Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-04-2020, 02:51   #11761
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Sotto i 115 euro non si trova è ? io ci spero
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 19:40   #11762
Mirouku
Member

Iscritto dal: Nov 2012
Ciao a a tutti, qualcuno ha esperienze di compatibilità col Mac?
un mio amico vorrebbe comprarsi una meccanica per il suo mac, ma su Reddit ho letto di alcuni problemi con la Ducky One.
Googlando un po ho trovato la Varmilo VA87M Mac..può andare?
Altre ?
Mirouku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2020, 20:26   #11763
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Sì, e non ha nulla da invidiare alla Ducky.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 01-05-2020 alle 20:29.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 11:25   #11764
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Sono alla ricerca di una nuova tastiera, ho sempre usato le tastiere classiche "anni 90", fino a quando ho provato una Apple Magic Keyboard con i tasti ad isola e da allora uso quella trovando molto più comodi i tasti bassi.

Per sopraggiunte questioni logistiche sto vedendo di cambiarla, funziona perfettamente, ma è troppo larga essendo la versione full con tastierino numerico.

Mi intrigano le meccaniche, ma vorrei pareri diretti da parte di chi le usa.
Ne cercherei una che non abbia dei tastoni alti, che abbia una corsa breve e senza resistenza eccessiva, che non abbia gioco laterale durante la pressione e che sia silenziosa.

La retroilluminazione non è fondamentale, non mi interessano neanche pulsanti multimediali, i tasti funzione invece mi sono indispensabili, quindi mi sa che dovrà essere una 80% da quello che ho capito.

Uso: programmazione, ci scriverò molto.

C'è qualcosa che vi sentireste di consigliarmi?
Dovendola prendere un po' ad occhi chiusi, non sapendo se effettivamente mi ci troverò bene, sarebbe apprezzabile che non costasse una cifra o che fosse acquistabile da qualche sito dove il reso è fattibile facilmente.

Ultima modifica di Alhazred : 06-05-2020 alle 11:33.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2020, 22:28   #11765
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Non essendo un esperto posso solo darti indicazioni di massima. Prima di tutto hai un pc o un Mac? Usi il layout italiano o quello ANSI?

In commercio ci sono tastiere simili alla magic keyboard, ricordo dei modelli di Dell, coolermaster e Logitech se non sbaglio. Per quanto riguarda le tastiere meccaniche esistono gli switch low profile che come altezza sono una via di mezzo tra quelli con meccanismo a forbice e i normali switch. Poi dipende anche dai keycap usati. Non ho mai avuto modo di provarli quindi posso solo consigliarti di attendere qualche parare più esperto e magari guadarti qualche video su YouTube dei cherry ML e dei Kailh choc.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro

Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 14-05-2020 alle 14:18.
Fr4gZ0n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 00:14   #11766
Alhazred
Senior Member

L'Avatar di Alhazred

Iscritto dal: Dec 2003
Grazie per la risposta.
Non ho un Mac, ho la tastiera della Apple, ma la uso su un PC con Windows.
Continuando a documentarmi penso che la risposta alla digitazione dei tasti con meccanismo scissor della mia attuale tastiera sia simile a quella del Cherry MX Brown, almeno per quello che ho potuto capire guardando dei video, tattile silenzioso.
Di meccaniche slim ho visto che ce ne sono alcune, tipo la Keychron K1 o la Drevo Joyeuse, ma si trovano in formato ISO italiano?

Per quanto riguarda le altre marche: Logitech, MS ecc... ho visto alcune tastiere ad isola tipo questa della Apple, il problema è che sono o in formato 100% oppure estrememente compatto da usare con i media center, tablet o samrt tv, troppo compatte per me.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 11:42   #11767
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Le tastiere compatibili con MAC sono più rare quindi un punto a tuo vantaggio, mentre il layout ISO IT ovviamente restringe un po' il campo di azione.

Le tastiere con meccanismo a forbice, hanno una membrana che da il feedback tattile, così come la maggior parte delle tastiere economiche.

E' vero che i cherry brown sono silenziosi con feedback tattile ma conta che l'escursione del tasto è molto maggiore.

L'unico consiglio che mi viene da darti è di prendere un tester e provare se il feeling è quello giusto.

Nel frattempo è finalmente arrivata la mia varmilo . A breve farò una recensione
Eizo EV2450 | Corsair Carbide 270R | Core i5 9600kf | Noctua NH-D15 | Gigabyte Z390 gaming SLI | Ballistix Sport LT 3200 16GB | ASUS RTX2080Ti | Enigma G2 750W | 850 EVO 250GB + Crucial MX500 1TB | Varmilo Miya Pro
Old 12-05-2020, 17:02   #11768
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Configurazione:

Ho configurato e acquistato la tastiera direttamente sul sito ufficiale Varmilo. Si tratta di una 65% che ho scoperto essere una MIYA PRO solo quando ho ricevuto la confezione, perché sul sito non era menzionato alcun modello specifico.

Layout ISO ITA con switch Cherry Silent Red e keycap in PBT con legende in dye sub. La tastiera è priva di retroilluminazione ad eccezione dei led di servizio.

Ho acquistato a parte anche un cavo usb e un keycap puller, il copri tastiera in plastica trasparente era incluso nel prezzo.

Già il prezzo... qui partono le note dolenti. Ai 128 euro del prezzo della tastiera (con accessori) vanno aggiunti 23 euro di spedizione e 22 euro di dogana per un totale di 173 euro che per una 65% non penso siano pochissimi, anche se va contato che parliamo di una tastiera personalizzata acquistata in Cina.

Spedizione:

È stata una lunga attesa e dall'ordine (effettuato il 14 aprile) alla consegna (11 maggio) è passato un mese, ma prendete la mia esperienza con le pinze perché si sono sommate due chiusure dello stabilimento: una per l'emergenza COVID (a detta del personale) fino al 30 aprile circa e una per la festa del lavoro che in Cina va dal 1 al 5 maggio.

La spedizione è stata effettuata con FEDEX e come detto in precedenza ho dovuto pagare le tasse doganali.

La scatola della tastiera è stata imballata molto bene con due spessori sagomati in depron per resistere agli urti.

La tastiera:

Dal primo momento che la si tiene in mano la sensazione di compattezza e solidità è estrema. La scocca in plastica è indeformabile, anche applicando molta forza non è possibile fletterla in alcun modo e il peso di 730g la rende a tutti gli effetti un'arma impropria. Se aggiungiamo gli ottimi gommini in dotazione questa tastiera è inamovibile.

I keycap in PBT spesso 1,4mm sono indistruttibili e le legende si leggono chiaramente. La superficie, leggermente ruvida, restituisce una sensazione veramente gradevole e premium. A lato sono stampate in bianco le funzioni secondarie attivabili con il tasto fn. Non sono presenti funzioni multimediali.

Il profilo dei tasti è quello Cherry e i piedini hanno una sola regolazione, neanche a dirlo anche questi solidi e precisi.

A differenza delle tastiere Varmilo "classiche" gli switch sono stati montati al "contrario" con il led nella parte superiore. Questo non ha permesso di utilizzare keycap con finestrelle per il caps-lock e il PagUp (attivazione riga dei tasti Funzione), feature che avrei preferito anche in virtù del fatto che i led sono praticamente invisibili e per vederne la luce bisogna essere esattamente sopra la tastiera. In soldoni bisogna digitare per capire se il caps-lock è attivo.

Sfortunatamente su questo modello non è possibile utilizzare la combinazione fn + freccia dx o sx con la funzione di home e end. Bisogna necessariamente usare la conbinazione fn + "," e fn + "."

Provenendo da una 100% ora mi rendo conto di quanto fossi abituato ad utilizzare il tastierino numerico. In pratica per ogni numero e per l'enter secondario. Avevo già messo in preventivo l'acquisto di un numpad separato.

Nonostante sul configuratore del sito Varmilo fosse riporta l'interfaccia Mini-USB, questa tastiera è dotata di porta USB-C. Il cavo marchiato Varmilo è discreto, senza infamia e senza lode. Non è male il keycap puller che sembra piuttosto resistente.

Gli switch (opinioni fortemente personali):

I silent red con questi keycap sono una vera goduria, come direbbero gli inglesi: "smooth as butter". Il suono è difficile da descrivere, è pieno e "solido", ma allo stesso tempo sommesso. Per le mie orecchie è musica. I tasti sono molto leggeri, come ovvio che siano i red e non bisogna appoggiarsi, pena la digitazione involontaria.

Arrivando da una tastiera a membrana piuttosto pesante pensavo che la scelta migliore fossero i brown, ma dopo averli provati li ho scartati quasi subito (troppo poco tattili per i miei gusti), mentre ho apprezzato i due estremi: i red per la leggerezza e i blue per il feedback tattile. Alla fine ho abbandonato l'idea dei blue per il suono troppo sopra le righe ed ero sul punto di prendere i red, ma ho azzardato con i silent red (senza averli provati) e posso dire di aver vinto la scommessa.

Tutti i tasti regalano enormi soddisfazioni, ma mai quanto quelli stabilizzati. Starei tutto il giorno a sentire questi stabilizzatori Cherry lubrificati da Varmilo.

Per concludere questa tastiera è andata oltre le mie aspettative e non posso che consigliare a tutti di fare il grande salto e abbandonare le tastiere economiche.

Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 14-05-2020 alle 14:19.
Old 12-05-2020, 17:19   #11769
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Perché solo io non riesco a configurarne una in ITA sul sito ufficiale?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 12-05-2020, 17:37   #11770
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da Fr4gZ0n3 Guarda i messaggi
complimenti per la recensione
per quanto riguarda i cherry 'pink', vale la pena ricordare che restano gli unici (afaik almeno) in standard mx che smorzano anche il fine corsa in rilascio dei tasti, cosa che a mio parere contribuisce ad una buona sensazione di 'concretezza'

ne parlo senza averne provati, ma basandomi su altri switch (i topre) che hanno un effetto simile quando oringati, credo che la caratteristica si confermi
Old 12-05-2020, 20:18   #11771
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Perché solo io non riesco a configurarne una in ITA sul sito ufficiale?
Io ho fatto così:
- vai su "premium customization"
- scegli il formato che preferisci (65%, 80%, 110%)
- selezioni formato ISO
- nel configuratore vai nella sezione "legend printing"
- poi "printed language" e selezioni italiano.

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
... basandomi su altri switch (i topre) che hanno un effetto simile quando oringati, credo che la caratteristica si confermi
Infatti mi avevano stuzzicato i red con oring, che però hanno due limitazioni: una corsa minore e l'ammortizzazione solo della battuta, a differenza dei pink che ammortizzano anche il ritorno
Old 12-05-2020, 20:30   #11772
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ma Varmilo produce anche di suo o è tutto fatto da Ducky?
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 20:38   #11773
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Io ho fatto così:
- vai su "premium customization"
- scegli il formato che preferisci (65%, 80%, 110%)
- selezioni formato ISO
- nel configuratore vai nella sezione "legend printing"
- poi "printed language" e selezioni italiano.
Grazie mille!
Old 12-05-2020, 21:01   #11774
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Infatti mi avevano stuzzicato i red con oring, che però hanno due limitazioni: una corsa minore e l'ammortizzazione solo della battuta, a differenza dei pink che ammortizzano anche il ritorno
credo (al volo non ricordo) che cmq una certa riduzione della corsa ci sia rispetto ai modelli standard, d'altra parte sempre della gomma aggiunta c'è, anche se solidale al corpo dello stem, fatto salvo che il 'deal breaker' è sul ritorno tasti
Old 12-05-2020, 21:23   #11775
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Hai perfettamente ragione, parlavo della differenza tra i pink e l'oring.

Corsa totale:
Red (4mm) > Pink (3,7mm) > O-ring (2,5mm*)

* dipende dalla sezione dell'oring, nel mio caso 1,5mm

Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Ma Varmilo produce anche di suo o è tutto fatto da Ducky?
In questo caso specifico è difficile capire chi faccia cosa. Il PCB è marchiato Varmilo, i keycaps dovrebbero essere Varmilo, così come il design della scocca che è la fotocopia della VA68M, soltanto che è in plastica anzicché alluminio. In realtà Ducky è citata solo sulla scatola.
Poi magari la scocca è prodotta da Ducky su disegno Varmilo e in generale Ducky è anche un produttore OEM quindi potenzialmente potrebbe aver fatto tutta la tastiera o solo una piccola parte. Chi lo sa.

EDIT: secondo più fonti su reddit sembrerebbe che la tastiera sia al "100%" Varmilo, ma prodotta per conto Ducky che in pratica ci mette solo il marchio. Il che comunque mi pare strano perché sul sito Ducky non è presente. Magari dividono i guadagni perché, per qualche motivo a me oscuro, Ducky ha più appeal di Varmilo e così ne vendono di più, boh...

Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 14-05-2020 alle 14:21.
Old 13-05-2020, 10:07   #11776
alan0ford
Member

L'Avatar di alan0ford

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Quote:
A differenza delle tastiere Varmilo "classiche" gli switch sono stati montati al "contrario" con il led nella parte superiore. Questo non ha permesso di utilizzare keycap con finestrelle per il caps-lock e il PagUp (attivazione riga dei tasti Funzione), feature che avrei preferito anche in virtù del fatto che i led sono praticamente invisibili e per vederne la luce bisogna essere esattamente sopra la tastiera. In soldoni bisogna digitare per capire se il caps-lock è attivo.
Stupenda, complimenti per l'acquisto, belli i materiali, belli i colori.

Mi piace moltissimo anche il layout. La stampa dei keycaps ha il solito "bug" che al posto dell'apostrofo mettono la virgola (possiedo anch'io un set di keycaps Varmilo, nell'Enter del tastierino numerico c'è un altro errore "Inivo" al posto di "Invio", ma poi non lo noti, troppo bella la loro rugosità).

Nel mio set il CapsLock è finestrato per il LED, anch'io monto gli switch con il LED nella parte alta, la luce filtra lo stesso.
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 14:44   #11777
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Grazie. Per quanto riguarda l'apostrofo, hai ragione ma volendo vedere il picchiere mezzo pieno possiamo sostenere che abbiano usato l'apostrofo tipografico invece di quello dattilografico. L' "inivo" è difficile da difendere, ma magari tra qualche anno le tastiere con la legenda sbagliata varranno di più

Avrei tanto voluto i tasti con la finestrella, ma ci ho già messo una pietra sopra, non è la fine del mondo.

Qualcuno che ha partecipato a dei gruppi di acquisto sa dirmi se Varmilo vende anche i set di keycap? Non ne ho bisogno ora, ma in futuro chissà...
Old 13-05-2020, 15:08   #11778
alan0ford
Member

L'Avatar di alan0ford

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Ravenna
Io ho preso il CMYK da candykeys (mi sono fatto un regalo un po' di tempo fa, l'ISO-IT è l'unico ancora disponibile)

https://imgur.com/a/Eg1tOVB
https://i.imgur.com/L7N7RBV.jpg
alan0ford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 19:51   #11779
Fr4gZ0n3
Senior Member

L'Avatar di Fr4gZ0n3

Grazie mille, potrebbe essermi utile in futuro.

Chissà se un giorno mi darò anch'io all'autocostruzione...

Ultima modifica di Fr4gZ0n3 : 13-05-2020 alle 19:53.
Old 15-05-2020, 23:38   #11780
MasterPi
Member

L'Avatar di MasterPi

Iscritto dal: Jan 2016
Consiglio tastiera per gli fps

Stavo dando un occhiata su internet per una tastiera meccanica con switch rossi e layout in italiano. Ma possibile che devo sborsare la 100€ o persino oltre?

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Le 10 migliori offerte Amazon di Pasqua:...
Nuove fotografie dagli astronauti di Art...
La toilette della capsula Orion Integrit...
GeForce NOW: ecco tutte le novità in arr...
Il Realme 16 5G debutta sul mercato glob...
HONOR svela tre nuovi tablet: il più int...
Tineco Floor One S9 Master: aspira e pul...
Vivo X300 Ultra, il lancio globale è ini...
Offerte robot aspirapolvere Amazon: ECOV...
L'AI genera codice in 8 minuti e i senio...
Ring Intercom Audio a 44,99€ su Amazon: ...
Apple iPhone 16 crolla a 689€: ecco perc...
Google Pixel 9 a 449,90€ con caricatore ...
Ecco la top 7 delle offerte Amazon, aggi...
Ex ingegnere ammette il sabotaggio: migl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian