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Old 13-05-2020, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ne...nia_89304.html

Stando a Forbes, Netflix starebbe ripristinando gradualmente la migliore qualità dello streaming video in Europa, rimuovendo i limiti fissati per non sovraccaricare le infrastrutture nel periodo del lockdown. Le prime avvisaglie in Germania.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-05-2020, 10:10   #2
Animatrix79
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Ormai la qualità visiva dei contenuti è diventata imbarazzante. Le immagini mostrano spessissimo un effetto banding pesante. Il fullHD viaggia tra 1,5mbps e 5mbps ed il 4k non va oltre i 7mbps che è semplicemente imbarazzante considerato che siamo al di sotto di un comune bluraydisc in FHD. Avevano detto che l'abbassamento di qualità sarebbe durato 30 giorni quando è partito e stiamo parlando del 21 Marzo. Avevano detto che non si sarebbe percepito in termini di qualità ed invece si percepisce eccome pur pagando un abbonamento Premium.
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Old 13-05-2020, 11:13   #3
jepessen
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Ormai la qualità visiva dei contenuti è diventata imbarazzante. Le immagini mostrano spessissimo un effetto banding pesante. Il fullHD viaggia tra 1,5mbps e 5mbps ed il 4k non va oltre i 7mbps che è semplicemente imbarazzante considerato che siamo al di sotto di un comune bluraydisc in FHD. Avevano detto che l'abbassamento di qualità sarebbe durato 30 giorni quando è partito e stiamo parlando del 21 Marzo. Avevano detto che non si sarebbe percepito in termini di qualità ed invece si percepisce eccome pur pagando un abbonamento Premium.
Io non ho avuto MAI problemi di questo tipo. La qualita' e' sempre stata piu' che decente, a parte alcuni sporadici casi di calo evidente di qualita' grafica dovuta alla mia connessione (che e' ancora una ADSL). Ed e' lo stesso anche con Prime Video, Mediaset Play e via dicendo.
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Old 13-05-2020, 11:16   #4
acerbo
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Io non ho avuto MAI problemi di questo tipo. La qualita' e' sempre stata piu' che decente, a parte alcuni sporadici casi di calo evidente di qualita' grafica dovuta alla mia connessione (che e' ancora una ADSL). Ed e' lo stesso anche con Prime Video, Mediaset Play e via dicendo.
Anche io non ho avuto nessun degrado della qualità su netflix durante il lockdown, forse ha impattato gli utenti con abbonamenti 4K che magari sono stati downscalati in FHD e manco se ne sono accorti
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Old 13-05-2020, 11:17   #5
insane74
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Ormai la qualità visiva dei contenuti è diventata imbarazzante. Le immagini mostrano spessissimo un effetto banding pesante. Il fullHD viaggia tra 1,5mbps e 5mbps ed il 4k non va oltre i 7mbps che è semplicemente imbarazzante considerato che siamo al di sotto di un comune bluraydisc in FHD. Avevano detto che l'abbassamento di qualità sarebbe durato 30 giorni quando è partito e stiamo parlando del 21 Marzo. Avevano detto che non si sarebbe percepito in termini di qualità ed invece si percepisce eccome pur pagando un abbonamento Premium.
quoto. qualità imbarazzante.
ieri sera stavo vedendo Vikings ed era talmente "compresso" da sembrare un divx degli anni 90...

invece Prime mi sembra ancora reggere.

PS: ho fibra 200/20 (in questo periodo, effettivi 92/20, prima del covid 120/20).
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Old 13-05-2020, 12:37   #6
Animatrix79
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Su Disney Plus la qualità non è lontanamente paragonabile a quella di Netflix e questo lo dicono anche i numeri. Il 4K su Disney Plus viaggia a ben 15mbps.
Su Netflix soprattutto in scene scure e veloci si vede il degrado qualitativo in 4K e si vede tanto. Non è accettabile una cosa del genere su un abbonamento Premium che ora Premium non è. Questa storia doveva durare 30 giorni ma siamo oltre e mentre altri Network hanno addirittura regalato 2 mesi di visione gratuita come Infinity Tv, Netflix non ha fatto nulla per compensare il "disservizio". Ora la qualità è davvero bassa e la noto ancora di più perchè gli altri network sono palesemente su un altro livello in termini di qualità perchè probabilmente hanno ripristinato il servizio.
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Old 13-05-2020, 15:52   #7
Criminal Viper
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Io non ho avuto MAI problemi di questo tipo. La qualita' e' sempre stata piu' che decente, a parte alcuni sporadici casi di calo evidente di qualita' grafica dovuta alla mia connessione (che e' ancora una ADSL). Ed e' lo stesso anche con Prime Video, Mediaset Play e via dicendo.
Netflix ha abbassato a TUTTI gli abbonati il bitrate sia dei contenuti a 1080p che quelli a 2160p. Quindi anche a te. Basta premere il tasto info e leggere il bitrate in alto a sinistra. Ma la qualità inferiore la si nota facilmente anche ad occhio nudo.
Prime Video invece ha solo rimosso la risoluzione 2160p, ma non ha toccato il bitrate dei contenuti a 1080p.
Il fatto è che purtroppo molti utenti sono di bocca troppo buona e non se ne accorgono nemmeno, e quei furboni di Netflix se ne stanno approfittando.
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Ultima modifica di Criminal Viper : 13-05-2020 alle 16:00.
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Old 13-05-2020, 18:30   #8
jepessen
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Netflix ha abbassato a TUTTI gli abbonati il bitrate sia dei contenuti a 1080p che quelli a 2160p. Quindi anche a te. Basta premere il tasto info e leggere il bitrate in alto a sinistra. Ma la qualità inferiore la si nota facilmente anche ad occhio nudo.
Prime Video invece ha solo rimosso la risoluzione 2160p, ma non ha toccato il bitrate dei contenuti a 1080p.
Il fatto è che purtroppo molti utenti sono di bocca troppo buona e non se ne accorgono nemmeno, e quei furboni di Netflix se ne stanno approfittando.
Il problema e' che molti utenti sono attaccati al numeretto (benchmark 3d, processori) gridando allo scandalo quando nell'uso comune sono cose di cui non ti accorgi della differenza. Sono pienamente consapevole che hanno abbassato il bitrate, ma sono altresi' consapevole che sto degrado osceno che tu dichiari evidentemente l'hai visto solo tu, con l'enfasi di chi schifa una scheda video che fa 80 fps quando la sua fa 81...
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Old 13-05-2020, 18:49   #9
Animatrix79
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Il problema e' che molti utenti sono attaccati al numeretto (benchmark 3d, processori) gridando allo scandalo quando nell'uso comune sono cose di cui non ti accorgi della differenza. Sono pienamente consapevole che hanno abbassato il bitrate, ma sono altresi' consapevole che sto degrado osceno che tu dichiari evidentemente l'hai visto solo tu, con l'enfasi di chi schifa una scheda video che fa 80 fps quando la sua fa 81...
I "numeretti" in questo caso sono solo una conferma di un qualcosa che si vede palesemente ad occhio nudo. E non ci vuole l'occhio fine per notare una qualità che è diventata bassa. Non ci sono "numeretti" a cui attaccarsi. So benissimo com'era Netflix prima che iniziasse questa storia e vedo altrettanto benissimo cosa è ora. Sicuramente ci sono pannelli più o meno di qualità sui quali la differenza può incidere più o meno ma sul mio 65'' UltraLed la differenza ti assicuro che la vedo eccome e questo ancora di più sui contenuti in 4K HDR/Dolby Vision dove sul nero, sui colori scuri o le immagini in movimento è qualche cosa di incommentabile. E ti dico questo perchè andando poi su un'altra piattaforma a caso di quelle a cui sono abbonato, la condizione cambia radicalmente e non perchè vedo il numerino ma perchè ad occhio è ben visibile la differenza.
Posso accettare il discorso che c'è chi si accontenta uguale se la qualità è quella del DVD o moltissimi non fanno una piega perchè va bene lo stesso purchè si veda. Ma io ho pagato un TV con determinate caratteristiche per vedere in una certa maniera e siccome il TV ha quelle caratteristiche se la qualità scende lo vedo. In più scelgo di pagare un abbonamento Premium perchè da contratto la qualità sia all'altezza di ciò che pubblicizzi. In questo caso, così non è. E anche se i numeretti non fossero visibili, torno a ripetere che io sul mio Tv la differenza la vedo ad occhio nudo.

Ultima modifica di Animatrix79 : 13-05-2020 alle 19:30.
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Old 14-05-2020, 23:22   #10
davide3112
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Il vero problema è che la rete, messa a dura prova per la prima volta per uso massivo per scopi professionali, si è dimostrata inadatta a reggere di tutto e di più di ciò che vogliamo iniettarci. E non centra niente lo stato infrastrutturale perchè le stesse rogne ci sono anche in paesi teoricamente meglio assettati... basta girare un po' in rete per trovare un sacco di report in tal senso. Quindi lasciamola lì e amen.
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Old 15-05-2020, 11:20   #11
Animatrix79
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Il fatto è che era stato annunciato dovesse durare solo 30 giorni questa riduzione della qualità visiva e della praticamente inutilità (presa per i fondelli) di un 4K a 7mpbs. Siamo decisamente oltre. Ora non vogliono, non riescono, è più complesso, se la prendono comoda per il ripristino della banda? Ok ma rivediamo un attimo le condizioni di un abbonamento Premium che non è per niente più tale. La qualità promessa non c'è! E ormai siamo a due mesi da quando questa storia è iniziata e non era questo che fu detto agli utenti quando dall'Europa venne chiesto un contributo. Erano 30 giorni.
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Old 31-05-2020, 16:16   #12
rogoredo
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Vergognoso e inaccettabile.
Continuo stupidamente a pagare Premium ma la qualità dei 4K su Netflix è diventata mediocre.
Ho chiamato incazzandomi svariate volte, risposte sempre uguali ed evasive.
Non sanno quando ripristineranno un bitrate decente.
Questo si chiama sciacallaggio, la fase 1 pandemica è terminata da tempo ma Netflix continua col suo orrendo downgrade del segnale video.
Sciacallaggio come quello dei benzinai lentissimi ad abbassare i prezzi e tempestivi a rialzarli, quando il prezzo del barile oscilla...
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Old 02-06-2020, 09:09   #13
macs311
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ma quale rete, cascate in tutte le scemenze che vi dicono.
solo Netflix ha calato la qualità per RISPARMIARE, questa è la verità.
YouTube, Twitch e tutte le altre compagnie hanno continuato a fare streaming alla massima qualità. va da sé che il problema non è la banda mondiale disponibile (che sciocchezza) ma il fatto che Netflix non abbia disponibilità tali per soddisfare le richieste e non voglia spenderci.

e vanno avanti così da 3 mesi. ridicoli.
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Old 02-06-2020, 09:14   #14
megamitch
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Non vi conviene disdire se il servizio non vi soddisfa? Se gli abbonamenti non calano vuol dire che la gente è comunque soddisfatta
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"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
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Old 04-06-2020, 11:42   #15
Animatrix79
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Ieri ho chiamato anche io perchè oltre il 4K, molti FHD hanno bitrate variabile da 0,80 mbps (TAU per esempio) a 1,7 mbps (EDGE OF TOMORROW per esempio). La qualità è semplicemente imbarazzante (al pari dei DivX che si scaricvavano una volta dalla rete) ma la risposta è la medesima: "mi spiace ma per la maggior parte degli utenti la situazione è accettabile e il decremento di nitidezza non è tale da farci arrivare lamentele come la sua. Il servizio in Italia non si sa quano verrà riprostinato perchè ci dicono che c'è ancora molta congestione sulla rete per cui al momento il servizio resterà questo. Mi spiace, può sempre disdire se crede."

Semplicemente scioccante..... Vedete un pò voi come facendo leva sul silenzio dell'utenza ti rifilano servizi che tu paghi per avere una certa qualità ma te ne rifilano un'altra. A nulla serve ribadirgli che questa limitazione doveva durare 30 giorni e che altre piattaforme come Sky hanno dimezzato il costo dell'abbonamento, Infinity ha regalato due mesi di abbonamento....NULLA, semplicemente se ne fregano, agli altri sta bene così per cui andiamo avanti, quando sarà possibile ce ne occuperemo....nel frattempo...attaccatevi....

Ultima modifica di Animatrix79 : 04-06-2020 alle 11:45.
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Old 04-06-2020, 12:28   #16
Vash_85
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Ieri ho chiamato anche io perchè oltre il 4K, molti FHD hanno bitrate variabile da 0,80 mbps (TAU per esempio) a 1,7 mbps (EDGE OF TOMORROW per esempio). La qualità è semplicemente imbarazzante (al pari dei DivX che si scaricvavano una volta dalla rete) ma la risposta è la medesima: "mi spiace ma per la maggior parte degli utenti la situazione è accettabile e il decremento di nitidezza non è tale da farci arrivare lamentele come la sua. Il servizio in Italia non si sa quano verrà riprostinato perchè ci dicono che c'è ancora molta congestione sulla rete per cui al momento il servizio resterà questo. Mi spiace, può sempre disdire se crede."

Semplicemente scioccante..... Vedete un pò voi come facendo leva sul silenzio dell'utenza ti rifilano servizi che tu paghi per avere una certa qualità ma te ne rifilano un'altra. A nulla serve ribadirgli che questa limitazione doveva durare 30 giorni e che altre piattaforme come Sky hanno dimezzato il costo dell'abbonamento, Infinity ha regalato due mesi di abbonamento....NULLA, semplicemente se ne fregano, agli altri sta bene così per cui andiamo avanti, quando sarà possibile ce ne occuperemo....nel frattempo...attaccatevi....
Stesso problema stessa risposta, anzi no prima mi hanno detto che la mia connessione non era sufficiente per il 4k (ftth 1gbps )

Bah

Per ora disattivo l'abbonamento, poi vediamo
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Old 04-06-2020, 13:52   #17
Animatrix79
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Anche io FTTH con connessione Wifi al Tv sulla banda 5GHz e quindi facendo il test su Netflix arrivano 82,19mbps che sono ampiamente sufficienti, direi.
Fanno perdere un sacco di tempo ma veramente un sacco di tempo con testi idioti e prove inutili. Tu gli dici che gli altri servizi funzionano PERFETTAMENTE ma loro ti diranno che devi riavviare il router.... Ma quando poi finalmente arriviamo al problema, ti becchi la risposta di cui sopra. Io temo che non tornerà più come prima, faranno più in là, molto più in là qualche adeguamento ma non tornerà come prima.
Un pò come trovarsi a vita sulla benzina le tasse per guerre ed emergenze che ormai appartengono al secolo scorso.
Animatrix79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:02   #18
Vash_85
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Ti consiglierei di riportare quanto hai scritto qui sulla loro pagina twitter/facebook, di sicuro non gli farà piacere.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2020, 14:12   #19
Animatrix79
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Cosa esattamente?
Dovremmo essere in tanti però...io sono sufficientemente incazzato per cui il problema non me lo pongo.
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Old 04-06-2020, 14:35   #20
Vash_85
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Messaggi: 10337
Beh, che li hai chiamati, gli hai fatto notare che il loro servizio di streaming a pagamento è peggiorato e che paghi sempre gli stessi soldi per un servizio qualitativamente inferiore.
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