Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-07-2020, 11:18   #1
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
quanto influisce lo spazio libero in un ssd sulle prestazioni?

ciao a tutti ragazzi,

ho ravvivato un vecchio pc con le componenti che trovate in firma.

ora, a parte le facili considerazioni ciniche -le faccio direttamente io così le togliamo subito di mezzo, dal momento che in un forum di tecnici dovrebbero essere assenti o ridotte al minimo le considerazioni da uomo della strada-

"eh ma con quell' hardware che ti aspetti.."

"eh il problema non è l'ssd ma tutto il resto.."

ecc ecc

dicevo a parte le considerazioni da uomo della strada, ho notato che non appena installato W10 il tutto era molto più reattivo, mentre andando avanti con l'installazione di programmi (ma non aggiornamenti di W10, non mi pare di averli fatti) mano mano si è rallentato il tutto ..

ora: vedendo un video di linus ho scoperto -cosa che avrei dovuto sapere prima- che a quanto pare anche l'occupazione dell'ssd influisce sulla sua prestazione: quanto è vero questo nella vostra esperienza?

io ho un disco da 232 Gb effettivi e ne ho liberi 117 al momento in cui scrivo.

di sto passo non mi sarà difficile arrivare a 50 rimanenti: sicuramente ho fatto male i conti: passando a uno da 500 potrei notare giovamento a parità di hware secondo voi?

grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 11:37   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
dicevo a parte le considerazioni da uomo della strada, ho notato che non appena installato W10 il tutto era molto più reattivo, mentre andando avanti con l'installazione di programmi (ma non aggiornamenti di W10, non mi pare di averli fatti) mano mano si è rallentato il tutto ..
Dipende credo più che altro da che tipo di programmi hai installato. Se sono programmi che mettono servizi e processi in avvio automatico, è facile capire perché il sistema ti sembra più rallentato. Tieni anche presente che Windows i primi tempi fa delle operazioni di ottimizzazione-prefecthing ecc. che impegnano l'hardware finché non finisce.


Quote:
io ho un disco da 232 Gb effettivi e ne ho liberi 117 al momento in cui scrivo.
Hai spazio in abbondanza al momento.


Quote:
di sto passo non mi sarà difficile arrivare a 50 rimanenti: sicuramente ho fatto male i conti: passando a uno da 500 potrei notare giovamento a parità di hware secondo voi?
Potresti trovare moderato miglioramento anche e soprattutto perché generalmente, nelle linee buone di SSD, a superiore capienza corrisponde superiore memoria cache, da ciò migliori prestazioni. In ogni caso è vero che se in uno SSD lasci poco spazio libero si abbassa la vita rimanente dello stesso e diminuiscono le prestazioni. Io mi sono fatto la regola che quando arrivo a toccare il 60% di spazio occupato è il momento di prendere uno SSD di dimensioni superiori. Forse sono esagerato ma, a parte la tasca che si svuota, finora mi son trovato benissimo osservandola
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 12:40   #3
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie della risposta: penso che questo lo terrò come ssd portatile e farò lo switch col 500, per sentirmi più tranquillo anche in futuro: così da poter mettere qualche immagine, film e musica a cui altrimenti dovrei rinunciare.

poi chiederò consigli su come fare un ssd portatile dal momento che ho un case che mi avanza

però volevo chiedere una cosa: spesso capita che quando si ricevono questi prodotti specie da grandi negozi online si ha l'impressione che siano stati usati prima: c'è un programma, un "metodo" con cui posso contrallare questo aspetto?

grazie
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 13:47   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
poi chiederò consigli su come fare un ssd portatile dal momento che ho un case che mi avanza
Se hai un box esterno per dischi da 2.5 pollici. basta metterci dentro l'SSD. Come faresti con un comune hard disk, non cambia niente da questo punto di vista.

Quote:
però volevo chiedere una cosa: spesso capita che quando si ricevono questi prodotti specie da grandi negozi online si ha l'impressione che siano stati usati prima: c'è un programma, un "metodo" con cui posso contrallare questo aspetto?
Dovrebbe bastare consultare i dati SMART dell'SSD in cui vengono riportate le ore di funzionamento e i gigabyte già scritti. Lo si può fare preferibilmente con il tool del produttore, Crucial Storage Executive nel caso degli SSD Crucial, oppure anche con programmi appositi quali ad esempio il conosciutissimo CristalDiskInfo standard edition.

https://www.crucial.com/support/storage-executive
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/

Però attenzione che, chi sa come fare, può resettare i dati SMART, quindi imbrogliare. Non è operazione semplice e a portata di qualunque smanettone di computer, però è giusto sapere che esiste anche questa brutta eventualità.

In ogni caso i grandi negozi online se ti dicono che il SSD è nuovo, tale è. Cosa diversa per i ricondizionati o l'usato. Bisogna stare attenti quando si compra per vedere cosa acquisti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 14:14   #5
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
grazie delle info, adesso vedo se installare il tool dopo quello che mi hai detto

ma tu forse sai che esiste un grande store online, che qui non è possibile credo nemmeno menzionare grazie alle lungimiranti misure decise in questo sito, dove è possibile restituire i propri acquisti entro 30 giorni..

e spesso capita che, come è logico che sia, se tutti restituiscono gli articoli, a qualcuno devono pure tornare indietro, se no fanno un business in perdita

se leggi le recensioni è una impressione molto comune diciamo..
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 16:39   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
grazie delle info, adesso vedo se installare il tool dopo quello che mi hai detto
Questo tool andrebbe sempre installato perché assieme ad altre cose, consente di aggiornare il firmware del dispositivo. Questa è una operazione importante con cui vengono corretti bug del software del dispositivo e modificato il funzionamento per migliorarlo.

Quote:
ma tu forse sai che esiste un grande store online, che qui non è possibile credo nemmeno menzionare grazie alle lungimiranti misure decise in questo sito, dove è possibile restituire i propri acquisti entro 30 giorni..

e spesso capita che, come è logico che sia, se tutti restituiscono gli articoli, a qualcuno devono pure tornare indietro, se no fanno un business in perdita

se leggi le recensioni è una impressione molto comune diciamo..
Amazon si può scrivere Il regolamento vieta di pubblicare link di articoli in vendita su qualsiasi negozio o asta online

Sì chiaramente capisco le preoccupazioni, ma purtroppo non è che abbiamo molte difese su quest'aspetto. L'unica è la verifica dei dati SMART o alternativamente comprare direttamente dal produttore, quando vende lui direttamente, si spera che almeno lui sole non ne rifili...

In ogni caso io di acquisti di SSD nuovi direttamente da Amazon ne ho fatti parecchi, non ho mai avuto la percezione che mi avessero sbolognato qualcosa di men che corretto. Arrivati tutti in confezione originale del produttore sigillata e i dati SMART e benchmark sempre coerenti.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 28-07-2020 alle 16:42.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 12:26   #7
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ssd switching : alcune domande sullo switch

allora grazie delle risposte Taddeo,

vorrei approfittare per chiederti un aiuto nel passaggio step - by - step dal 250 al 500

senti questa ipotesi e dimmi se secondo te può avere un senso:

dal momento che il computer è esattamente lo stesso, si può provare a copiare pari pari tutti i dati dal vecchio ssd al nuovo (tramite case usb da collegare esterno) e pretendere che basti poi switcharlo per veder ripartire il computer come se niente fosse?

cioè in sostanza mi sono chiesto: invece che rifare l'installazione da zero, visto che i componenti del computer non cambiano, non posso direttamente riversare il contenuto di un ssd dentro quello più grande e poi avviare?

lo spunto mi nasce dal google drive, mi sono chiesto la stessa cosa: se invece di far sincronizzare tutto da zero io gli faccio trovare direttamente i file in cartella come da ultima sync lui li riconosce o me li doppia creandomi doppioni e caciara?

graize io intanto mi scarico il tool che mi dicevi tu
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 13:40   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Sì puoi tranquillamente effettuare una copia integrale, tecnicamente si chiama clonazione, dell'SSD da 250 in quello da 500 GB. Esistono un sacco di programmi che consentono la clonazione dischi (e SSD), i grossi produttori di SSD ne forniscono uno gratuitamente. Crucial consente il download di una versione ridotta di Acronis True Image:

https://www.acronis.com/it-it/promot...alHD-download/

Con questo programma, in fase di clonazione, puoi ridimensionare opportunamente le partizioni in modo da fargli occupare lo spazio in più disponibile col nuovo SSD.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 17:50   #9
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ammazza, ma che davvero?

grazie, io pensavo di aver detto una cavolata...

adesso me lo studio grazie: ps controindicazioni?

sai che la installazione da zero quasi quasi mi dà la sensazione di essere più sicura.. è una sensazione infondata?
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 13:44   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ammazza, ma che davvero?

grazie, io pensavo di aver detto una cavolata...

adesso me lo studio grazie: ps controindicazioni?
Controindicazioni? L'unica che mi viene è sullo stato del sistema operativo. Se è particolaremnte incasinato, lento e con molti errori, te lo porti così anche sull'altro disco. In questi casi il cambio disco può essere diciamo la scusa per una installazione da zero che può essere una ventata di aria fresca...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 17:24   #11
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Controindicazioni? L'unica che mi viene è sullo stato del sistema operativo. Se è particolaremnte incasinato, lento e con molti errori, te lo porti così anche sull'altro disco. In questi casi il cambio disco può essere diciamo la scusa per una installazione da zero che può essere una ventata di aria fresca...

hai ragione, ma considerando che la mia installazione risale a mercoledi 22/07 scorso, quanto posso averlo già incasinato?

secondo, ho degli strumenti per verificarlo io stesso, una sorta di disk check che so ..?
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2020, 17:51   #12
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
hai ragione, ma considerando che la mia installazione risale a mercoledi 22/07 scorso, quanto posso averlo già incasinato?
Posso garantirti per esperienza diretta di aver visto gente imputtanare il computer alla sola pressione del pulsante di accensione, hanno una dote naturale innata

Ma penso non sia il tuo caso.


Quote:
secondo, ho degli strumenti per verificarlo io stesso, una sorta di disk check che so ..?
Ma di che ti preoccupi... clona quella installazione di Windows e non ci pensare.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 10:29   #13
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
io ho un disco da 232 Gb effettivi e ne ho liberi 117 al momento in cui scrivo.
più che sufficienti per escludere che il problema sia imputabile allo spazio

Quote:
di sto passo non mi sarà difficile arrivare a 50 rimanenti: sicuramente ho fatto male i conti: passando a uno da 500 potrei notare giovamento a parità di hware secondo voi?

grazie
rispetto alla situazione attuale (117gb liberi) nessuna variazione

se invece confrontiamo un disco con 50gb (o meno) di spazio libero con uno avente il doppio (o x volte tanto) spazio libero qualcosa cambia, ma quel qualcosa lo si noterà più nei bench che nell'uso quotidiano

questo anche considerando che w10 viene spesso installato in moduli emmc di slimbook da 64gb di capacità totale, senza problematiche


ad ogni modo se ti serve più spazio l'acquisto di un modello da 500gb o superiore è una buona scelta

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 14:34   #14
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
si grazie della risposta, più spazio serviva per forza alla fine: avevo proprio fatto male il calcolo dei giga e mi sarei trovato a stare stretto entro poco.. adesso devo solo scegliere se clono o rifaccio da zero..

la prospettiva di re-installare tutto non mi piace proprio, ma a volte mi fa delle cose strane, tipo bloccarsi, spegnersi da solo e delle schermate blu con lo smile triste e col codice qr .. e poi riparte
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 17:45   #15
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ecco qua, sono queste le immagini di errori a cui mi riferivo: cosa rappresentano che voi sappiate se possibile?
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 18:35   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
penso sia colpa di un driver, forse quello gpu, la cui origine non è detto sia necessariamente la gpu (forse la psu)

prova a consultare anche il registro eventi, facile che trovi dei codici in corrispondenza a questi bsod, codici con i quali si può risalire all'origine dei guai

o comunque circoscriverli, così può voler dire troppe cose

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 10:57   #17
@Liupen
Member
 
L'Avatar di @Liupen
 
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Messaggi: 223
il pc è veramente vecchio, niente AHCI (pre SSD), non mi stupisce la cosa.

Hai verificato se l'ssd è allineato e quindi se trim funziona?
Questa può essere la causa del rallentamento evidente che hai percepito.
Se cambi disco e vuoi clonare, a maggior ragione, verifica questi elementi.
__________________
“La verità sola, fu figliola del tempo”
LEONARDO DA VINCI
@Liupen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2020, 13:55   #18
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi,

ho ravvivato un vecchio pc con le componenti che trovate in firma.

ora, a parte le facili considerazioni ciniche -le faccio direttamente io così le togliamo subito di mezzo, dal momento che in un forum di tecnici dovrebbero essere assenti o ridotte al minimo le considerazioni da uomo della strada-

"eh ma con quell' hardware che ti aspetti.."
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
il pc è veramente vecchio, niente AHCI (pre SSD), non mi stupisce la cosa.

Hai verificato se l'ssd è allineato e quindi se trim funziona?
Questa può essere la causa del rallentamento evidente che hai percepito.
Se cambi disco e vuoi clonare, a maggior ragione, verifica questi elementi.


wee gattoo ..

anche a me non stupisce che sia tu a fare queste considerazioni da uomo della strada che citavo in apertura..


cmq grazie per l'intervento, forse tu sei da poco qui e quindi poco esperto ma avrai notato che quando si dà un suggerimento una certa educazione e etichetta vuole anche che ci si preoccupi di spiegare anche in cosa consiste l'intervento o suggerire una modalità, come ad esempio han fatto gli utenti sopra di te.

Non è obbligatorio per carità, anche qui è solo un fatto di stile


cmq ho provato a mio modo a verificare questi aspetti che menzionavi e questo è il risultato della mia verifica: ti risulta?






grazie ancora della risposta
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 18:09   #19
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ragazzi se può interessare per la cronaca: ho provato a fare la clonazione ma mi ha detto clonazione fallita vedi il log per info ma non sono riuscito a trovarlo né tantomeno è apparso in automatico

ho una qualche possibilità di recuperarlo magari nei file del programma tra le cartelle così ci rendiamo conto di cosa è successo?

di sicuro non era apparso a schermo come di solito accade


ps sto passando all'installazione clean da zero a questo punto: mi dispiace solo che nel frattempo una 40ina di giga sono stati scritti, quindi presumo che l'installatore di w10 dovrà dovrascriverli: avrei preferito si fosse trovato un disco pulito come era all'inizio, anche se magari non cambia nulla
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 13:11   #20
pino800
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 627
ecco qui due screenshot di adesso: nel primo il gestione disco e nel secondo uno screen dello storage executive di crucial.

purtroppo non riesco a capire come mai questo secondo programma non riesca a rintracciare l'ssd da 500 che pure è collegato al pc (via enclosure usb) e che infatti il disk manager rileva correttamente
__________________
SO: Win 10 Home - MoBo: MSI B450M PRO VDH MAX - Cpu: AMD Ryzen 5 3400G - Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz - SSD: Crucial Mx500 - HDD 1: WD40EFRX, HDD 2: WD40EFZX - Ali: Corsair Rm550x
-- la mia build su pcPartPicker --
pino800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v