|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Da lavoratore ti dico che certi imprenditori sono conseguenza soprattutto di chi accetta certe condizioni.
Se una persona accetta di lavorare 12 ore al giorno e magari farsi pagare per 8. Chi offre si sta approfittando perchè qualcuno è disposto a tollerare un simile sfruttamento. Voi condannereste i caporali? Io sì... Ma chi accetta di farsi schiavizzare, costringe anche altri ad accettare una condizione disumana. Poi ovvio che bisognerebbe condannare con la galera chi propone, ma chi invece si adegua, non può essere solo compatito ogni volta.
|
|
#6822 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
non si può generalizzare in questo modo
dipende enormemente dalla zona...
|
|
#6823 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Usiamo i termini per quelli che ne sono. Chi lavora in nero, TOGLIE una possibilità di lavoro onesto, NON paga alcune tasse, RUBA denaro al miglioramento dei servizi pubblici. Finchè saremo fermi nella mentalità di tollerare evasori e di giustificare chi sta nel sommerso per necessità, non potremo mai permetterci di avere uno Stato funzionante e giusto con TUTTI i suoi cittadini. Vorrei farti notare che IN TUTTE le graduatorie, chi lavora in nero si trova ai primi posti perchè è nullatenente, mentre quella famiglia che vive con un solo redditto e patisce per mettere insieme un pranzo e una cena, risulta benestante. Questo è equo a tuo avviso?
|
|
|
#6824 |
|
Senior Member
|
benissimo, allora lasciamo che in alcune zone assaltino i supermercati, e che siano ingabbiati
sulla carta funziona sempre tutto ps: faccio notare che prima ho scritto 'più colpevole', nel senso che non c'è nessun innocente, ma le quantità contano
|
|
#6825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
@ canislupus . rimani pure tranquillamente nella tua ampolla.
Questa idea di chi lavora sottopagato e senza tutele sia un gran furbo non si capisce come si sia creata
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! Ultima modifica di omerook : 31-03-2020 alle 14:51. |
|
|
|
|
#6826 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo credo che la percentuale di persone che si trova nella parte in grassetto sia la totalità. Spesso il Nero da tantissimi vantaggi ANCHE a chi ci si trova dentro. Io quando vado a iscrivere i miei figli alla scuola, non risulto MAI in alto nelle graduatorie e pago una normale refezione perchè appunto NON sono un nullatenente (tutto dichiarato fino all'ultimo centesimo). Sai quanta gente si vede che sta nelle prime posizioni e magari ha il BMW in doppia fila? Ovvio che non vado a fare il delatore, ma non viviamo nel magico mondo in cui tutti muoiono di fame e l'alternativa sia solo quella di vivere per sempre in un mondo sommerso.
|
|
|
#6827 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè al Sud non si può offrire un lavoro regolare (avete mai visto alcune tipologie quanto costano di tasse? sono cifre ridicole) perchè si deve vivere sempre con la logica della precarietà e del nascosto? E' un po' lo stesso pensiero che vedo come normale e immutabile la logica della criminalità in alcune aree del paese. Non dico che sia un processo attuabile con una bacchetta magica, ma se non iniziamo a cambiare la NOSTRA mentalità, rimarremo sempre vittime dei nostri malcostumi.
|
|
|
#6828 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio il mio pensiero. Altrimenti domani diventiamo tutti lavoratori in nero... tanto a me di avere la pensione a 70 anni non mi frega molto... preferisco a questo punto non pagare nessuna tassa, avere tutto gratis come servizi pubblici, risultare sempre morto di fame (così prendo sussidi e in ogni lista stare sempre ai primi posti). P.S. La mia è una provocazione per far capire che lo stato sociale di oggi viene pagato con le tasse degli onesti e non di chi guadagna senza dichiarare nulla.
|
|
|
#6829 |
|
Senior Member
|
fai discorsi troppo teorici... sarebbe facile altrimenti
ma allora perchè non cambia mai niente? attualmente, tra l'altro, non dare un supporto significa più probabilmente regalare manovalanza a chi sul crimine ci campa mi limito a prendere atto eh, senza slanci estemporanei... ps: fondamentalmente è il classico cane che si morde la coda
|
|
#6830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè qualcuno ha deciso che fosse giusto esistesse e nessuno ha mai obiettato e accettato questa pratica. Quando finalmente la maggior parte ha compreso la profonda vergogna di un simile comportamento, si è dovuto operare un cambiamento. La mia è ovviamente una forzatura, ma rende l'idea. Se oggi un imprenditore della ristorazione (userei un epiteto aggiuntivo, ma mi bannano) offrisse un lavoro in nero a 1000 euro per 8 al giorno e NESSUNO accettasse, quali alternative avrebbe? Potrebbe evitare di offrire il lavoro (ma dubito che qualcuno cerchi personale per sport) o sarebbe costretto a rivedere la sua posizione e cercare tra le 1000 forme contrattuali REGOLARI, quella che abbia una differenza minimale tra netto e lordo e vi assicuro che ce ne sono diverse.
|
|
|
#6831 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ORA devi aiutare anche chi si dichiara nullatenente, ma lavora in nero. DOPO l'emergenza pretendere di capire come faceva a vivere PRIMA che venissimo invasi dal virus. E' ovvio che non sia un processo fattibile in 5 minuti, ma deve prima di tutto cambiare la mentalità. Se tolleriamo il sommerso, è logico tollerare la criminalità (se non trovi lavoro, dovrai pur campare), è logico tollerare l'evasione (se non ce la fai a guadagnare abbastanza), etc...
|
|
|
#6832 |
|
Senior Member
|
è che non mi sembra il momento giusto (e siamo solo all'inizio) per andare a fare la guerra ad un problema che nasce con la repubblica, nella forma attuale almeno
già in alcuni si intuisce la voglia di staccarsi dallo stato. se vai in forze diventa guerra civile, senza mezzi termini ad ogni modo per fortuna non stiamo decidendo in questo thread
|
|
#6833 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Quote:
Quote:
Io direi più che una provocazione una presa d'atto. E a tutti gli altri, non facciamo come gli struzzi che nascondono la testa nella sabbia.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|||
|
|
|
|
#6834 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la riformulo bastassero i pistolotti sarebbe facile se poi addirittura dovesse bastare aver ragione in un forum, mi arrendo proprio
|
|
|
#6835 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6836 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Cavolo povero Elkann, come farà ad arrivare a fine mese senza stipendio?
|
|
|
#6837 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6838 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Dimentichiamo anche che Orban negli anni scorsi non si è certamente distinto per provvedimenti liberali nel suo paese... Poi se proprio vogliamo paragonare i due paesi... noi abbiamo superato 100.000 contagiati e 11.000 morti, l'Ungheria ha meno di 450 contagiati e 15 morti... |
|
|
|
|
|
#6839 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Brutalmente te lo direi così. Vivi in un villaggio e intorno al villaggio ci sono dei lupi affamati perché nel resto del territorio non ci sono più prede. La fame non viene generata dalla cattiveria, ma chi ha fame può diventare anche cattivo. Fino a quando darai ai lupi qualcosa da mettere sotto ai denti, non finirai tu sotto ai loro denti Hai tre possibilità. 1- continui a dargli sempre un po' delle tue scorte 2- uccidi tutti i lupi che si avvicinano anche se continueranno ad arrivare 3- riequilibri la fauna lontano dal tuo villaggio in modo che i lupi possano spostarsi sentendo che altrove si potrà sopravvivere tranquillamente e con meno rischi. Estremizzato, ma è così. Se tu non tieni buone certe realtà, queste ti esploderanno in faccia in una maniera così dirompente da far rimpiagere qualche euro dato a perdere. Le persone non sono lupi e possono essere istruite, ma ci vuole tempo. Il nero si autoestinguerà nel momento in cui sarà vantaggioso non farlo. Invece di infierire contro i lavoratori onesti in nero (è un ossimoro, ma è così), lamentati di quelle realtà che occupano abusivamente terreni dentro e fuori le città, sono attaccate abusivamente a luce e acqua, non pagano nulla, sono focolai di delinquenti, creano continuamente piccoli delinquenti e anche quando gli proponi la legalità scelgono di continuare a fare la stessa vita. Con loro però vale lo stesso discorso dei lupi, se non gli dai più nulla, cosa potrebbe accadere a quelli del villaggio? Ciò che mi fa pensare è che dovrebbe essere lo Stato ad occuparsi di queste realtà, di tutte quante, ma lo Stato è composto da persone, le stesse persone che vorrebbero uno Stato determinato e autoritario, ma che poi si lamentano quando alcune libertà vengono meno. Condisci tutto con corruzione e concussione ed avrai le tue risposte. Gente si lamenta per il lavoro nero -> Lavoratori in nero si lamentano perché non possono dar da mangiare ai figli -> Gente si lamenta con chi fa troppi figli e non li può mantenere -> Stato premia chi fa più figli perché ce ne sono troppo pochi -> Gente chiede di porre dei limiti -> Stato propone i limiti -> Gente si lamenta per i limiti perché contrari alle libertà individuali -> Stato propone controlli della vita privata per scovare il nero -> Gente si lamenta con lo Stato per violazioni delle libertà individuali -> Meteorite cancella la gente e lo Stato e si fa prima |
|
|
|
|
|
#6840 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
E se non c'è un nesso di causalità, tutta questa gente che ha condotto una vita sbagliata, insana e nei luoghi sbagliati, sta morendo tutta insieme oggi per quale ragione? Ultima modifica di alemar78 : 31-03-2020 alle 16:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.