Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-06-2020, 15:29   #11241
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
In maternità ci può andare anche il padre, ovviamente deve rinunciare la madre, io per mio figlio ho fatto 9 mesi di allattamento, ma avrei potuto scegliere anche la maternità.
Occhio... non confondere l'allattamento con il congedo per maternità...
L'allattamento consiste nel esimersi dal lavoro fino ad un massimo di due ore al giorno qualora si lavori almeno 8 ore (6 ore lavori e due stai a casa).
Il congedo di maternità invece è l'assentarsi TOTALMENTE da lavoro per 5 mesi (1+4, 2+3 o 0+5 mesi) e prevede l'80% della remunerazione.
Nel caso del padre può usufruire di quest'ultimo solo nei seguenti casi:

Quote:
Il congedo di paternità (regolato dagli articoli 28 e seguenti del TU) è riconosciuto quando si verificano eventi che riguardano la madre del bambino e spetta in caso di:

morte o grave infermità della madre. Il padre richiedente, all'atto della compilazione della domanda, indica gli estremi della madre e la data del decesso. La certificazione sanitaria di grave infermità va presentata in busta chiusa al centro medico legale dell'INPS, allo sportello o a mezzo raccomandata;

abbandono del figlio da parte della madre, da attestare con la compilazione online della dichiarazione di responsabilità;

affidamento esclusivo del figlio al padre (articolo 155 bis del codice civile), il quale comunica gli elementi identificativi del provvedimento indicando l'autorità giudiziaria, la sezione, il tipo e numero di provvedimento, la data di deposito in cancelleria. Tuttavia, per accelerare la definizione della domanda, il genitore può allegare copia conforme all'originale del provvedimento giudiziario.
Il padre in quanto tale ha diritto solo a 4 giorni remunerati (a miei tempi era solo 1) e deve usufruirne entro 3 mesi dalla nascita (vado a memoria).
Old 04-06-2020, 15:30   #11242
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
tornate in topic
Scusa capo... prometto che non scrivo ulteriormente su questo argomento... ho letto mentre stavo rispondendo...
Old 04-06-2020, 15:44   #11243
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Zaia ha lavorato bene se lo paragoniamo a quanto avvenuto in Lombardia, in Emilia o in Piemonte.

Ma se prendiamo 2 regioni a caso, più popolose del Veneto, come Lazio e Campania, alla fine ha lavorato peggio.

In Veneto hanno fatto più tamponi sì, ed hanno trovato più positivi.

Ma ad oggi hanno 1915 decessi contro i 747 nel Lazio e 415 in Campania che veniva criticata perchè "faceva troppi pochi controlli e tamponi ed erano ultimi in rapporto alla popolazione".
In Lombardia c'è troppa gente che parla, alcuni dei quali sono anche in Parlamento e parlano per la Lombardia spesso contraddicendosi. C'è la Covid League!
Anche per stabilire l'indice della contagiosità politica vige la P=0. In questo momento è P=0,50, cioè servono due mezzi incapaci per farne uno capace di contagiarne altri.
ryan78 è offline  
Old 04-06-2020, 15:52   #11244
canislupus
Senior Member

Quote:
Zaia ha lavorato bene se lo paragoniamo a quanto avvenuto in Lombardia, in Emilia o in Piemonte.

Ma se prendiamo 2 regioni a caso, più popolose del Veneto, come Lazio e Campania, alla fine ha lavorato peggio.

Ma ad oggi hanno 1915 decessi contro i 747 nel Lazio e 415 in Campania che veniva criticata perchè "faceva troppi pochi controlli e tamponi ed erano ultimi in rapporto alla popolazione".
Non dimenticare che i primi focolai sono stati riscontrati proprio in Lombardia e Veneto.
Probabilmente sono stati contenuti in quelle aree e quindi nel resto d'Italia non vi è stato lo stesso decorso.
Però è sotto gli occhi di tutti che vi è stata una gestione decisamente opposta nell'emergenza in quelle due regioni.
Poi non so se siano paragonabili per diverse ragioni (popolazione, densità, etc...).
Old 04-06-2020, 16:09   #11245
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
In Lombardia c'è troppa gente che parla, alcuni dei quali sono anche in Parlamento e parlano per la Lombardia spesso contraddicendosi. C'è la Covid League!
Anche per stabilire l'indice della contagiosità politica vige la P=0. In questo momento è P=0,50, cioè servono due mezzi incapaci per farne uno capace di contagiarne altri.
Ma infatti io sono del parere che a giudicare debbano essere i tribunali. Chi polemizza in piena emergenza è semplicemente uno sciacallo che sfrutta i morti per fare propaganda.
WarDuck è offline  
Old 04-06-2020, 16:13   #11246
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Probabilmente sono stati contenuti in quelle aree e quindi nel resto d'Italia non vi è stato lo stesso decorso.
Probabilmente

https://www.tgcom24.mediaset.it/cron...-202002a.shtml

Se è vero bisognerà valutare il decorso di questo paziente e vedere se realmente la malattia oggi è meno aggressiva.

Se è falso invece dovrebbero togliere la licenza ai giornalisti

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ma infatti io sono del parere che a giudicare debbano essere i tribunali. Chi polemizza in piena emergenza è semplicemente uno sciacallo che sfrutta i morti per fare propaganda.
eh minchia se avranno da fare (i tribunali) ne avranno fino alla prossima pandemia
ryan78 è offline  
Old 04-06-2020, 16:23   #11247
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se aspetti una vera soluzione dai tribunali.... allora mettiti molto comodo...
anche perchè dopo gli ultimi accadimenti (le famose "chiacchierate" tra magistrati), onestamente sarebbe molto difficile avere credibilità nelle sentenze (sia di condanna che di assoluzione).
Purtroppo come sempre in Italia ho paura che tutto finirà nel dimenticatoio e le responsabilità non verranno mai appurate (anche perchè dubito sia riconducibili solo all'operatore del governo centrale o delle regioni... sicuramente ci sono state TANTE ingerenze... leggasi industriali...).
Old 04-06-2020, 16:33   #11248
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:

Sarebbe vero se si partisse dal presupposto che il virus circolasse in egual misura nelle regioni che menzioni e questo non è dato saperlo.
Al contrario sappiamo per certo (diagnosi) che il virus circolasse in Lombardia e Veneto mentre possiamo solo ipotizzare che il virus circolasse anche nel Lazio e in Campania ed in ogni caso non sappiamo in che misura...
Non si può escludere quindi che nel Lazio e in Campania il virus abbia inciso meno perchè effettivamente circolasse meno probabilmente anche grazie alle misure di lockdown e non per merito diretto dei rispettivi Presidenti di Regione.

Ultima modifica di alemar78 : 04-06-2020 alle 16:36.
alemar78 è offline  
Old 04-06-2020, 16:40   #11249
alemar78
Senior Member

L'Avatar di alemar78

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Non dimenticare che i primi focolai sono stati riscontrati proprio in Lombardia e Veneto.
Però è sotto gli occhi di tutti che vi è stata una gestione decisamente opposta nell'emergenza in quelle due regioni.
Poi non so se siano paragonabili per diverse ragioni (popolazione, densità, etc...).
La sensazione è che, al netto degli errori dell'amministrazione, in Lombardia sia scoppiata quella bomba perchè il virus è stato veicolato negli ospedali, che ne hanno amplificato la diffusione rispetto a quanto avvenuto nelle altre Regioni.
alemar78 è offline  
Old 04-06-2020, 16:45   #11250
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Per quanto noto ora, c'erano positivi in altre Regioni già prima che venissero scoperti quelli a Codogno o Vo' Euganeo.
I casi c'erano un po' ovunque in Italia, ma la diffusione è stata disomogenea, per tanti motivi, compresi quelli "gestionali".
E soprattutto la mortalità, che alla fine, è l'unica cosa che conta davvero.
Old 04-06-2020, 16:48   #11251
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
La sensazione è che, al netto degli errori dell'amministrazione, in Lombardia sia scoppiata quella bomba perchè il virus è stato veicolato negli ospedali, che ne hanno amplificato la diffusione rispetto a quanto avvenuto nelle altre Regioni.
L'11 Marzo quando ho avuto alcuni piccoli sintomi riconducibili FORSE al Sars-Cov2 (poi magari era un banale virus influenzale il mio), la prima domanda che mi feci fu: "Ma se vado all'ospedale, ci sarà un percorso protetto attraverso il quale mi faranno poi eventuali controlli?
Io non sono un virologo nè un esperto di sanità nè un politico nè un governatore... ma il mio ragionamento era dettato solo dal buon senso...
Possibile che una mente semplice come la mia, abbia ipotizzato una cosa del genere e chi invece si fregia di una intelligenza superiore, non si sia posto il dubbio?
La cosa mi preoccupa e non poco.
Old 04-06-2020, 17:06   #11252
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Sarebbe vero se si partisse dal presupposto che il virus circolasse in egual misura nelle regioni che menzioni e questo non è dato saperlo.
Al contrario sappiamo per certo (diagnosi) che il virus circolasse in Lombardia e Veneto mentre possiamo solo ipotizzare che il virus circolasse anche nel Lazio e in Campania ed in ogni caso non sappiamo in che misura...
Non si può escludere quindi che nel Lazio e in Campania il virus abbia inciso meno perchè effettivamente circolasse meno probabilmente anche grazie alle misure di lockdown e non per merito diretto dei rispettivi Presidenti di Regione.
Non sappiamo in che misura era diffuso nelle varie Regioni, ma c'era, prima che venissero poste misure di lockdown.
Ed è molto improbabile che i positivi presenti in Lombardia da diverse settimane, non si fossero spostati da lì nelle altre regioni.

il primo caso accertato del Lazio, fine febbraio, era stata a Bergamo.
Il primo caso deceduto in Puglia, era stato a Cremona.
Stessa cosa per Sicilia, Calabria e così via.

Gente che si era spostata per lavoro.
Decine di migliaia di persone si sono spostate in Italia nella prima settimana di marzo.

Ma in alcune Regioni il contagio e la mortalità ha continuato ad espandersi per tutto marzo, aprile e maggio, in molte altre è rimasto a livelli ben inferiori.

Ma se i Presidenti di Campania e Lazio non hanno meriti diretti per aver prevenuto l'espansione del contagio, non vedo perchè debba averli quelli del Veneto.
Old 04-06-2020, 18:03   #11253
canislupus
Senior Member

Quote:
Non sappiamo in che misura era diffuso nelle varie Regioni, ma c'era, prima che venissero poste misure di lockdown.
Ed è molto improbabile che i positivi presenti in Lombardia da diverse settimane, non si fossero spostati da lì nelle altre regioni.

Il primo caso deceduto in Puglia, era stato a Cremona.
Stessa cosa per Sicilia, Calabria e così via.

Decine di migliaia di persone si sono spostate in Italia nella prima settimana di marzo.

Ma in alcune Regioni il contagio e la mortalità ha continuato ad espandersi per tutto marzo, aprile e maggio, in molte altre è rimasto a livelli ben inferiori.

Ma se i Presidenti di Campania e Lazio non hanno meriti diretti per aver prevenuto l'espansione del contagio, non vedo perchè debba averli quelli del Veneto.
Forse perchè i primi due focolai conosciuti sono stati a Codogno (Lombardia) e Vo' Euganeo (Veneto).
Poi ovvio che le due realtà sono estremamente diverse per grandezza, ma in Veneto non si è avuto lo stesso numero di morti (o comparabile in %) rispetto alla Lombardia.
Quindi o si tratta solo di fortuna o qualcosa di positivo deve essere stato fatto sotto la guida di Zaia (e ripeto io non sono leghista... anche perchè altrimenti dovrei difendere entrambi i governatori).
Prendiamo un po' di numeri per fare un confronto.

Lombardia: 10 Milioni di persone - 89.442 contagiati - 16.172 deceduti - Indice di letalità 18% - Percentuale infetti su Popolazione 0,9%
Veneto: 4,9 Milioni di persone - 19.164 contagiati - 1.921 deceduti - Indice di letalità 10% - Percentuale infetti su Popolazione 0,4%

Come puoi notare abbiamo dei valori decisamente diversi e vorrei farti notare anche che ad oggi la maggior parte dei nuovi contagi e morti sono sempre in una sola regione, mentre nell'altra questi due elementi sono praticamente fermi da diverso tempo.
Sempre e solo fortuna? io ho qualche dubbio...

Ultima modifica di canislupus : 04-06-2020 alle 18:15. Motivo: Piccola aggiunta e miglioramenti estetici :)
canislupus è offline  
Old 04-06-2020, 18:36   #11254
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Forse perchè i primi due focolai conosciuti sono stati a Codogno (Lombardia) e Vo' Euganeo (Veneto).
Poi ovvio che le due realtà sono estremamente diverse per grandezza, ma in Veneto non si è avuto lo stesso numero di morti (o comparabile in %) rispetto alla Lombardia.
Quindi o si tratta solo di fortuna o qualcosa di positivo deve essere stato fatto sotto la guida di Zaia (e ripeto io non sono leghista... anche perchè altrimenti dovrei difendere entrambi i governatori).
Prendiamo un po' di numeri per fare un confronto.

Lombardia: 10 Milioni di persone - 89.442 contagiati - 16.172 deceduti - Indice di letalità 18% - Percentuale infetti su Popolazione 0,9%
Veneto: 4,9 Milioni di persone - 19.164 contagiati - 1.921 deceduti - Indice di letalità 10% - Percentuale infetti su Popolazione 0,4%

Come puoi notare abbiamo dei valori decisamente diversi e vorrei farti notare anche che ad oggi la maggior parte dei nuovi contagi e morti sono sempre in una sola regione, mentre nell'altra questi due elementi sono praticamente fermi da diverso tempo.
Sempre e solo fortuna? io ho qualche dubbio...
Rileggi ciò che ho scritto, anche in merito ai primi casi.
Lazio: 5.8 milioni di abitanti. 7764 casi. 750 deceduti
Campania: 5.8 milioni. 4822 casi. 420 deceduti

Ultima modifica di Mparlav : 04-06-2020 alle 18:44.
Mparlav è offline  
Old 04-06-2020, 18:38   #11255
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Da più parti è stato detto che Zaia ha avuto effettivamente fortuna, la fortuna di trovarsi un solo virologo con cui interloquire, e che per combinazione era bravo, invece di dover stare ad ascoltare più persone dalle capacità varie e con idee discordanti.
Ma per come l'ho capita io se c'è stato uno bravo è stato Crisanti... e Zaia effettivamente ha avuto il merito di starlo a sentire.
Che poi del resto è quello a cui servono i "capi"... da un dirigente d'azienda non ci si aspetta che dia il buon esempio girando più bulloni di tutti in fabbrica... ma che decida tra le idee che gli vengono sottoposte, stabilisca l'allocazione delle risorse etc. etc. e sono tutte responsabilità non da poco.
Certo che contano i consulenti.
In Puglia si sono affidati fin dall'inizio a Lopalco ed i risultati sul piano organizzativo si sono visti eccome.
Se invece avessero ascoltato Zaia:
https://www.adnkronos.com/fatti/poli...tml?refresh_ce
Old 04-06-2020, 18:51   #11256
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
mi pare ancora prematuro trarre conclusioni, quando molte questioni restano nel campo delle ipotesi, numeri finali compresi
Old 04-06-2020, 20:51   #11257
canislupus
Senior Member

Quote:
Rileggi ciò che ho scritto, anche in merito ai primi casi.
Lazio: 5.8 milioni di abitanti. 7764 casi. 750 deceduti
Campania: 5.8 milioni. 4822 casi. 420 deceduti
Il confronto lo devi fare con regioni che hanno avuto l'insorgenza del problema nel medesimo momento.
Quando hanno trovato il primo caso a Codogno, poi lo stesso problema l'hai avuto con un focolaio a Vo' Euganeo... i casi avvenuti nelle altre regioni non sono stati focolai veri e propri (forse a Fondi, ma molto più tardi)... non a caso all'inizio le uniche zone rosse italiane erano in quei due paesi...
Quindi ha senso fare un paragone tra regioni limitrofe aventi periodi abbastanza comparabili riguardo il virus....
Poi ripeto io non faccio l'avvocato difensore di Zaia, ma è evidente che ci sia stata una gestione migliore della Lombardia... e se proprio vogliamo fare altri confronti li farei con il Piemonte, Emilia Romagna e Marche (anche se è centro)... buona parte del centro e il sud Italia non hanno mai avuto un aumento consistente dei contagi e hanno avuto la "fortuna" di poter organizzare cose che invece non sono state fatte per ragioni di tempo (e a volte di incapacità) in alcune zone del Nord.
Gli addetti al settore (non io) hanno elogiato la medicina territoriale migliore del Veneto rispetto alla Lombardia...
Old 04-06-2020, 22:29   #11258
andry18
Senior Member

L'Avatar di andry18

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
Ritirato l'articolo del lancet sulla clorochina. I numero riguardanti mortalità ed effetti collaterali in effetti parevano un tantinello esagerati
https://www.thelancet.com/lancet/art...40673620313246

PS: questo non vuol dire che abbia effetti positivi statisticamente significativi...in effetti guardando i vari studi predomina il "non fa una ceppa"
andry18 è online  
Old 04-06-2020, 23:02   #11259
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da andry18 Guarda i messaggi
Ritirato l'articolo del lancet sulla clorochina. I numero riguardanti mortalità ed effetti collaterali in effetti parevano un tantinello esagerati
https://www.thelancet.com/lancet/art...40673620313246

PS: questo non vuol dire che abbia effetti positivi statisticamente significativi...in effetti guardando i vari studi predomina il "non fa una ceppa"
ma è possibile postare un articolo e poi ritirarlo? Non esiste una procedura per evitare di pubblicare minchiate che la gente, medici compresi, leggono?
Se i numeri parevano esagerati cosa rischiano i "signori" che lo hanno scritto?
ryan78 è offline  
Old 04-06-2020, 23:16   #11260
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Non proprio, i primi casi accertati nel Lazio (in Italia in realtà) risalgono alla coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani verso fine _gennaio_. Tra l'altro atterrarono il 23 gennaio proprio a Milano Malpensa.

Si pensa addirittura che il virus circolasse già da prima, dicembre. In Liguria sono state trovate tracce del virus in alcune sacche di sangue congelato prelevato da donatori ben prima dello scoppio dell'epidemia.

Quote:

Vedi sopra, il virus circolava da ben prima. Milano è un hub affaristico internazionale molto frequentato, tant'è che il famoso paziente 0 si pensa sia un tedesco venuto a contatto con una donna proveniente dalla Cina.

In Lombardia è esploso in maniera molto più violenta che nelle altre regioni, è un dato di fatto. I motivi non sono ancora accertati, il massimo che si può fare è fare supposizioni. C'è chi dice ad esempio che potrebbe essere l'alto tasso di inquinamento in quell'area, paragonabile a quello presente a Wuhan.

Quote:

Zaia e il suo team di esperti hanno deciso di fare tamponi a tutti nonostante il parere contrario dell'OMS e del governo, isolando i positivi in maniera pro-attiva.

Dopodiché confrontare le regioni più lontane con le regioni del nord dove si è sviluppato il focolaio mi sembra abbastanza forzato, specialmente considerato il lockdown.
WarDuck è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian