|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
in pratica il ritorno alla lira è proposto per "aumentare al competitività" abbassando i prezzi. Fare concorrenza "sui prezzi" significa cercare di competere coi prezzi stracciati della Cina, o di paesi del 2° e 3° mondo. Ovvero verrebbero localizzata in italia la produzione di beni "poveri", di basso valore e basso prezzo, mentre le produzioni "ricche" e di valore migrerebbero altrove o cmq sarebbero marginali. il comparto produttivo italiano di OGGI non c'entra nulla con quello che sarebbe domani con un ritorno ad una moneta-carta-straccia. per non parlare del valore azzerato di qualunque bene/risparmio e della perdita di potere d'acquisto.
|
|
|
#8162 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 11-04-2020 alle 15:27. |
|
|
|
|
|
#8164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda, dubito che faccia la benchè minima differenza... peraltro molte banche italiane in realtà sono già estere e di italiano hanno solo il marchio.
|
|
|
#8165 |
|
Senior Member
|
riaprire qualcosa gradualmente, del tipo di posto dove cmq ci va poca gente e non c'è affollamento.
|
|
#8166 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Le dure misure richieste servono a rendere credibile la restituzione del capitale a un tasso d'interesse relativamente basso. Se incominci a decidere a capocchia certo potresti trovare investitori ma che chiedono in cambio tassi d'interesse sul mercato molto più alti che non ti puoi permettere. Si torna da capo comunque. |
|
|
|
|
|
#8167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
|
|
|
|
|
#8168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il governo che ha approvato il MES è il governo berlusconi, durante il Consiglio dei Ministri n. 149 del 03/08/2011 su proposta del ministro Frattini. https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-c...gosto_2011.pdf (comunicato stampa del governo) cito: "Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti: su proposta del Ministro degli affari esteri, Frattini: - due disegni di legge per la ratifica e l’esecuzione dei seguenti Atti internazionali: 1. Decisione del Consiglio europeo 2011/199/UE, che modifica l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea relativamente ad un meccanismo di stabilità (ESM- European Stability Mechanism) nei Paesi la cui moneta è l’euro; obiettivo della Decisione è far sì che tutti gli Stati dell’Eurozona possano istituire, se necessario, un meccanismo che renderà possibile affrontare situazioni di rischio per la stabilità finanziaria dell’intera area dell’euro; [...]" e' lampante, chiarissimo ed inequivocabile. Non è una "colpa" ma ora lega/fratelli d'italia non vengano a dire che loro non lo volevano: l'hanno APPROVATO loro.
|
|
|
#8169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma spero che l'italia non sia fondata sui bar e sui parrucchieri, perchè altrimenti siamo già falliti 70 anni fa... cioè, se puntiamo su queste cose per sopravvivere nel mondo del 21° secolo, stiamo freschi, senza offesa per nessuno.
|
|
|
#8170 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Finchè non ratifichi, di fatto non ha effetto di legge. E comunque nel 2011 la Lega era contraria al MES, ma se non erro si è astenuta (che praticamente è un modo carino per non andare direttamente contro il governo). Tratto da Wikipedia nella definzione di ratifica (sezione Unione Europa): Quote:
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 11-04-2020 alle 15:45. |
||
|
|
|
|
#8171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
meglio la coda alla cassa e al chiuso? potessi farle sempre fuori, farei la firma
|
|
|
#8172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#8173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
calcola che ogni anno festeggiamo quando arriviamo ad un 2% di aumento del PIL che sono 35 Miliardi... solo il comparto turistico è già ben oltre...
|
|
|
#8174 |
|
Senior Member
|
Insolvenza delle banche italiane che non garantiscono oltre un certo limite (non ricordo se fosse poco sopra 100.000 euro di depositi).
|
|
#8175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il governo che ha proposto il MES è stato quello del 2011, il parlamento che l'ha approvato è stato quello del 2012. Che governo ci fosse nel 2012 NON c'entra NIENTE. Qualcuno fa il furbo attribuendo al governo del 2012 una cosa votata dal parlamento nel 2012 ma proposta dal governo del 2011...
|
|
|
#8176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma fino a quando non viene ratificato un trattato, sostanzialmente vale quanto la carta straccia. Questo non vuol dire che nel 2011 il Centrodestra (la Lega si astenne) fosse contrario al MES (che credo abbia anche votato come PPE), ma di certo non era coeso e l'anno successivo si spaccò nuovamente. Infatti il MES fu ratificato da PDL e PD. Ora non ho ottima memoria, ma mi ricordo di numerosi trattati che ci abbiamo messo tempi biblici per ratificarli nonostante furono accettati diversi anni prima. Questo per dirti che alla fine la responsabilità politica la prende per forza di cose chi ratifica perchè solo quel governo da forza di legge a qualcosa che altrimenti rimarrebbe solo virtuale.
|
|
|
#8177 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso, senza offesa, è una industria abbastanza "povera" e che non ti rende competitivo ed in grado di "farti valere" nel mondo, imho... non occupa nè personale altamente qualificato, nè produce alto valore aggiunto, nè attira alte qualifiche, nè è indispensabile per le altre economie (come sarebbe chessò, progettare CPU o batterie performanti, o vaccini...) Quote:
ps: ma poi scusa.... hai 100.000€ sul conto?
|
|
|
#8178 |
|
Senior Member
|
ripeto. chi ha proposto al parlamento la ratifica è stato il governo del 2011. Il parlamento ha "accettato" la proposta nel 2012. Chi fossero non mi frega, ma dire che l'ha ratificato il governo del 2012 è un falso giuridico.
|
|
#8179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
mafie non è così campato in aria. Ma se lo scrive un quotidiano tedesco suona discriminatorio, quindi farebbero meglio ad occuparsi dei fatti di casa propria. Ma lo evidenziano anche i procuratori capo di Milano e Napoli, ed il Ministro degli Interni sollecita un controllo serrato da parte delle prefetture: https://www.ilfattoquotidiano.it/202...asori/5767425/ il rischio è concreto.
|
|
|
#8180 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.