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Old 15-05-2020, 14:48   #46661
antani^2
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Non sono ancora usciti gli schemi.
Al momento la tabella anandtech riporta 8 GPC da 7, non da 8, che con la ridondanza fanno 6912cc.
Si notano 6 cubi HBM per 6144bit, ma tagliati a 5120bit (640ddr6), questo è strano.
54m transistor contro 21mt di volta.
Ma come sei passato in poche settimane
dal
"meglio clock alti e gli stadi moltiplicatori"
al
"meglio tanti cc e transistors"?

2.5ghz , cit.

...
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Old 15-05-2020, 14:55   #46662
Ubro92
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Con quel combat system che si ritrova, boh, diciamo che è un doppia A, con narrativa da tripla A.
Va giocato con il pad e possibilmente spaparanzati sul letto o divano...

Non è il tipico gioco da monitor, con visuale in prima persona che ricerca il coinvolgimento completo nell'ambientazione.

Per il resto è un gioco che merita, di recente l'hanno portato anche su Switch facendo mezzo miracolo tra la cpu arm e la piccola maxwell
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Old 15-05-2020, 15:00   #46663
Peter.B
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Va giocato con il pad e possibilmente spaparanzati sul letto o divano...

Non è il tipico gioco da monitor, con visuale in prima persona che ricerca il coinvolgimento completo nell'ambientazione.

Per il resto è un gioco che merita, di recente l'hanno portato anche su Switch facendo mezzo miracolo tra la cpu arm e la piccola maxwell
Certamente merita, l'ho finito tre volte e fatto i DLC, questo sicuramente, peccato solo per un combat system che sta ormai invecchiando miseramente.
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Old 15-05-2020, 15:05   #46664
FrancoBit
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Certamente merita, l'ho finito tre volte e fatto i DLC, questo sicuramente, peccato solo per un combat system che sta ormai invecchiando miseramente.
Orca miseria è uno di quei giochi che non riesco a digerire e mi spiace xchè ne ho solo sentito parlare bene, ma non ce la faccio, dopo un'ora lo mollo. Non so bene il motivo, ma mi capita con certi titoli. Un'altro è Hellblade, grafica spettacolare, lei mi piace un sacco, ma al primo combat ragequitto
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Old 15-05-2020, 15:08   #46665
Peter.B
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Orca miseria è uno di quei giochi che non riesco a digerire e mi spiace xchè ne ho solo sentito parlare bene, ma non ce la faccio, dopo un'ora lo mollo. Non so bene il motivo, ma mi capita con certi titoli. Un'altro è Hellblade, grafica spettacolare, lei mi piace un sacco, ma al primo combat ragequitto
Già nel 2015 quando nel giro di poco venne amato da tantissime persone e reputato privo di difetti, io in giro mi trovavo a scrivere come il combat system era abbastanza penoso, ma venivo spesso e volentieri lapidato
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Old 15-05-2020, 15:11   #46666
mikael84
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mi sono rotto le palle voglio la 3080ti per il 4k
Dagli il tempo di smontare 12 canali ram, 64 rop's, 2820 cc, le FP64 (equivalenti a 8196cc FP32), alleggerire il Gigathread via MIG, buttare giù 36mb di l2, buona parte di l1, cache registri e mettere P.E e RT.
Dopo te la danno.
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Old 15-05-2020, 15:17   #46667
amon.akira
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Ma come sei passato in poche settimane
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"meglio clock alti e gli stadi moltiplicatori"
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"meglio tanti cc e transistors"?

2.5ghz , cit.

...
gridracedriver?
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Old 15-05-2020, 15:21   #46668
antani^2
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gridracedriver?


vi giuro è da ieri che mi scasso dal ridere
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Old 15-05-2020, 15:25   #46669
TigerTank
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Sennò potresti sempre prendere uno di quei monitor 65" sponsorizzati da Nvidia (circa 5.000 €) e un quadri SLi delle nuove Tesla, così stai in una botte "de fero" per almeno un annetto sai
Ahahahah no no non fa per me

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Dagli il tempo di smontare 12 canali ram, 64 rop's, 2820 cc, le FP64 (equivalenti a 8196cc FP32), alleggerire il Gigathread via MIG, buttare giù 36mb di l2, buona parte di l1, cache registri e mettere P.E e RT.
Dopo te la danno.
Che il devasto abbia inizio!
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Old 15-05-2020, 15:31   #46670
mikael84
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Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Ahahahah no no non fa per me



Che il devasto abbia inizio!
Azz, una devastazione epocale. Fai il conto che nvlink e 12 collegamenti del TU102 occupavano 322mm2 su 754.
Cmq vai tranquillo che ti devasterà anche la versione gaming, solo che con un GPC aggiuntivo senza collegamento, forse a sto giro non tagliano la ram.
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Old 15-05-2020, 15:50   #46671
mattxx88
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gridracedriver?
se leggi l'articolo di toms di ieri su nvidia han dato spettacolo lui e bivvoz
meglio del cabaret

https://www.tomshw.it/hardware/alien...op-aurora-r11/

consiglio i popcorn
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Old 15-05-2020, 15:51   #46672
fraussantin
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se leggi l'articolo di toms di ieri su nvidia han dato spettacolo lui e bivvoz

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Finisce che si fanno sfiammare anche lì ..
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Old 15-05-2020, 15:53   #46673
mattxx88
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Finisce che si fanno sfiammare anche lì ..
nah, i mod di quel sito hanno probabilmente anche più cromosomi di quei due tizi la
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Old 15-05-2020, 15:55   #46674
antani^2
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Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
se leggi l'articolo di toms di ieri su nvidia han dato spettacolo lui e bivvoz
meglio del cabaret

https://www.tomshw.it/hardware/alien...op-aurora-r11/

consiglio i popcorn
Cromosoma, metti il link giusto

https://www.tomshw.it/hardware/nvidi...pu-datacenter/

ps. che c'entra bivvoz, non ha praticamente scritto nulla, secondo me ti confondi con un altro che scrive sulle news qua su HU...

Ultima modifica di antani^2 : 15-05-2020 alle 16:03.
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Old 15-05-2020, 15:59   #46675
razor820
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Certamente merita, l'ho finito tre volte e fatto i DLC, questo sicuramente, peccato solo per un combat system che sta ormai invecchiando miseramente.


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Già nel 2015 quando nel giro di poco venne amato da tantissime persone e reputato privo di difetti, io in giro mi trovavo a scrivere come il combat system era abbastanza penoso, ma venivo spesso e volentieri lapidato

Mi spiace ma questo te lo devo proprio quotare.... da cartellino rosso, non solo per aver pensato che TW3 fosse un gioco non da AAA, con un penoso combat system, ma soprattutto che dopo le numerose critiche ritieni di averlo giocato 3 volte... Russian wodka??
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Old 15-05-2020, 16:02   #46676
Peter.B
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In realtà sono in tanti ad ammettere che il combat system sia un bel pugno in un occhio.

Comunque fine OT.
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Old 15-05-2020, 16:58   #46677
antani^2
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Comunque il mio pronostico è ~1500$ una 3080ti custom caxxuta, fossi in loro la farei a liquido e basta, ad aria 3 ventole... uhm... e la Titan A a 5000$.

Fossero razionali farebbero solo la 3080 a 1000$ e rifare le versioni Ti a 5 nm con dimensioni e consumi standard, che si sono ficcati in un cul de sac mica male va...

i tempi di maxwell e pascal sono belli che andati.
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Old 15-05-2020, 21:03   #46678
nico88desmo
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Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Si esatto, questo è un percorso lineare. FP64 sempre 1:2.
I GPC sono ora 8, ma con 2 collegamenti aggiuntivi, di cui uno laserato per rese.
Una 780 kepler a livello di collegamenti (4+6)
Un collegamento singolo in HBM era impossibile, di fatto questo monolite, conta anche 160 rop's stampate
Per 2 collegamenti aggiuntivi, intendi dire il rapporto fra GPC (8) e stack HBM (6), o ho capito male?

Quote:

Ehh, bravo, e bella domanda.
Nvidia è da tempo che lavora al MCM, però ha sbattuto la testa più volte sulla latenza. Un chip ad 8gpc da loro ricreato, dava circa 100ns, troppo per una GPU, in più, in game, tramite SFU, se non rasterizzi a 32 pixel, ti ritrovi rop's tarpate ed l2 come piccolo collo di bottiglia, visto che non viene condivisa come il chip monolitico.
Bel problema, quanto ti ritrovi gruppi di calcolo troppo grandi.

Nvidia pensava ad una l1 1,5m capace di lavorare via xbar e sgravando la l2.
Si, effettivamente il problema principale dell'MCM è la latenza verso la memoria. C'è il rischio di aumentare la pura potenza di calcolo.. ma se non si può sfruttare perché i dati non arrivano "in fretta", il gioco non vale la candela chiaramente (chissà come sono messi ora...)

Per curiosità, ti riferisci a questo link quando parli di L1 1.5m? (https://research.nvidia.com/sites/de...017_MCMGPU.pdf)

Vedendo molto velocemente, qui l'idea è simile a quanto hai detto tu: sgravare la L2 per ridurre le latenze nello scambio dati fra quelli che definiscono GPM (che mi sembra molto simili ai GPC... almeno a livello topologico)

Quote:

Sulla L2 di GA100, può sembrare così, ma è per suddividere il lavoro su più aspetti, infatti, al contrario del MCM, la L2 è condivisa sul crossbar.
Ogni GPC ha 4mb di cache x 10 collegamenti. Nel full sono 48 per 12 collegamenti, un 6144bit equivale ad un 768bit (2x384bit).



Indipendenti. E' una opzione vista per il cloud principalmente.
Ed ecco che ricolleghiamo il discorso l2 di prima. La L2 come detto è condivisa per uso generico sul crossbar, ma può essere divisa in due parti indipendenti per creare due tipologie di calcolo indipendenti. In una puoi fare FP64, in una IA.
Oppure, se ti serve tanta parallelizzazione, la suddividi sino a 7 x 5gb x14 SM.
1 SM aggiuntivo è preposto a ridondanza.
Interessante

Quote:

Si, perchè si sta abbandonando la pura potenza FP per clock, per raggiungere livelli massimi di IA, che necessitano di ampissime memorie veloci.
Si è raggiunto la bellezza (con un chip monco) di oltre 310tf fp16 a livello di tensor.
Tieni presente che il livello su die tei tensor, equivale a 4 partizioni fp16.

AMD ad esempio, suddivide ancora una FP32 x 2 FP16.
Si, la potenza lato Tensor è incredibile! Anche se, sinceramente, devo ancora capire quanto possa essere sfruttata per uso generico (mi devo documentare un po su come funziona lato Cuda )
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2020, 23:51   #46679
mikael84
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L'Avatar di mikael84
 
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Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
cut?
Che poi, ho detto questo.
Febbraio 2020
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=46172

Turing game 2080s boosta a 1950mhz, se fosse shrinkato, salirebbe non poco di clock.

Certo che se pascal, anzichè 12mt, avesse avuto 21mt, magari con 10 gpc, 20mb di l2, 640bit altro che 1650 di clock.



Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Per 2 collegamenti aggiuntivi, intendi dire il rapporto fra GPC (8) e stack HBM (6), o ho capito male?
Bravo, ogni GPC come sai è collegato a 64bit, x8 512bit, che in HBM equivalgono a 4096bit.
1 HBM (1024bit = 64bit in rapporto)
Per 32 bit DDR, hai l'equivalente di 512bit HBM (con ovviamente consumi minori).

6 stack HBM totali, sono equivalenti ad un bus da 768bit, ciù significa che il chip tesla ha stampate ben 160 rop's, nella classica rasterizzazione a 16 pixel.
Un TPC 4 pixel via SFU.

In sintesi, il chip dovrebbe essere collegato a 512bit o 4096bit HBM (4 CUBI), ma per maggiorare la banda, gli hanno scritto 2 collegamenti a vuoto.
Le rop's non possono essere utilizzate per via dei raster, la l2 si, ed i 2 stack HBM permettono una larghezza di banda superiore.

Per renderla ancora più semplice, ricordi Kepler con la 780:
4 raster
6 canali da 64bit.


Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Si, effettivamente il problema principale dell'MCM è la latenza verso la memoria. C'è il rischio di aumentare la pura potenza di calcolo.. ma se non si può sfruttare perché i dati non arrivano "in fretta", il gioco non vale la candela chiaramente (chissà come sono messi ora...)

Per curiosità, ti riferisci a questo link quando parli di L1 1.5m? (https://research.nvidia.com/sites/de...017_MCMGPU.pdf)
Questa è la prima sperimentazione, in crisi totale, la l1,5, doveva coprire anche la l2, non condivisa, fattore fondamentale dei monolitici nvidia.
Nvidia non ha mai più rilasciato nulla, però, ora che anche Intel prenderà questa strada, AMD ed nvidia si dovranno adeguare.
Intel sta partendo con 512 EU (x8 core), 4096 shader, per poi passare a 16 core per EU, quindi 8000 cuda.

Di AMD si parla di una MI100, ma non capisco il senso, se paragonata ad una Tesla da 650

Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Vedendo molto velocemente, qui l'idea è simile a quanto hai detto tu: sgravare la L2 per ridurre le latenze nello scambio dati fra quelli che definiscono GPM (che mi sembra molto simili ai GPC... almeno a livello topologico)



Interessante
Esatto



Si, la potenza lato Tensor è incredibile! Anche se, sinceramente, devo ancora capire quanto possa essere sfruttata per uso generico (mi devo documentare un po su come funziona lato Cuda )[/quote]

Sicuramente ci sarà chi sfrutta tutta quella potenza per IA.
Sono davvero giganti e potenti. Ci hanno investito tantissimo.
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Old 16-05-2020, 10:44   #46680
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Azz, una devastazione epocale. Fai il conto che nvlink e 12 collegamenti del TU102 occupavano 322mm2 su 754.
Cmq vai tranquillo che ti devasterà anche la versione gaming, solo che con un GPC aggiuntivo senza collegamento, forse a sto giro non tagliano la ram.
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