|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15641 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Per chi interessa il mimo 4x4.... Ieri ho finito di montare le 4 antenne LPDA da 10-11 dbi (da 700 a 2700 Mhz) con 5 metri di cavo Coflex2200 da collegare ai 4 attacchi sma del Mikrotik Chateau LTE12.
Le antenne sono orientate con quattro inclinazioni (verticale, orizzontale e le due 45°). Rispetto a due sole antenne si guadagnano circa 3 dBm di segnale su B1/B3/B7 (le sole frequenze supportate dal "secondo modem" del mimo 4x4) anche quando queste le si sfrutta come semplici 2x2 (è la bts a decidere se erogarne una delle tre "due volte"). Rispetto all'LHG LTE che avevo prima ho perso circa 6 db di RSRP. Le prestazioni sulla singola banda sono uguali, a parte la B3 (nel mio caso a bordo cella) dove lo Chateau nell'upload riesce ad usare il QAM64 per raggiungere i 65-70 Mbits invece dei 50 del QAM16. L'RSRQ è migliorato leggermente rispetto all'LHG, mentre il SINR è leggermente calato. L'RSSI è migliorato di parecchio e anche il CQI è uguale o leggermente migliore. Con circa 1,5 Km di bosco ora ricevo i seguenti RSRP: B20 - 71 dBm B3 -81 dBm B1 -87 dBm B7 -93 dBm La velocità in 3CA raramente scende sotto i 100 Mbits (con il cat 4 scendevo attorno ai 50 Mbits), normalmente sta sui 120-130 Mbits costanti anche in download (testato in momenti diversi con giochi da Steam/Epic Games che dovevo scaricare). Nei momenti meno congestionati si sta sopra i 150 Mbits. Il picco di velocità maggiore è stato a 195 Mbits in download e 72 Mbits in upload. Solo B3 (a parte l'upload migliorato, le stesse prestazioni dell'LHG LTE cat4): ![]() 3CA: B7 principale + B3 e B1 secondarie di giorno ![]() 3CA di notte a bts scarica: ![]() Quando la bts decide di erogare la 3CA con la B3 come primaria il download rimane sempre quello, ma l'upload sale oltre i 60 Mbits. |
|
|
|
|
|
#15642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
sto provando anche io lo chateaau ho visto che è uscita una nuova beta oggi se ho un attimo libero lo aggiorno. |
|
|
|
|
|
#15643 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15644 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
|
È del tutto soggettivo; dipende da cosa pretendi e che tipo di cliente sei. Secondo me gli Huawei sono più adatti a clienti fascia consumer, sono semplici da configurare e per le condizioni comuni hanno ottime prestazioni.
I MikroTik sono più adatti a smanettoni, sono più complessi nella configurazione e più adatti in condizioni al limite e per chi cerca il top nelle prestazioni, ma questo implica un tuning manuale e casomai anche tecnico per allacciare connettori supplementari e/o sostituzione di schede modem, upgrade di firmware e quant'altro. Quindi dipende da quale strada è a tè più congeniale, non farti influenzare da chi ti dice cosa fare! |
|
|
|
|
|
#15645 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La beta nuova non fa più funzionare il modem dello Chateau!!! Cmq i cavi Coflex2200 sono equivalenti a dei semplici lmr200. Nulla di speciale, diciamo che sono la scelta media per cavi fino a 3-5 metri (perdono 0,55 dB/m su B7) I cavi Coflex2700 sono leggermente meglio soprattutto fra i 5 e i 10 metri (perdono 0,49 dB/m su B7). Dovrebbero essere circa degli lmr240. Per valori migliori bisogna spendere molto di più e andare su cavi grossi e difficili da gestire. Ultima modifica di LSan83 : 30-07-2020 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#15646 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo visto che c era la beta da qualche giorno ed avevo dato per scontato che se ci fossero stati problemi sarebbe stata rimossa subito per i cavi è da un po che ci guardo ed a meno di spendere molto ed andare su diametri poco gestibili, sezione 12mm rame puro non ramato bendel,cavel, messi le differenze sembrerebbero marginali, specialmente per tratte breve <5m |
|
|
|
|
|
|
#15647 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15648 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15649 |
|
Senior Member
|
i mikrotik a mio parere fanno pena, sia l lhb6 che ho usato per una settimana e fatto il reso che il chateaou che sto usando adesso e faro il reso. sono prodotti iper professionali e purtroppo poco più che prototipi a livello software con un antenna a pannello ed huawei vanno mediamente il 20% in meno, considerando pure il prezzo importante la cosa è abbastanza comica, se poi miglioreranno con il software non è dato sapere.
|
|
|
|
|
|
#15650 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
sbaglio o i router huawei su amazon stanno uscendo di scena?vedevo il 535 a 155 euro...
|
|
|
|
|
|
#15651 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 535 lo vedo sempre sulla novantina come prima con più le s.s. quello che vedi te è la variante nuova, il codice dopo 535 è cambiato |
|
|
|
|
|
|
#15652 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
|
#15653 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra i router consumer gli Huawei hanno il vantaggio di essere il primo produttore al mondo di apparati per le compagnie telefoniche mobili. Vantaggio che i piccoli produttori concorrenti di chip per modem lte non hanno. Poi a livello di software hanno problemi entrambi... Raramente ho visto software peggiore degli Huawei. Ma per un uso consumer è sufficiente. |
|
|
|
|
|
|
#15654 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2020
|
Quote:
Il failover ce l'ho anche qui con le fibre e prevedevo di farlo anche di la. Quella che l'operatore con piu' bande possa non essere il piu' veloce non la sapevo, allora provoi tre provider principali a diverse ore del giorno sulle varie BTS con antenne mimo e router prima di fare un contratto flat. C'e' di bello che tutte le case candidate hanno almeno 3 BTS "a tiro", quindi se me ne spengono una posso passare ad altre. Eolo ce l'ho alla casa in montagna ed ho avuto delle esperienze tremende, preferirei evitarlo. Ma il 535 e' sempre valido oppure e' uscito qualcosa di meglio? Ultima modifica di EmaRacing : 31-07-2020 alle 23:31. |
|
|
|
|
|
|
#15655 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esempio Huawei B818 o Mikrotik Chateau LTE18 |
|
|
|
|
|
|
#15656 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Ieri mi è arrivato un netgear m1 da Amazon ma dopo averlo lasciato una giornata intera in corrente non riesce ad andare oltre i 70% di batteria! Inoltre sul display esce un simbolino di una batteria surriscaldata!!! Cosa mi consigliate chiedere il reso e orientarmi su altri prodotti? Oppure tentare la strada della sostituzione tramite assistenza?? Non vorrei che ci fossero tanti esemplari in giro con questi problemi e magari che mi si ripresenti lo stesso problema dopo qualche mese. Grazie
|
|
|
|
|
|
#15657 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Ultima modifica di Nerevardakkio : 01-08-2020 alle 06:49. |
|
|
|
|
|
|
#15658 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Quote:
Comunque ho fatto Lo stesso la prova che mi hai detto... spento fatto raffreddare e messo in carica da spento... dopo pochi minuti si accende lo stesso da solo e tempo 5/10 minuti ed esce di nuovo il simbolo di batteria calda!! Nonostante non c’è nessuno dispositivo collegato alla sua rete che la sta utilizzando! Provato ancora una volta a spegnere mentre è in carica ma nulla da fare mi esce il simbolo della batteria a tutto schermo quando è spento che sta caricando ma poi dopo pochi minuti decide da solo di riaccendersi!!! Ultima modifica di Gusto87 : 01-08-2020 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
|
#15659 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15660 | |
|
Senior Member
|
Quote:
???? Lato multi-wan, load balancing, qos e vpn sono al top i Mikrotik.... Poi che un non esperto ci mette 6 mesi di studio per configurarli, sono d'accordo. Sono appunto prodotti professionali, non fatti per l'utente medio. Per QoS e VPN gli hauwei "consumer" si devono andare a nascondere in confronto. E nella fascia professionale, il nas lo si prende sempre dedicato, mai integrato dentro al router. Stesso discorso per il wifi... si prendono AP dedicati esterni al router. Potrebbero anche togliere del tutto le funzioni nas/wifi e nessun cliente abituale di Mikrotik se ne lamenterebbe. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.