l'istituto senza mascherina.

Stiamo ovviamente parlando di quello che è stato fatto da maggio.

In ogni caso un recente studio tedesco ha dimostrato che le scuole non rappresentano un grosso rischio per la diffusione dei contagi:

https://www.reuters.com/article/us-h...-idUSKCN24E1R1

Su 2000 campioni tra studenti ed insegnanti, solo 12 sono risultati avere gli anticorpi.

Ovvero lo 0.6% del campione.

Lascio a voi le valutazioni del caso, io la mia idea me la sono fatta già da tempo.

Piuttosto qualche news sull'indagine epidemiologica in corso? Come stiamo messi?

Evidentemente per alcuni non è cosi ovvio, visti i commenti che ho letto

E cosa hanno fatto nelle altre scuole europee è abbastanza noto, e guarda caso è quello che faranno in linea di massima anche in Italia, sfruttando quello che è disponibile.
Perché, è abbastanza ovvio che non possiamo rifare le scuole in qualche mese.

Occorre anche aggiungere che ci sono scuole che hanno aperto e poi richiuso in altri Stati europei, all'aumentare dei contagi. Si è proposto anche alternanza presenza fisica e telematica.
Solo che, il problema "grosso" pare che siano i soldi investiti per sostituire fino a 3 milioni di banchi
Quelli che il giorno prima si lamentavano delle scuole fatiscenti, mal attrezzate, e che negli anni passati hanno tagliato i fondi per la scuola.
La fantastica e perenne campagna elettorale, niente di nuovo
Old 30-07-2020, 19:14   #13043
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
E' quello che ho pensato anch'io...
Fatal Frame è offline  
Old 30-07-2020, 19:16   #13044
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Che abbiamo opinioni diverse ormai è evidente ed è ovvio che ci sta

Non si tratta di stabilire cosa sia più corretto e onesto perchè il presupposto di partenza è questo (e mi auguro che almeno su questo di possa essere d'accordo).

Lo stato di emergenza è:
1) previsto dal nostro ordinamento
2) stato votato da un Parlamento legittimo
3) ha dei limiti, sia nei tempi che nella sostanza dei provvedimenti che possono essere adottati.

Quindi si ignorano (o meglio, si possono ignorare) solo per quanto previsto dai limiti, restando quindi nel pieno rispetto dell'ordinamento.

Si verifica un abuso? Ok il discorso cambia, ma non sei "tu" (generico) a stabilire l'effettivo verificarsi di un abuso.
D'accordo sui primi due punti... sul 3 NI...
Ha dei limiti temporali a quanto sembra prorogabili (e lo hanno fatto già 1 volta... vedremo il 15 Ottobre), sui limiti di applicazione... sembra manchi solo il potere di vita e di morte
Old 30-07-2020, 19:22   #13045
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Allora domani facciamo un bando per arrivare su Giove con un triciclo a pedali...
E' oggettivamente impossibile, ma attendiamo che la gara vada deserta (come se fare una gara non abbia un costo).
Proporre cose tanto per far parlare di sè, non mi sembra una grande conquista per un politico.
Quello che noi diciamo sul forum ovviamente conta meno di zero, ma non abbia l'onere e onore di governare una nazione.
Quindi ci può anche stare che le nostre proposte siano assurde, tanto non dobbiamo rendere conto a tutto il paese.
Il commissario Arcuri non è un politico ed avrebbe potuto anche procedere agli acquisti diretti senza alcun bando di gara.
Può usare le stesse procedure già adottate con i dpi nei mesi scorsi.
Old 30-07-2020, 19:38   #13046
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi

Cominci a starmi simpatico...sarà un buon segno ?
Non puoi tradire così alemar78... anche perchè io a correre non ci vengo... ho paura che mi sguinzaglino elicotteri, droni, ufo, le frecce tricolori....
Old 30-07-2020, 19:46   #13047
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il commissario Arcuri non è un politico ed avrebbe potuto anche procedere agli acquisti diretti senza alcun bando di gara.
Può usare le stesse procedure già adottate con i dpi nei mesi scorsi.
Il commissario Arcuri da chi è stato scelto?
Da un sondaggio con il televoto? o lo ha messo lì il governo?
E secondo te le sue idee non vengono prima discusse e studiate anche dai politici?
In ogni caso il succo del discorso è semplice: ha logica indire una gara che non è realizzabile nei tempi previsti? e ripeto non lo dice un canislupus del forum... lo dicono quelli che FANNO quel lavoro.
Old 30-07-2020, 19:55   #13048
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Comunque in una intervista avevo sentito la Azzolina dire che il cambio dei banchi non era solo per il coronavirus, ma per rimodernare un po' le scuole dando agli studenti un banco più grande e più versatile. Chi ha fatto le scuole "vecchie" si ricorderà che alle elementari si partiva con un banchettino del cavolo con il buco per il calamaio, poi mano a mano che si passava alle medie, poi superiori, e infine università, i banchi si ingrandivano. L'Azzolina ha detto che ora con i banchi grandi tutti avranno le stesse comodità anche nelle scuole primarie (mi pare una intervista su La7 o Rai 2).

Vista in questa ottica è già meglio anche se IO in questo momento mi sarei chiesto se fossero così necessari i banchi nuovi. Come avevo già scritto, in previsione di una possibile seconda ondata, avrei investito quei 3 miliardi in aiuti per le famiglie (libri gratis, corsi pomeridiani di recupero - così nessun genitore dovrà tornare prima a casa -, rinforzare l'organico degli insegnanti)

Comunque i tavoli della mensa avranno un sistema che in caso di pericolo contagio...
https://youtu.be/_HA3mw-SX0s?t=37
ryan78 è offline  
Old 30-07-2020, 19:57   #13049
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Il commissario Arcuri da chi è stato scelto?
Da un sondaggio con il televoto? o lo ha messo lì il governo?
E secondo te le sue idee non vengono prima discusse e studiate anche dai politici?
In ogni caso il succo del discorso è semplice: ha logica indire una gara che non è realizzabile nei tempi previsti? e ripeto non lo dice un canislupus del forum... lo dicono quelli che FANNO quel lavoro.
e allora l'SMS che ho mandato per mandarlo nel tugurio... mi hanno fregato i soldi?
ryan78 è offline  
Old 30-07-2020, 20:19   #13050
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:

E cosa hanno fatto nelle altre scuole europee è abbastanza noto, e guarda caso è quello che faranno in linea di massima anche in Italia, sfruttando quello che è disponibile.
Beh, secondo il commisario Arcuri sembrerebbe proprio di si, visto che il bando di gara è stato pubblicato il 20 luglio, cioè 10 giorni fa. Come se non bastasse, la scadenza del suddetto bando era fissata per oggi, poi rinviata di 5 giorni, con consegna di 200.000 banchi a tutte le scuole entro il 31 Agosto.

Se questo non è essere distaccati dalla realtà ditemi voi cosa è. "Il fantastico mondo di Arcurì" (notare l'accento sulla i)

Poi oh, se riesce nell'impresa sarò il primo ad ammettere che mi sbagliavo.

Ammettiamo anche che la responsabilità non sia tutta di Arcuri, che è stato messo lì per sopperire alle mancanze dell'Azzolina, nel frattempo però mi sembra evidente che il Ministero si poteva muovere ben prima se c'era questa esigenza e se questo serve per riaprire le scuole in sicurezza.

Quote:
Occorre anche aggiungere che ci sono scuole che hanno aperto e poi richiuso in altri Stati europei, all'aumentare dei contagi. Si è proposto anche alternanza presenza fisica e telematica.
Solo che, il problema "grosso" pare che siano i soldi investiti per sostituire fino a 3 milioni di banchi
Quelli che il giorno prima si lamentavano delle scuole fatiscenti, mal attrezzate, e che negli anni passati hanno tagliato i fondi per la scuola.
Sbagli e sbaglia e chi pensa che il problema sia di natura economica. Il problema è proprio di gestione. Problemi che potrebbero potenzialmente portare ad un rinvio dell'apertura delle scuole, con tutto ciò che ne conseguirebbe per le famiglie e quindi per i lavoratori.

Non c'entrano niente i fondi, né il fatto che questi siano stati tagliati in passato.

Se uno fa cazzate oggi poi, credo dovrebbe assumersene la responsabilità, la quale non può essere sempre affibbiata a chi ha governato prima di lui. Oggi ci sono Arcuri/Azzolina, se la gara finisse deserta sarebbe un evidente fallimento di questa gestione delle cose, in merito a questo particolare punto.
WarDuck è offline  
Old 30-07-2020, 21:01   #13051
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Comunque in una intervista avevo sentito la Azzolina dire che il cambio dei banchi non era solo per il coronavirus, ma per rimodernare un po' le scuole dando agli studenti un banco più grande e più versatile. Chi ha fatto le scuole "vecchie" si ricorderà che alle elementari si partiva con un banchettino del cavolo con il buco per il calamaio, poi mano a mano che si passava alle medie, poi superiori, e infine università, i banchi si ingrandivano. L'Azzolina ha detto che ora con i banchi grandi tutti avranno le stesse comodità anche nelle scuole primarie (mi pare una intervista su La7 o Rai 2).
Che ricordi... anche se io non usavo il calamaio... e ci avrei messo una mezza pinta di birra...
Bisogna iniziare presto...
All'università mi ricordo un unico lungo banco quanto tutta l'aula

Quote:
Vista in questa ottica è già meglio anche se IO in questo momento mi sarei chiesto se fossero così necessari i banchi nuovi. Come avevo già scritto, in previsione di una possibile seconda ondata, avrei investito quei 3 miliardi in aiuti per le famiglie (libri gratis, corsi pomeridiani di recupero - così nessun genitore dovrà tornare prima a casa -, rinforzare l'organico degli insegnanti)
Beh se è per questo allora dovrebbero migliorare anche le sedie (alla mia epoca, credo fossero un retaggio del fascismo... era pezzo di legno con inserti in ferro... di sicuro non stavi scomposto, ma le terga ti diventavano piatte )
Anche io penso che ci sono tante cose da rimodernare nelle nostre scuole e avere banchi larghi pone sempre il problema di farli entrare in una classe.

Quote:
Comunque i tavoli della mensa avranno un sistema che in caso di pericolo contagio...
https://youtu.be/_HA3mw-SX0s?t=37
Lo voglio in ufficio... peccato che stando in piani alti... mi sa che se non ha le ali...
Old 30-07-2020, 21:02   #13052
canislupus
Senior Member

Quote:
e allora l'SMS che ho mandato per mandarlo nel tugurio... mi hanno fregato i soldi?
No, però hai vinto un'ospitata da Barbara D'Urso...
Old 30-07-2020, 21:16   #13053
canislupus
Senior Member

Quote:

Ti ho fatto un esempio... ma se vuoi lo rifaccio fino alla nausea...
se in 20 Mq2 ci stanno 4 banchi (butto cifre a caso) mantenendo le dovute distanze, come pensi di farcene entrare 8 o 12 o 16? Ne puoi anche ordinare 100 milioni, ma gli spazi quelli sono.
Sei mai entrato in una scuola negli ultimi anni?
Io sì fino a febbraio e nella classe dei miei figli (materna) erano in 25 !!!
Facendo un calcolo spannometrico forse potrebbero stare in 12 mantenendo le distanze. Gli altri 13 bambini li buttiamo per strada? Li lasciamo a casa con i genitori che DOVREBBERO tornare a lavorare?
Se mi dicessero che servono 10 miliardi per rifare le scuole di tutta Italia, io ti direi di darmi il conto corrente e inizierei a dare la mia quota parte.
Ma deve essere fatto per migliorare la qualità e non per fare un titolo su un giornale.
Qui invece parliamo di cambiare sedie e banchi, dimenticando che ci sono scuole che cadono letteralmente a pezzi (guarda tutte le varie inchieste degli anni passati).
E' bellissimo avere tanti studenti che hanno sedute ergonomiche e tavoli high tech, ma oltre all'apparenza forse ci vuole ANCHE la sostanza.
Se proprio dobbiamo mettere mani alla scuola, sarebbe bello pensare ad un miglioramento a 360° e non ragionare solo su una piccola parte (iniziamo dai banchi e dalle sedie, ma non scordiamoci del resto).
Old 30-07-2020, 21:40   #13054
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Che ricordi... anche se io non usavo il calamaio... e ci avrei messo una mezza pinta di birra...
Bisogna iniziare presto...
Non so te, ma io se tenevo le gambe a 90° alzavo il banco... era fluttuante

https://webimg.secondhandapp.com/w-i...588f445f7a5e77

Quote:
Beh se è per questo allora dovrebbero migliorare anche le sedie (alla mia epoca, credo fossero un retaggio del fascismo... era pezzo di legno con inserti in ferro... di sicuro non stavi scomposto, ma le terga ti diventavano piatte )
Quando andavano bene...
https://i.pinimg.com/originals/0e/cd...0910522aff.jpg
ryan78 è offline  
Old 30-07-2020, 21:50   #13055
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:

Ma andava bene per mettere a 90 le compagne ?!
Fatal Frame è offline  
Old 30-07-2020, 21:51   #13056
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Ti ho fatto un esempio... ma se vuoi lo rifaccio fino alla nausea...
se in 20 Mq2 ci stanno 4 banchi (butto cifre a caso) mantenendo le dovute distanze, come pensi di farcene entrare 8 o 12 o 16? Ne puoi anche ordinare 100 milioni, ma gli spazi quelli sono.
Sei mai entrato in una scuola negli ultimi anni?
Io sì fino a febbraio e nella classe dei miei figli (materna) erano in 25 !!!
Facendo un calcolo spannometrico forse potrebbero stare in 12 mantenendo le distanze. Gli altri 13 bambini li buttiamo per strada? Li lasciamo a casa con i genitori che DOVREBBERO tornare a lavorare?
Se mi dicessero che servono 10 miliardi per rifare le scuole di tutta Italia, io ti direi di darmi il conto corrente e inizierei a dare la mia quota parte.
Ma deve essere fatto per migliorare la qualità e non per fare un titolo su un giornale.
Qui invece parliamo di cambiare sedie e banchi, dimenticando che ci sono scuole che cadono letteralmente a pezzi (guarda tutte le varie inchieste degli anni passati).
E' bellissimo avere tanti studenti che hanno sedute ergonomiche e tavoli high tech, ma oltre all'apparenza forse ci vuole ANCHE la sostanza.
Se proprio dobbiamo mettere mani alla scuola, sarebbe bello pensare ad un miglioramento a 360° e non ragionare solo su una piccola parte (iniziamo dai banchi e dalle sedie, ma non scordiamoci del resto).
Infatti non è prevista la sola sostituzione di banchi e sedie
Old 30-07-2020, 22:01   #13057
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Beh, secondo il commisario Arcuri sembrerebbe proprio di si, visto che il bando di gara è stato pubblicato il 20 luglio, cioè 10 giorni fa. Come se non bastasse, la scadenza del suddetto bando era fissata per oggi, poi rinviata di 5 giorni, con consegna di 200.000 banchi a tutte le scuole entro il 31 Agosto.

Se questo non è essere distaccati dalla realtà ditemi voi cosa è. "Il fantastico mondo di Arcurì" (notare l'accento sulla i)

Poi oh, se riesce nell'impresa sarò il primo ad ammettere che mi sbagliavo.

Ammettiamo anche che la responsabilità non sia tutta di Arcuri, che è stato messo lì per sopperire alle mancanze dell'Azzolina, nel frattempo però mi sembra evidente che il Ministero si poteva muovere ben prima se c'era questa esigenza e se questo serve per riaprire le scuole in sicurezza.

Sbagli e sbaglia e chi pensa che il problema sia di natura economica. Il problema è proprio di gestione. Problemi che potrebbero potenzialmente portare ad un rinvio dell'apertura delle scuole, con tutto ciò che ne conseguirebbe per le famiglie e quindi per i lavoratori.

Non c'entrano niente i fondi, né il fatto che questi siano stati tagliati in passato.

Se uno fa cazzate oggi poi, credo dovrebbe assumersene la responsabilità, la quale non può essere sempre affibbiata a chi ha governato prima di lui. Oggi ci sono Arcuri/Azzolina, se la gara finisse deserta sarebbe un evidente fallimento di questa gestione delle cose, in merito a questo particolare punto.
Il bando di banchi e sedie sono solo una parte degli interventi previsti.
E come ho già detto, se il bando di gara andasse deserto, si provvederà diversamente
All'apertura delle scuole vedremo cosa è stato fatto e cosa no e giudichero di conseguenza.
Per questo posso giudicare le precedenti gestioni ministeriali.
Il resto, per me, restano solo chiacchiere da forum
Old 30-07-2020, 22:23   #13058
canislupus
Senior Member

Quote:
Infatti non è prevista la sola sostituzione di banchi e sedie
Se sarà così, non avrò problemi a fare i complimenti ad Arcuri (non è Manuela vero? ) e la Azzolina.
Vedremo, ma per ora ho qualche grande dubbio sulla fattibilità.
Old 30-07-2020, 22:28   #13059
canislupus
Senior Member

Quote:

Quando andavano bene...
https://i.pinimg.com/originals/0e/cd...0910522aff.jpg

I banchi erano quelli... ma le mie sedie erano decisamente peggio... tipo queste

https://i1.wp.com/www.corrieretneo.i...99%2C490&ssl=1

Chiaramente senza i calcinacci (di una scuola in cui è crollato il tetto a dicembre 2019... tanto perchè il problema sono i banchi)
Old 30-07-2020, 22:40   #13060
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ma andava bene per mettere a 90 le compagne ?!
Dipendeva dall'anno scolastico

Quote:
I banchi erano quelli... ma le mie sedie erano decisamente peggio... tipo queste

https://i1.wp.com/www.corrieretneo.i...99%2C490&ssl=1

Chiaramente senza i calcinacci (di una scuola in cui è crollato il tetto a dicembre 2019... tanto perchè il problema sono i banchi)
Sì anche queste ho avuto, quando non si staccava lo schienale

Comunque le scuole attuali sono un sogno rispetto a quelle di una volta, anche se a livello di insegnanti ritengo migliori quelli del passato. Pochi, severi il giusto, preparati, e sempre quelli dall'inizio alla fine.
ryan78 è offline  
 Discussione Chiusa

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian