|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13041 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#13042 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Evidentemente per alcuni non è cosi ovvio, visti i commenti che ho letto E cosa hanno fatto nelle altre scuole europee è abbastanza noto, e guarda caso è quello che faranno in linea di massima anche in Italia, sfruttando quello che è disponibile. Perché, è abbastanza ovvio che non possiamo rifare le scuole in qualche mese. Occorre anche aggiungere che ci sono scuole che hanno aperto e poi richiuso in altri Stati europei, all'aumentare dei contagi. Si è proposto anche alternanza presenza fisica e telematica. Solo che, il problema "grosso" pare che siano i soldi investiti per sostituire fino a 3 milioni di banchi Quelli che il giorno prima si lamentavano delle scuole fatiscenti, mal attrezzate, e che negli anni passati hanno tagliato i fondi per la scuola. La fantastica e perenne campagna elettorale, niente di nuovo
|
|
|
#13043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
E' quello che ho pensato anch'io...
|
|
|
#13044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ha dei limiti temporali a quanto sembra prorogabili (e lo hanno fatto già 1 volta... vedremo il 15 Ottobre), sui limiti di applicazione... sembra manchi solo il potere di vita e di morte
|
|
|
#13045 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può usare le stesse procedure già adottate con i dpi nei mesi scorsi.
|
|
|
#13046 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#13047 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da un sondaggio con il televoto? o lo ha messo lì il governo? E secondo te le sue idee non vengono prima discusse e studiate anche dai politici? In ogni caso il succo del discorso è semplice: ha logica indire una gara che non è realizzabile nei tempi previsti? e ripeto non lo dice un canislupus del forum... lo dicono quelli che FANNO quel lavoro.
|
|
|
#13048 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Comunque in una intervista avevo sentito la Azzolina dire che il cambio dei banchi non era solo per il coronavirus, ma per rimodernare un po' le scuole dando agli studenti un banco più grande e più versatile. Chi ha fatto le scuole "vecchie" si ricorderà che alle elementari si partiva con un banchettino del cavolo con il buco per il calamaio, poi mano a mano che si passava alle medie, poi superiori, e infine università, i banchi si ingrandivano. L'Azzolina ha detto che ora con i banchi grandi tutti avranno le stesse comodità anche nelle scuole primarie (mi pare una intervista su La7 o Rai 2).
Vista in questa ottica è già meglio anche se IO in questo momento mi sarei chiesto se fossero così necessari i banchi nuovi. Come avevo già scritto, in previsione di una possibile seconda ondata, avrei investito quei 3 miliardi in aiuti per le famiglie (libri gratis, corsi pomeridiani di recupero - così nessun genitore dovrà tornare prima a casa -, rinforzare l'organico degli insegnanti) Comunque i tavoli della mensa avranno un sistema che in caso di pericolo contagio... https://youtu.be/_HA3mw-SX0s?t=37 |
|
|
|
|
#13049 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13050 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Se questo non è essere distaccati dalla realtà ditemi voi cosa è. "Il fantastico mondo di Arcurì" (notare l'accento sulla i) ![]() Poi oh, se riesce nell'impresa sarò il primo ad ammettere che mi sbagliavo. Ammettiamo anche che la responsabilità non sia tutta di Arcuri, che è stato messo lì per sopperire alle mancanze dell'Azzolina, nel frattempo però mi sembra evidente che il Ministero si poteva muovere ben prima se c'era questa esigenza e se questo serve per riaprire le scuole in sicurezza. Quote:
Non c'entrano niente i fondi, né il fatto che questi siano stati tagliati in passato. Se uno fa cazzate oggi poi, credo dovrebbe assumersene la responsabilità, la quale non può essere sempre affibbiata a chi ha governato prima di lui. Oggi ci sono Arcuri/Azzolina, se la gara finisse deserta sarebbe un evidente fallimento di questa gestione delle cose, in merito a questo particolare punto. |
||
|
|
|
|
#13051 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna iniziare presto... All'università mi ricordo un unico lungo banco quanto tutta l'aula Quote:
Anche io penso che ci sono tante cose da rimodernare nelle nostre scuole e avere banchi larghi pone sempre il problema di farli entrare in una classe. Quote:
|
|
|
#13052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#13053 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se in 20 Mq2 ci stanno 4 banchi (butto cifre a caso) mantenendo le dovute distanze, come pensi di farcene entrare 8 o 12 o 16? Ne puoi anche ordinare 100 milioni, ma gli spazi quelli sono. Sei mai entrato in una scuola negli ultimi anni? Io sì fino a febbraio e nella classe dei miei figli (materna) erano in 25 !!! Facendo un calcolo spannometrico forse potrebbero stare in 12 mantenendo le distanze. Gli altri 13 bambini li buttiamo per strada? Li lasciamo a casa con i genitori che DOVREBBERO tornare a lavorare? Se mi dicessero che servono 10 miliardi per rifare le scuole di tutta Italia, io ti direi di darmi il conto corrente e inizierei a dare la mia quota parte. Ma deve essere fatto per migliorare la qualità e non per fare un titolo su un giornale. Qui invece parliamo di cambiare sedie e banchi, dimenticando che ci sono scuole che cadono letteralmente a pezzi (guarda tutte le varie inchieste degli anni passati). E' bellissimo avere tanti studenti che hanno sedute ergonomiche e tavoli high tech, ma oltre all'apparenza forse ci vuole ANCHE la sostanza. Se proprio dobbiamo mettere mani alla scuola, sarebbe bello pensare ad un miglioramento a 360° e non ragionare solo su una piccola parte (iniziamo dai banchi e dalle sedie, ma non scordiamoci del resto).
|
|
|
#13054 | ||
|
Bannato
|
Quote:
https://webimg.secondhandapp.com/w-i...588f445f7a5e77 Quote:
https://i.pinimg.com/originals/0e/cd...0910522aff.jpg |
||
|
|
|
|
#13055 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#13056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#13057 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E come ho già detto, se il bando di gara andasse deserto, si provvederà diversamente All'apertura delle scuole vedremo cosa è stato fatto e cosa no e giudichero di conseguenza. Per questo posso giudicare le precedenti gestioni ministeriali. Il resto, per me, restano solo chiacchiere da forum
|
|
|
#13058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedremo, ma per ora ho qualche grande dubbio sulla fattibilità.
|
|
|
#13059 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I banchi erano quelli... ma le mie sedie erano decisamente peggio... tipo queste https://i1.wp.com/www.corrieretneo.i...99%2C490&ssl=1 Chiaramente senza i calcinacci (di una scuola in cui è crollato il tetto a dicembre 2019... tanto perchè il problema sono i banchi)
|
|
|
#13060 | |
|
Bannato
|
Dipendeva dall'anno scolastico
Quote:
Comunque le scuole attuali sono un sogno rispetto a quelle di una volta, anche se a livello di insegnanti ritengo migliori quelli del passato. Pochi, severi il giusto, preparati, e sempre quelli dall'inizio alla fine. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:01.