Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-07-2020, 12:05   #13001
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
A quanto so io, il bando prevede un tetto massimo di 1.5 milioni di banchi "normali" e 1.5 milioni di banchi con rotelle, per un totale di 3 milioni.

Da quello che ho sentito (prendetela con le pinze perché non ho letto il bando) il lotto minimo richiesto è di 200.000 banchi da consegnare entro il 12 settembre, mentre l'azienda in gara deve dimostrare di averne prodotti almeno 400.000 negli ultimi 3 anni.

Il problema è che non c'è nessuna azienda italiana, a detta degli esperti del settore, in grado di competere in gara, semplicemente perché non in grado di produrre 200.000 banchi per il 12 settembre (cioè in un mese). Si dovrebbero mettere d'accordo più aziende, ma questo penso debba avvenire _prima_ della partecipazione in gara e quindi partecipare come una singola unica compagnia.

Inoltre l'altro problema palesato sempre da chi è nell'industria, è che ci sarebbero problemi logistici non indifferenti per muovere 200.000 banchi e consegnarli nelle varie scuole in così breve tempo.

PS: la scadenza del bando è stata rinviata di 5 giorni (era oggi).
Allora voglio essere buono... ipotizziamo che 100 società produttrici di banchi si mettano d'accordo e possono produrre con un soggetto unico tutti i 3 milioni di banchi (fingiamo anche che i materiali siano in qualche modo già presenti nei vari magazzini e che ci siano tutti i tir disponibili per la consegna).
Li vanno a consegnare nelle varie scuole e scoprono che mettendo i nuovi banchi, non viene rispettato il distanziamento perchè le aule erano e sono troppo piccole.
Quindi? Che facciamo? li mettiamo dentro le palestre?
Mettiamo un banco sì e uno vuoto e facciamo venire gli studenti a giorni alterni/orari alternati?
Ma allora perchè ne compriamo 3 Milioni se magari potremmo usarne forse la metà?
Old 30-07-2020, 12:20   #13002
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
La domanda cardine è:
prima di sparare cifre... si sono informati sulla fattibilità?
No, il ragionamento cardine è: una che pretende di creare distanziamento sociale con dei banchi con rotelle, e si rende pure ridicola in televisione testandoli di persona (e parliamo di un Ministro... anzi, Ministra, così evito di essere subissato di commenti sessisti), secondo te arriva anche solo a pensare al concetto di fattibilità?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è online  
Old 30-07-2020, 12:24   #13003
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per il bene di tutti speriamo che qualche politico prenda spunto da questo thread illuminato
Perchè i nostri politici hanno dato in questi ultimi decenni una lungimiranza d'altri tempi... guarda come hanno fatto bene a dare la concessione ad Autostrade... abbiamo svenduto tutto ad una società privata PENSANDO che avrebbe fatto manutenzione e migliorato la rete e ci siamo ritrovati con ponti che cadono, gallerie che perdono pezzi e pedaggi che sono tra i più alti in Europa.
Secondo te questa è una grande capacità di pensiero sul futuro?
A me sembra che si sia voluto solo prendere un po' di soldi.
Old 30-07-2020, 12:30   #13004
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
se fosse la stessa logica di pensiero per quanto riguarda i dpi e i respiratori allora siamo fritti
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è online  
Old 30-07-2020, 12:31   #13005
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
No, il ragionamento cardine è: una che pretende di creare distanziamento sociale con dei banchi con rotelle, e si rende pure ridicola in televisione testandoli di persona (e parliamo di un Ministro... anzi, Ministra, così evito di essere subissato di commenti sessisti), secondo te arriva anche solo a pensare al concetto di fattibilità?
Ma almeno ha fatto il test di scontro? quello è fondamentale...
Old 30-07-2020, 12:40   #13006
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ecco un altro thread illuminato...è un po' che non si parlava dell'altro grande riuscitissimo progetto per contrastare il covìd, come pronunciato nel video, che risponde al nome di "Immuni".
Saturn è offline  
Old 30-07-2020, 12:57   #13007
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
https://www.hwupgrade.it/news/telefo...-fa_91129.html

Se dovesse arrivare un alert ... che succede ?!

E se si segnala all'app della positività ?! Dopo che succede ?!

Comunque veramente utile questa app non installabile su qualsiasi smartphone ... da noi solo il 7% delle persone lo usa

Ultima modifica di Fatal Frame : 30-07-2020 alle 12:59.
Fatal Frame è offline  
Old 30-07-2020, 13:19   #13008
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Perchè
bisognerebbe iniziare a usare meno spesso questo avverbio, per lo meno se non in forma interrogativa...

tra l'altro, notato che chi si indigna perchè viene messa in discussione la capacità cranica di chi la vede diversamente, poi tende ad applicare lo stesso concetto verso chi governa. ho fatto già in precedenza questa osservazione, ma evidentemente davvero il succo è proseguire a lamentarsi a oltranza

salvo che a questo punto funge meglio un rutto, come strumendo per liberarsi dal gonfiore addominale
Old 30-07-2020, 13:27   #13009
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
A quanto so io, il bando prevede un tetto massimo di 1.5 milioni di banchi "normali" e 1.5 milioni di banchi con rotelle, per un totale di 3 milioni.

Da quello che ho sentito (prendetela con le pinze perché non ho letto il bando) il lotto minimo richiesto è di 200.000 banchi da consegnare entro il 12 settembre, mentre l'azienda in gara deve dimostrare di averne prodotti almeno 400.000 negli ultimi 3 anni.

Il problema è che non c'è nessuna azienda italiana, a detta degli esperti del settore, in grado di competere in gara, semplicemente perché non in grado di produrre 200.000 banchi per il 12 settembre (cioè in un mese). Si dovrebbero mettere d'accordo più aziende, ma questo penso debba avvenire _prima_ della partecipazione in gara e quindi partecipare come una singola unica compagnia.

Inoltre l'altro problema palesato sempre da chi è nell'industria, è che ci sarebbero problemi logistici non indifferenti per muovere 200.000 banchi e consegnarli nelle varie scuole in così breve tempo.

PS: la scadenza del bando è stata rinviata di 5 giorni (era oggi).
Basta farli produrre a qualche azienda cinese, figurati se non ne fanno 200k entro il 12 settembre...

Còà,sò,ò,s,sòàssòs
Old 30-07-2020, 13:55   #13010
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Basta farli produrre a qualche azienda cinese, figurati se non ne fanno 200k entro il 12 settembre...

Còà,sò,ò,s,sòàssòs
Il bando è solo Europeo

PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è online  
Old 30-07-2020, 14:00   #13011
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
Almeno prima di dare agli altri degli stupidi, sarebbe intelligente informarsi.
Non è che ogni persona che non sia totalmente d'accordo con questo governo (di cui magari ho apprezzato alcune iniziative sia con questa che con la precedente compagine), automaticamente debba avere l'etichetta di idiota.
visto...dal tuo post si sono generati una decina di altri post di altri utenti il tutto basato sul NULLA.
funziona cosi: si spara una cazzata letta o sentita chissà dove e al resto ci pensano gli utEnti.
se la postavi su un social avresti ricevuto tanti like e chi mette like è convinto di aver letto una verità. e qualcuno di loro la condivide pure. funziona cosi.

il problema non è la stupidità...è che non ci arrivi. ti è piu comodo condividere cazzate senza approfondire. il tutto senza un apparente scopo, se non quello di alimentare l'ignoranza.

edit: ricordate che fino a poco tempo fà si parlava del Plexyglas???
plexyglas al mare, plexyglas a scuola, io non rinchiudo i miei figli dentro al plexyglas, non prendo il sole dentro una scatola di plexyglas ecc ecc.
dove cavolo sta sto plexyglas? dove? dov'è?
non mi interessa se siete stupidi o no, ma mi chiedo se vi siete rimbecilliti completamente
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 30-07-2020 alle 14:07.
maxsy è offline  
Old 30-07-2020, 14:36   #13012
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
visto...dal tuo post si sono generati una decina di altri post di altri utenti il tutto basato sul NULLA.
funziona cosi: si spara una cazzata letta o sentita chissà dove e al resto ci pensano gli utEnti.
se la postavi su un social avresti ricevuto tanti like e chi mette like è convinto di aver letto una verità. e qualcuno di loro la condivide pure. funziona cosi.

il problema non è la stupidità...è che non ci arrivi. ti è piu comodo condividere cazzate senza approfondire. il tutto senza un apparente scopo, se non quello di alimentare l'ignoranza.

plexyglas al mare, plexyglas a scuola, io non rinchiudo i miei figli dentro al plexyglas, non prendo il sole dentro una scatola di plexyglas ecc ecc.
non mi interessa se siete stupidi o no, ma mi chiedo se vi siete rimbecilliti completamente
Qui ci sono tutti i dettagli sul bando:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/...a-in-sicurezza

Nell'allegato "Indizione di gara", nella sezione 2.Oggetto della procedura, si scrive:

Quote:
La procedura è finalizzata all’acquisto, prima dell’avvio dell’anno scolastico 2020-2021, e nella tempistica meglio precisata al punto 9, di un numero stimato di n. 3.000.000 (tre milioni) di banchi scolastici monoposto e sedute attrezzate di tipo innovativo e un numero stimato di n. 700.000 sedute tradizionali complementari, nelle tipologie:

- Lotto A: fino a n. 1.500.000 banchi scolastici monoposto nella tipologia tradizionale e fino a n. 700.000 sedute complementari;
- Lotto B: fino a n. 1.500.000 sedute scolastiche attrezzate di tipo innovativo
e ancora:
Quote:
[..]
Poiché la presente procedura prevede, come meglio dettagliato nel prosieguo, che l’Operatore Economico indichi per ciascun Lotto:
[..]
- un numero minimo di banchi/sedute attrezzate (pari n. 200.000 unità) e, per il solo Lotto A, un numero minimo di sedute complementari tradizionali (n. 70.000),

si precisa sin d’ora che, alla luce dei fabbisogni degli istituti scolastici destinatari, la quantità di prodotti offerti, per l’ambito territoriale indicato, dall’Operatore Economico, potrebbe non essere acquistato per intero.
Nella sezione 4. Altri requisiti qualitativi essenziali dell’offerta:

Quote:
La singola offerta tecnica presentata dell’Operatore Economico, singolo o associato, in consorzio o in raggruppamento verticale od orizzontale o misto,deve rispondere ai seguenti requisiti essenziali: a) assicurare, per ciascun Lotto, un numero minimo di banchi/sedute attrezzate pari ad almeno n. 200.000 unità; b) assicurare imballaggio, trasporto, consegna e montaggio dei prodotti offerti,e conseguente reportistica della fornitura, entro la data del 31 agosto 2020 (lunedi), secondo il piano di distribuzione di cui al punto n. 10, lettera a)
Il problema è che se il costruttore più grande di Italia ti può fare 1000 banchi/giorno (30.000 per 1 mese considerati irrealisticamente sabati, domeniche e festivi), servirebbero almeno 7 società consorziate, aventi le stesse capacità per poter soddisfare i requisiti minimi del bando.

Usando misure più realistiche (quindi diciamo 20 giorni lavorativi, hai 20.000 banchi/mese, e almeno 10 aziende devono produrli), e anche ammettendo che tutti lavorino a pieno regime in agosto, la vedo difficile soddisfare questi requisiti. Senza contare che appunto se non soddisfati, poi queste società possono andare incontro a penali.

Senza contare che li devono consegnare e montare entro il 31 agosto.

Auguri. Viva il Kommissario Arcuri! Lunga vita al Kommisarien!

Edit: ho notato adesso che il numero minimo in realtà va raddoppiato a 400.000 perché sono 200.000 per ciascuna tipologia, di male in peggio.

Ultima modifica di WarDuck : 30-07-2020 alle 14:51.
WarDuck è offline  
Old 30-07-2020, 14:59   #13013
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Statistiche sull'utilizzo delle mascherine in Europa, italiani e spagnoli in testa, scandinavi in coda.

Insert coin è offline  
Old 30-07-2020, 15:38   #13014
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Meglio avere proposte concrete da criticare che non avere nulla da proporre in alternativa.
Meno male che 1 anno fa' c'è chi se ne andato in vacanza a bere cocktail, e pure quest'anno
Old 30-07-2020, 15:41   #13015
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi

Rispondi nel merito cortesemente.
Ti ho detto che fare 3 milioni di banchi in meno di due mesi è impossibile e ti ho citato un link della AGI (Agenzia Giornalistica Italiana).
Io non cerco LIKE e non ho social, quindi aggiusta il tiro perchè non faccio parte di quella schiera di persone che vive per avere riconoscimenti.
Il Plexyglas era una ipotesi e si è commentata l'ipotesi.
Se i politici non vogliono avere critiche o semplici osservazioni, sarebbe sufficiente non farle.
Non sono comuni utenti di un forum che se sparano cavolate, hanno valore pari a zero (le mie comprese...).
Old 30-07-2020, 15:45   #13016
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Quanto sei ingenuo tu...ma non lo sai che "nelle sedi competenti" il Comitato degli Antichi Saggi ha già previsto tutto...
Il tuo interesse per quello che scrivo mi lusinga, ma mi dispiace, sono già sposato, non posso andare oltre un semplice caffè, applicando le misure di distanziamento sociale si intende...
alemar78 è offline  
Old 30-07-2020, 15:50   #13017
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Il tuo interesse per quello che scrivo mi lusinga, ma mi dispiace, sono già sposato, non posso andare oltre un semplice caffè, applicando le misure di distanziamento sociale si intende...
E sono contento per te. Quanto al caffè...mah con questo caldo sono riluttante, un bel Crodino fresco, anche corretto, sarebbe meglio. Vada anche per il distanziamento sociale ma offri tu - visto che l'idea è stata tua !
Saturn è offline  
Old 30-07-2020, 15:55   #13018
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
E sono contento per te. Quanto al caffè...mah con questo caldo sono riluttante, un bel Crodino fresco, anche corretto, sarebbe meglio. Vada anche per il distanziamento sociale ma offri tu - visto che l'idea è stata tua !
Se mi quoti direttamente mi emoziono davvero... Offro io, certamente
alemar78 è offline  
Old 30-07-2020, 15:57   #13019
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Rispondi nel merito cortesemente.
Ti ho detto che fare 3 milioni di banchi in meno di due mesi è impossibile e ti ho citato un link della AGI (Agenzia Giornalistica Italiana).
Io non cerco LIKE e non ho social, quindi aggiusta il tiro perchè non faccio parte di quella schiera di persone che vive per avere riconoscimenti.
Il Plexyglas era una ipotesi e si è commentata l'ipotesi.
Se i politici non vogliono avere critiche o semplici osservazioni, sarebbe sufficiente non farle.
Non sono comuni utenti di un forum che se sparano cavolate, hanno valore pari a zero (le mie comprese...).
Se si rivelasse davvero impossibile, a settembre adotteranno altre misure.
Nelle scuole all'estero cosa hanno già fatto o previsto di diverso rispetto all'Italia?
Old 30-07-2020, 15:58   #13020
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
per il bene di tutti speriamo che qualche politico prenda spunto da questo thread illuminato
Più che altro è un peccato che competenze così grandi vadano sprecate su questo forum... Sarebbe auspicabile che chi ha soluzioni semplici per problemi complessi si mettesse proattivamente e direttamente al servizio della società. Basta con i politici incompetenti!!
alemar78 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian