|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6801 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Vorrei che rifletteste su una cosa e rispondeste a questo quesito:
Tizio cerca lavoro in regola, per non sentirsi dire che è un ladro sui forum anche se il lavoro nero spesso è un obbligo e non una scelta, ma non lo trova, non ha possibilità di spostarsi fuori regione. Senza lavoro non si hanno soldi, senza soldi non si mangia. Nel frattempo arriva il coronavirus e tutto si blocca. Cosa deve fare? |
|
|
|
|
#6802 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
coma prima cosa smettere di leggere i *isti da forum
|
|
#6803 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Orban non ha capito nulla della democrazia.
Anche lui dovrebbe abbracciare un cinese.
|
|
#6804 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6805 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il lavoro nero spesso non è una scelta. Tra chi lavora in nero e chi sceglie di fare il delinquente a tempo pieno bisogna creare una netta distinzione. Tra l'altro gli spostamenti sono un nonsense perché si aumenta lo sbilanciamento professionale tra le regioni. Dovrebbe essere considerata solo come scelta in più, del tipo che il lavoro c'è, ma voglio di più e mi sposto. Un'idea per far ripartire il sud, o le zone in difficoltà, dopo il coronavirus potrebbe essere quella di permettere una pressione fiscale differente nei luoghi di maggior lavoro nero e delinquenza, martellando duro chi se ne approffitterà. Se assumere infermieri al sud costasse un po' meno che al nord si eviterebbero le migrazioni sia degli operatori sanitari che dei pazienti che vengono tutti al nord per curarsi. Per prenotare una visita a Milano ora devi sclerare per averla in tempi decenti, tanti anni fa non era così. Aggiungete che un paziente di un'altra regione fa entrare più soldi nelle asl che lo accolgono. Se fosse il contrario state certi che le regioni dovrebbero sbrigarsi a creare una sanità regionale idonea. "Al nord si guadagna di più" è uno slogan che lascia il tempo che trova, visto che potrebbe anche essere vero, ma la vita è piuttosto cara. |
|
|
|
|
|
#6806 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Chiedo, perché se bisogna aspettare 2-3-4 mesi il problema è reale (e ha un nome: burocrazia). |
|
|
|
|
|
#6807 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Bullismo e pirati della strada sono frutto di reati, quindi in realtà si cerca di contrastarli. Sicuramente i mezzi messi in campo non sono sufficienti, ma credo siano difficili da comparare rispetto ad un virus che di certo non vai ad incentivare con comportamenti sbagliati (a meno di pensare che avere una socialità sia un errore paragonabile ad un regime di vita alimentare piuttosto che abitudini non salutari). Quote:
Ovvio che il nostro "sacrificio" non serva per salvare vite, ma per diminuire la possibilità che ci siano ulteriori infetti e di conseguenza nuove morti. Io capisco che per te la corsetta o la passeggiata siano una parte fondamentale della tua vita, ma per altri potrebbe essere poter vedere i propri parenti piuttosto che amici. Quindi ognuno di noi sta rinunciando a qualcosa di importante, ma non lo stiamo certo facendo con tanta serenità. Concordo con te che dovrà essere presto ipotizzata una exit strategy (che in questo caso si può tradurre letteralmente
|
|
|
#6808 | |
|
Bannato
|
Quote:
Bastava accordarsi con i supermercati. Ogni tessera sanitaria potrà effettuare 150 al mese di acquisti. (150 euro perché anche i minori hanno la tessera sanitaria, perciò in una famiglia di 4 persone ci sono 600 euro di bonus). I soldi poi li girano ai supermercati sottoforma di detrazioni fiscali e cash. dimenticavo: divieto di alcolici e qualsivoglia bene non considerato primario |
|
|
|
|
|
#6809 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma direi che a questo punto si potrebbe ragionare nel dare anche a loro questo sussidio di sopravvivenza, salvo fare accertamenti DOPO per capire come hanno fatto fino ad oggi a campare (prima vivevi con 0 e adesso magicamente hai bisogno di una mano???
|
|
|
#6810 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6811 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi parliamo di dare un reddito a chiunque. Persino a chi per anni non ha MAI versato un centesimo di tasse, ma non ha avuto alcun problema ad usufruire di tutti i servizi pubblici (istruzione, sanità, trasporto pubblico, case popolari, tariffe agevolate, etc...). Francamente da dipendente privato che paga da quando ha iniziato a lavorare sempre tutte le tasse, la cosa mi fa storcere decisamente il naso. Anche perchè finita l'emergenza, queste persone senza il sussidio, come farebbero a vivere? Riprendendo il loro lavoro sommerso e continuando in quella logica ciclica che vede pochi pagare per tutti. E onestamente è ora di FINIRLA di dare SEMPRE giustificazioni a questi parassiti (e rivendico la parola). Il lavoro nero esiste perchè qualcuno lo propone e qualcuno lo accetta. SE TUTTI si rifiutassero di accettare questa dinamica, si potrebbero usare mille forme tutelate nelle quali i vari imprenditori pagano cifre RIDICOLE di tasse sul lavoro. Ma ovviamente fa comodo a tutti prendere un reddito e non avere alcun obbligo nei confronti della collettività se non quello di PRETENDERE qualcosa per la quale non si è dato neanche un centesimo. E scusate lo sfogo... ma tra evasori (di "necessità) e lavoratori in nero, mi sembra di appartenere alla categoria degli idioti piuttosto che degli onesti.
|
|
|
#6812 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli ultimi sono i primi responsabili perchè tollerano certi comportamenti illeciti. Esiste una domanda perchè c'è un'offerta e viceversa. Se un imprenditore vuole che tu lavori con un contratto irregolare e non trova NESSUNO che accetta, cosa gli rimane da fare se non usare una forma legale?
|
|
|
#6813 |
|
Senior Member
|
leggo da ultim'ora rai24 che la cina da domani fornirà anche il numero dei contagiati asintomatici. non indicato se anche quelli passati o solo da ora in poi
|
|
#6814 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#6815 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come dice Takuya, bisogna colpire chi offre lavoro nero, non chi lo accetta, magari per necessità. In questo infilaci anche le mafie varie che ci sguazzano in momenti del genere. |
|
|
|
|
|
#6816 | |
|
Bannato
|
Quote:
Anche perché spesso il lavoro nero è mal pagato, perciò oltre a sentirsi un delinquente uno dovrebbe pure sentirsi coglione? |
|
|
|
|
|
#6817 | |
|
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
#6818 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6819 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Sono d'accordo con te che bisognerebbe anche fare quel tipo di controlli. Ma ci sono anche casi grigi in cui non si fa tutto nero ma solo una parte, mentre l'altra viene data in regola. In alcuni casi a guadagnarci sono entrambe le parti, spesso concordi. In tal senso condivido l'ipotesi di ryan di ridurre la tassazione al sud, con l'aspettativa che ad un certo punto venga ridotta in tutta Italia. Il problema più grande rimane comunque quello della giustizia, dei suoi tempi ma soprattutto delle sue sentenze discutibili. E basta con la scusa che non ci sono carceri. Si costruiscono. |
|
|
|
|
|
#6820 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che il lavoro nero non abbia tutele non lo si scopre certo oggi ma finchè se ne godono solo i presunti vantaggi quanti se ne lamentano? Io credo che ADESSO lo Stato se ne debba occupare, snellendo la burocrazia per poter permettere a tutti di mettere un piatto in tavolo. DOPO però mi aspetterei che su tutti quelli che ora stanno facendo richiesta del reddito di cittadinanza per mancanza di reddito "nero" lo Stato fosse altrettanto celere nel effettuare controlli e sanzionare pesantemente le eventuali irregolarità |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:11.