|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Quote:
Ora cerco di spiegarti il perchè gli uno o due Mbps che credi di aver perso in realtà fanno parte dei 24 che escono dal DSLAM e che comunque sono capped a 20, ovvero ad un tetto insuperabile. E tu sei a quel tetto. Perchè non li prendi? Perchè non c'è dall'altra parte del modem un qualcosa che dice "ehi, mi stai simpatico, per me puoi andare a 25 Mbps perchè hai il VR750four con marmitta ad espansione". C'è un apparato che quando instaura la connessione inizia un dialogo che dice "ehi come mi senti? bene, quasi al massimo! Ma mi senti meglio sugli acuti o sui bassi? No, gli acuti li sento male, sento solo i bassi! Allora misura come mi senti su tutte le frequenze!" e in base a questo protocollo di handshacking si stabilisce la velocità di connessione. Solo che il microfono usato dal modem varia da modello a modello, alcuni sono più sensibili agli acuti, altri riempiono i medi...altri attenuano di più. E se uso il microfono che meglio si accoppia al DSLAM, mi sembrerà di sentire meglio, ma sempre a 100W vengo amplificato. Diresti forse che "con il microfono B uscirei a 120W, quello A fa schifo"? Ora, per non passare per matto nei confronti di chi non mi conosce, affermo che ovviamente non esistono microfoni, i toni alti medi e bassi sono i "toni" trasmessi su frequenze molto più alte (fino a 32/35MHz per la VDSL2 e 2,2MHz per la ADSL2+) e che la potenza di trasmissione non è comparabile alla potenza degli amplificatori. Ma ho cercato di fare un esempio,spero comprensibile anche a chi non è a conoscenza di funziona un canale trasmissivo digitale. Ora, ritorno sul tuo caso. Dai numeri hai un link ADSL2, che in Italia si appoggia sullo standard ITU G.992.5 che stabilisce frequenze e livelli trasmissivi (se volessi approfondire, il link è questo). Questo standard prevede che nelle migliori condizioni le velocità trasmissive sono 24 Mbps in download e 1 Mbps in upload, osservando dal punto di vista del terminale utente. Ora 24 Mbit/sec sono raggiungibili solo con un cavo perfetto, lungo non più di qualche metro, che non abbia alcuna giunzione. Ovviamente, non è il tuo caso, perchè il tuo doppino, attraversa almeno tre giunzioni, ma il caso più frequente prevede almeno sei o sette giunzioni, fatte con doppini di diversa qualità, su morsettiere mai sottoposte a manutenzione dalla loro posa. Vuoi che 2 o 3 Milioni di bps non li perdi? Ok, ma perchè il VR900 va più forte del Fritz? L'Archer monta un chipset Broadcomm, notorio per essere di "bocca buona" verso quelli montati sui DSLAM, analogamente Broadcomm anch'essi. Il Fritz monta un chipset Lantiq, che utilizza codifiche dei segnali meno aggressive e più conservative. Ciò non vuol dire che il TPLink sia meglio o peggio. E' solo un prodotto differente. E stiamo comunque parlando di ADSL... E comunque, alla fine quel che conta è che più di 20Mbps i provider non ti danno. E quindi, dopo tutta 'sta sbrodolata, 'sto pippone megagalattico, con le chiacchere che stanno a 0, è meglio vedere 23 Mbps su una connessione instabile, con molte ritrasmissioni per errori, o avere 20Mbps pieni comuqnue con una connessione stabile e priva di errori? A te l'ardua sentenza!
|
|
|
|
#21302 |
|
Senior Member
|
No, l'unico client su Windows 10 è "SHREW SOFT VPN Client", gratuito per la STANDARD EDITION per uso non professionale.
|
|
|
#21303 |
|
Senior Member
|
Ora una domanda la faccio io.
E' possibile che abbia letto da qualche parte della possibilità di reindirizzare i log su altri dispositivi, oppure accuso un altro sintomo della mia imbecillità precoce? Volevo capire se c'è un filo logico nelle disconnessioni e riconnessioni Internet (non DSL) del mio 7590. Purtroppo come ho accumulato qualche settimana di dati e sono pronto ad esportarli, arriva un evento catastrofico distruttivo (moglie che accende lavapiatti+forno+lavatrice assieme mentre la figlia usa contemporaneamente piastra elettrica Marca Bessemer ed asciugacapelli Tornado modello F5) che fa scattare l'interruttore magnetotermico, spegne il modem e cancella tutto. C'è un modo per dirottare i log su qualche unità esterna permanente? Su alcuni modelli semipro c'è la possibilità di indirizzare il Syslog su una chiavetta USB o su un dispositivo di rete... E il Syslog era presente pure sul firmware AMOD del DGN2200 v3, e ho detto tutto...
|
|
|
#21304 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Il Fritzbox lo devi vedere come iPhone dei router, fa quello che secondo loro ti è necessario che faccia, se vuoi altro passa ad Android.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#21305 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
ciao Pietro.
Grazie per la spiegazione. Non sono completamente a digiuno di protocolli etc, ma certamente non ho esperienza da addetto ai lavori in questo campo, e soprattutto del mondo Fritz, con il quale sono venuto in contatto solo l'altro ieri. Vedo che qui si parla di sistemi di beta, stabili, rapporti segnale/rumore, diafonia, tipi di centraline accoppiate a particolari 'famiglie' di chip etc, e ho pensato che magari, mi sfuggiva qualcosa! Da Fritz-profano, mi sono subito accorto della differenza della sua interfaccia web, molto 'facile' ma esaustiva. POi mi sono accorto che c'e' un editor che permette di editare alcuni parametri anche oltre l'interfaccia, ma penso che non arrivero' mai ad usarlo, e' troppo 'oltre' per me al momento attuale. beh intanto grazie di tutto a chi ha risposto . Vi seguo e cerco di imparare qualcosa.
|
|
|
#21306 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Ed è portabile tra prodotti la configurazione. La scorsa settimana ad esempio, per la similitudine che hai citato (iPhone) mi serviva supporto per un iPhone 7 (prodotto del 2017). Mi sono connesso con il MacBook, ho richiesto assistenza telefonica, nel giro di 10 minuti mi hanno chiamato. Siamo stati al telefono per quasi un'ora. Poi la pratica è stata passata al secondo livello che mi ha richiamato più tardi sino a quando abbiamo risolto. Ecco AVM ha un mente un approccio simile. Se non passando su prodotti enterprise che in alcuni casi hanno pure garanzia a vita mi sai indicare un simile del FRITZ!Box con cinque (5) anni di garanzia? No grazie. Già fatto quando mi andava di giocare e caricarci non tutto ma di tutto!! Non è una lingua ma un insieme di dialetti, uno diverso dall'altro. E mentre con apparecchi del mondo Apple potrei pure eseguire app "critical" sentendomi relativamente tranquillo con Android non interrogherei nemmeno il saldo del conto della banca del Monopoli! |
|
|
|
|
|
|
#21307 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Salve a tutti, sono nuovo sul forum, che ho iniziato a seguire da poco, ma che trovo davvero molto interessante per i contributi dei vari utenti. Volevo chiedere aiuto a chi magari ha più esperienza di me. Sto tentando, purtroppo in vano, di creare una rete mesh tra un 7590 come master (FRITZ!OS: 07.13) ed un 7490 come ripetitore mesh (FRITZ!OS: 07.12). Ho seguito esattamente le istruzioni descritte nel manuale configurando il master ed il ripetitore e poi accoppiandoli con i pulsanti WPS. Purtroppo il 7490 non viene visto come nodo mesh. Qualche suggerimento ? Non so come procedere. Grazie
|
|
|
|
|
|
#21308 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2019
|
Quote:
Vai su impostazioni di 7490 ,menù Wi-Fi, ripetitore mesh, qui spunta fritzbox come ripetitore mesh, poi via Wi-Fi, seleziona la rete del 7590, inserisci la password di rete, quindi applica, aspetta che notifica applicato. Ora avvia WPS sul 7590 e sul 7490, aspetta che termini di lampeggiare su entrambi il led. Ora puoi riavviare il 7490 ed attendere che si sicronizzi con il 7590, dal 7590 dovrai vederlo con il simbolo mesh. Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#21309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Il mio non era un modo per scatenare un flame iPhone/Adroid, era proprio per dire quello di cui avete parlato. Vuoi un prodotto con un software robusto, con delle funzioni avanzate (ma decise da loro) sicuro (sulla fiducia del produttore), con un supporto tecnico garantito, dove anche l'utente medio basso riesce a tirare fuori un coniglio dal cilindro (e dove anche un utente medio alto, ottiene quello che vuole senza troppo sbattimento)? Scegli avm. Vuoi un prodotto con un software intercambiabile, versatile, aperto a tutto (con tutte le conseguenze di sicurezza e co), dove puoi controllare l'elettrovalvola del gas, per spengnere il fornello appena il caffè è pronto e farti mandare un mail o un messaggio su telegram con uno script? Scegli altro. L'utente medio-alto che ha ancora voglia di smanettare e spendere il giusto, non sceglierà mai avm. Son filosofie diverse, io come detto altre volte, uso l'avm per la normale vita casalinga, e un router "home made" in cascata per la parte "piccolo chimico mai cresciuto"
|
|
|
|
#21310 |
|
Senior Member
|
ho configurato il Fritz per mandare le email al mio indirizzo google con le info dei vari eventi etc.
Tutto ok. Solo che per farlo, a detta di google, ho dovuto configurare 'l 'accesso meno sicuro' da parte di app e applicazioni. Ho dovuto cioe' scegliere di abbassare il ivello di sicurezza. Ho dovuto farlo altrimenti non funzionava. Sbaglio qualcosa , c'e' un workaround oppure e' cosi' e basta? Perche Google mi sta tempestando di email dove mi dice che sono a rischio ... grazie
|
|
|
#21311 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#21312 |
|
Senior Member
|
ok grazie. ho risolto utilizzando un'altro server di posta in uscita che non fosse gmail.
|
|
|
#21313 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Buongiorno a tutti,
ho una FTTC 200 con TIM e aggancio regolarmente 160M in down e 20M in up (nella mia zona è praticamente impossibile raggiungere velocità superiori). Il Fritz è impostato per avere le massime prestazioni ed è aggiornato a FritzOS 7.13: tutto funziona regolarmente per circa 20/25gg, poi inspiegabilmente la velocità cala drasticamente (ieri è passata a 55M) e ogni volta devo staccare fisicamente il cavo telefonico che collega il Fritz alla presa nel muro, attendere qualche secondo, ricollegarlo e... magicamente, la linea torna alla velocità prevista! Secondo voi il problema risiede nella presa telefonica a muro? Allego screenshot con i valori di collegamento Grazie
|
|
|
|
|
|
#21314 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2018
Città: Pisa
|
Ciao a tutti, ho installato la 07.19-78393 e ho notato un incremento marcato nella velocità massima di upload (da 24 a 33) e snr (da 7 a 11).
Purtroppo però fronte download funziona sempre meglio il driver dsl precedente (da 135 sono passato a 125). Voi che ne pensate?
|
|
|
#21315 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Come spesso si dice: poca spesa tanta resa, qualche tanica di gasolio e qualche batteria a ioni di litio ricuperata da vecchi power bank e tutto si risolve. Ciao grande e grazie per la spiegazione semplificata della trasmissione a pacchetti. Quello si che è lo spirito giusto dell'insegnare senza stare in piedi sulla cattedra. Sinceri complimenti. Questo è lo handshake tra esseri umani a 4-5 bit eehmm volevo dire 4-5 gradi alcoolici
|
|
|
|
|
|
|
#21316 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21317 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#21318 | |
|
Bannato
|
Quote:
tutto funziona regolarmente per circa 20/25gg, poi inspiegabilmente la velocità cala drasticamente (ieri è passata a 55M) e ogni volta devo staccare fisicamente il cavo telefonico Già fatto |
|
|
|
|
|
|
#21319 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#21320 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2018
|
Quote:
In effetti avrei dovuto fare uno screenshot dei valori, comunque ricordo che la distanza dalla centrale era passata da 270 a circa 450m e il registro eventi del Fritz riportava, tra le altre voci: "Sulla linea DSL è stata rilevata un'interferenza del segnale dovuta a un cablaggio non corretto. Verificate se ci sono deviazioni o più distribuzioni sulla vostra linea. La deviazione ha una lunghezza di 2 metri. Questa deviazione provoca una perdita di circa 11167 kbit/s." Se non ricordo male, i valori di attenuazione di linea erano più che raddoppiati, mentre il profilo connesso era sempre il 35b. Qualche ora prima del "crollo", erano comparsi anche alcuni errori ES e SES sia sul Fritz che sulla Centralina. Quindi mi sembra di capire che la presa nel muro non sia la causa del problema... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.