|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#122101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8549
|
Quote:
Occorre in ogni caso verificare se sei collegato direttamente, cioè se la coppia secondaria (armadio -> chiostrina) non è attestata su qualche decade derivata oltre alla qualità della coppia stessa e dell'impianto telefonico in generale.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
|
#122102 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
|
Quote:
grazie dei suggerimento, leggerò con attenzione Quote:
Per la decade derivata ci devono essere i pallini sulla chiostrina come ha scritto l'utente giovanni69, giusto? Perché dall'ultima volta che l'ho vista non mi sembra di averne visti, appena riesco gli darò un'occhiata. Sull'impianto di casa attualmente ho tolto le uniche due derivazioni che c'erano e ho fatto un unico collegamento del cavo unendo le parti con nastro isolante (non ho mammuth a portata di mano) recuperando 3 Mbit in upload. Le uniche cose che possono aver causato questo degrado, sono: Il filo volante che SITE mi ha messo nel 2015 (che doveva essere temporaneo a detta loro ma che alla fine è diventato permamente) che va dalla chiostrina a casa perché il filo che c'era prima era degradato. Oppure leggendo in questo forum, può essere causato dal cavo del telefono che passa vicino ai cavi elettrici dell'impianto di casa? Ad esempio la presa rj11 dove ho attaccato il modem è affiancata da una presa elettrica. Per quanto riguarda il vectoring, è quella "tecnologia" che permette di evitare la diafonia? Avevo letto che in Italia a parte qualche città non è attivo. Ad ogni modo ringrazio nuovamente per la risposta. |
||
|
|
|
|
|
#122103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
|
Sì esatto, è la tecnologia che permette di ridurre al minimo il problema della diafonia. L'agcom ha dato il via libera per l'utilizzo a fine estate 2019...quindi ragazzi confermate che sulle nuove attivazioni in area bianca lo "accendono"?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
#122104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8163
|
C'era un punto interrogativo alla fine, tutto è meno che una risposta quando lo si usa.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#122106 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 2
|
TIM e vectoring?
Buongiorno, da poco sono connesso in FTTC TIM, con una distanza dall'armadietto di 300 metri circa. I parametri sono questi (modem technicolor, il profilo è 17a ):
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2) Lo stato della linea DSL Connesso Bit rate corrente 21599 [kbps] / 103449 [kbps] G.INP / Massimo bit rate ottenibile 25103 [kbps] / 105966 [kbps] Margine di rumore 8.9 [dB] / 7 [dB] Potenza trasmessa in linea -11.6 [dBm] / 11.4 [dBm] Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms] Protezione Rumore Impulse 56 [DMT symbols] / 61 [DMT symbols] attenuazione loop 3.8 [dB] / 9.8 [dB] Il mio contratto è 100/20, volevo chiedere se sia possibile che sia attivo il vectoring potendo raggiungere circa 103 mbit/s nonostante la distanza di 300 metri dal cabinet? Grazie. |
|
|
|
|
|
#122107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 381
|
Quote:
Comunque ho visto meglio la chiostrina e niente ... mai una gioia, sono in derivata ci sono due pallini sulla chiostrina |
|
|
|
|
|
|
#122108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
|
Quote:
Boh..
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name |
|
|
|
|
|
|
#122109 |
|
Messaggi: n/a
|
Ciao ragazzi...una cortesia.Ieri hanno switchato da adsl 20mb tim a fibra 100 a casa di mia cugina che ora fa smartworking.
Solo che pur esseendo a solo 130 metri dal cabinet,la velocità è inchiodata a 50/10...mai sotto mai sopra. La domanda è...ho le pigne nel cervello io se mi ricordo che questo problema lo aveva già avuto qualcuno ed era da sistemare via 187?Grazie. |
|
|
|
#122110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
|
Quote:
Per il resto ogni modem ha le sue diciture quindi l'unico modo di capirlo è postare i dati, sempre considerando il fatto che attualmente date le condizioni è MOLTO raro vedere linee con vectoring attivo qui in italia.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#122111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
|
Quote:
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
|
|
|
|
|
#122112 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
|
Quote:
Quote:
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
|
||
|
|
|
|
|
#122113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 695
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#122114 | ||
|
Messaggi: n/a
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk |
||
|
|
|
#122115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Comunicazione di servizio
Ho modificato il simulatore VDSL, ora in versione v3.0 (vedi in firma), aggiungendo il valore di SNRm.
È così ora possibile valutare come cambiano le prestazioni al variare del margine.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
#122116 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
|
Molto bene! Aggiorno pagina 1; sono sempre felice di cesellarla con i tuoi contributi
Grazie! Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2020 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#122117 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 42
|
Anche il comune dove lavoro "area bianca" Novafeltria RN ha ora la FTTC tim 100/20.
Come si verifica l'eventuale accensione del vectoring dal modem tim modello "scolapasta"? |
|
|
|
|
|
#122118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
|
Quote:
In effetti logica vorrebbe che lo accendessero quantomeno nelle aree bianche dove usano perlopiù i 48 porte (quindi se non ricordo male sono vectoring ready) e c'è maggiore probabilità che gli utenti siano distanti dagli armadi. Oh è un'ipotesi eh.....outatime te per caso hai un fritz? Riesci a fare la procedura postata da x_term?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
|
|
#122119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
|
No, ho uno Zyxel, ma ho anche uno scolapasta bianco eventalmente... Si riesce a configurare su linea Wind? Si vede qualcosa da lì?
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name |
|
|
|
|
|
#122120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 2245
|
Quote:
__________________
Calma e Amore nel cuore |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:47.

















-








