|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7481 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
P.S. Non lo dire troppo in giro... ma in base alle statistiche non risulto neanche nei sovrappeso...
|
|
|
#7483 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#7484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
La confusione nasce dal fatto che invece di dire purtroppo ci sono poche mascherine sarebbe consigliabile usale ma vista la carenza diamo priorità al personale medico etc, si è preferito dire non servono.
La stessa cosa vale per i tamponi. |
|
|
|
|
#7485 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il governo avrà fatto diversi errori (consigliato male anche da esperti che si danno contro ogni 5 minuti), ma è il sistema imprenditoriale italiano che dovrebbe anche farsi un esame di coscienza. E' stato delocalizzato TUTTO quello a cosiddetto minor valore aggiunto e OGGI ci si accorge che forse si è un po' esagerato? Spero veramente che diventeremo un po' più "patriottici" su quest'aspetto perchè dipendere da un singolo fornitore è da SEMPRE un grandissimo errore.
|
|
|
#7486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
vorrei sperarlo anch'io, ma temo che l'unico modo per farcelo inculcare è che l'ermergenza duri ancora molti molti mesi, e non so quanto sia augurabile
|
|
#7487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Discorsi strategici a parte, riportare la manifattura in patria può essere anche un modo per far ripartire l'economia a medio termine; probabilmente occorrerà allentare un (bel) po' di burocrazia accettando anche di "turarsi il naso" sotto certi aspetti. È troppo comodo fare i virtuosi in loco per poi delocalizzare dove ci sono norme più rilassate.
|
|
|
#7488 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tuo discorso ha MOLTO senso quando parliamo di nuove realtà, ma tutte quelle grandi società che negli anni si sono spostate fuori Italia, non lo hanno fatto solo per la burocrazia.
|
|
|
#7489 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
|
|
|
|
|
#7490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
fossero solo le mascherine sarebbe quasi semplice
|
|
#7491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#7492 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Il discorso che fai sul sistema imprenditoriale non fa una piega. Il problema è che quando vengono fatte le gare d'appalto, ovvio che vince chi ha i prezzi più bassi. Ora, se una mascherina importata dalla Cina costa 10 centesimi, una fatta in Italia ne costa 50. Non c'è storia... L'unica soluzione sarebbe che lo stato accettasse il maggior prezzo ed acquistasse, almeno per una certa percentuale rispetto al totale, DPI prodotti in Italia. Non a caso, almeno da quanto sentivo in tv questi giorni, varie aziende hanno provato a fare mascherine con quel che avevano (e sono state bocciate). Ma hanno preferito poi tirarsi indietro perchè per farle come si deve adesso, voleva dire investire in macchiari e materiali che finita la crisi, non avrebbero mai ammortizzato per i prezzi fuori mercato che ne sarebbero usciti. |
|
|
|
|
|
#7493 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
pensava di fare Pyro di Team Fortress 2.
Quote:
Quote:
Da ciò si deduce che: - se sei una azienda straniera che vuole investire in Italia e spendersi gli utili all'estero allora sei ben accetta. -se sei una azienda che delocalizza all'estero passi avanti a quelle italiane per ovvi motivi di costi bassi -se sei una azienda che vuole mantenere il lavoro in Italia non ti caga nessuno Visto che questi politici lavorano per i paesi esteri, non possiamo anche noi delocalizzare la politica dove costa meno ed è più efficiente? |
||
|
|
|
|
#7494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che sarebbero poco democratici... ma vado a naso...
|
|
|
#7495 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Ma aggiungerei che anche l'acquirente finale ci mette del suo. Quanti di noi non hanno preferito acquistare prodotti meno cari, ma fabbricati all'estero, piuttosto che prodotti realizzati sul suolo italico? Questo se si poteva scegliere, negli altri casi in cui si trovano solo prodotti made out italy non c'è scelta. Per quanto mi riguarda, almeno dal punto di vista alimentare, esclusivamente made in italy con materie prime made in italy (salvo poche eccezioni per questioni stagionali).
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#7496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo questo ragionamento non è sempre presente e molte volte si tende anche per risparmi modesti a comprare dall'estero con tutto il danno che ne consegue sia a livello economico che sociale che ambientale.
|
|
|
#7497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
In realtà la maggior parte delle persone mira al risparmio, fregandosene della provenienza (almeno per quello che ho potuto constatare). E questo ragionamento lo trasferiscono anche sul cibo, senza rendersi conto del danno intrinseco alla loro salute, guisto per rimanere in tema "vita salutare", dato che siamo quello che mangiamo.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#7498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Sul "non-made in italy" comprendo che poi uno gioca sulla propria salute e non mi sembra il caso l'eccesso di offerte porta a questo. E sul discorso "biologico"? A volte mi sono capitati prodotti che sulla scatola dicevano "biologico" e che a guardare gli ingredienti avevano gli stessi identici se non peggio di altri non biologici e con valori nutrizionali che da un punto di vista equilibrio erano non proprio migliori (es. molto piu' sale, zuccheri aggiunti etc..) e a prezzi che davvero ti chiedi che senso ha. Ultima modifica di 386DX40 : 06-04-2020 alle 10:13. |
|
|
|
|
|
#7499 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
...e poi tutti che comprate in quella merda di negozio online che tratta i lavoratori peggio degli schiavi, non paga le tasse in Italia, viola la legge in materia di garanzia legale e ti invia prodotti usati venduti per nuovi
"eh ma tanto c'è il reso" cit
|
|
#7500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che si debba cercare nei limiti del possibile, di acquistare il Made in Italy (e anche questo è molto difficile spesso perchè NON si vuole chiarezza). Ovvio che se il medesimo oggetto, lo trovo a differenze marginali, è buona cosa aiutare i negozi di prossimità. Se invece vi sono variazioni ingiustificabili, allora purtroppo bisogna far valere anche un discorso di economicità. Per fare un esempio stupido. Se in un supermercato un kg di pasta italiana la pago 1,50 e nel negozietto vicino casa costa 2 euro direi che sia sostenibile l'acquisto. Ma se in quest'ultimo mi chiedono 3 euro, credo sia esagerato.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.