Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2020, 12:54   #13421
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sonotrentadue Guarda i messaggi
Perchè tutti gli OEM, per un periodo lungo che non è stato precisato (si ipotizza un anno) non monteranno GPU superiori alla 2060 nei notebook co CPU Ryzen. Tutto questo per favorire Intel, con cui gli OEM hanno verosimilmente accordi sottobanco.
E questo si evince anche dal fatto di aver relegato la CPU, che è di fascia alta, alla linea TUF invece che alla più prestigiosa ROG (anche se vedo qualche ROG con AMD in listino, ma sempre con 1660 o 2060).

Ultima modifica di Max(IT) : 12-05-2020 alle 12:57.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 13:55   #13422
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Review davvero ben fatta che evidenzia alcune cose a proposito di questo notebook.
Intanto ciò che si sapeva: la serie TUF è quella "economica" nella linea gaming di Asus, e questo si rispecchia in molte cose tra cui display e materiali.
Poi ci conferma che le prestazioni sono ottime, grazie anche al Ryzen 4800H che è eccellente, ma il notebook è caldissimo. La CPU lavora sopra i 90º ed anche la GPU sta sugli 80º. Inoltre a causa di un cattivo design della heatpipe anche l'SSD è sempre piuttosto caldo (avendo due slot io lo sposterei nel secondo).
Posso confermare. Un amico l'ha preso e restituito dopo una decina di giorni lamentando seri problemi di temperature.
Il gioco su cui si cimenta molto è Black Desert e nonostante non sia un gioco di ultima generazione,aveva pesanti temperature fisse.
Ha riconsegnato il prodotto in accordo con Asus tirando fuori un ROG superiore aggiungendo circa 300 euro se non ho capito male!
Old 12-05-2020, 14:03   #13423
Hellspawn83
Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ho trovato QUI una recensione, dalle foto si vede che ha due normali slot SO-dimm (ha anche un ulteriore M2 per il secondo SSD) per cui non avrai problemi. Per ordinare la stessa ram, basta che lo fai col laptop in mano così non puoi sbagliarti.
Avevo visto un'altra recensione ma non ben fatta come questa. Grazie!

Sul SSD si puó mettere una toppa cambiando slot ma il calore di CPU/GPU mi ha raffreddato l'entusiasmo

Bah sono combattuto
Hellspawn83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 14:08   #13424
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Hellspawn83 Guarda i messaggi
Avevo visto un'altra recensione ma non ben fatta come questa. Grazie!

Sul SSD si puó mettere una toppa cambiando slot ma il calore di CPU/GPU mi ha raffreddato l'entusiasmo

Bah sono combattuto
Tieni conto che questo è particolarmente caldo, ma i notebook da gaming sono tutti piuttosto caldi.
Anche quelli meglio raffreddati hanno CPU sopra gli 80º e GPU sui 70º (sul mio CPU sugli 83/88º a secondo del gioco e GPU 68/70º).
Old 12-05-2020, 17:01   #13425
mehel
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Portatile Gaming

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per sapere come si posiziona questo laptop gaming.

https://www.mediaworld.it/product/p-...E&gclsrc=aw.ds

Mi interessava soprattutto sapere se al giorno d'oggi è un portatile low, mid o (anche se non penso) high performance.

Questo perché vorrei giocare ai giochi usciti dal 2019 in poi.
Grazie, un saluto

mehel
mehel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 17:11   #13426
Sonotrentadue
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da mehel Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Mi interessava soprattutto sapere se al giorno d'oggi è un portatile low, mid o (anche se non penso) high performance.

Grazie, un saluto

mehel
Low performance. Direi che non è adatto al gaming, con la 1050ti max q ci fai ben poco, giusto qualche gioco leggero.
Sonotrentadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 17:39   #13427
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da mehel Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

Grazie, un saluto

mehel
Se mi parli di gaming, quindi più che un uso saltuario, direi che non va bene per nulla.
Dovresti trovare almeno una 1070, per restare su quella generazione, o una GTX 1660 Ti.
Old 13-05-2020, 19:21   #13428
-Ringhio77-
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Acquisto MSI

Alla fine l'ho fatto .
Comprato: MSI GL75 9SE-029IT Notebook Gaming, 17.3" FHD, Intel Core i7 9750H, 16GB RAM, 256GB NVMe PCIe SSD + 1TB (SATA), Nvidia RTX 2060 GDDR6 6GB [Layout italiano]

Vi farò sapere il mio parere.
Se avete curiosità particolari non esitate a chiedere, il notebook dovrebbe arrivare venerdì
-Ringhio77- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 08:49   #13429
kappeddu
Member

Iscritto dal: May 2008
Ciao a tutti, scrivo per avere dei consigli su quale notebook prendere per sostituire il mio ormai defunto gl553 asus.
Gioco principalmente a FPS, principalmente cs:go e valorant, quindi un pannello minimo 144 mhz, se possibile una tastiera anti ghosting e un discreto cooling system. Ovviamente durata batteria secondaria e peso idem.
Ho un budget di 1600 euro e sono molto tentato dall'asus g531gw, se si abbassase ancora di 100 euro, ma spero di sfruttarvi per altri suggerimenti.
Grazie mille a tutti!
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 10:17   #13430
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
cut...
Ciao Max, ho provato sta settimana il pc e devo dire niente male...diciamo che sono pronto per qualche test approfondito così se vuoi facciamo dei confronti. Che bench usi di solito?
In ogni caso ti confermo che i banchi di ram sono 2x8GB.
Poi mi è arrivata anche la base di raffreddamento ma a primo impatto mi è sembrata non all'altezza. Le temp non si sono abbassate. Forse sbaglio qualcosa? La tua quanti gradi riesce a togliere?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 14-05-2020 alle 10:33.
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 13:22   #13431
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi
Ciao a tutti, scrivo per avere dei consigli su quale notebook prendere per sostituire il mio ormai defunto gl553 asus.
Gioco principalmente a FPS, principalmente cs:go e valorant, quindi un pannello minimo 144 mhz, se possibile una tastiera anti ghosting e un discreto cooling system. Ovviamente durata batteria secondaria e peso idem.
Ho un budget di 1600 euro e sono molto tentato dall'asus g531gw, se si abbassase ancora di 100 euro, ma spero di sfruttarvi per altri suggerimenti.
Grazie mille a tutti!
Deve essere per forza un notebook ?
Anche a te faccio questa domanda, perché per il gaming un desktop è meglio, ed il notebook andrebbe considerato solo se motivi logistici lo rendono l'unica scelta.

Ad ogni modo, quel Asus è ottimo, ma in che configurazione ? Perché mi risulta costi più di 2000€ e tu parli di budget di 1600...

Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Ciao Max, ho provato sta settimana il pc e devo dire niente male...diciamo che sono pronto per qualche test approfondito così se vuoi facciamo dei confronti. Che bench usi di solito?
In ogni caso ti confermo che i banchi di ram sono 2x8GB.
Poi mi è arrivata anche la base di raffreddamento ma a primo impatto mi è sembrata non all'altezza. Le temp non si sono abbassate. Forse sbaglio qualcosa? La tua quanti gradi riesce a togliere?
Non sono un amante dei benchmark. Io uso solo Time Spy di 3dMark (la versione demo che trovi su Steam) che mi da un idea del funzionamento per cui lo uso principalmente : gaming.

Per la base, a me è arrivata ad abbassare anche di 5º la temperatura, ma dipende dal tavolo su cui lo poggiavi prima. Sul mio di legno diventava un forno (anche perché il G7 ha le prese di entrata sul fondo che venivano quasi coperte) , magari il tuo tavolo smaltisce meglio quindi non noti grandi differenze.

Sarebbe buono se postassi le tue temperature, ad idle e sotto carico, per vedere se hai problemi termici oppure no.
Old 14-05-2020, 13:57   #13432
kappeddu
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Anche a te faccio questa domanda, perché per il gaming un desktop è meglio, ed il notebook andrebbe considerato solo se motivi logistici lo rendono l'unica scelta.

Ad ogni modo, quel Asus è ottimo, ma in che configurazione ? Perché mi risulta costi più di 2000€ e tu parli di budget di 1600...

Non sono un amante dei benchmark. Io uso solo Time Spy di 3dMark (la versione demo che trovi su Steam) che mi da un idea del funzionamento per cui lo uso principalmente : gaming.

Per la base, a me è arrivata ad abbassare anche di 5º la temperatura, ma dipende dal tavolo su cui lo poggiavi prima. Sul mio di legno diventava un forno (anche perché il G7 ha le prese di entrata sul fondo che venivano quasi coperte) , magari il tuo tavolo smaltisce meglio quindi non noti grandi differenze.

Sarebbe buono se postassi le tue temperature, ad idle e sotto carico, per vedere se hai problemi termici oppure no.
Vivo tra Francia ed Australia, quindi purtroppo sono costretto a muovermi, oltre ad una questione di spazio in casa in cui non posso farci stare un desktop :/
Su e-shop italiani si trova questa configurazione G531GW-AZ061T al momento sui 1730, ma l'altro giorno ho mancato un'offerta a 1580.
Mentre aspetto paziente che torni, cercavo possibili altre alternative
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2020, 16:28   #13433
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi
Vivo tra Francia ed Australia, quindi purtroppo sono costretto a muovermi, oltre ad una questione di spazio in casa in cui non posso farci stare un desktop :/
Su e-shop italiani si trova questa configurazione G531GW-AZ061T al momento sui 1730, ma l'altro giorno ho mancato un'offerta a 1580.
Mentre aspetto paziente che torni, cercavo possibili altre alternative
i7-9750H e RTX 2070 sono un ottima combinazione per giocare.
Io ci gioco a tutto a 1080P senza problemi.

1700€ sono un prezzo onesto per il notebook, mentre 1580€ erano un offertona.
Certo aspettati il solito fornelletto dove se vuoi ottimizzare le temperature devi lavorare un pò.
Old 14-05-2020, 19:33   #13434
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:

Mah non saprei, prima stava sul vetro, cmq secondo me le ventole non sono così potenti....se riesco prenderò la tua.

Temp in idle: CPU 47°/GPU 45°

In game ancora le devo testare bene.

Però qui ho i risultati del Superposition:

Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller

Ultima modifica di Diobrando_21 : 14-05-2020 alle 19:38.
Old 14-05-2020, 20:53   #13435
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Mah non saprei, prima stava sul vetro, cmq secondo me le ventole non sono così potenti....se riesco prenderò la tua.

Temp in idle: CPU 47°/GPU 45°

In game ancora le devo testare bene.

Però qui ho i risultati del Superposition:

Non ho quel benchmark

La temperatura della CPU non è bassissima ma neppure alta (io giocando sui voltaggi sono sceso sui 38/40° ).
Ma ad idle non ha molto senso.
Per vedere se si raffredda bene devi testare in game.
Old 14-05-2020, 22:41   #13436
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Non ho quel benchmark

La temperatura della CPU non è bassissima ma neppure alta (io giocando sui voltaggi sono sceso sui 38/40° ).
Ma ad idle non ha molto senso.
Per vedere se si raffredda bene devi testare in game.
In game: CPU 82°/GPU 72°

Testato su Control tutto maxato e con RTX attivo.
Ma se il boost clock della GPU è 1380Mhz come mai in game msi afetrburner me la vede fino a 1650Mhz?

Ultima modifica di Diobrando_21 : 14-05-2020 alle 22:44.
Old 15-05-2020, 09:07   #13437
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
In game: CPU 82°/GPU 72°

Testato su Control tutto maxato e con RTX attivo.
Ma se il boost clock della GPU è 1380Mhz come mai in game msi afetrburner me la vede fino a 1650Mhz?
sono temperature ottime, ma la cosa migliore sarebbe se facessi uno screenshot per vedere a che frequenza si "stabilizza" la CPU.
Alcuni notebook scendono parecchio, anche sotto i 3 Ghz, per restare nel TDP. Quindi tu vedi temperature basse, ma il motivo è che la CPU sta lavorando a basse frequenze (il che ha spesso un impatto minimo sui giochi comunque, visto che dipendono maggiormente dalla GPU).
Per la frequenza della GPU stai tranquillo è normalissimo.
Le RTX20XX hanno una capacità di boost superiore a quella dichiarata, finché le temperature reggono.
Guarda la mia: ha avuto picchi a 1950 Mhz, prima di stabilizzarsi sui 1550 Mhz (comunque sopra al boost clock).

Ecco se scatti una foto come ho fatto io, vediamo i comportamenti del tuo notebook (basta il grafico di Afterburner).
Come vedi il mio in game mantiene un clock di 3.3/3.4 Ghz dopo i picchi intorno ai 4 Ghz, che è un ottima cosa (le temperature come vedi in game restano sugli 80/85º).
Old 15-05-2020, 10:00   #13438
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
sono temperature ottime, ma la cosa migliore sarebbe se facessi uno screenshot per vedere a che frequenza si "stabilizza" la CPU.
Alcuni notebook scendono parecchio, anche sotto i 3 Ghz, per restare nel TDP. Quindi tu vedi temperature basse, ma il motivo è che la CPU sta lavorando a basse frequenze (il che ha spesso un impatto minimo sui giochi comunque, visto che dipendono maggiormente dalla GPU).
Per la frequenza della GPU stai tranquillo è normalissimo.
Le RTX20XX hanno una capacità di boost superiore a quella dichiarata, finché le temperature reggono.
Guarda la mia: ha avuto picchi a 1950 Mhz, prima di stabilizzarsi sui 1550 Mhz (comunque sopra al boost clock).

Ecco se scatti una foto come ho fatto io, vediamo i comportamenti del tuo notebook (basta il grafico di Afterburner).
Come vedi il mio in game mantiene un clock di 3.3/3.4 Ghz dopo i picchi intorno ai 4 Ghz, che è un ottima cosa (le temperature come vedi in game restano sugli 80/85º).
Ok in giornata provvedo..
Invece nel momento in cui andrò in oc e aumento per esempio di 100Mhz la gpu come capisco che è andato a buon fine se la gpu continua a cambiare frequenza di continuo?
Old 15-05-2020, 11:07   #13439
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ok in giornata provvedo..
Invece nel momento in cui andrò in oc e aumento per esempio di 100Mhz la gpu come capisco che è andato a buon fine se la gpu continua a cambiare frequenza di continuo?
in realtà non lo capisci, ti devi fidare

Mi spiego meglio, dovresti vedere che "mediamente" la frequenza a cui si stabilizza, al di la dei picchi, è più elevata.
Ma se per assurdo il tuo notebook fosse già al limite in termini di calore o TDP, l'overclock fisicamente non lo vedresti a causa del throttling.

Il punto è che certi produttori settano un valore tipico di TDP sui notebook (anzi, due valori, uno di picco temporaneo per 28 sec ed uno continuativo).
Sul mio ad esempio mettendo HIGH PERFORMANCE nei settaggi di power management i due valori sono 90W/90W.
Altri produttori settano più cauti 60W (picco)/45W (continuo).
Altri ancora mettono assurdi 45W/45W.

In questi casi la CPU e la GPU incontreranno un limite di TDP ben prima del limite di temperature (tipicamente 100º per la CPU e 90º per la GPU), scendendo di frequenza senza raggiungere il massimo.

Scelta che considero assurda su un notebook da gaming.
Utility come Throttlestop ti aiutano a verificare e modificare il TDP massimo (io sono passato da 90W/90W ad un più saggio 90W/60W).
Purtroppo alcuni produttori bloccano il TDP via BIOS quindi non puoi cambiarlo.
Old 15-05-2020, 12:50   #13440
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
in realtà non lo capisci, ti devi fidare

Mi spiego meglio, dovresti vedere che "mediamente" la frequenza a cui si stabilizza, al di la dei picchi, è più elevata.
Ma se per assurdo il tuo notebook fosse già al limite in termini di calore o TDP, l'overclock fisicamente non lo vedresti a causa del throttling.

Il punto è che certi produttori settano un valore tipico di TDP sui notebook (anzi, due valori, uno di picco temporaneo per 28 sec ed uno continuativo).
Sul mio ad esempio mettendo HIGH PERFORMANCE nei settaggi di power management i due valori sono 90W/90W.
Altri produttori settano più cauti 60W (picco)/45W (continuo).
Altri ancora mettono assurdi 45W/45W.

In questi casi la CPU e la GPU incontreranno un limite di TDP ben prima del limite di temperature (tipicamente 100º per la CPU e 90º per la GPU), scendendo di frequenza senza raggiungere il massimo.

Scelta che considero assurda su un notebook da gaming.
Utility come Throttlestop ti aiutano a verificare e modificare il TDP massimo (io sono passato da 90W/90W ad un più saggio 90W/60W).
Purtroppo alcuni produttori bloccano il TDP via BIOS quindi non puoi cambiarlo.
In Throttlestop dove vedo i settaggi del TDP? Così oggi provo pure quello.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian