|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#9541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
E' evidente che ci sono settori che in questo momento sono allo sfascio, tante attività che rischiano di non poter riaprire e nessuno dice che queste persone devono esserne felici. A queste deve pensare lo Stato, non può pensarci il virus, mutando il suo modo di essere. Il fatto è che ognuno di noi guarda giustamente il problema dal suo punto di vista, ma chi è chiamato a prendere decisioni per la collettività deve tenere conto del problema nel suo insieme, non solo guardando ad una parte e nel fare questo, per forza scontenta una parte più o meno grande della collettività. Io, come tutti voi, non ho accesso ai documenti e ai modelli che hanno guidato questa decisione, ma statisticamente confido che sia molto probabile che i membri della task force abbiamo una competenza tecnica, relativamente a questo problema, maggiore rispetto a quella degli utenti di questo forum, quindi anche se, come ho detto qualche giorno fa, io stesso avrei gestito la cosa diversamente e in modo meno restrittivo, ciò non significa che le modalità di gestione scelte siano sbagliate. Non vi è mai successo di essere convinti della bontà delle vostre decisioni e poi scoprire che fosse sbagliate, se inserire in un quadro più generale? |
|
|
|
|
|
#9542 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Perchè altrimenti c'è caso che lo stipendio tramite cassa il dipendente sia costretto ad aspettarlo anche mesi, e come puoi intuire può essere un problema, soprattutto per chi è in ristrettezze economiche. E nella situazione specifica, la cosa è ancora più probabile e con tempi potenzialmente più lunghi del normale.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#9543 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 30-04-2020 alle 10:14. |
|
|
|
|
|
#9544 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
#9545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Ma sarà l'atteggiamento corretto? A me "sperare" che abbiano fatto le scelte giuste, sinceramente non basta. Fidiamoci dai. https://www.youtube.com/watch?v=j3nyaDIM8O0 |
|
|
|
|
|
#9546 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Posso capire la frustrazione, ma proprio a causa dell'eccezionalità dell'evento trovo normale che i tempi, anzichè ridursi, si allunghino.
In condizioni normali lo Stato non riesce ad elargire i soldi della CIG per tempo, figuriamoci adesso dove le entrate statali sono crollate e al tempo stesso hai un numero di aziende in CIG estremamente superiore a quanto mai accaduto. E purtroppo, come fai notare, è un cane che si morde la cosa: perchè se le aziende non fatturano, hanno difficoltà a garantire l'anticipo (per non dire di peggio). A me facevano ridere chi mi diceva due mesi fa che avremmo avuto un calo del PIL del -2%, o che tanto il governo avrebbe tamponato con centinaia di miliardi di euro tutte le situazioni a rischio. A prescindere che il nostro sistema economico piaccia o meno, resta il fatto che è quello che ci troviamo, e gli interessi che ci girano attorno sono talmente tanti (e parlo soprattutto di "entità", che siano persone o aziende o società di vario tipo, che cercano di lucrarci o semplicemente sfruttare il sistema) che non si può certo cambiarlo dall'oggi al domani, o pensare di attuare misure straordinarie senza subire ripercussioni a medio-lungo termine. Quindi lamentarsi che i soldi non ci sono è solo tempo perso, possiamo semplicemente cercare di sfruttare il sistema per ottenerne il massimo possibile; e ovviamente parlo di chi questo paese lo manda avanti. E con ogni probabilità, finita questa epidemia, ci aspettano anni decisamente preoccupanti a tutti i livelli: perchè quando poi l'economia va male, a cascata se ne risente a tanti livelli. Io mi limito ad osservare che, quale che sia, il sistema economico non è un volere della natura nè discende da qualche entità superiore. Se l'è creato l'uomo e non c'è scritto da nessuna parte che è una necessità imprescindibile, ma ormai è talmente legato alla nostra esistenza che non esiste neanche il concetto che se ne possa fare a meno. Ormai tutte le nostre vite si confrontano con il concetto di economia, di reddito e di guadagno. Datemi del pazzo, ma per come la vedo io si può vivere come adesso (anzi, meglio) anche senza economia. Questa però è una mia pazzia personale, quindi vedete voi come prenderla
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 30-04-2020 alle 10:25. |
|
|
|
|
#9547 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Condivido....c'è veramente poco da fare "in finale" come dicono a Roma. Vedi lo spoiler sopra. PS. Per me possiamo tornare anche AL BARATTO come sistema economico...possiamo anche tornare alle "città stato", all'imperatore per investitura DIVINA...basta che si riesca a portare il necessario a casa con onestà.
Ultima modifica di Saturn : 30-04-2020 alle 10:37. |
|||
|
|
|
|
#9548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si tratta di sperare che abbiano fatto le scelte giuste; si tratta di prendere atto che non basta informarsi online per avere la presunzione di aver capito in 5 minuti di ricerche quello che un esperto non ha saputo vedere in settimane o mesi in cui ha preso in esame un problema. Il che non significa naturalmente che l'esperto si infallibile, ripeto la mia è una confidenza statistica sul fatto che è più probabile che sbagli io rispetto ad un professionista del suo settore. Ultima modifica di alemar78 : 30-04-2020 alle 11:01. |
|
|
|
|
|
#9549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se tra un mese dovesse decidere di smettere, avrebbe tutta la mia comprensione perchè onestamente nessuno può avere una liquidità tale da pagare simili sussidi per mesi e mesi senza avere nessun introito. Per mia fortuna pur senza uno stipendio per qualche mese andrei avanti ugualmente forse per un anno o poco più grazie ai risparmi, ma non sono tanto egoista da non pensare a tutti i miei colleghi che invece già prima arrivavano con estrema fatica a fine mese e oggi sono veramente ridotti malissimo. Perchè quello che a me da fastidio in una maniera assurda è il fatto che molti di questi grandi esperti e politici vari (da sx a destra) non hanno subito, non subiscono e non subiranno alcuna pressione economica da questo virus. Le loro vite non sono state stravolte come è successo a metà della popolazione e quando si siede in una posizione di benessere è facile parlare di sacrifici che GLI ALTRI dovranno sopportare. Sicuramente risulterò populista o demagogo, ma è mai possibile che persino durante un'emergenza non ci sia mai possibilità di avvicinare chi ci governa al popolo attuando azioni anche di semplice condivisione del dramma. Abbiamo circa 1000 parlamentari che in media percepiscono 12.000 euro al mese. Avrebbero potuto ridursi i propri emolumenti a 900 euro per qualche mese e vivere come molti di noi per sentirsi maggiormente vicini e quindi avere un contatto con la realtà. Certo questo risparmio non avrebbe risollevato il paese (forse sono pochi milioni di euro), ma avrebbe annullato quella distanza che in momenti di crisi risulta essere sempre più elevata.
|
|
|
#9550 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ci sono esperti di Covid-19. E gli espertissimi, a cominciare da quelli dell'OMS con il protocollo che prescrive (non credo sia stato ancora aggiornato) di fare i tamponi solo a chi presenta sintomi E proviene da aree già dichiaratamente contagiate o è stato in diretto contatto con chi veniva da quelle aree, hanno fatto in modo che si propagasse in tutto il mondo... anche quando era chiaro che questo protocollo era superato nei fatti. Se non è ancora chiaro, il paziente di Codogno l'hanno trovato violando il protocollo degli esperti dell'OMS. |
|
|
|
|
|
#9551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Comunque non per difenderlo ma a Conte, che fino ad un paio d'anni fa era uno sconosciuto, è capitata na rogna mica da poco...
Ckmsmkskmkms
|
|
|
#9552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque io rispondevo a Canislupus, quindi non stavo facendo riferimento alla questione meramente medico-scientifica, dove un virus sconosciuto implica nuove scoperte ogni giorno, se non ogni ora; mi riferivo alla task force che sta guidando la fase 2 e che è composta da figure che stanno affrontando la ripartenza a 360° (hai guardato le figure professionali che la compongono?). Per molti di essi il fatto che si tratti di Covid19, quanto piuttosto di una malattia conosciuta non cambia l'approccio alla questione perchè sono chiamati ad intervenire sugli effetti e non sulle cause, lavorando in concerto con chi si sta occupando delle cause. Ultima modifica di alemar78 : 30-04-2020 alle 11:28. |
|
|
|
|
|
#9553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Se non sbaglio per i mutui è possibile la sospensione con un fondo che garantisce parte degli interessi, ma non è il mio mestiere e di più non saprei.
|
|
#9554 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi vuoi far venire un infarto? |
|
|
|
|
|
#9555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono quattro variabili: 1) la causa, il virus 2) l'evento, il lockdown 3) gli effetti che l'evento comporta, 4) le modalità di gestione con cui si fa fronte a questi effetti (non alla causa). Ti porto qualche esempio: secondo te, al prof. Franco Focareta, Ricercatore di Diritto del lavoro, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” il fatto che il lockdown, sia dovuto al Covid19 piuttosto che ad un meteorite o agli alieni cambia il modo in cui affronta gli effetti e cerca di porvi rimedio, nell'ambito della sua competenza che è appunto il diritto del lavoro? E a Elisabetta Camussi, professoressa di Psicologia sociale, Università degli Studi di Milano “Bicocca”? e a Enrico Giovannini, Professore di Statistica economica, Università di Roma “Tor Vergata”? Loro non sono chiamati a cercare una cura al Covid19 (la causa) ma a studiare le modalità migliori per gestire gli effetti e la ripartenza a seguito di un lockdown, indipendentemente dalla causa che lo ha provocato. Una diversa causa può portare a diversi effetti, ma la gestione degli effetti, non è necessariamente dipendente dalla causa. Detto in altro modo, se questo lockdown fosse stato causato da un meteorite, pensi che avrebbero chiamato persone diverse? C'è un nesso che lega la figura del prof. Focareta al Covid19 nello specifico? La Task Force che sta guidando la fase 2 viene definita "Comitato di esperti in materia economica e sociale", e ha lo scopo di "fronteggiare l'emergenza e per una ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive" Non c'è nessun riferimento al virus nello specifico (alla causa), nè tantomeno alla sfera medico-scientifica, perchè per quello scopo sono state identificate, a suo tempo, altre figure. Ultima modifica di alemar78 : 30-04-2020 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#9556 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Mark Rutte al camionista: "Non diamo soldi agli italiani", poi risatine e pollice alto
VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=hn-5WqBm4DY Quando tutto sarà finito sarebbe il caso di ricordarsi di questi paesi amici. Quando vi verrà voglia di farvi una canna, qualche funghetto, qualche zoccola, speriamo ci sarà qualcuno dei nostri che dirà:"Non andate in Olanda a spendere i vostri soldi e fare turismo sessuale"
|
|
|
|
|
#9557 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
|
![]() ![]() roba da matti
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 Ultima modifica di maxsy : 30-04-2020 alle 13:11. |
|
|
|
|
#9558 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Dal Corriere della Sera live:
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9559 |
|
Senior Member
|
Qui c'è qualche stralcio in più dell'intervento, compresa la parte in cui rispondono a chi contenstava errori di calcolo. Ci sono inoltre anche dei cenni ad alcuni dei criteri di cui si è tenuto conto per gestire la prima fase della ripartenza https://www.open.online/2020/04/30/c...llo-umiliante/ |
|
|
|
|
#9560 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
https://www.ilsole24ore.com/art/fran...rcento-ADdK4cN
https://www.ilsole24ore.com/art/crol...ionale-AD9jHfN Curioso che Francia che mi pare sia partita dopo con il lockdown presenti un calo di PIL percentuale superiore al nostro.
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!