Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2020, 13:05   #13141
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Premessa: non installerei Adobe Flash neppure sotto tortura nel 2020. Praticamente è un malware...
Detto questo, con YouTube non ho nessun problema (uso Chrome). L'unico piccolo problema che ho con Chrome è che a volte se lascio la finestra aperta ed il computer va in stop, al riavvio trovo la finestra completamente nera e mi tocca riavviare. Non capita sempre, ma qualche volta si.
A me andava proprio malissimo! adesso sto pensando di disinstallare adobe flash( se non mi dà problemi lo tengo). Con edge ho risolto e va abbastanza liscio( mi lascia perplesso che YouTube era più fluido con il vecchio notebook che con questo; sarà qualcosa che mi sfugge ahimè).
Ho provato a giochicchiare con MTGO, 50 gradi fissi o meno con supporto ventilato al minimo della sua potenza( direi che sono a cavallo) ed ora vedrò che gioco prendermi per quando avrò tempo .
ps: consigli comunque di disinstallare flash?
pps: tu hai tenuto quei chiodi di McAfee , alienware command center etc? Stavo pensando di eliminare tutto.
ppps: comunque mi sembra come leggermente latente in generale. Aggiornamenti fatti sono: scheda video dal sito nvidia, bios, Windows 10. il resto ho installato praticamente chrome che ho tolto in quanto non andava correttamente, e nessun altra cosa che non un gioco. Mi stupisce che se faccio click destro col mouse su un'incona ci metta un secondino e mi fa vedere come se caricasse l'apertura invece di essere immediata( se poi è Windows 10 cosi, non mi interessa,mi preme capire se ho qualcosa che rallenta il pc a livello di software e che posso sistemare)

Ultima modifica di rodebo : 08-04-2020 alle 13:18.
rodebo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 13:41   #13142
spinacina69
Member

Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
Finalmente ieri è arrivato l'Omen DH028NL. Ancor prima di accenderlo ho sostituito l'HDD meccanico con l'SSD Crucial MX500 da 1TB.
Tutto semplice nell'apertura del pc e nella sostituzione. Poi ho dovuto farglielo riconoscere da gestione disco.
Ho fatto poi un test dei 2 ssd con Cristal Disk Mark ma fra i due SSD, quello da 256 preinstallato e il Crucial montato, c'è una differenza abissale.

Come mai?

GUARDATE

C:/ è l'SSD di fabbrica da 256 e D:/ è il Crucial da 1Tb
Il link non funziona, comunque la differenza abissale anche senza vederla ti posso assicurare che è normale. L'ssd da 256 dove è installato windows è un ssd nvme sono quelli con attacco pcie, l' altro è un normale ssd sata. Il primo raggiunge velocità superiori ai 2000mb in lettura e più di 1500mb in scrittura, quelli più prestanti vanno anche sopra i 3000. L'ssd che hai acquistato tu invece raggiunge normalmente i 530/550 mb in lettura e 300 in scrittura. Tutto normale non ti preoccupare. Sono solo tecnologie diverse.
spinacina69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 13:42   #13143
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Perfetto grazie.
Mi ero scordato che era Nvme
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 14:26   #13144
kalel92
Senior Member

L'Avatar di kalel92

Iscritto dal: Jan 2009
Davvero una brutta faccenda quella di plundervolt e del blocco dell'unvervolt... spero vivamente che dalla serie 10 di intel in poi le cpu ne siano esenti, altrimenti è un grosso problema.

Comunque, le versioni mobile di Ampere ottimisticamente per quando verranno annunciate secondo voi, e per quando verranno commercializzati i nuovi portatili basati su di esse? Marzo 2021?
Dato che devo usare il notebook per lavoro e studio, lo uso anche come piattaforma principale di gaming ormai da diversi anni, e dato che devo cambiarlo in un 17.3" compatto sto decidendo se conviene farlo adesso con i nuovi modelli appena usciti, o aspettare l'arrivo di Ampere. Purtroppo ci sono alcuni potenziali problemi che l'anno prossimo potrebbero non permettermi il cambio, per cui sono molto combattuto. Voi che mi consigliereste, varrebbe la pena aspettare?

In ogni caso il 15 aprile verranno commercializzati i nuovi modelli annunciati il 2, quindi attenderò anche i responsi delle varie review, ufficiali e non, anche per capire i prezzi e se l'i7-10875 è un forno o meno.

Ultima modifica di kalel92 : 08-04-2020 alle 14:33.
kalel92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 14:39   #13145
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Emilia Romagna
Quote:
Questa cosa del blocco del undervolting mi giunge nuova... ma come l'hai verificato ?

Cosa usi per fare undervolting ? Hai provato con Throttlestop ? Perché io sul G7 con l'ultimo BIOS installato riesco a farlo tranquillamente

PS: mi sono informato bene e purtroppo hai ragione. Ma la colpa non è di Dell. Intel, per ovviare all'ennesima falla di sicurezza, pare stia bloccando tutti gli undervolt dei notebook (sui desktop viene gestito a livello di costruttore motherboard quindi il più delle volte funziona ancora...).
Ora devo verificare se sta accadendo anche a me e non me ne sono reso conto...

Tra l'altro il downgrade del BIOS in molti casi non porta alcuna variazione perché il microcode che blocca il downvolt è messo dentro Windows. C'è un file che si dovrebbe chiamare qualcosa tipo mcupdate_GenuineIntell.dll che è responsabile del tutto, quindi anche mettendo un vecchio BIOS ormai quel file è li.
A me è bastato fare un ripristino del bios, come a molti altri che ho letto su forum internazionali, per ripristinare l'undervolting e la limitazione turbo.

Quote:
Originariamente inviato da rodebo Guarda i messaggi
Ciao, ho fatto un test stress con cpuz con la base ventilata.
vi allego i risultati.
ps: per la ventilazione in controllo, uso speed fan in modalità automatica!

https://imagizer.imageshack.com/img923/1240/dqKP2i.png

Ora dovrò fare undervolting,seppur leggero. Come hai fatto ?
Sicuro che Speedfan funzioni? perchè sapevo che sui Dell c'era da fare operazioni particolari per avere la possibilità di gestire le ventole con programmi esterni.
Undervolting con Throttlestop come diceva Max, ma controlla le temp in Gaming con l'hwmonitor di cpuid. Così sia che temp max ha raggiunto

Io ora provo a ripristinare il turbo ai vecchi livelli
Mercamanuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 15:10   #13146
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
Originariamente inviato da spinacina69 Guarda i messaggi
Il link non funziona, comunque la differenza abissale anche senza vederla ti posso assicurare che è normale. L'ssd da 256 dove è installato windows è un ssd nvme sono quelli con attacco pcie, l' altro è un normale ssd sata. Il primo raggiunge velocità superiori ai 2000mb in lettura e più di 1500mb in scrittura, quelli più prestanti vanno anche sopra i 3000. L'ssd che hai acquistato tu invece raggiunge normalmente i 530/550 mb in lettura e 300 in scrittura. Tutto normale non ti preoccupare. Sono solo tecnologie diverse.
Conosci qualche bel gioco free to play magari della Steam o altri?
O riesci a fare una lista dei migliori per genere magari da acquistare?
Old 08-04-2020, 18:17   #13147
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Finalmente ieri è arrivato l'Omen DH028NL. Ancor prima di accenderlo ho sostituito l'HDD meccanico con l'SSD Crucial MX500 da 1TB.
Tutto semplice nell'apertura del pc e nella sostituzione. Poi ho dovuto farglielo riconoscere da gestione disco.
Ho fatto poi un test dei 2 ssd con Cristal Disk Mark ma fra i due SSD, quello da 256 preinstallato e il Crucial montato, c'è una differenza abissale.

Come mai?

GUARDATE

C:/ è l'SSD di fabbrica da 256 e D:/ è il Crucial da 1Tb
Il link non funziona

Comunque tra un disco NVMe ed un SATA 3 è normale che ci sia un abisso eh.
Che numeri ottieni ?

Quote:
Originariamente inviato da kalel92 Guarda i messaggi
Davvero una brutta faccenda quella di plundervolt e del blocco dell'unvervolt... spero vivamente che dalla serie 10 di intel in poi le cpu ne siano esenti, altrimenti è un grosso problema.

Comunque, le versioni mobile di Ampere ottimisticamente per quando verranno annunciate secondo voi, e per quando verranno commercializzati i nuovi portatili basati su di esse? Marzo 2021?
Dato che devo usare il notebook per lavoro e studio, lo uso anche come piattaforma principale di gaming ormai da diversi anni, e dato che devo cambiarlo in un 17.3" compatto sto decidendo se conviene farlo adesso con i nuovi modelli appena usciti, o aspettare l'arrivo di Ampere. Purtroppo ci sono alcuni potenziali problemi che l'anno prossimo potrebbero non permettermi il cambio, per cui sono molto combattuto. Voi che mi consigliereste, varrebbe la pena aspettare?

In ogni caso il 15 aprile verranno commercializzati i nuovi modelli annunciati il 2, quindi attenderò anche i responsi delle varie review, ufficiali e non, anche per capire i prezzi e se l'i7-10875 è un forno o meno.
Anche la serie 10 è afflitta dal bug quindi teoricamente non cambia nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Mercamanuel Guarda i messaggi
A me è bastato fare un ripristino del bios, come a molti altri che ho letto su forum internazionali, per ripristinare l'undervolting e la limitazione turbo.
Ti confermo, anche se io ho penato un pó di più.
Ho fatto il downgrade alla 1.9, poi ho ripristinato il BIOS (e lui ha installato la 1.12 nuova) e magicamente il downvolt e la limitazione turbo hanno ripreso a funzionare

Io però ad essere onesti la limitazione del Turbo non l'ho mai usata: ho stabilito semplicemente un profilo "cooling"che si attiva automaticamente con Throttlestop quando arrivo a 97° e dove il Turbo è disattivato. In questo modo appena sta per arrivare il picco, prima che la CPU vada in throttling a 100°, scende di frequenza un attimo e poi torna a funzionare normalmente.
Adoro questa applicazione.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 18:20   #13148
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Il link non funziona

Che numeri ottieni ?

Anche la serie 10 è afflitta dal bug quindi teoricamente non cambia nulla.

Ti confermo, anche se io ho penato un pó di più.
Ho fatto il downgrade alla 1.9, poi ho ripristinato il BIOS (e lui ha installato la 1.12 nuova) e magicamente il downvolt e la limitazione turbo hanno ripreso a funzionare

Io però ad essere onesti la limitazione del Turbo non l'ho mai usata: ho stabilito semplicemente un profilo "cooling"che si attiva automaticamente con Throttlestop quando arrivo a 97° e dove il Turbo è disattivato. In questo modo appena sta per arrivare il picco, prima che la CPU vada in throttling a 100°, scende di frequenza un attimo e poi torna a funzionare normalmente.
Adoro questa applicazione.
condividimi le tue config
Old 08-04-2020, 18:20   #13149
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Max (IT), visti gli argomenti di ieri volevo controllare le temperature ingame e darti un feedback.
Bene, ho scoperto che con l'ultimo update del BIOS del G5 Dell ha bloccato l'undervolting facendo riferimento a questo: https://www.intel.com/content/www/us...-sa-00289.html

Ora devo cercare di fare un downgrade, ma non è sicuro che sia sbloccante come situazione. Assurda questa cosa

EDIT: downgrade al BIOS 1.11 e ripristino delle impostazioni di default del BIOS hanno riportato tutto alla normalità. Peccato che Dell se ne freghi dei problemi termici di questo portatile...
Almeno ora non ho 100° costanti, in game sono sui 85-86 con le impostazioni che avevo postato ieri. Per l'undervolting che ho fatto sono ancora tanti gradi, considerando che in questo periodo lo uso come desktop replacement e con una base ventilata. Prima o poi dovrei sostituire la pasta termica...
Ma voi per la gestione delle ventole cosa usate? Io per ora uso AWCC con una curva personalizzata, però avere solo 3 soglie è un pò limitativo e vorrei impostare le ventole al 100% prima
Io AWCC l'ho proprio disinstallato...

Anzi, se trovi una applicazione migliore per la gestione delle ventole segnalala pure.
In effetti il profilo di default è persin troppo "parsimonioso" : io le farei attivare prima.
Old 08-04-2020, 18:28   #13150
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
Io AWCC l'ho proprio disinstallato...

Anzi, se trovi una applicazione migliore per la gestione delle ventole segnalala pure.
In effetti il profilo di default è persin troppo "parsimonioso" : io le farei attivare prima.
io uso le curve personalizzate, di DELL attualmente ho solo quella, il power manager e l'update tool. Però come gestisci il colore della tastiera senza AWCC?
Old 08-04-2020, 18:29   #13151
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Mi stupisce che se faccio click destro col mouse su un'incona ci metta un secondino e mi fa vedere come se caricasse l'apertura invece di essere immediata( se poi è Windows 10 cosi, non mi interessa,mi preme capire se ho qualcosa che rallenta il pc a livello di software e che posso sistemare)
Io con un Q6600 del 2008 e gtx 260 quando faccio click col tasto dx su un'icona l'apertura del menu contestuale è immediata, regolati tu.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 18:44   #13152
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
io uso le curve personalizzate, di DELL attualmente ho solo quella, il power manager e l'update tool. Però come gestisci il colore della tastiera senza AWCC?
io ho la tastiera ad un solo colore, e comunque non la uso avendo una Razer meccanica che controllo con il suo software.

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Io con un Q6600 del 2008 e gtx 260 quando faccio click col tasto dx su un'icona l'apertura del menu contestuale è immediata, regolati tu.
ma è immediata anche sul mio ... però Windows 10 non è esattamente un mostro di fluidità, con nessun processore.
Magari lui arriva da Windows 7.
Old 08-04-2020, 18:55   #13153
Mercamanuel
Senior Member

L'Avatar di Mercamanuel

Quote:
io ho la tastiera ad un solo colore, e comunque non la uso avendo una Razer meccanica che controllo con il suo software.

ma è immediata anche sul mio ... però Windows 10 non è esattamente un mostro di fluidità, con nessun processore.
Magari lui arriva da Windows 7.
Ah, è vero. solo la special edition ha diversi colori
Old 08-04-2020, 19:33   #13154
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
Il link non funziona

Che numeri ottieni ?
Grazie, avevo proprio rimosso il fatto che fosse nvme. Sono un po di anni che non mi aggiorno sulla componentistica.
L'nvme mi fa circa 2700 in lettura e poco più di 1500 in scrittura. Il SATA 3 circa 550
Comunque sempre meglio che lasciare il meccanico
Old 09-04-2020, 01:09   #13155
rodebo
Member

L'Avatar di rodebo

Città: Bergamo
Bene, risolto tutti i problemi eccetto 1: L'audio se ascolto musica anche a volume medio-basso, ogni tanto gracchia. Avevo letto di un problemino di questo tipo nei notebook Dell; qualcuno ha già risolto?
Old 09-04-2020, 09:32   #13156
susy21
Senior Member

L'Avatar di susy21

Iscritto dal: Aug 2006
Raga un portatile che mi permetta anche di giocare decentemente senza spendere un fottio ?
INTEL I9 9900K - Corsair H100i v2 Hydro - Asus Rog Maximus XI Hero (WiFi) - SSD M.2. Samsung 980 Pro - ASUS TUF OC RTX 5070 ti - Corsair Dominator Platinum 16gb DDR 4 (2x8 - 3600) - EVGA supernova 750 G3 - Cooler Master Cosmos 1000 Pure Black Edition - LG UltraGear 27" GP95RP + AOC 24G2U/BK - Winzoz 11 Prof 64 Bit
susy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2020, 09:38   #13157
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Grazie, avevo proprio rimosso il fatto che fosse nvme. Sono un po di anni che non mi aggiorno sulla componentistica.
L'nvme mi fa circa 2700 in lettura e poco più di 1500 in scrittura. Il SATA 3 circa 550
Comunque sempre meglio che lasciare il meccanico
2700/1500 sono un onesto valore per un NVMe di ultima generazione.

Questi i miei valori:

Sostituendo il precedente HDD da 1 Tb con un SSD SATA3 (Sandisk Ultra/ WD Blue) sono passato da questo scempio:

a questo buon risultato:

Quindi direi che il tuo 550 è in linea.

Quote:
Bene, risolto tutti i problemi eccetto 1: L'audio se ascolto musica anche a volume medio-basso, ogni tanto gracchia. Avevo letto di un problemino di questo tipo nei notebook Dell; qualcuno ha già risolto?
Anche qui io uso al 99% delle cuffie Razer, però le poche volte che ho giocato con le casse interne non ho sentito gracchiare
Old 09-04-2020, 09:39   #13158
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da susy21 Guarda i messaggi
Raga un portatile che mi permetta anche di giocare decentemente senza spendere un fottio ?
definisci "un fottio"
E dovresti definire anche il tuo concetto di "giocare decentemente"

Fino al 13 aprile trovi il Dell G5 in offerta sotto i 1400€ con i7 9750H e 2060.
Old 09-04-2020, 09:45   #13159
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ah, è vero. solo la special edition ha diversi colori
io uso questa:

francamente tutt'altra cosa
Old 09-04-2020, 10:19   #13160
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
2700/1500 sono un onesto valore per un NVMe di ultima generazione.
Questi i risultati dell'nvme

------------------------------------------------------------------------------
CrystalDiskMark 7.0.0 x64 (C) 2007-2019 hiyohiyo
Crystal Dew World: https://crystalmark.info/
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

[Read]
Sequential 1MiB (Q= 8, T= 1): 2825.550 MB/s [ 2694.7 IOPS] < 2966.06 us>

[Write]
Sequential 1MiB (Q= 8, T= 1): 1585.637 MB/s [ 1512.2 IOPS] < 5277.66 us>

Date: 2020/04/09 10:08:15

Questi i risultati del Crucial MX500
CrystalDiskMark 7.0.0 x64 (C) 2007-2019 hiyohiyo
Crystal Dew World: https://crystalmark.info/
* MB/s = 1,000,000 bytes/s [SATA/600 = 600,000,000 bytes/s]
* KB = 1000 bytes, KiB = 1024 bytes

[Read]
Sequential 1MiB (Q= 8, T= 1): 556.318 MB/s [ 530.5 IOPS] < 15049.94 us>

[Write]
Sequential 1MiB (Q= 8, T= 1): 476.468 MB/s [ 454.4 IOPS] < 17547.26 us>

Profile: Default
Test: 1 GiB (x5) [Interval: 5 sec] <DefaultAffinity=DISABLED>
Date: 2020/04/09 10:17:48

PS non so inserire una immagine. Con Imageshack mi dice sempre upload fallito... boh!
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian