|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13001 | ||||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Anche sul mio avevo SSD NVMe da 512 + HDD 1 Tb ed ho sostituito quest'ultimo con un Sandisk Ultra/WD Blue SATA6 da 1 Tb: con meno di 90 € le prestazioni sono migliorate in modo sensibile. Certo i prezzi degli SSD sono saliti nell'ultimo mese... Quote:
Parliamone... Sulla carta le nuove CPU sono sempre "eccezionali" , ma poi nella realtà dei fatti cambia poco o niente. Specie in ambito gaming dove invece non c'è ancora traccia delle nuove VGA ... Lascia perdere i benchmark sintetici in cui ti mostrano miracoli: tutto marketing. La verità è che le nuove CPU Intel di 10th Gen cambiano praticamente nulla rispetto alle attuali come i7-9750H e che i nuovi Ryzen serie 4000 sono senza dubbio meglio della serie precedente (che in ambito gaming era inferiore ad Intel) ma che facciano miracoli è tutto da provare... Come vedi il nuovo Asus con Ryzen non è che faccia miracoli nei giochi, pur andando bene. ![]() Quote:
Praticamente dopo 8 anni diventa "uso soprammobile". Diciamo che è realistico pensare a 6 anni, per uso generico. Non più di 3 per gaming. Quote:
Per lavoro grafico anche 4/5 anni si raggiungono tranquillamente: al massimo aspetti qualche minuto in più. Però come scritto sopra agli 8/9 anni non credo affatto, neppure in uso basico (a meno che non intendi SOLO ed esclusivamente mail e browser). Credo che dopo 6/7 anni un notebook abbia diritto al meritato riposo. Quanto sopra naturalmente lo intendo partendo dall'ipotesi che oggi compri un prodotto di fascia medio-alta come quelli di cui stiamo parlando qui (tipicamente i7-9750H, 16 Gb di RAM, SSD Nvme e scheda grafica dalla 1660 in su). Ultima modifica di Max(IT) : 03-04-2020 alle 11:29. |
||||
|
|
|
|
|
#13002 | |
|
Bannato
|
Quote:
Neppure nei sogni più bagnati di AMD Lascia perdere i benchmark sintetici, quello è fondamentalmente marketing. Il Ryzen 9 4900HS, il top di AMD, poi quando usato in applicazioni reali si rivela una CPU eccellente ma la differenza non è così sconvolgente come pensi... Esempio di un filtro Photoshop CPU limited. ![]() oppure excel (grossa tabella) ![]() o MATLAB ![]() Insomma, è ottima ma non miracolosa. |
|
|
|
|
|
|
#13003 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13004 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13005 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Per la durata in termini di anni per uso gaming e grafica abbiamo indicato più o meno gli stessi periodi e siamo d'accordo. Per un uso generico magari cambia qualcosa da PC fisso a notebook ma come dicevo sopra considera che il mio PC fisso i5 di 2nd generazione con 8gb di ram ad oggi ancora regge. Certo se apro photoshop e illustrator insieme, più 10 schede su chrome serve una manovella per farlo girare ma se lavoro solo in illustrator che qualche scheda nel browser aperta non da problemi. Se i portatili sono diversi non saprei. |
|
|
|
|
|
|
#13006 | |
|
Bannato
|
Quote:
Certo se posti i “giusti” benchmark, specie in multicore, le nuove CPU AMD fanno davvero impressione. Ma con le applicazioni reali si scontrano con le top di gamma Intel mobile con un vantaggio che mediamente è sotto il 10% NEL MIGLIORE DEI CASI. Queste nuove CPU AMD avranno il grande merito di far muovere il culo ad Intel, che negli anni si è seduta sugli allori avendo le CPU mobile migliori. |
|
|
|
|
|
|
#13007 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13008 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
abissale è un parolone (se opti almeno per un i7 9750H), ciò non toglie che giusto in queste settimane stiano subentrando le nuove generazioni di CPU tanto AMD che Intel per cui, onestamente, a meno che non si sia di fronte ad un vero "affare" conviene sicuramente ritardare l'acquisto...
|
|
|
|
|
|
#13009 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13010 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#13011 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Ma devi tenere conto di due cose: 1) saranno disponibili solo nei nuovi prodotti 2) i nuovi prodotti difficilmente sono in offerta. In queste pagine tutti gli utenti cercavano un notebook da gaming in offerta, preferibilmente con prezzi inferiori ai 1500€ (che non sono molti per un top di gamma). Per questo forse è più semplice trovare un offerta sulla generazione precedente ![]() Tra l’altro AMD ed Nvidia non hanno ancora rilasciato la nuova generazione di GPU, che sono forse in ritardo per svariati motivi, quindi anche questi ultimi notebook usano le classiche RTX 2060/2070, differenziandosi poco lato gaming dai precedenti. Quote:
In questo caso puoi sostituire l’HDD con qualunque SSD SATA6 da 2.5” che trovi sul mercato, scegliendo tra i modelli di fascia media come il WD Blue, il Sandisk Ultra o il Crucial MX500. C’è un lunghissimo thread ricco di consigli sugli acquisti in questo stesso forum. Però occhio che è pieno di “fissati” lol A te essendo un disco “secondario” dove installare le app non interessano prestazioni al top assoluto di categoria , come magari servirebbero invece sul SSD di sistema. Ti basta un onesto SSD di fascia media. Quote:
Io stavo prendendo quello ma poi ho trovato in offerta il Sandisk Ultra (che è il WD Blue) e costando 30€ in meno ho optato per quello. Ultima modifica di Max(IT) : 03-04-2020 alle 13:30. |
||||
|
|
|
|
|
#13012 | |
|
Member
|
Quote:
https://www.unieuro.it/online/SSD/MX...dCCLCT1000MX50 |
|
|
|
|
|
|
#13013 | |
|
Bannato
|
Quote:
A 9 anni io difficilmente ci arriverei mai con un desktop, ma 7/8 anni si. |
|
|
|
|
|
|
#13014 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti costa una bella cifra (non tantissimo, ma il Sandisk per capirci l’ho pagato 90€). Sata III o SATA 6 Gb sono la stessa cosa. |
|
|
|
|
|
|
#13015 |
|
Member
|
Su amazon mx500 1tb 120€, sandisk uguale 120. Il samsung 860 evo costa qualcosa in più invece.
|
|
|
|
|
|
#13016 | |
|
Member
|
Quote:
Se così fosse prima di metterci qualcosa lo sostituisco con l'SSD ma ho paura che si invalidi la garanzia aprendo il pc E valutare di lasciare il meccanico e affiancare un SSD esterno? Si perde in prestazioni? L'HDD a me servirebbe solo da archivio file. Tutti i programmi vanno sull'SSD da 256Gb. Non metterò più di 1 o 2 giochi al max per volta |
|
|
|
|
|
|
#13017 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13018 |
|
Member
|
Bisogna mettere il disco in un contenitore vero?
Per quanto riguarda la garanzia e sul fatto che il disco arrivi vuoto sai qualcosa? |
|
|
|
|
|
#13019 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Allora, se si parla di un uso esclusivamente gaming, è normale che non cambi praticamente nulla tra un i7 9750h e i nuovi processori AMD, perchè nei giochi chiaramente a fare la differenza è la gpu.
Ma io immagino che una persona non compri un notebook da 1500€ solo ed esclusivamente per giocare, anche perchè altrimenti ci sono alternative migliori come un pc desktop (che a parità di prestazioni costa molto meno) oppure una console. Dunque se l'uso del notebook è differenziato, i nuovi ryzen sono assolutamente da preferire perchè hanno prestazioni di molto superiori agli attuali intel (vedremo cosa accadrà con gli imminenti processori di decima generazione che intel si appresta ad immettere sul mercato). Io non ho mai parlato di prestazioni doppie dei nuovi ryzen (sarebbe impossibile), ma avere un aumento di prestazioni medie del 25/30% (rispetto al pur ottimo i7 9750h) è qualcosa di eccezionale, considerando che intel nell'ultimo decennio ci ha abituato a miglioramenti prestazionali del 5% (quando andava bene) tra una generazione e l'altra di cpu. Metto questo link dove si denota la differenza reale tra un i7 9750H e un ryzen 9 4900hs "sul campo", non solo su test sintetici: https://static.techspot.com/articles...03/bench/5.png |
|
|
|
|
|
#13020 |
|
Member
|
Basta un cavo sata/USB, costano 10-15€..e viene riconosciuto come disco esterno. Non ho ancora acceso il PC quindi non posso dirtelo l 100%, ma al 90% è vuoto. La garanzia non la invalidi perché le viti sotto non hanno i sigilli, quindi dovrebbe essere tutto ok.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.