|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7021 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Sanremo
|
Era più prestante la 5700 sicuramente, oltre che costare di meno (50 euro circa). Purtroppo non sono riuscito a testarla a dovere visto che sti blackscreen la rendevano inutilizzabile.
Ovviamente avrei voluto prendere una 2070 super ma costava veramente troppo. Altri 500 ora li ho lasciati sul nuovo monitor... Direi che può bastare Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
CASE Corsair iCue 465X RGB - MB Aorus Z490 Elite AC - CPU Intel i5-10600K - VGA PNY GEFORCE RTX 3080 XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 10GB - PSU Thermaltake Toughpower PF3 1050W - RAM Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200Mhz RGB - SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2 500GB - Monitor LG 27GL850 - CPU COOLER Noctua NH-U12S chromax.Black |
|
|
|
|
|
#7022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
|
#7023 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Merano (T.A.A)
|
Vi spiego quanto più brevemente possibile, ma sarà dura.
Giocavo a Bf5 e tempo fa avevo sempre i soliti problemi di black screen (sembra che con quelli di 3-4 versioni fa hanno sistemato e infatti riuscivo a giocarci anche per ore). Poi ho smesso di giocarci da quando è uscito warzone quindi non so fosse fortuna o avevano veramente risolto. Con gli ultimi driver 20.4.2 sembra migliorata la cosa rispetto a quelli di 1/2 versioni fa, ma ho ancora problemi. Vi spiego cosa ho fatto e i problemi che ho ancora: Adrenaline: 20.4.2 Bios: ultima versione e clear cmos effettuato quindi tutto a default. Ram a default. Solo impostato PCIE gen 3 (ad alcuni ho letto hanno risolto o sistemato cosi) Windows: Game mode disabilitata. Modalità avvio rapido disabilitata. Quando uso il pc attualmente è per giocare, avvio windows e faccio partire il gioco quindi niente in background. Nessun tipo di software di monitoraggio attivo e anzi tutto disinstallato (afterburner ecc). Nessun programma di gestione mouse installato, tutto rimosso. Monitor: Solito problema degli hz che fanno alzare la frequenza delle vram. Quindi disabilitato il freesync (ho letto che ha causato dei problemi). Impostato a 144hz. Se attivo il freesync mi spara le memorie al massimo. Quindi impostato solamente a 144hz senza freesync. Adrenaline: Tutte le impostazioni disabilitate. Impostato solo undervolt (partito da 11.20 in su fino a 11.60 ma non cambia assolutamente nulla). I giorni che ho giocato per 6 ore di fila e era a 11.40 se non addirittura a meno. Ieri a 11.60 per provare ma comunque aveva problemi. Potenza aumentata a + 50. Downclock provato vari settaggi, da 2030 a 2050. Niente. Senza contare che di suo la mia scheda dovrebbe andare a 2100!! Quando gioco, a seconda delle ore succedono questi errori: Freeze dell’immagine. L’immagine si blocca come se fosse una foto. Sento l’audio in loop per 5 secondi. Unico modo per risolvere è riavviare pc. E’ successo di rado ma è successo. Forse poco voltaggio? Blackscreen: schermo nero e unico modo per risolvere è riavviare pc. Errore 6068: Ho letto che è imputabile a una instabilità della scheda/driver e/o anche al gioco fatto coi piedi. Succede sia su nvidia che amd. Mi riporta al desktop. Guardo il registro e vedo che ha crashato radeon.exe (il web è pieno di persone con amd e che crea questo problema). Alcune volte si riavvia il software da solo e altre non è più attivo il software adrenaline. Palesemente un problema di driver. Per curiosità ho fatto un log per cercare di capire dove potesse essere l’errore. Se qualcuno vuole buttarci un occhio magari riusciamo a capirci qualcosa. L’errore si è presentato alle 15.44. Se notate da quel momento che ha crashato (errore 6068) la scheda è rimasta fissa con clock a 2025 e utilizzo della gpu a 99%. Neanche chiudendo il software è cambiato qualcosa. Ho dovuto riavviare. Almeno ero sul desktop quindi nessun riavvio brusco come negli altri casi. In pratica mi butta fuori dal gioco con errore directx 6068 e mi ha tenuto poi la scheda al massimo. Non venitemi a dire per piacere perché non l’ho lasciata a default. Avevo problemi anche li altrimenti non avrei smanettato. Il fatto che abbia abbassato i valori è per cercare stabilità e per ridurre consumi e calore dato che è un forno. Pensando appunto che abbassando ci fossero temperature più basse evitando gradi troppo alti di giunzione/vram ecc ecc. Non che poi abbia abbassato chissà quanto. Ci sono persone che hanno la scheda a 11.10 se non addirittura a meno. Con tutte queste modifiche (più che modifiche sono rinunce!!) alcune volte riesco a giocare per 5-6 ore senza problemi. Altre volte, sempre con le stesse identiche impostazioni e senza toccare nulla crasha dopo mezz’ora, alcune volte un ora o due ore. Come detto in precedenza, accendo il pc solamente per giocare e poi lo spengo. Non ci sto facendo nient’altro!! Insomma non è un problema di scheda ma solamente di driver. Non chiedetemi di fare altre prove con altri componenti perché questi sono e sinceramente dopo aver speso 500 euro non mi va di dover smadonnare o dover investire altri soldi per un qualcosa che dovrebbe funzionare senza nessuna rinuncia a nessun cambio di componente o impostazione. Non sto manco sfruttando il pc dato che sto giocando con le ram a 2400 invece di 3200 e con la scheda downcloccata invece che a 2100 e freesync disabilitato. Mi sembra parecchio ridicolo dopo aver speso 500 euro. Il bello è che neanche cosi è utilizzabile!!! Alcune volte si e altre no!! Per cortesia non ditemi che è il mio sistema perché non ci credo. Non sono l’unico se guardate sul forum amd e su reddit è pieno con persone con gli stessi identici problemi. Schede diverse, marche diverse ma stessi identici problemi!! Abbiamo tutti un sistema fallato?? Schede fallate?? Perché allora alcune volte riesco a giocare per 6 ore e per alcuni giorni di seguito e poi cosi dal nulla torna a dare problemi?? Scusate per l’incazzatura, per punteggiatura e lunghezza del post, ma son parecchio deluso. Dopo 8 ore di lavoro, stress ecc l’unica cosa che si vuole è trovare la pace di giocare, non di incazzarsi per aver speso 500 euro e trovarsi in questa situazione! Immaginatevi quando sei in game e magari sei uno degli ultimi e ti fa un bel black screen o ti butta fuori dal gioco!!! E’ inutilizzabile una scheda del genere e non perché non funzioni ma perché i driver sono ottimizzati male per non dire altro! Scommetto che se la dessi a qualcuno funzionerebbe come invece ad altri no. Questione di culo e io evidentemente non ce l’ho. Come detto in precedenza sono disposto ad aspettare ancora una versione di driver. Poi volevo appunto capire se posso comunque ridare la scheda ad amazon e farmi rimborsare o come fare. La venderei anche nel mercatino (se qualcuno la vuole mi faccia un fischio) ma non ho intenzione di fare da sponda per garanzie o altro. Sono disposto a farmela sostituire e venderla nuova senza mai neanche aprirla cosi chi l’acquisti non può fare storie o dire che sia scorretto perché nella vita son tutto fuori che scorretto. Sicuro sarà poco compatibile con il mio sistema (a default???) come anche per altre migliaia di persone ma non ho intenzione di fare da cavia o da beta tester dopo averci speso 500 euro!!
Case:Fractal Design Meshify C Ali: EVGA superNova 550 G2 Cpu: Amd 2600x Dissy: Work in progress Mb: Gigabyte x470 Aorus Ultra Gaming Ram: 8x2 Gb Hyperx Predator Gpu: Sapphire 5700xt Nitro+ Special Edition |
|
|
|
|
|
#7024 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il log non mostra niente di strano, temperature nella norma per le xt e l'unica stranezza è il clock a fine game che rimane "sparato".
![]() Avevi provato a disinstallare i driver tramite DDU in modalità provvisoria? Essendo l'xt abbastanza energivora, hai un alimentatore adeguato? |
|
|
|
|
|
#7025 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() Effettivamente la scelta più naturale era la 2070 Super, ma ha un prezzo davvero fuori di capoccia (considerando che alla fine non è certo una scheda nuova). Quote:
Sto giocando ad AC Origins e le temperature più alte non le ho in game bensì quando fermo il gioco ed entro nel menù
|
||
|
|
|
|
|
#7026 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Continui black screen con i giochi preferiti ed a volte con il browser, e nervosismo per le VRAM senza motivo a palla Con l’uscita dei nuovi drivers e disabilitando TUTTO da quel ridicolo pannello AMD, ho però finalmente trovato la stabilità, e dai primi di febbraio ho avuto UN SOLO crash, legato a Warzone e non ai drivers (o meglio, erano i drivers ma perchè non supportavano il gioco). Hai provato a disabilitare proprio tutto tutto ? Leggendo il tuo post l’unica altra cosa che mi sovviene è un alimentatore non adeguato. 550W dovrebbero bastare per la tua configurazione in firma... ma appena appena. Non vorrei che un minimo di perdita di efficienza dell’alimentatore lo metta in crisi nei giochi. ![]() Quello che non mi torna è la GPU che resta a 2 GHz quando esci dal gioco. Non ha senso e mi fa “sperare” sia un problema software... |
|
|
|
|
|
|
#7027 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Vai di 2060
|
|
|
|
|
|
#7028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7029 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
CASE Corsair iCue 465X RGB - MB Aorus Z490 Elite AC - CPU Intel i5-10600K - VGA PNY GEFORCE RTX 3080 XLR8 Gaming REVEL EPIC-X RGB Triple Fan 10GB - PSU Thermaltake Toughpower PF3 1050W - RAM Crucial Ballistix 2x16GB DDR4 3200Mhz RGB - SSD Samsung 970 EVO NVMe M.2 500GB - Monitor LG 27GL850 - CPU COOLER Noctua NH-U12S chromax.Black |
|
|
|
|
|
|
#7030 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
#7031 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Basta che cappi gli fps alla frequenza del monitor e nei menu non fa più mille fps
|
|
|
|
|
|
#7032 |
|
Member
Iscritto dal: May 2020
|
@Gabberino
Fai il reso senza problemi, direi che è più che giustificato con tutte le grane che ti sta portando. Non esiste che devi limitare ram, freesync e opzioni varie per sperare nel buon funzionamento!
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2 |
|
|
|
|
|
#7033 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
quando si stufa e passa ad altro, magari avrà una scheda che va di meno allo stesso prezzo o avrà dovuto spendere di più. poi "probabilmente" con le schede dell'altro marchio potrebbe non avere mai un problema e quindi potrà dire "driver di cacca amd", magari provando sempre giochi che sono più stabili o programmati meglio e non gli avrebbero mai dato problemi con altre schede. E' difficile dargli un consiglio in queste condizioni, però se non riesce a giocare tranquillo può solo che pensare ad un cambio... io prima proverei però più giochi possibili e se i problemi ce li ha sempre allora rimborso e saluti a tutti.
|
|
|
|
#7034 |
|
Member
|
Mah per me è inammissibile che spendo 500€ di scheda e devo ricorrere a escamotage per non farla crashare, limitando funzionalità e quant'altro. E lo dico da possessore di 5700xt che per fortuna (tocchiamo tutto il toccabile) non mi sta dando problemi.
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2 |
|
|
|
|
|
#7035 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
capisco la frustrazione, dovendo indagare come detto da altri quell'alimentatore potrebbe non essere perfetto
ma in primis il test della vga va fatto completamente a default, senza toccare frequenze o power limit o voltaggi, quello è un affinamento da fare dopo. se tutto a default non crasha mai dopo 6 ore il problema sta nei tweak, direi che una sessione di gioco completamente a default la puoi fare per cercare il problema chiaramente scalderà come un forno andrà in throttling ma chi se ne frega la special edition è la navi che consuma più di tutti, altro test fattibile sarebbe mettere es power limit a -30% (solo per test) e vedere se non va in crash: se ci va sono i driver o la vga, se non va in crash è un ulteriore indizio per forse la parte di alimentazione (due rail? uno solo?) così fosse quasi sicuramente con una 2060 non avresti problemi visto che consuma molto meno |
|
|
|
|
|
#7036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2020
|
Anche io credo sia inammissibile. La scheda deve andar bene come la monto e senza toccare nulla. Poi se voglio divertirmi a fare oc o undervolt e altro, lo posso fare e la miglioro magari un po' ; ma deve funzionare bene come la inserisco e con un minimo di driver. Non è che siamo tutti amanti delle sperimentazioni. E non è che costino noccioline... Almeno per chi si suda lo stipendio...
|
|
|
|
|
|
#7037 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Amd stessa consiglia almeno un alimentatore da 600W per le 5700 (raccomandato 700W)
![]() Inoltre non si dovrebbe mai usare un cavo singolo 6+8 ( a y ) per l'alimentazione della scheda. Usare sempre 2 uscite indipendenti dell'ali, 2 cavi. Io uso un normalissimo Seasonic da 620 W Bronze, e non ho alcun tipo di problema.Ovvio si cerca di partire dal basso quindi zero overclock, avanti con aggiornamenti bios,driver, audio, video, chipset e si fa partire il gioco senza nessun software strano in background. Poi oh, ci sta anche la scheda fallata ad un certo punto. |
|
|
|
|
|
#7038 |
|
Member
|
Io la collego con un cavo a Y e nessun problema, motivo di questa cosa? Tra il resto non credo nemmeno di avere compreso con l'alimentatore due cavi 8 pin separati...
|
|
|
|
|
#7039 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
Non so di che alimentatore stiamo parlando ma - discorso generale non riferito a te - io non riesco davvero a capire chi assembla PC con CPU con mille mila cores, VGA che necessitano di una centrale ENEL a meno di 5Km... e poi ci mettono PSU e mobo al risparmio...
|
|
|
|
|
|
|
#7040 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.