|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
come un qualsiasi poliziesco: prima di trovare l'assassino, si vagliano vari sospettati scagionandoli uno per uno, man mano che le prove diventano più evidenti, così il buon dottor Casa scarta le varie ipotesi per trovare alla fine la vera causa del problema del paziente
|
|
|
#11542 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Non sono minimamente del campo, ma generalmente in caso di omicidio prima indaghi la scena del crimine, fai le varie indagini, cerchi dei testimoni e accumulando le varie prove cominci a stilare una lista di sospettati
Anche la medicina funziona per step: anamnesi, esame obiettivo, esami ematochimici per poi arrivare ad indagini strumentali, prima le non invasive (rx, eco ecc) ed infine le invasive Ora, saranno 10 anni che non vedo dr house, però la cosa che mi aveva sempre colpito era la totale assenza di qualsivoglia logica metodologica. Non visita i pazienti perché tanto raccontano cazzate, quindi tramutiamoci in investigatori privati e frughiamogli la casa (non si sa con quale mandato) e nel frattempo chi rimane in ospedale (lui e l'altra metà della squadra) passa tra qualsiasi branca della medicina andando ad investigare non il quadro nel complesso ma dei singoli aspetti di questo (perché mancano le indagini di base), finendo col cercare pro e contro per la patologia scelta in quel momento (a simpatia), e nel farlo un cardiologo si reinventa chirurgo e anatomopatologo per un pomeriggio al fine di effettuare e valutare una biopsia ossea random Finale della puntata: un'infermiera che passava di là nota che ha le urine molto scure e zac, diagnoticata dopo chissà quanti giorni un'alcaptonuria. Ovviamente fare un'anamnesi chiedendo al paziente "ma te quando vai in bagno noti qualcosa di strano?" e passare ad esami del sangue e delle urine (che hanno quasi fatto diagnosi), rx e per la diagnosi definitiva un test genetico sarebbe stato molto meno emozionante Beh, quello è un oppiaceo. Però terapia del dolore questa sconosciuta
Ultima modifica di andry18 : 17-06-2020 alle 15:35. |
|
|
|
|
#11544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Badi bene a come parla, a me alcaptonuria non me l'ha mai detto nessuno!
|
|
#11545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Pur essendo appassionato di cinema non lo sono affatto di serie tv (di solito a parte le classiche "mitiche" serie anni 80 in stile Knight Rider (Supercar)
Certamente i casi presi in considerazione sono a dir poco piu' unici che rari, la metodologia di lavoro e' quasi fantascenza ma il bello e' che la bravura della recitazione (per quello consiglio vederli sebbene non proprio facile, in lingua originale) e la "credibilità" dei personaggi creati ne compensa appunto il modus operandi della loro giornata lavorativa quotidiana. Pero' e' interessante che le puntate furono scritte attorno a casi clinici diciamo "reali" e non come altre serie simili attorno a storie personali extra-lavorative che non c'entrano nulla con la medicina e che ne fanno per lo piu' delle serie tipo Beautiful o Sentieri. In piu' il modo in cui i personaggi evolvono con ogni stagione (a parte le attrici dell'ultima stagione forse meno credibili nel personaggio) diventa appassionante. Imho Hugh Laurie (Gregory House) ha fatto un lavoro eccellente nel personaggio e ci sono momenti di assoluto rispetto sebbene il personaggio fosse tutt'altro che "da esempio" alla fine quel che compensa era che per la maggior parte dei casi risolti senza il suo genio sarebbero finiti male a prescindere dal suo (apparente) disinteresse per le persone in cura. Ma anche es. Omar Epps (Eric Foreman) era credibilissimo nel personaggio e nella recitazione. Poi ovvio tutte le assurdita' tipo l'ingresso nelle ipotetiche case dei pazienti fuori da ogni logica va beh o il fatto che uno arrivava con un mal di denti e dopo pochi giorni tra esami vari era praticamente distrutto piu' dagli esami che dalla malattia "nascosta".. Ci sono puntate emotivamente ottime, finale di ultima stagione idem. Ultima modifica di 386DX40 : 18-06-2020 alle 12:50. |
|
|
|
|
#11546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Ma infatti come serie nel complesso è bella. Ovviamente ci sono tante cose assurde ma fa tutto parte del gioco, nessuna serie accurata e corretta riscuoterebbe successo
A parte scrubs, scrubs è bellissimo così com'è Quote:
![]() Dai, tra noi del popolino dobbiamo volerci bene
|
|
|
#11547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Solo per Olivia Wilde e Jennifer Morrison meritava la Hall of Fame delle serie Tv, altro che ricerca metodologica!!
|
|
#11548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi viene in mente il momento che la prima si molla con il Dr. Foreman e Dr. House successivamente dice lui dice tipo "..condoglianze..non solo per il fatto che era la donna piu' attraente sul pianeta eh.." Ultima modifica di 386DX40 : 17-06-2020 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
#11549 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
NON toccatemi Dr. House
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#11550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Entrambe molto belle, ma entrambe invecchiate maluccio (sempre relativamente, sia chiaro).
|
|
|
#11551 |
|
Senior Member
|
Come gia' detto mi sembra siano tutti concordi che sia una bella serie tv, personalmente una delle poche che rispetto.
Ma il merito imho e' proprio per due fattori fondamentali, la scelta di fare una serie che fosse (per quanto esagerata nei casi) davvero "medica" e la bravura degli attori (certo poi non si escludera' tutto quello che c'e' dietro regia, sceneggiatura, fotografia, compositore etc..) senza cui imho avrebbe perso molti punti. Ultima modifica di 386DX40 : 17-06-2020 alle 16:50. |
|
|
|
|
#11552 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Ecco ora che ho detto la mia fregniaccia posso tornare nell'ombra... |
|
|
|
|
|
#11553 |
|
Senior Member
|
Si effettivamente l'ultimo decennio ne ha cambiato (come per tutti mi dirai gli anni passano) molto l'aspetto. Olivia Wilde era davvero incredibile. Ma oltre all'aspetto ci sono momenti nella serie che deve recitare parti emotivamente forti e la credibilita' della recitazione e' davvero elevata.
|
|
|
|
|
#11554 |
|
Senior Member
|
E comunque per chi ha visto la serie, come non ricordare la parodia di Marcello Cesena di Dr. House.
|
|
|
|
|
#11555 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Beh, già il fatto che in questo thread credo che a turno abbiamo tutti scritto almeno una volta "vairus" dimostri quanto tale parodia abbia lasciato il segno
|
|
|
|
|
#11556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dr. House con voce diabolica: "Non dica c@xxate!!!!" (e comunque "Sensualità a corte" era anche meglio.. il ruolo di Madre quando sclerava di botto era epico... Madre: "se mi hai sognato vuol dire che mi ha allungato la vita..." Jean Claude: "allungata? a occhio e croce direi che te l'ho allargata la vita.." Madre: "Maaaaaleeeeedettoooo!") Ultima modifica di 386DX40 : 17-06-2020 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#11557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
se volete incontrare Putin vi dovete sottoporre all'autolavaggio disinfettante
https://www.corriere.it/esteri/20_gi...de99a416.shtml bei tempi quando a cavallo di un destriero affrontava virilmente a petto nudo le tigri , mica sgranocchiava ciliege |
|
|
|
|
#11558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Se c'è una cosa che (anzi, se c'è uno che) ricordo ogni volta che vedo una puntata della serie, è Sergio di Stefano.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#11559 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
|
|
|
|
|
#11560 |
|
Senior Member
|
La mia era una opinione non sulla indiscussa bravura ma sulla compatibilità.
Non ho pensato che il doppiatore non fosse bravo ci mancherebbe ha fatto tantissime parti, ma avendo visto la serie prima in lingua originale e qualche puntata in italiano, ho pensato e chiaramente e' solo opinione soggettiva non solo per il personaggio di Dr. House, come in altri film i doppiatori forse non possono per tonalita' di voce che so', per modo di espimersi in certe scene, essere sempre compatibili con ogni parte e in questo caso purtroppo l'ho percepita cosi'. Poi ovvio chi avra' visto tutte le stagioni in italiano si ricordera' la sua voce cosi' com'e', ma per fare un parallelo ci sono molti film cui il doppiaggio, pur da professionisti bravissimi come immagino siano quelli della serie in oggetto, a confronto con la lingua originale sembrano far "percepire" due personaggi in qualche modo differenti. Esempio: Scarface di Brian De Palma. Il doppiatore di Al Pacino e' ovviamente bravissimo ma nella versione originale Al Pacino appunto si alleno' ad avere un accento volutamente cubano per la sua parte che da' un enorme influenza a far percepire personaggio non inglese ma cubano; per non parlare dell'amico Manolo (che tra l'altro era davvero cubano se ricordo bene) nel doppiaggio mi suonava un'altra persona, solo una opinione ma se vedete entrambi i film nelle due versioni si capisce, poi ripeto si parla di sensazioni nessuno mette in discussione la professionalita' e bravura di tanti doppiaggi; ogni voce ha IMHO una certa compatibilita' e numero di personaggi/sceneggiature. Nell' esempio Dr. House per come lo percepisco ha una voce piu' seria, profonda e sofferente, il personaggio stesso e' sofferente. Ma ripeto parlo di percezioni, ritengo i doppiatori italiani bravissimi, ma non si puo' immagine che qualsiasi doppiaggio sia compatibile con qualsiasi attore. Poi ci sono anche situazioni opposte, attori con voci non memorabili che grazie ai doppiaggi nostrani sono diventati appunto memorabili. Se si vede Blade Runner, la scena finale sul tetto del palazzo immaginarla non vederla in italiano e' come staccarsi le orecchie per quanto bravissimo l'attore e la sua voce, ma il doppiatore di Rutger Hauer (Iovino) ha praticamente reso il personaggio di Roy Batty qualcosa da libri di storia con quella performance. Ma egualmente immagino ipoteticamente ci saranno state parti magari meno compatibili con la sua voce. Ultima modifica di 386DX40 : 18-06-2020 alle 12:33. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.