Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2020, 11:56   #1161
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
avevo letto (forse da te?) che comunque hanno smesso di definirli "beta"... ovvero sono tutti "ufficiali AMD", ma ne certificano WHQL solo uno al mese... in pratica solo burocratese

invece io (Matebook 14 2018) devo ancora decidermi ad aggiornare il BIOS che sono ancora alla 1.19 e non vogliono proprio rilasciarlo per i Matebook italiani attraverso il PC Manager...
E aggiorna quel cavolo di BIOS, i matebook italiani non esistono (sono parte di quelli global esclusi solo le versioni USA che hanno il touch) e il sito italico è lì perchè deve esserci ma non è aggiornato. Sul sito internazionale hanno accorpato un po' i modelli e la versione USA con touchscreen è stata inglobata nella versione generica (infatti cambia solo un driver per il touch da aggiungere che è stato messo in lista ma che ovviamente noi non dobbiamo installare). Il BIOS è quello per tutti i modelli voisto che non ci sono differenze tra loro (se cambia la ram o ssd o produttore lcd non impatta sul BIOS) ed è fondamentale aggiornarlo perchè sono le fondamenta su cui poi gira tutto e va anche a risolvere problemi critici e di sicurezza. Io mi rammarico che dalla versione 1.22 non si sono più mossi e forse non si muoveranno più ed è un peccato, ci sarebbero delle cose da aggiornare a livello di infrastruttura e che Huawei non ha voglia di fare come ad esempio aggiornare AMD Generic Encapsulated Software Architecture (AGESA) che sarebbe buona cosa.
Io e tanti di noi abbiamo la versione 1.22 da 10 mesi e non ci sono problematiche di sorta, anzi ... quindi aggiorna che non ci sono criticità e non hai problemi di elettricità che va via mentre fai l'update perchè va fatto con notebook collegato alla rete ma se del caso ci pensa la batteria a pararti i

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-04-2020 alle 12:10.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 12:25   #1162
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
E aggiorna quel cavolo di BIOS, i matebook italiani non esistono (sono parte di quelli global esclusi solo le versioni USA che hanno il touch) e il sito italico è lì perchè deve esserci ma non è aggiornato. Sul sito internazionale hanno accorpato un po' i modelli e la versione USA con touchscreen è stata inglobata nella versione generica (infatti cambia solo un driver per il touch da aggiungere che è stato messo in lista ma che ovviamente noi non dobbiamo installare). Il BIOS è quello per tutti i modelli voisto che non ci sono differenze tra loro (se cambia la ram o ssd o produttore lcd non impatta sul BIOS) ed è fondamentale aggiornarlo perchè sono le fondamenta su cui poi gira tutto e va anche a risolvere problemi critici e di sicurezza. Io mi rammarico che dalla versione 1.22 non si sono più mossi e forse non si muoveranno più ed è un peccato, ci sarebbero delle cose da aggiornare a livello di infrastruttura e che Huawei non ha voglia di fare come ad esempio aggiornare AMD Generic Encapsulated Software Architecture (AGESA) che sarebbe buona cosa.
Io e tanti di noi abbiamo la versione 1.22 da 10 mesi e non ci sono problematiche di sorta, anzi ... quindi aggiorna che non ci sono criticità e non hai problemi di elettricità che va via mentre fai l'update perchè va fatto con notebook collegato alla rete ma se del caso ci pensa la batteria a pararti i
fatto!

ma hanno aggiornato qualcosa? o cambiava solo la gestione delle ventole?
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 14:12   #1163
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Le vecchie versioni del bios avevano qualche problema, la 1.22 va benissimo, conviene lasciare quella.
Comunque ieri avevo la giornata libera e ho formattato, così ho tolto anche le partizioni. Windows ha riconosciuto subito tutti i driver, molto bene
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2020, 14:24   #1164
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

che aveva la 1.19 ? non avevo mai avuto problemi in realtà...

io magari se mi gira oggi aggiorno Kubuntu alla 20.04, anche se in realtà non lo uso granché... ma può sempre tornare utile...

le partizioni le ho rifatte da zero appena comprato (dopo avere fatto una immagine dell'intero SSD)
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 25-04-2020, 14:31   #1165
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Io mi rammarico che dalla versione 1.22 non si sono più mossi e forse non si muoveranno più ed è un peccato, ci sarebbero delle cose da aggiornare a livello di infrastruttura e che Huawei non ha voglia di fare come ad esempio aggiornare AMD Generic Encapsulated Software Architecture (AGESA) che sarebbe buona cosa.
Da utilizzatore di Huawei della prima ora (compravo i dual sim nei primi anni prima che Huawei sbarcasse in Europa da EtoTalk in china e vi installlavo google play etc..ah bei tempi) ti confermo che questa azienda abbandona subito gli aggiornamenti per risparmiare e favorire l'obsolescenza. Però sono sempre stati difficili da rompere...quindi continuo a premiarli...
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 22:11   #1166
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Comunque facendo le stesse cose (Firefox + Telegram desktop) quindi navigazione + chat... Kubuntu 20.04 scalda (e quindi immagino consumi) molto meno di Windows 10...

me ne sono accorto questa sera tornando su Windows... qua la ventola è sempre accesa, anche se al minimo, mentre su Linux è molto più il tempo che passa spenta che non accesa
Old 28-04-2020, 12:00   #1167
Bonvaz
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao ragazzi, io avrei una domanda che non centra direttamente con il nostro matebook ma è più una cosa generale...Vorrei spostare i file multimediali, download e cose simili da C a D, lasciando in C solamente Windows e programmi...qualcuno può dirmi come devo fare? anche linkandomi qualche guida o video sicuro a riguardo. Grazie mille in anticipo
Bonvaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 14:06   #1168
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

premesso che la prima cosa da fare nei primi 5 minuti dopo aver acquistato il pc è unire le due partizioni...
se nonostante questo ennesimo inviito vuoi fare questa distinzione vai nelle proprietà di ogni singola cartella 8es documenti, download, immagini etc) e cambi il percorso file dando l'ok a chiamarsi anche i file già esistenti nelle cartelle di origine. cosa facilissima
Old 28-04-2020, 14:13   #1169
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
premesso che la prima cosa da fare nei primi 5 minuti dopo aver acquistato il pc è unire le due partizioni...
se nonostante questo ennesimo inviito vuoi fare questa distinzione vai nelle proprietà di ogni singola cartella 8es documenti, download, immagini etc) e cambi il percorso file dando l'ok a chiamarsi anche i file già esistenti nelle cartelle di origine. cosa facilissima
io direi invece che fortuna che ci sono arrivati a vendere i PC e Notebook già partizionati in due!

la regola d'oro è avere DUE partizioni: una di Sistema e una di Dati!

se, come hai spiegato tu, dirotti le cartelle Download, Documenti, etc etc (e perchè no anche Desktop) sulla partizione D: Dati, se un giorno per un qualsiasi motivo (aggiornamento, virus, etc) Windows non dovesse più partire, hai ancora tutti i tuoi dati al sicuro sulla partizione D: Dati...
Old 28-04-2020, 14:15   #1170
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

si questo era valido prima del cloud...oggi nel 2020 a me basta fare un login e recupero tutto.
Old 28-04-2020, 14:24   #1171
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
si questo era valido prima del cloud...oggi nel 2020 a me basta fare un login e recupero tutto.
il cloud... peccato che di free ci siano solo 15 gb, e con 15 gb al giorno d'oggi non ci fai nulla...

e se invece mi dici "beh ma pago", perchè pagare quando puoi averlo sul tuo dispositivo personale e gratis? In cloud ci puoi fare giusto il backup delle cose "veramente importanti" o quelle che ti servono per accedere da più dispositivi... non può essere un sostituto di un HDD da 4TB...

oltre al fatto che non puoi sapere se uno abita dove ci arriva solo l'adsl e con 1 mbps in upload ci fai... beh non ci fai nulla di cloud!
Old 28-04-2020, 14:28   #1172
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

avere la roba salvata sullo stesso hd partizionato è come dire a macrium di fare il backup sullo stesso hd che vuoi backuppare.
in cloud non ci vai a mettere la saga di starwars..ma i file che ti servono.
ma capisco che vuoi provocare quindi rispetto il tuo parere sommario come sempre ma spero che bonvaz abbia capito come fare.
Old 28-04-2020, 14:37   #1173
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
avere la roba salvata sullo stesso hd partizionato è come dire a macrium di fare il backup sullo stesso hd che vuoi backuppare.
in cloud non ci vai a mettere la saga di starwars..ma i file che ti servono.
ma capisco che vuoi provocare quindi rispetto il tuo parere sommario come sempre ma spero che bonvaz abbia capito come fare.
veramente ho solo fatto osservazioni costruttive su quello che dici: backup in cloud e partizioni sono due cose ben diverse, con scopi ben diversi, e l'ho pure scritto.

il backup online è per dati veramente importanti e/o file che servono anche su altri device, ma è caro e soggetto ad altri problemi (affidabilità della connessione, costo elevato)

la partizione non è un backup in caso di rottura del disco (che comunque essendo SSD è molto meno soggetto a rotture di un HDD), ma è una misura precauzionale nell'eventualità, tutt'altro che rara, che il sistema operativo non si avvii più per un qualche motivo. Puoi ripristinare il sistema operativo sapendo che i tuoi dati sono al sicuro su una partizione che la reinstallazione di Windows non andrà a mettere mano.

Avendolo fatto innumerevoli volte, per parenti, amici e conoscenti, posso affermare con convinzione che reinstallare Windows sapendo che i documenti e dati sono tutti su D: fa risparmiare molto tempo, ovvero tutto il tempo necessario ad avviare con una Distro Live di Linux, andare a cercare i documenti sparsi qua e là, copiarli su un dispositivo esterno, poi reinstallare il sistema operativo, e andare di nuovo a copiare tutti i file...

mi sa tanto che la polemica la fai tu perchè non sai cosa vuol dire fare questo tipo di lavoro, e dover avere dispositivi dove salvare temporaneamente i file sempre più capienti e aspettare ore solo per la copia avanti e indietro... quando bastava salvare i GB e GB su D: e in un paio di ore il PC sarebbe stato pronto e sistemato...

e le ore perse a copiare danno fastidio tanto al cliente quanto a chi fa li lavoro
Old 28-04-2020, 16:10   #1174
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

giusto. per tutto il resto c'è synology. sopratutto quando hai un hd da 256gb..
Old 28-04-2020, 17:25   #1175
Bonvaz
Member

So che può sembrare assurdo, ma per quanto la cosa fosse semplicissima una volta fatta mi ha sputt.anato tutto il pc, non trovo più molti file e sono sicuro di avere sbagliato qualcosa. Vorrei tornare alla situazione precedente, o perlomeno rifare tutto da capo con i dati rimasti e senza perderne altri, cosa posso fare?
ho fatto la procedura che mi avete detto, spostando desktop, video, immagini, download, documenti da C a D. Peccato che in D c'è solo la cartella donwload, praticamentecon dentro alcune delle altre cartelle mentre altre sono totalmente scomparsi, tipo desktop, documenti e immagini

Ultima modifica di Bonvaz : 28-04-2020 alle 17:27.
Old 28-04-2020, 17:51   #1176
Zephir8
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ciao a tutti. Ho da poco il Matebook D 14 2020 e devo dire che questo forum è una miniera d'oro di informazioni. Vorrei però chiedervi qualcosa a proposito della scheda di rete WIFI. Su questo modello c'è una Realtek 8822CE. Facendo delle prove con una live di Ubuntu, ho notato che con i driver windows le prestazioni sono nettamente inferiori: un dowload di 15/20 MB contro i 75/80 con linux. Siete riusciti ad aggiornare i driver? Io sul sito Realtek non riesco a trovarli.
Zephir8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:30   #1177
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da Bonvaz Guarda i messaggi
So che può sembrare assurdo, ma per quanto la cosa fosse semplicissima una volta fatta mi ha sputt.anato tutto il pc, non trovo più molti file e sono sicuro di avere sbagliato qualcosa. Vorrei tornare alla situazione precedente, o perlomeno rifare tutto da capo con i dati rimasti e senza perderne altri, cosa posso fare?
ho fatto la procedura che mi avete detto, spostando desktop, video, immagini, download, documenti da C a D. Peccato che in D c'è solo la cartella donwload, praticamentecon dentro alcune delle altre cartelle mentre altre sono totalmente scomparsi, tipo desktop, documenti e immagini
la procedura è: Questo PC -> click destro sulla cartella (ad esempio Documenti) -> Proprietà -> Percorso -> nel percorso scrivi D:\ e fai applica. A questo punto chiede se vuoi spostare quello che già è in documenti in Documenti che sarà su D: e gli metti Sì. A questo punto sposta i file e quindi la cartella Documenti e tutti i Documenti saranno su D:

Quote:
Originariamente inviato da Zephir8 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho da poco il Matebook D 14 2020 e devo dire che questo forum è una miniera d'oro di informazioni. Vorrei però chiedervi qualcosa a proposito della scheda di rete WIFI. Su questo modello c'è una Realtek 8822CE. Facendo delle prove con una live di Ubuntu, ho notato che con i driver windows le prestazioni sono nettamente inferiori: un dowload di 15/20 MB contro i 75/80 con linux. Siete riusciti ad aggiornare i driver? Io sul sito Realtek non riesco a trovarli.
io ho la versione vecchia con la scheda di rete Intel... i driver più aggiornati spesso li trovi cercandoli su Google, mi è già capitato per il vecchio notebook Asus ad esempio, di trovare un driver di rete più aggiornato sul sito Lenovo... alla fine quello che conta è che coincida il modello di scheda di rete...

per le velocità, conta anche che su Windows può impattare molto (moltissimo) l'antivirus, soprattutto se è imposstato per analizzare tutto il traffico in entrata/uscita... quindi prova intanto a disattivare un attimo Antivirus/Firewall, e vedere se le cose cambiano

per la velocità, veramente arrivi a 80 Mb/s ? sarebbero in pratica 650mbps... io arrivo al massimo a 400 Mbps
Old 28-04-2020, 20:05   #1178
Bonvaz
Member

Quote:
la procedura è: Questo PC -> click destro sulla cartella (ad esempio Documenti) -> Proprietà -> Percorso -> nel percorso scrivi D:\ e fai applica. A questo punto chiede se vuoi spostare quello che già è in documenti in Documenti che sarà su D: e gli metti Sì. A questo punto sposta i file e quindi la cartella Documenti e tutti i Documenti saranno su D:

io ho la versione vecchia con la scheda di rete Intel... i driver più aggiornati spesso li trovi cercandoli su Google, mi è già capitato per il vecchio notebook Asus ad esempio, di trovare un driver di rete più aggiornato sul sito Lenovo... alla fine quello che conta è che coincida il modello di scheda di rete...

per le velocità, conta anche che su Windows può impattare molto (moltissimo) l'antivirus, soprattutto se è imposstato per analizzare tutto il traffico in entrata/uscita... quindi prova intanto a disattivare un attimo Antivirus/Firewall, e vedere se le cose cambiano

per la velocità, veramente arrivi a 80 Mb/s ? sarebbero in pratica 650mbps... io arrivo al massimo a 400 Mbps
Mtty, grazie per la pazienza. Ti giuro che ho fatto quello che mi stai dicendo e la situazione è problematica.Come ti spiegavo su le cose non sono andate cosi, se vado in D non trovo immagini,download,video, documenti e desktop. trovo solo download, le altre non ho idea di dove siano, ad esempio download ora c'è video e mi pare le cose che fossero sul detskop, compresi i collegamenti, ma non trovo più immagini, documenti... Non so cosa sia successo, non posso semplicemente tornare alla situazione antecedente e provare a rifare tutto?

https://ibb.co/6tpRQdv

Tra l'altro come si può vedere dallo screenshot sono uscite cose strane a sinistra con D, e sono vuote all'interno

Ultima modifica di Bonvaz : 28-04-2020 alle 20:15.
Old 28-04-2020, 20:13   #1179
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

hai solo un account?
Old 28-04-2020, 20:31   #1180
Zephir8
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:

Nooo, nella fretta ho sbagliato clamorosamente a scrivere ...intendevo 80 Mbps...tramite cavo arrivo a 100.
I driver li ho cercati, ma questo modello si fatica a trovarlo. Su Realtek c'è l'8821CE e l'8822BE ma non so se sono compatibili. Ne ho trovata traccia su un forum HP in cui c'è anche un link per scaricarlo, ma non so se fidarmi...non è un link diretto al sito Realtek Ora provo a disattivare Kaspersky
Zephir8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Google lancia il "vibe design"...
NVIDIA non ha intenzione, almeno per ora...
Recensione Realme 16 Pro+ 5G: la fascia ...
FBI, ammesso l'acquisto di dati privati:...
Realme 16 Pro e 16 Pro+ in evidenza: car...
I prossimi mid-range di Samsung utilizze...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian