Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2020, 11:17   #6661
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Iscritto dal: Jun 2002
Dipende a che cpu l'associ. In linea di massima si.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Gho57 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 12:14   #6662
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Si si, so perfettamente cosa sia il “delidding” (pratica che ritengo pericolosissima, anche se ormai impraticabile), solo leggendo velocemente il tuo commento avevo pensato ti riferissi solo ad un cambio di pasta termica, che nel migliore dei casi ti fa guadagnare 3/5° C non certo 15...

Che poi non ne capisco il motivo.
Fai partire un gioco ed usalo per mezzora : se non crasha hai fatto il tuo test
qualche mese fa un cliente chiama il mio socio dicendogli che la scheda video non dava segni di vita, alche gli dice di portare il pc in negozio per un controllo .
Ho aperto il pc smontato la scheda e montato una di prova e il pc è partito, su desktop l'unico test che aveva era guarda caso solo e soltanto kombustor.
Mandiamo la scheda video in RMA , e la sapphire ci rimanda un'altra rx5700xt nitro+ 3 ventole, montiamo e riconsegna al proprietario, dicendogli di non stressarla con i bench, Sua risposta : "e ma dopo un'ora di kombustor mi è andato via il segnale del monitor e non è partito più "
sarà stato un caso?

PS: ho notato che le triventola, se non tenute in piano con staffette o altro ,hanno temperature in esercizio più alte. controllate che il pcb rimanga dritto e non si pieghi,se cosi non risulti mettete qualcosa per sorreggerla

Ultima modifica di Crysis76 : 01-05-2020 alle 12:19.
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 13:18   #6663
Мир
Senior Member

L'Avatar di Мир

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Ho preso una Sapphire Nitro+ rx 5700 xt SE.
Leggendo dei vari problemi di driver (che peraltro affliggono da tempo immemore AMD). qualche dubbio mi è venuto
Spero comunque che non appena mi arriveranno i componenti (devo assemblare il tutto) la scheda video non presenti troppi problemi di instabilità, o almeno che AMD faccia uno sforzo davvero significativo per migliorare i propri driver.
Mi sembra che l'hardware sia più che buono.
Al momento quindi installerei gli ultimi WHQL (20.2.2) e speriamo in bene
Old 01-05-2020, 13:34   #6664
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Quote:
Originariamente inviato da Crysis76 Guarda i messaggi
qualche mese fa un cliente chiama il mio socio dicendogli che la scheda video non dava segni di vita, alche gli dice di portare il pc in negozio per un controllo .
Ho aperto il pc smontato la scheda e montato una di prova e il pc è partito, su desktop l'unico test che aveva era guarda caso solo e soltanto kombustor.
Mandiamo la scheda video in RMA , e la sapphire ci rimanda un'altra rx5700xt nitro+ 3 ventole, montiamo e riconsegna al proprietario, dicendogli di non stressarla con i bench, Sua risposta : "e ma dopo un'ora di kombustor mi è andato via il segnale del monitor e non è partito più "
sarà stato un caso?

PS: ho notato che le triventola, se non tenute in piano con staffette o altro ,hanno temperature in esercizio più alte. controllate che il pcb rimanga dritto e non si pieghi,se cosi non risulti mettete qualcosa per sorreggerla
Si è stato un caso sicuramente. Ci sono componenti ( per il 90% vrm ) che sono difettosi e che non riescono a reggere a picchi di utilizzo. La scheda sarebbe morta comunque, magari non nell'immediato ovviamente.

Mi ricordo anni fa, tipo 10/15 quando nacque la questione "mondiale" kombustor/furmark ( si perchè sono secoli che girano questi software ) e ci ritrovavamo sull'allora forum di PcTuner mi sembra o addirittura IRC non ricordo bene a discuterne. Le schede video di allora, e parliamo del 2005/2010 avevano driver ( si chiamavano catalyst per amd ) che impedivano all'eseguibile furmark.exe di partire proprio per evitare eventuali danni. Nvidia riconoscendo l'eseguibile invece downcloccava la scheda. Questo perchè le schede non avevano ancora il controllo termico e diagnostico da bios, il throttling hardware è stato messo dopo anche grazie alle persone che cuocevano le schede con questi software. Per far vedere quanto eravamo intelligenti utilizzavamo furmark su linux, oppure lanciavamo prima furmark e poi i catalyst insomma una roba assurda... asd. Da qui arriva la leggenda che anche le schede attuali muoiano se si utilizza questi software e che i driver amd ed nvidia continuino tutt'ora a bloccare questi software.

Introdussero credo verso il 2007/8 le schede con controllo e throttling on chip, sia da parte di amd che di nvidia. Perchè secondo voi oggi abbiamo su una singola scheda video sensori come:
*temperatura gpu
*junction gpu
*temperatura mem
*junction mem
*vr vddc
*vr mvdd0
*vr mvdd1
* e via dicendo...

Appunto per tenerla a bada in caso di eccessivo utilizzo e/o problemi.

Stessa cosa successe per le schede madri, sempre per quel che riguarda i mosfet, poi northbridge e southbridge. Pian piano introdussero sensori e dissipatori per i chip e mosfet anche sulle schede madri. La mia prima scheda madre che ho bruciato è stato appunto un surriscaldamento dei mosfet, utilizzavo i primi raffreddamento a liquido per la cpu ( ho ancora uno dei primi ybris a casa adesso che mi viene in mente) e con seti@home scoppiarono anche se raffreddati con una delta che sembrava una aspirapolvere.

Idem per quel che riguarda i processori, una volta difficilmente riuscivi a riavviare il computer se si spegneva per il calora eccessivo sulla cpu. Poi introdussero il thermal throttling inizialmente da bios, ora invece è on chip.

Ultima modifica di Gho57 : 01-05-2020 alle 13:38.
Old 01-05-2020, 14:50   #6665
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
limite trovato per la mia Aorus rx5700xt:

settato 2150mhz ma rilevati 2110 in media risultati con profilo ventole modificato tdp modificato a 250w

Ora sono convinto niente liquido non guadagnerei nulla con questa scheda
Old 01-05-2020, 15:22   #6666
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Credo che l'Aorus sia la xt più riuscita.

Old 01-05-2020, 16:09   #6667
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Ciao, scusate io con la nitro continuo ad avere su gioco in 4k temperature strane, dopo 20 min, 76/77 GPU 104 Junc. Che dite visto che sono in tempo la restituisco e chiedo un cambio? Oppure la carta non c'entra nulla?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 16:13   #6668
orso73
Senior Member

L'Avatar di orso73

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Poggibonsi(SI)
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Dipende a che cpu l'associ. In linea di massima si.

per ora in 3770k OC, poi un R7 3700, meglio allora una 2070 super?
orso73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 16:49   #6669
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ciao, scusate io con la nitro continuo ad avere su gioco in 4k temperature strane, dopo 20 min, 76/77 GPU 104 Junc. Che dite visto che sono in tempo la restituisco e chiedo un cambio? Oppure la carta non c'entra nulla?
Prova a case aperto per vedere quanta differenza ci sia, magari necessiti di una ventola che introduca verso il pescaggio della scheda video. Resta il fatto che in 4k le temperature salgono molto.

Quote:
Originariamente inviato da orso73 Guarda i messaggi
Se puoi permetterti la super allora sì, nel senso che se guardi i benchmark spendi che ne so 150? euro in più per avere qualche manciata di frame in piu e non su tutti i giochi.
Old 01-05-2020, 17:03   #6670
Blee
Senior Member

Quote:
Prova a case aperto per vedere quanta differenza ci sia, magari necessiti di una ventola che introduca verso il pescaggio della scheda video. Resta il fatto che in 4k le temperature salgono molto.

Se puoi permetterti la super allora sì, nel senso che se guardi i benchmark spendi che ne so 150? euro in più per avere qualche manciata di frame in piu e non su tutti i giochi.
Ciao, ho inserito un seconda ventola di espulsione posteriore posta proprio sotto la ventola della nitro. Nulla. La situazione è cambiata con il nuovo CPU. Prima anche in 4k rerstava 73 gpu e 96/99 Junc. Però ho come l'impressione che le 3 ventole frontali del case da 140 non siano propriamente al massimo. Il fatto è che non credo siano manovrabili. Chi ha montato il case non so dove le ha collegate. Dovrei smontare tutto e dare un'occhiata...
Old 01-05-2020, 17:05   #6671
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Prova a creare una curva piu alta per le ventole in entrata, da bios vedi se sono impostate su pwm o dc in modo che aumentino all'aumentare della temp della cpu o altro.

Ultima modifica di Gho57 : 01-05-2020 alle 17:07.
Old 01-05-2020, 17:21   #6672
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da orso73 Guarda i messaggi
secondo me, ma è una mia opinione, pagheresti troppo di più per non avere così tanto di più... se vuoi RT ti conviene comunque aspettare le schede nuove, se non ti interessa allora non ha senso la super.
Oppure se non hai fretta, aspetta la nuova generazione di entrambe e decidi.
Old 01-05-2020, 17:32   #6673
tameta
Junior Member

L'Avatar di tameta

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Ciao, ho inserito un seconda ventola di espulsione posteriore posta proprio sotto la ventola della nitro. Nulla. La situazione è cambiata con il nuovo CPU. Prima anche in 4k rerstava 73 gpu e 96/99 Junc. Però ho come l'impressione che le 3 ventole frontali del case da 140 non siano propriamente al massimo. Il fatto è che non credo siano manovrabili. Chi ha montato il case non so dove le ha collegate. Dovrei smontare tutto e dare un'occhiata...
Ho anche io 3700x e 5700xt nitro+ e gioco su uno schermo 4k, con la scheda stock riscontro più o meno le stesse temperature. Se vuoi abbassare le temperature undervolta la scheda, IMHO è la soluzione migliore.
Old 01-05-2020, 17:42   #6674
Blee
Senior Member

Quote:
Prova a creare una curva piu alta per le ventole in entrata, da bios vedi se sono impostate su pwm o dc in modo che aumentino all'aumentare della temp della cpu o altro.
il problema è che le ventole in entrata devo capire dove me le ha collegate chi tempo fa mi ha assemblato il case. Solo negli ultimi due mesi ho cominciato a fare da me montando processore e gpu nuovi. Quindi so che non sono collegati su pin FAN della scheda madre perché li sono collegate tutte le ventole in uscita. Quindi boh... non so proprio come ha collegato le ventole frontali e quindi non se neanche se vengono viste dalla motherboard...
Old 01-05-2020, 17:43   #6675
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tameta Guarda i messaggi
Ho anche io 3700x e 5700xt nitro+ e gioco su uno schermo 4k, con la scheda stock riscontro più o meno le stesse temperature. Se vuoi abbassare le temperature undervolta la scheda, IMHO è la soluzione migliore.
ah ok. Ma se faccio undervolt tramite adrenalin, poi riposizionandomi su impostazioni automatiche e predefinite mi riposiziona tutto come di fabbrica? Quindi anche tu arrivi a 77 gou e 104 junc?

Ultima modifica di Blee : 01-05-2020 alle 17:46.
Old 01-05-2020, 17:52   #6676
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
Leggendo dei vari problemi di driver (che peraltro affliggono da tempo immemore AMD). qualche dubbio mi è venuto
Spero comunque che non appena mi arriveranno i componenti (devo assemblare il tutto) la scheda video non presenti troppi problemi di instabilità, o almeno che AMD faccia uno sforzo davvero significativo per migliorare i propri driver.
cercherò di risponderti sinceramente e senza polemica:
" i driver perfetti non esistono" né per le gpu, né per le cpu, né per nessun componente hardware perché sono scritte da persone e quindi pieni di errori..
Che amd abbia problemi da anni è una grande kazzata, il problema è che gli sviluppatori ottimizzano solo per nvidia perché ha le quote di mercato maggiori e anche lì i casini ci sono sempre stati (driver che non fanno girare le ventole e schede che salutano, lo sli che non funzionava all'uscita su molti giochi, le prime turing con tassi di rma sopra la norma), per cui amd doveva (con gcna e anche prima con vliw4) mettere mano ai driver gioco per gioco... ora con rdna l'approccio dovrebbe essere più semplice, ma come tutte le architetture "recenti" ha avuto (e ha) problemi di gioventù.

Da qui a dire amd ha da tempo immemore problemi di driver è falso, perché parrebbe che i problemi sono sempre gli stessi irrisolti da anni... il guaio di amd è che sta riempiendo di troppe funzioni "inutili" ai giocatori medi e questo comporta maggiori possibilità che qualcosa non funzioni.

Chill, il boost, antilag, tutte le funzioni di oc, il software relive per lo streaming e la cattura, le metriche a video in trasparenza, la gui ridisegnata ogni anno... tutte cose che probabilmente non avrei implementato finché non mature e solo come opzionali... :P

Dall'altra parte Nvidia ha avuto problemi con le prime release di dlss (infatti ne è uscita ora DOPO UN ANNO una versione 2.0), con RT che faceva crollare troppo le prestazioni e perfino problemi con giochi sponsorizzati (ff15 e quella schifezza di peloworks che caricava texture di roba a km di distanza dal giocatore, ma vabbé l'incompetenza squarenix su pc è tale che non se ne può fare colpa né a nvidia né ad amd).

Io ti posso riportare la mia esperienza (decennale ormai con hardware ati amd, ma comunque personale e quindi non fa statistica): i problemi li ho avuti sempre e solo all'uscita di una nuova architettura per la fretta di averla subito, li ho avuti i primi due mesi con ryzen 1600x anche se erano più colpa di asus (ed era solo per avere le ram a frequenza massima) e per la 5700xt presa a settembre ho avuto giusto problemi con un gioco moddato (tw3) e con le prime release driver che avevano problemi con firefox e l'accelerazione hardware, roba risolta definitivamente da febbraio.

Sicuramente i problemi ci sono e danno fastidio, non so se qui alcuni hanno ancora il problema delle prestazioni basse a 1080p con giochi poco dispendiosi... probabilmente hanno risolto, ma fa più rumore - notizia quello che non va, piuttosto che quello che è stato sistemato.

In definitiva, spero che tu sia molto più sereno per il tuo acquisto e non debba affidarti solo alla "speranza", amd non è così messa male come appare fuori e francamente non ho mai capito perché si continui con sta leggenda metropolitana dei driver schifosi a prescindere (manco con ryzen hanno smesso di pensare che le cpu amd scaldino troppo). -.-
Old 01-05-2020, 18:04   #6677
Gho57
Senior Member

L'Avatar di Gho57

Quote:
il problema è che le ventole in entrata devo capire dove me le ha collegate chi tempo fa mi ha assemblato il case. Solo negli ultimi due mesi ho cominciato a fare da me montando processore e gpu nuovi. Quindi so che non sono collegati su pin FAN della scheda madre perché li sono collegate tutte le ventole in uscita. Quindi boh... non so proprio come ha collegato le ventole frontali e quindi non se neanche se vengono viste dalla motherboard...
In base al modello della tua scheda madre, cercati il manuale e troverai (anche a vista) sulla scheda madre i pin per le varie ventole, sysfan1, sysfan2, sysfan3, sysfan4, pump e via dicendo. Sono sicuramente collegate ad uno di questi. Al limite entra nel bios e setta le ventole in entrata al 100% come ho fatto io. ( ne ho una da 140mm ultrasilenziosa). Le altre lasciale in base alla temperatura della cpu.
Old 01-05-2020, 18:12   #6678
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
se hai problemi con il flusso d'aria o turbolenze che fanno ristagnare l'aria calda te ne accorgi subito facendo una prova a case aperto,se le ventole frontali non sono collegate alla scheda madre,saranno collegate direttamente ai molex dell'alimentatore e quindi girano già al massimo.
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:21   #6679
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
no aspetta , hai messo la ventola sotto alla scheda video che butta fuori l'aria? sbagliato deve pescare dal basso per darla alla scheda video, messa cosi togli aria alla scheda video
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 18:24   #6680
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Мир Guarda i messaggi
visto che l'hanno fatto altri posso condividere la mia di esperienza.
5 mesi fa decido di prendere due PC da gaming: un desktop ed un "falso notebook" (beh a 17.3" hai poco da trasportare... ).
Per il desktop, dopo aver valutato l'opzione fai-da-te ed aver ordinato i pezzi, approfitto di un offerta eccezionale di Dell (16% di sconto) ed ordino il nuovo Alienware Aurora R9. Nel fare la configurazione mi trovo la scelta della scheda video e, considerando la classe di prodotto, ricade sulla RX 5700XT oppure sulla RTX 2070 Super. Differenza di prezzo se non ricordo male sui 160€...

Vista l'ingente cifra da spendere (incluso il notebook) decido per la 5700XT, anche perché nei benchmark si comporta molto bene.

Beh, devo dirti che di problemi di drivers ne ho avuti non pochi, specie nel mese di gennaio, con black screen molto spesso ed il fastidiosissimo problema che le VRAM restano al massimo della frequenza se imposto il monitor a 144 Hz (problema questo per inciso mai risolto). Se devo essere onesto, con il senno di poi avrei speso i 160€ in più.
Peró devo essere altrettanto onesto e dirti che lavorandoci un pò si risolve tutto ed ora il sistema è stabile e le prestazioni della 5700XT sono eccellenti, con un rapporto qualitá/prezzo molto migliore della 2070 Super.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian