Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2020, 18:27   #6681
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
se hai problemi con il flusso d'aria o turbolenze che fanno ristagnare l'aria calda te ne accorgi subito facendo una prova a case aperto,se le ventole frontali non sono collegate alla scheda madre,saranno collegate direttamente ai molex dell'alimentatore e quindi girano già al massimo.
E' proprio quello che vorrei controllare e quindi capire se le ventole frontali sono al massimo o no. Ora smonto il case e controllo. La mia scheda madre è piccola e ha soli Fan 1 e Fan cpu. Almeno con il nome Fan vedo solo questo. Se poi li abbia collegati altrove devo controllare. Purtroppo non ne capivo una H all'inizio e ho portato i pezzi a far montare. Ora sono almeno riuscito a montare la nuova GPU, il 3700x e sono riuscito anche a cambiare la curva ventole sul Bios, ma mi da solo Fan 1 e Fan cpu. Su Fan 1 ho collegato con un hub tre ventole in uscita, una superiore e due posteriori. Resta l'enigma delle 3 frontali da 140.... ma valutavo anche un undervolt automatico su adrenalin. Insomma piano piano sto imparando a montare da solo...
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:27   #6682
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
limite trovato per la mia Aorus rx5700xt:
2800 giri rumorosetta?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:30   #6683
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Vedremo quest'estate con le temperature
Gho57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:31   #6684
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
no aspetta , hai messo la ventola sotto alla scheda video che butta fuori l'aria? sbagliato deve pescare dal basso per darla alla scheda video, messa cosi togli aria alla scheda video
Ah, io pensavo che le ventole della scheda video buttassero fuori aria calda e con la ventola aggiuntiva di estrazione l'aiutavo a liberarsi di aria calda. Quindi le ventole della GPU tirano dentro aria non la buttano fuori dalla scheda? E' in basso ma posteriore...Ne ho 2 posteriori in estrazione, una di queste è ad altezza GPU per intenderci

Ultima modifica di Blee : 01-05-2020 alle 18:34.
Old 01-05-2020, 18:50   #6685
Blee
Senior Member

Vi confermo, ho provato come mi avete detto , ho tolto il pannello in vetro e ho caricato il gioco con le stesse impostazioni. Temp nettamente inferiori con lo stesso tempo di gioco, e non di poco. 69/70 GPU e 88/93 Junc. OK c'è qualcosa che non va nel mio ricircolo di aria. Allora, prima di tutto mi chiarite una cosa per favore. LE ventole della GPU buttano fuori aria oppure la pescano per portarla dentro la scheda?
Old 01-05-2020, 18:54   #6686
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
limite trovato per la mia Aorus rx5700xt:

settato 2150mhz ma rilevati 2110 in media risultati con profilo ventole modificato tdp modificato a 250w

Ora sono convinto niente liquido non guadagnerei nulla con questa scheda
Infatti! Io a quelle frequenze avrei 105 gradi sul t junction e un elicottero in casa. Davvero Ottima. Del resto anche la Gigabyte 970 G1 che avevo prima aveva un dissipatore eccezionale ed era silenziosa anche con il bios estremo che avevo flashato.

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Vi confermo, ho provato come mi avete detto , ho tolto il pannello in vetro e ho caricato il gioco con le stesse impostazioni. Temp nettamente inferiori con lo stesso tempo di gioco, e non di poco. 69/70 GPU e 88/93 Junc. OK c'è qualcosa che non va nel mio ricircolo di aria. Allora, prima di tutto mi chiarite una cosa per favore. LE ventole della GPU buttano fuori aria oppure la pescano per portarla dentro la scheda?
Sparano aria verso la scheda. Io ho due Noctua NF-A14 in immissione e non ho nulla per la tirare fuori aria calda, ci pensa la spinta delle frontali e il case meshify. Comunque vai di due in immissione e poi una sul tetto e una nella zona alta posteriore del case.

Ultima modifica di Vash88 : 01-05-2020 alle 19:00.
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:06   #6687
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Hai problemi di flussi d'aria,le custom sono belle quanto vuoi ma se messe in un case con un flusso pessimo diventano ciofeche,in case piccoli o poco areati le reference o blower si comportano meglio perchè buttano l'aria calda fuori dal case,le ventoline delle custom buttano l'aria sul dissipatore e quindi l'aria calda rimane nel case se non hai un buon flusso.
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:06   #6688
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
Infatti! Io a quelle frequenze avrei 105 gradi sul t junction e un elicottero in casa. Davvero Ottima. Del resto anche la Gigabyte 970 G1 che avevo prima aveva un dissipatore eccezionale ed era silenziosa anche con il bios estremo che avevo flashato.

Sparano aria verso la scheda. Io ho due Noctua NF-A14 in immissione e non ho nulla per la tirare fuori aria calda, ci pensa la spinta delle frontali e il case meshify. Comunque vai di due in immissione e poi una sul tetto e una nella zona alta posteriore del case.
Considera che ha fatto il test in 1600x900 qualsiasi 5700xt rimarrebbe su quelle temperature.

Le ventole della scheda video devono spingere aria sul dissipatore sottostante. Quindi pescano dall'esterno ventola e la buttano dentro.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Old 01-05-2020, 19:15   #6689
Blee
Senior Member

Quote:
Hai problemi di flussi d'aria,le custom sono belle quanto vuoi ma se messe in un case con un flusso pessimo diventano ciofeche,in case piccoli o poco areati le reference o blower si comportano meglio perchè buttano l'aria calda fuori dal case,le ventoline delle custom buttano l'aria sul dissipatore e quindi l'aria calda rimane nel case se non hai un buon flusso.
Ottimo, buono a sapersi. Ma se io ho una ventola su cui non è indicata la direzione dell'aria con una freccetta, come faccio a capire la direzione. Cosi potrei spingere aria sulla gpu.
Old 01-05-2020, 19:17   #6690
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Considera che ha fatto il test in 1600x900 qualsiasi 5700xt rimarrebbe su quelle temperature.

Le ventole della scheda video devono spingere aria sul dissipatore sottostante. Quindi pescano dall'esterno ventola e la buttano dentro.

Allora lavorerò sul circolo aria. Ma il case non è piccolo. Ho 3 ventole frontali, una postetiore da 140 e una superiore altezza cpu da 120. Ora devo sistemarle meglio
Old 01-05-2020, 19:23   #6691
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Ottimo, buono a sapersi. Ma se io ho una ventola su cui non è indicata la direzione dell'aria con una freccetta, come faccio a capire la direzione. Cosi potrei spingere aria sulla gpu.
La parte della ventola che aspira è sempre quella dove vedi la ventola libera senza le staffette a croce che reggono il motorino,di conseguenza dove c'è la croce è la parte da dove esce l'aria.
Posta le foto del case così abbiamo la situazione più chiara.
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D

Ultima modifica di Oirasor_84 : 01-05-2020 alle 19:28.
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:28   #6692
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

In genere spinge sempre verso il lato etichetta/adesivo.

Old 01-05-2020, 19:44   #6693
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Allora lavorerò sul circolo aria. Ma il case non è piccolo. Ho 3 ventole frontali, una postetiore da 140 e una superiore altezza cpu da 120. Ora devo sistemarle meglio
Webp.net-resizeimage.jpg
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 20:01   #6694
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
CRYSIS esatto, la mia situazione è quella. Il. Mio case funziona cosi. Forse devo mettere le ventole che posso pilotare su scheda madre, cioè solo quelle in espulsione, al masdimo, ma poi il pc fa un rumore terribile.
Old 01-05-2020, 20:05   #6695
Blee
Senior Member

Quote:
La parte della ventola che aspira è sempre quella dove vedi la ventola libera senza le staffette a croce che reggono il motorino,di conseguenza dove c'è la croce è la parte da dove esce l'aria.
Posta le foto del case così abbiamo la situazione più chiara.
Ok appena riesco le carico, ma tieni presente che è come quello linkato da crysis79... Stesso flusso. Ho controllato, e le 3 ventole frontali sono collegate all'ali. Le uniche che posso pilotare sono Cpu fan e le 2 in espulsione che attualmente non sono al massimo, ma sono in pwm... Potrei dal Bios farle aumentare in estrazione sulla base della temp. GPU. Attualmente variano sulla base della temp. Sistema

Ultima modifica di Blee : 01-05-2020 alle 20:13.
Old 01-05-2020, 21:07   #6696
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
la prova più semplice è, da accese mettere una striscia di carta davanti: se la tira verso le ventole sei in estrazione, se la respinge in espulsione.

Comunque attenti alle ventole sul top case, se avete abbastanza pressione sul davanti vanno solo a disturbare il flusso: io avevo le stock del fractal r6 davanti e una noctua on top, ma comprando un'altra noctua da 140 e mettendole entrambe davanti ho tolto quella on top e guadagnato più di 4C in tutte le condizioni perché la pressione è sufficiente a spingere via il caldo della gpu fuori dal case (e infatti consigliano per il mio case anche di togliere le altre griglie coprislot, ma ho paura per la polvere e sono già soddisfatto così).

Ho quindi chiuso il case sopra e tolto rumore.
Old 01-05-2020, 21:36   #6697
ibra_89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
raga una 1080ti va di più rispetto ad una 5700xt? conviene nel caso ad oggi? grazie
ibra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 21:39   #6698
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
cercherò di risponderti sinceramente e senza polemica:
...

Io ti posso riportare la mia esperienza (decennale ormai con hardware ati amd, ma comunque personale e quindi non fa statistica): i problemi li ho avuti sempre e solo all'uscita di una nuova architettura per la fretta di averla subito, li ho avuti i primi due mesi con ryzen 1600x anche se erano più colpa di asus (ed era solo per avere le ram a frequenza massima) e per la 5700xt presa a settembre ho avuto giusto problemi con un gioco moddato (tw3) e con le prime release driver che avevano problemi con firefox e l'accelerazione hardware, roba risolta definitivamente da febbraio.

Sicuramente i problemi ci sono e danno fastidio, non so se qui alcuni hanno ancora il problema delle prestazioni basse a 1080p con giochi poco dispendiosi... probabilmente hanno risolto, ma fa più rumore - notizia quello che non va, piuttosto che quello che è stato sistemato.

In definitiva, spero che tu sia molto più sereno per il tuo acquisto e non debba affidarti solo alla "speranza", amd non è così messa male come appare fuori e francamente non ho mai capito perché si continui con sta leggenda metropolitana dei driver schifosi a prescindere (manco con ryzen hanno smesso di pensare che le cpu amd scaldino troppo). -.-
Nessuna polemica, ma constatazione che i driver AMD spesso non sono all'altezza della controparte Nvidia. Non sto considerando le prestazioni, ma la stabilità. Ho rinnovato un PC e sono passato da AMD a ... AMD sia per la cpu che per la scheda video, e l'ho fatto da convinto. Da sempre mi piace l'approccio AMD che, giocoforza, deve (doveva?) essere aggressiva sui prezzi per conquistare una quota di mercato.
E secondo me ci è riuscita. Gli Epyc sono il mio sogno (per lavoro), ma andrò su un 3990X (senza scheda grafica che tanto non mi serve, arrivando da un 4 socket 48 core opteron...).

Per esempio la mia vecchia HD5700 (come vedi son tornato sempre alla 5700... ) andava bene, ma un aggiornamento driver rese l'uscita hdmi senza sonoro...
Quello che dico è che una certa maggior attenzione renderebbe un buon prodotto ottimo e altamente competitivo. Il mio cruccio è quello.

Speriamo che i driver migliorino e non peggiorino... Purtroppo è quello che ho letto e che mi ha un po' preoccupato.
Comunque sono sereno, per la carità, non posso nemmeno pensare che AMD non risolva (prima o poi) i problemi di gioventù.

I driver sono una roba difficile, lo capisco, e sono disposto ad attendere una certa stabilità. Fondamentalmente mi importa poco migliorare di qualche punto percentuale il test Unigine, basta che si collochi dignitosamente e senza crash.
Old 01-05-2020, 21:48   #6699
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
visto che l'hanno fatto altri posso condividere la mia di esperienza.
...
Ho risposto a "Lacrime di Vento" sull''argomento, e spero pure io di trovarmi con un prodotto altamente godibile. Cioè che i problemi di gioventù siano già quasi tutti risolti. Non so quando è uscita la scheda, ma mi sembra che sia da qualche mese in giro. Nuova, ma non nuovissima.
AMD dovrebbe riuscire a stabilizzare i crash video prima di uscire con un altra scheda nuova e ricominciare tutto da capo
Comunque andrò a 2K con 165 Hz, e vedremo se la VRAM si scalderà troppo..
Googlando ave vo letto di qualcuno che aveva i tuoi stessi problemi a 144 Hz, ma dipendeva (se ben ricordo) dalla scheda madre... non orenerlo per oro colato, dopo una certa età la memoria fallisce
Old 01-05-2020, 21:59   #6700
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Son curioso pure io di sapere se la temperatura delle RAM supera quella dell'hotspot anche sulla tua a 165 Hz, perchè qua a 1440p a 144 Hz succede.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian