Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-05-2020, 13:19   #1421
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
mah nuovo o meno, se è stata data una quantità eccessiva di pasta termica e/o di scarsa qualità, insomma... positivo non è, e non c'entra quanto è nuovo

se però dici che le ventole si attivano anche a 42°C allora è più un problema di configurazione della curva di velocità della ventola... e come già rilevato, la cambiano anche da una versione di BIOS all'altra.

C'è da dire che, soprattutto su Amazon, ho letto abbastanza recensioni dove si dice che "è rumoroso"... e qui mi chiedo: la CPU produce calore, che si accumula dentro il notebook stesso... come dovrebbe uscire se non con le ventole? Sfruttando il corpo in alluminio? Però poi l'utente sentirebbe il calore su tutto il notebook...

Non è un Atom da 2-4W, ma di una CPU da 15W... personalmente preferisco una ventola costantemente al minimo, piuttosto che spenta e il notebook accumula calore (e mi cucina le gambe e i polsi) e poi parte a razzo (e fa molto rumore) per smaltire il calore accumulato per poi ri-spegnersi e così via ciclicamente.

Riguardo l'utilizzo, non guardare solo la colonna di utilizzo CPU, ma anche quella di utilizzo GPU, perchè magari è la parte grafica ad essere utilizzata e scaldare (mi pare avessi parlato di YouTube)
sempre avuto macbook, mai avuto un problema simile con la ventola.
Ovviamente ciò non significa che il macbook non si scalda e quindi non necessita di ventola, ma in virtù della silenziosità, che io pongo ai primi posti per un pc portatile, i macbook fanno partire la ventola più tardi, dissipano il calore in un modo differente in maniera passiva e la ventola, quando parte, è molto più silenziosa dato che ha un design particolare per limitare il rumore.

Ciò detto, questo matebook d amd fa partire la ventola molto spesso e volentieri. Non rappresenta un problema per tutti perché non tutti valutano la silenziosità allo stesso modo, io preferirei si scaldasse di più e facesse meno rumore, invece di attacare con questo ventilatore non appena supera i 50 gradi.
Mia opinione personalissima!
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:26   #1422
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
Vien da dire? Erano finiti i MacBook?
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:34   #1423
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
Vien da dire? Erano finiti i MacBook?
no, ma che attinenza ha la tua risposta?

La mia prende in considerazione il fatto che non è vero che poiché è computer deve fare rumore, esistono computer che non fanno rumore con un paio di programmi attivi, quindi ho riportato dei fatti.
Probabilmente esistono anche altri pc che non fanno rumore quanto questo, ma io mi esprimo su ciò che ho provato.
Questo è il thread del matebook, che posseggo, e che fa rumore con la ventola quasi sempre in funzione. Comportamento notato anche da (molti) altri utenti, per alcuni un problema, e infatti ne hanno fatto il reso, per altri va benissimo così. Perché non si dovrebbe dire che esiste questa questione?
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:52   #1424
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
sempre avuto macbook, mai avuto un problema simile con la ventola.
Ovviamente ciò non significa che il macbook non si scalda e quindi non necessita di ventola, ma in virtù della silenziosità, che io pongo ai primi posti per un pc portatile, i macbook fanno partire la ventola più tardi, dissipano il calore in un modo differente in maniera passiva e la ventola, quando parte, è molto più silenziosa dato che ha un design particolare per limitare il rumore.

Ciò detto, questo matebook d amd fa partire la ventola molto spesso e volentieri. Non rappresenta un problema per tutti perché non tutti valutano la silenziosità allo stesso modo, io preferirei si scaldasse di più e facesse meno rumore, invece di attacare con questo ventilatore non appena supera i 50 gradi.
Mia opinione personalissima!
magari partisse dopo i 50gradi...qua anche col browser aperto e 40 gradi parte. La cosa strana è che è un problema riscontrato da molti quindi le cose sono 2: o una parte dei matebook ha problemi di fabbricazione oppure c'è una differente percezione del rumore della ventola e quindi molta gente considera la "ventola accesa e rumorosa" solo quando ci sono operazioni veramente impegnative per la quale è anche giustificato il rumore
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 13:56   #1425
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
magari partisse dopo i 50gradi...qua anche col browser aperto e 40 gradi parte. La cosa strana è che è un problema riscontrato da molti quindi le cose sono 2: o una parte dei matebook ha problemi di fabbricazione oppure c'è una differente percezione del rumore della ventola e quindi molta gente considera la "ventola accesa e rumorosa" solo quando ci sono operazioni veramente impegnative per la quale è anche giustificato il rumore
esattamente!!!
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 14:06   #1426
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
A proposito, oggi mi sono accorto di una cosa strana nella parte posteriore del pc dove c'è appunto l'uscita dell'aria della ventola, come se ci fosse un pezzo staccato. Cosa può essere secondo voi?
Di seguito il link della foto, grazie per l'aiuto!

https://ibb.co/9skhnyZ

Ultima modifica di rick90sg : 31-05-2020 alle 14:17.
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 15:28   #1427
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
no, ma che attinenza ha la tua risposta?

La mia prende in considerazione il fatto che non è vero che poiché è computer deve fare rumore, esistono computer che non fanno rumore con un paio di programmi attivi, quindi ho riportato dei fatti.
Probabilmente esistono anche altri pc che non fanno rumore quanto questo, ma io mi esprimo su ciò che ho provato.
Questo è il thread del matebook, che posseggo, e che fa rumore con la ventola quasi sempre in funzione. Comportamento notato anche da (molti) altri utenti, per alcuni un problema, e infatti ne hanno fatto il reso, per altri va benissimo così. Perché non si dovrebbe dire che esiste questa questione?
Significa che se devi fare paragoni lo devi fare all'interno di fasce di prodotto simili. Se uno spende la metà e poi si lamenta che quello che costa di più è meglio è un po’ difficile da seguire. Non so di quale Mac tu stia parlando ma probabilmente già tra la scelta di materiale dissipatore, tecnologie diverse ed altro che portano il prodotto ad un costo diverso dia anche un risultato diverso.e meno male altrimenti spendere 600€ o 1200 sarebbe uguale, questo accade solo nelle pubblicità di chi costa meno..,
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 15:52   #1428
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
A proposito, oggi mi sono accorto di una cosa strana nella parte posteriore del pc dove c'è appunto l'uscita dell'aria della ventola, come se ci fosse un pezzo staccato. Cosa può essere secondo voi?
Di seguito il link della foto, grazie per l'aiuto!

https://ibb.co/9skhnyZ
non mi sembra una cosa buona, io lo farei sostituire (se preso su Amazon) che si fa in fretta e non costa nulla!

Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
no, ma che attinenza ha la tua risposta?

La mia prende in considerazione il fatto che non è vero che poiché è computer deve fare rumore, esistono computer che non fanno rumore con un paio di programmi attivi, quindi ho riportato dei fatti.
Probabilmente esistono anche altri pc che non fanno rumore quanto questo, ma io mi esprimo su ciò che ho provato.
Questo è il thread del matebook, che posseggo, e che fa rumore con la ventola quasi sempre in funzione. Comportamento notato anche da (molti) altri utenti, per alcuni un problema, e infatti ne hanno fatto il reso, per altri va benissimo così. Perché non si dovrebbe dire che esiste questa questione?
nessuno ha detto che deve fare rumore, ho pure scritto che appunto esistono diverse concezioni di raffreddamento e il bilanciamento tra raffreddamento attivo e passivo (ovvero quanto dissipare col corpo del notebook e quanto con la ventola).

come ti è già stato fatto notare, non ha NESSUN SENSO comparare questo notebook da 500-600€ con il MacBook da 1200-1500€...

poi sono appunto "filosofie", io preferisco avere notebook più fresco addosso e che butta il calore fuori, se stesse spenta la ventola dissiperebbe con il corpo in alluminio e scalderebbe me...

in ultimo, come già detto anche questo, è un parametro che hanno più volte "regolato", con i primi BIOS la ventola restava più tempo spenta, se l'hanno regolata così vuol dire che prima c'era qualche problema
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 16:16   #1429
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
Significa che se devi fare paragoni lo devi fare all'interno di fasce di prodotto simili. Se uno spende la metà e poi si lamenta che quello che costa di più è meglio è un po’ difficile da seguire. Non so di quale Mac tu stia parlando ma probabilmente già tra la scelta di materiale dissipatore, tecnologie diverse ed altro che portano il prodotto ad un costo diverso dia anche un risultato diverso.e meno male altrimenti spendere 600€ o 1200 sarebbe uguale, questo accade solo nelle pubblicità di chi costa meno..,
ah ok su questo sono d'accordo, ma il paragone vale anche per un vecchio air che si trovava, quando ho acquistato questo, a circa 200€ in più e non al doppio del prezzo.
Purtroppo, se avessi saputo prima di questo problema del rumore avrei scelto un altro modello di pc, dato che mi occorre un pc windows e non un mac al momento. Non è un fattore di risparmio, l'ho scelto perché sulla carta era adatto alle mie esigenze ecco tutto.
E' un peccato perché è validissimo su tutti gli altri aspetti, ma il non poter configurare una combinazione di risparmio energetico in modo che sia silenzioso lo penalizza tantissimo a mio parere.
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 16:24   #1430
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
non mi sembra una cosa buona, io lo farei sostituire (se preso su Amazon) che si fa in fretta e non costa nulla!



nessuno ha detto che deve fare rumore, ho pure scritto che appunto esistono diverse concezioni di raffreddamento e il bilanciamento tra raffreddamento attivo e passivo (ovvero quanto dissipare col corpo del notebook e quanto con la ventola).

come ti è già stato fatto notare, non ha NESSUN SENSO comparare questo notebook da 500-600€ con il MacBook da 1200-1500€...

poi sono appunto "filosofie", io preferisco avere notebook più fresco addosso e che butta il calore fuori, se stesse spenta la ventola dissiperebbe con il corpo in alluminio e scalderebbe me...

in ultimo, come già detto anche questo, è un parametro che hanno più volte "regolato", con i primi BIOS la ventola restava più tempo spenta, se l'hanno regolata così vuol dire che prima c'era qualche problema

Cosa potrebbe essere? Cmq Questo è già il PC sostitutivo tramite amazon, se questo fosse veramente un problema chiederei il rimborso perché già il primo PC aveva un problema di fabbricazione oltre a quello della ventola...preferisco comprarlo sul sito ufficiale huawei visto che su amazon siamo a 2 PC su 2.con problemi
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 16:58   #1431
Mtty
Senior Member
 
L'Avatar di Mtty
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 5117
Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Cosa potrebbe essere? Cmq Questo è già il PC sostitutivo tramite amazon, se questo fosse veramente un problema chiederei il rimborso perché già il primo PC aveva un problema di fabbricazione oltre a quello della ventola...preferisco comprarlo sul sito ufficiale huawei visto che su amazon siamo a 2 PC su 2.con problemi
sinceramente non saprei, a occhio sembra un po' di materiale isolante, comunque ti posso assicurare che non esiste (lo credevo anche io all'inizio, quindi lo capisco) il "su amazon costa meno perchè hanno partite di prodotto di minore qualità"... anzi, ti posso dire che è l'unico a cambiartelo per qualsiasi "micro-problema", cosa per cui invece i produttori stessi ti dicono che "non è un difetto" e quindi o te lo tieni o fai diritto di recesso
__________________
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 20:49   #1432
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Buonasera a tutti, mi sono inscritto perchè mi interessa questo notebook
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2020, 21:14   #1433
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo le pagine indietro noto che molti lamentano il rumore delle ventole...magari sbaglio, ma vorrei far notare che il notebook ha la ricarica veloce e quindi che le ventole partano quando è collegato al caricabatterie è normale, serve a smaltire il calore del sistema di carica della batteria per evitare che si danneggi.
Ah un altra cosa, il paragone con il macbook non ha molto senso, il prodotto apple non ha heatpipe collegata alla ventola...questa parte solo per smuovere l'aria all'interno dello chassis.
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 09:32   #1434
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da GioCain Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo le pagine indietro noto che molti lamentano il rumore delle ventole...magari sbaglio, ma vorrei far notare che il notebook ha la ricarica veloce e quindi che le ventole partano quando è collegato al caricabatterie è normale, serve a smaltire il calore del sistema di carica della batteria per evitare che si danneggi.
Ah un altra cosa, il paragone con il macbook non ha molto senso, il prodotto apple non ha heatpipe collegata alla ventola...questa parte solo per smuovere l'aria all'interno dello chassis.
comunque siano costruiti, uno fa rumore l'altro no.

Che sia normale per questo modello fare rumore è assodato, così come è assodato che ad alcuni non arreca fastidio e ad altri sì.
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 09:34   #1435
Mchznz
Junior Member
 
L'Avatar di Mchznz
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 15
A voi altri possessori del Matebook D 2018 è stato distribuito il May Update?
Mchznz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 09:36   #1436
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Mchznz Guarda i messaggi
A voi altri possessori del Matebook D 2018 è stato distribuito il May Update?
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 10:10   #1437
chamaruco
Senior Member
 
L'Avatar di chamaruco
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Messaggi: 420
Quote:
Originariamente inviato da Mchznz Guarda i messaggi
A voi altri possessori del Matebook D 2018 è stato distribuito il May Update?
Non dirmi che sul Mac cel’hai e su huawei no 😄😄
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 10:48   #1438
GioCain
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 106
Quote:
Originariamente inviato da haggis Guarda i messaggi
comunque siano costruiti, uno fa rumore l'altro no.
Insomma, se uno è un fanless con ventolina finta venduto a 1300 euro che raggiunge i 70 gradi per vedere YT e i 92 per fare cose normali...mentre l'altro che costa 700 euro raggiunge a malapena i 60 sotto sforzo, beh preferisco quest'ultimo visto il costo finale del prodotto perchè non rischio che mi si blocchi mentre sto lavorando.
Quote:
Che sia normale per questo modello fare rumore è assodato, così come è assodato che ad alcuni non arreca fastidio e ad altri sì.
Fare rumore? intendi che non si può lavorare? o intendi che si sente la ventola ogni tanto e non da fastidio a seconda della sensibilità delle persone? chiedo.
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 10:54   #1439
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ero intenzionato ad acquistarlo, sapete quando arriverà una versione Ryzen 4000?
Sul sito huawai ci sono due modelli
HUAWEI MateBook D14 2020 R5
HUAWEI MateBook D14 2020 R7

ma poi se si va nella pagina prodotto c'è riportato R5 3500U e R7 3500U

Grazie
Quoto
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2020, 11:52   #1440
rick90sg
Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 46
Quote:
Originariamente inviato da GioCain Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma leggendo le pagine indietro noto che molti lamentano il rumore delle ventole...magari sbaglio, ma vorrei far notare che il notebook ha la ricarica veloce e quindi che le ventole partano quando è collegato al caricabatterie è normale, serve a smaltire il calore del sistema di carica della batteria per evitare che si danneggi.
Ah un altra cosa, il paragone con il macbook non ha molto senso, il prodotto apple non ha heatpipe collegata alla ventola...questa parte solo per smuovere l'aria all'interno dello chassis.
che tu sappia è possibile modificare la modalità di ricarica per non avere quella veloce e permettere di lavorare senza rumore anche quando è connesso alla rete elettrica?

Quote:
Originariamente inviato da GioCain Guarda i messaggi
Insomma, se uno è un fanless con ventolina finta venduto a 1300 euro che raggiunge i 70 gradi per vedere YT e i 92 per fare cose normali...mentre l'altro che costa 700 euro raggiunge a malapena i 60 sotto sforzo, beh preferisco quest'ultimo visto il costo finale del prodotto perchè non rischio che mi si blocchi mentre sto lavorando.


Fare rumore? intendi che non si può lavorare? o intendi che si sente la ventola ogni tanto e non da fastidio a seconda della sensibilità delle persone? chiedo.
dipende, se uno deve concentrarsi avere il continuo ronzio della ventola può essere fastidioso e frustrante soprattutto su un pc nuovo. Per il resto mi sembra di capire che sia molto soggettiva come cosa ma è assodato che il pc tende ad attivare la ventola abbastanza spesso.

Ultima modifica di rick90sg : 01-06-2020 alle 11:57.
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v