Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2020, 13:22   #44181
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Allora dopo 14 anni ho deciso di formattare, ho tutti i backup settimanali.
Ma secondo voi qual'è il metodo piu veloce per ripristinare giochi e prigrammi?
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 13:24   #44182
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
Se formatti, devi reinstallarli.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 13:26   #44183
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freddy74 Guarda i messaggi
Molto bene ti ringrazio per le delucidazioni

Ovviamente il Windows Update classico , quando si ripristinerà, non terrà conto nella sua cronologia degli aggiornamenti che avrò scaricato col programma, è così?
Chiaramente i pacchetti che sono già stati installati non ti verrà chiesto di reinstallarli. Ma sarà molto difficile che tornerai a Windows Update dopo aver usato WuMgr Perché perdere il piacere di avere tutto sotto controllo?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 14:22   #44184
Katsaros
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2019
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ha funzionato, sembra...
grazie!
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:15   #44185
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se formatti, devi reinstallarli.
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai? Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

Vabbè tiro su un backup e magari ta altri 15 anni ce la facciamo.

Ultima modifica di kiwivda : 24-06-2020 alle 15:17.
Old 24-06-2020, 15:45   #44186
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Il punto è che se il pc ti funziona normalmente, la formattazione è inutile.
Probabilmente avevi windows 7 e quando sei passato al 10 è come se tu abbia fatto una formattazione poiché tutti i file vecchi sono stati eliminati per l'installazione di windows 10. Quindi in realtà non hai formattato 14 anni fa.

In più, se hai fatto regolarmente gli aggiornamenti, tutte le volte che hai installato i feature pack (ad esempio l'aggiornamento di maggio per la versione 2004), tali aggiornamenti ripuliscono il sistema dai file vecchi e puliscono pure il registro dalle chiavi non più usate e/o inutili, restituendoti un registro quasi nuovo di zecca.

In definitiva, la formattazione ti serve a ben poco se non a passare un po' tempo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:53   #44187
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai? Siamo ancora a questo punto?
Ma se invece di aggiungere nuove features inutili si concentrassero un po' su quello che serve?

Se installi il SO da zero, è ovvio che devi reinstallare tutti i Programmi .

Mica sono nell' Iso di W10........???

Se hai un Backup, li si ti ritrovi tutto .

Se formatti dopo 14 anni, mi sa che non sai neanche come si installano più i programmi.......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 15:55   #44188
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Ma non esiste un modo per reinstallare un so pulito con tutti i programmi che già hai?
Tu hai parlato di formattazione, la formattazione cancella tutto, quindi anche i programmi installati. E se li cancelli poi devi reinstallarli in qualche modo. Mi pare lapalissiano no?

Oppure usi l'installazione "in place", cioè la sovrascrittura di Windows scegliendo l'apposita opzione per mantenere i tuoi programmi e i tuoi file.

Quote:
Siamo ancora a questo punto?
In realtà le soluzioni per reinstallare automagicamente i programmi dopo una installazione pulita di Windows esistono, questa può essere una:
https://chocolatey.org/about

Qui la lista dei programmi installabili:
https://chocolatey.org/packages

Quote:
Anche trentacinque, meglio abbondare.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 24-06-2020 alle 15:58.
Old 24-06-2020, 16:24   #44189
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Penso che ci stiano provando, leggi qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_21225
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:28   #44190
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
si esiste, si può creare un disco/chiavetta di installazione con dentro sia programmi che servono che i driver oltre a windows, il tool più famoso per questo è nlite
esiste da windows xp
chiaramente fa rifatto ogni volta con le ultime release
questo vale appunto se si vuole fare installazione pulita quindi niente update os in place

Ultima modifica di no_side_fx : 24-06-2020 alle 16:30.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:30   #44191
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Quando formatto seguo un mio txt con una procedura per installare tutto quello che serve.
Formatto con pc scollegato da internet ed installo i pacchetti di driver aggiornati manualmente, e spesso uso anche driver non aggiornati che usavo prima se ho certezza che sono stabili.
Dopodichè mi connetto ad internet e scarico gli aggiornamenti del sistema operativo. Poi passo ad installare i software base e tutto il resto.

Per i giochi non reinstallo mai nulla, ho tutto su partizione apposita, sono giochi dei vari client steam etc. Quindi reinstallo solo steam e gli do il percorso della cache dei giochi.

Comunque considera che ogni major update è come una formattazione dove la base installata viene importata... quindi non siamo tanto indietro.
A parte questo se cerchi dei software per fare quello che dici ci sono... ma credo che il risultato migliore è fare manualmente.
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 16:52   #44192
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Penso che ci stiano provando, leggi qui: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...ndows-10_21225
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si esiste, si può creare un disco/chiavetta di installazione con dentro sia programmi che servono che i driver oltre a windows, il tool più famoso per questo è nlite
esiste da windows xp
chiaramente fa rifatto ogni volta con le ultime release
questo vale appunto se si vuole fare installazione pulita quindi niente update os in place
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Quando formatto seguo un mio txt con una procedura per installare tutto quello che serve.
Formatto con pc scollegato da internet ed installo i pacchetti di driver aggiornati manualmente, e spesso uso anche driver non aggiornati che usavo prima se ho certezza che sono stabili.
Dopodichè mi connetto ad internet e scarico gli aggiornamenti del sistema operativo. Poi passo ad installare i software base e tutto il resto.

Per i giochi non reinstallo mai nulla, ho tutto su partizione apposita, sono giochi dei vari client steam etc. Quindi reinstallo solo steam e gli do il percorso della cache dei giochi.

Comunque considera che ogni major update è come una formattazione dove la base installata viene importata... quindi non siamo tanto indietro.
A parte questo se cerchi dei software per fare quello che dici ci sono... ma credo che il risultato migliore è fare manualmente.

Grazie spulcio il web.
Old 24-06-2020, 17:09   #44193
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Non riesco a entrare più nell'avvio avanzato. Ne schiacciando shift e riavviando, ne dalle impostazioni. Soluzioni?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 17:19   #44194
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi
Non riesco a entrare più nell'avvio avanzato. Ne schiacciando shift e riavviando, ne dalle impostazioni. Soluzioni?

F8 prima del boot?
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 17:26   #44195
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MorrisADsl Guarda i messaggi

Puoi accedere alla modalità provvisoria da msconfig?

https://i.imgur.com/a1dkmrP.png

Da lì poi puoi provare ad effettuare l'avvio avanzato.

Oppure puoi forzare l'avvio avanzato accendendo e spegnendo poco dopo con il tasto di spegnimento del computer per tre volte consecutivamente. Dopo aver interrotto tre volte il caricamento di Windows, dovrebbe andare automaticamente nell'ambiente di ripristino.
Old 24-06-2020, 17:38   #44196
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
"The Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) file (lsass.exe) might fail on some devices with the error message, “A critical system process, C:\WINDOWS\system32\lsass.exe, failed with status code c0000008. The machine must now be restarted.""

https://support.microsoft.com/en-us/...date-kb4557957

https://support.microsoft.com/en-us/help/4567523
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:09   #44197
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
F8 prima del boot?
Ho risolto tramite bcdedit rimettendo il menu accessibile tramite f8. Certo l'interfaccia grafica non mi dispiaceva.

Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 18:53   #44198
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Il motore di ottimizzazione archiviazione non ha potuto completare riottimizzazione in (D per il motivo seguente: L'operazione richiesta non è supportata dall'hardware di supporto del volume. (0x8900002A)

ha tentato di fare il trim all'hdd... alla ms si sbrigassero a sistemare sta cosa
Old 24-06-2020, 19:29   #44199
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
"The Local Security Authority Subsystem Service (LSASS) file (lsass.exe) might fail on some devices with the error message, “A critical system process, C:\WINDOWS\system32\lsass.exe, failed with status code c0000008. The machine must now be restarted.""

https://support.microsoft.com/en-us/...date-kb4557957

https://support.microsoft.com/en-us/help/4567523
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Il motore di ottimizzazione archiviazione non ha potuto completare riottimizzazione in (D per il motivo seguente: L'operazione richiesta non è supportata dall'hardware di supporto del volume. (0x8900002A)

ha tentato di fare il trim all'hdd... alla ms si sbrigassero a sistemare sta cosa
hai riscontrato entrambi i bug ?
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2020, 19:33   #44200
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

solo il secondo

il primo se non avessi visto quel link non sapevo nemmeno ci fosse, ma evidentemente c'è visto che lo dice anche la ms...
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
iPhone 18 Pro: le ultime sulle novit&agr...
WhatsApp: sono in arrivo gli abbonamenti...
Sempre più pubblicità per ...
Robot aspirapolvere e Offerte di Primave...
Apple non realizzerà un iPhone Fl...
Un Haier QLED 4K UHD 50'' con 6 Mesi DAZ...
Spotify dà i numeri: nel 2025 l'i...
Meta accelera sui chip AI proprietari: q...
IT-Wallet diventerà sempre pi&ugr...
La torta a 5 strati più costosa d...
Il nuovo MacBook Neo ha una memoria SSD ...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian