Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2020, 14:57   #5301
pagostino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Finalmente riesco ad accere al servizio ddns dopo aver fatto un hard reset!
Old 23-03-2020, 13:47   #5302
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Hai messo la password secondo il criterio di sicurezza del nuovo firmware: 8 caratteri di cui uno maiuscolo uno minuscolo e un numero?

Pare che rompa forte se non fai così ...
Non era quello il problema
e neanche un aggiornamento firmware forzoso

raggiunto fisicamente il router , linea e internet spenti

contattato WIND .... mandano il tecnico
fa le prove del caso e conferma..

ROUTER KO

e siamo al secondo
se ricordate al primo era crepata la wifi 5Ghz

questo è durato appena 3 mesi

chi lo definisce una m3rd@ credo abbia ragione
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 17:31   #5303
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi

ROUTER KO

e siamo al secondo

Io sarei al quarto guasto, ma non ci credo perché ho 2 amici che usano lo stesso modem, con impostazioni di fabbrica da oltre 2 anni senza mai un problema.
Vediamo ...
Old 23-03-2020, 18:00   #5304
hc900
Senior Member

Chiuso il telefono poco fa:

Mi dicono che il firmware non è quello giusto e che me lo aggiornano in diretta, quindi lo hanno aggiornato.

Poi ho osservato che il nuovo firmware è il DWA-5592_A1_WI_20191219.
Ho fatto presente che questo è identico a quello che avevo pochi minuti fa, qui l'operatrice ribatte che il sistema gli indicava che era da aggiornare il firmware del modem ... e che se non funzionerà nei prossimi giorni mi manderanno un modem in sostituzione...

Aspettiamo ora se forse dopo qualche giorno tutto funziona bene.
Old 24-03-2020, 15:24   #5305
hc900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fadiesis Guarda i messaggi
se vuoi riattivarli fai da telnet

esci dal router se sei loggato sul router

telnet 192.168.x.x (tuo ip del router)
login xxxx (tuo user)
password xxxx (tua password)
configure
interface
wifi Radio1
standard add b
standard add g
configsave

ora puoi rifare il login sul router e le spunte, seppure nelle caselle ombreggiate, ci sono

Attenzione che ogni volta che si modificano i parametri di ampiezza del canale e poi si preme il tasto applica le spunte spariscono e bisogna ripetere il procedimento (così almeno avviene nel mio caso)
Un grazie immenso per le chiare indicazioni, proprio ieri mi hanno riaggiornato e riavviato il modem da remoto, ricaricando il firmware già presente ... e oggi la stampante in rete WIFI non andava più.
L'aggiornamento mi ha tolto le spunte su WiFi B e G senza possibilità di rimetterle a posto.
Solo da Telnet si è potuto rimetterle a posto.

Grazie
Old 24-03-2020, 18:24   #5306
clachi
Member

L'Avatar di clachi

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Arezzo
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ragazzi non mi funziona più il wifi. ne a 2.4 e neanche a 5 gz. trova la rete, ma qualsiasi dispositivo resta su ottieni indirizzo ip. Ho l'ultimo firmware. soluzioni?
Si è un problema...anche a me fa la stessa cosa...Se spengi/accendi con il pulsante WLA il wifi funziona. Però è una palla.
clachi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 00:43   #5307
ilgiglionero
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2020
Ciao a tutti. Il mio modem ieri mattina ha smesso completamente di funzionare. No wifi, no lan, tutte le luci spente eccetto la luce power.
Non risucendo più a connettermi ho provato a riavviarlo ma non è cambiato nulla, dopodichè ho provato a premere il tasto reset per 10 secondi. Tutte le luci del router diventano rosse per un termpo indefinito. Ho provato anche a riavviarlo in recovery mode, ma nessun firmware viene accettato.
Ho provato i firmware
DVA-5592_A1_WI_20170908
DVA-5592_A1_WI_20180129
DVA-5592_A1_WI_20180405
DVA-5592_A1_WI_20180823
DVA-5592_A1_WI_20191219
nessuno di questi viene acccettato.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
ilgiglionero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2020, 09:08   #5308
cogand
Senior Member

L'Avatar di cogand

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Un grazie immenso per le chiare indicazioni, proprio ieri mi hanno riaggiornato e riavviato il modem da remoto, ricaricando il firmware già presente ... e oggi la stampante in rete WIFI non andava più.
L'aggiornamento mi ha tolto le spunte su WiFi B e G senza possibilità di rimetterle a posto.
Solo da Telnet si è potuto rimetterle a posto.

Grazie
Ho avuto lo stesso problema dopo l'aggiornamento..sia con periferiche che con PC.. ho risolto con un reset fisico dell'apparato.. dopodiché ho aggiornato e funge tutto regolarmente..
A me questo nuovo firmware non sembra così pessimo.. anzi ora si allinea al max della portante e anche il WiFi mi sembra più bistabile rispetto a prima..
Permane però il problema che fa a cazzotti con alcuni dispositivi Android.. soprattutto i box..
Old 26-03-2020, 12:43   #5309
Marco_1996
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da enzo82 Guarda i messaggi
ragazzi non mi funziona più il wifi. ne a 2.4 e neanche a 5 gz. trova la rete, ma qualsiasi dispositivo resta su ottieni indirizzo ip. Ho l'ultimo firmware. soluzioni?
Questo modem ha il problema che non riesce a rilasciare gli indirizzi ip una volta assegnati, accedi alla pagina del modem 192.168.1.1, vai su rete utente, visualizzerai tutti i dispositivi ai quali il modem sta riservando un indirizzo ip, se hai nella pagina moltissimi dispositivi il problema per il quale non riesci a connetterti è questo.
Nel mio caso avevo un dispositivo al quale venivano assegnati continuamente nuovi ip, una volta terminati gli ip nel pool degli indirizzi nessun dispositivo riuscirà a collegarsi quindi hai due possibilità:

1. Aumenti la dimensione del pool di indirizzi in modo da avere più indirizzi ip, ma prima o poi finirai anche questi ed in ogni caso sarebbe un workaround e non una soluzione

2. Elimini tutti i dispositivi ma considerando che manualmente ci metteresti molto tempo fai cosi', nella pagina rete utente premi F12, seleziona console ed incollaci queste righe, premi invio ed attendi che finisca

Codice:
function sleep(miliseconds) {
   var currentTime = new Date().getTime();
   while (currentTime + miliseconds >= new Date().getTime()) {
   }
}

for (var i =0; i< 255; i++){
	window.location.href = "http://192.168.1.1/ui/dboard/homenet?action=delhost&hostid=" + i;
	sleep(2000)
}
Io per il dispositivo al quale venivano assegnati in continuazione indirizzi ip gliene ho assegnato uno statico, dovrebbe funzionare.

Ultima modifica di Marco_1996 : 26-03-2020 alle 12:49.
Marco_1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2020, 16:21   #5310
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

io col DHCP non ho mai avuto problemi
ma ho l'abitudine di mappare gli indirizzi prenotati sul MAC nelle impostazioni avanzate
Old 29-03-2020, 15:49   #5311
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Sto router ha rotto le scatole
non riesco nuovamente a contattarlo da remoto

mi ci gioco quello che volete che si è aggiornato nuovamente

il bello è che il TR69 è disabilitato
Quote:

ROUTER KO

e siamo al secondo

Vi aggiorno cosi vi fate 2 risate

router nuovo arrivato...stesso comportamento

quindi non era il router (che tecnici ragazzi , che tecnici , manco capire se un router è guasto o meno)

richiamo....

rimandano il tecnico

fa le sue cose e va via dicendo che tra qualche minuto la linea sarebbe tornata

secondo vuoi è tornata?

credo sia il momento di abbandonare Wind
ogni 2 mesi un problema , fisso , non si scampa

la fibra ...un cavo che veicola luce , che non teme la corrosione , mi sono detto: quei problemi del cavolo che affliggono il doppino e l'ADSL saranno solo un brutto ricordo....

ed invece è peggio di prima

la cosa drammatica e che stavolta non si vede la fine del tunnel

il tecnico dice che a casa è tutto ok (e vorrei vedere , il cavo è integro , la lucina c'è , il router è nuovo)
dalla centrale rimandano il tecnico perchè il problema è a casa

un mondo di matti

Ultima modifica di Paky : 29-03-2020 alle 15:56.
Old 30-03-2020, 11:10   #5312
Mikez70
Senior Member

L'Avatar di Mikez70

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
io col DHCP non ho mai avuto problemi
ma ho l'abitudine di mappare gli indirizzi prenotati sul MAC nelle impostazioni avanzate
Mi spieghi come fare? non riesco a trovare
Mikez70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 17:50   #5313
tea4two
Member

Iscritto dal: Mar 2007
DHCP con IP statici

Per quanto riguarda la PRE-assegnazione degli indirizzi IP tramite DHCP Server, si deve andare nell'impostazione:

Configurazione->DHCP Server e Relay

Quindi andare in modifica del pool esistente cliccando sulla matita all'estrema destra (in genere denominato First Pool), selezionare la scheda "Indirizzo statico".

A questo punto è possibile aggiungere una mappatura MAC <-> IP cliccando in basso a sinistra sul "+" (Nuovo indirizzo statico).
tea4two è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 17:53   #5314
tea4two
Member

Per PAKI,

mi sorge un dubbio, se ho capito bene hai la fibra fibra....

In tutte queste prove è stato sostituito il Transceiver ?

Controlla anche la temperatura di esercizio, a volte riscaldano parecchio e questo potrebbe danneggiarli prematuramente.

Basta leggere sullo stato del modem nell'ultima riga della sezione SFP.

Temperatura normale < 45°C.

Pierluigi
Old 30-03-2020, 19:58   #5315
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da tea4two Guarda i messaggi
Per PAKI,

mi sorge un dubbio, se ho capito bene hai la fibra fibra....

In tutte queste prove è stato sostituito il Transceiver ?
se parli del modulo SFP della Huawei si , ad ogni modem che ti danno ne accoppiano uno nuovo

i vecchi li ho anche tenuti , ma anche sostituendoli non cambia un tubo

ma quei moduli quando vengono cambiati , non andrebbero riconfigurati?
Old 30-03-2020, 20:09   #5316
tea4two
Member

Quote:
se parli del modulo SFP della Huawei si , ad ogni modem che ti danno ne accoppiano uno nuovo

i vecchi li ho anche tenuti , ma anche sostituendoli non cambia un tubo

ma quei moduli quando vengono cambiati , non andrebbero riconfigurati?
No, non necessitano configurazione.

Ma il difetto che lamenti qual è ? Puoi riscriverlo che nel corso dei post mi sono perso... Grazie
Old 30-03-2020, 21:10   #5317
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
Salve a tutti. Sto cercando di sostituire un contratto costoso Infostrada con uno absolute sempre Infostrada (Windtre) passando da vdsl a FTTH.
Mi anno allacciato la fibra in casa e quando il tecnico è venuto non ha potuto verificare il funzionamento con il suo modem perché a suo dire la linea non era ancora stata attivata. Oggi ci ha chiamato per dici che la linea è attiva.
Allora ho fatto un reset del modem e ho collegato sfp datomi da loro e allacciato la fibra.
Come modem ho il nostro caro dva-5592 con firmware AI_WI_2019219. il software in origine era il 2017 quindi ho fatto una prova aggiornando man mano fino ad arrivare all'ultima versione.

Nell'ultima versione mi sono trovato con internet non attivo perché SFP stato risulta down (spento),
Tx 0.403; - 1.160; - 0.566; -1.364. { in pratica viaggia da valori positivi di 0.6 a valori negativi di -1.5}
Rx -17.375 ; -17.282 ; -17.467; -17.305
Se si toglie la borchia dal modulo risulta dopo una decina di secondi Tc: -1 e Rx: -1.
I dati Tx e Rx (che non so interpretare per la fibra) sono stati presi a distanza di 15s l'uno dall'altro letti dal modem.
Se imposto da network > wan eth6 >Max Bit Rate and Duplex Mode: da auto a 100mb duplex lo status passa ad Up (attivo).
La cosa però non risolve il problema perché il tentativo di connessione PPPoE non va a buon fine, in particolare rimane bloccato e dalle statistiche si può notare come non ci sia nessun pacchetto ricevuto.

I valori impostati nel modem sono già tutti corretti a vista con questi:
VLan: 835(data)
VLan: 836(voice)
Protocol: PPPoE
PPPoE usr: benvenuto
PPPoE pwd: ospite
Encapsulation: LLC
NAT: enabled
manca invece la possibilità di settare COS data: 0 (IEEE 802.1 P)
COS voice: 5 (IEEE 802.1 P), ma essendo il modem che viene fornito da loro non credo sia un problema.

Per ora le idee che mi sono fatto sono:
- Modulo sfp rotto (ipotesi che viene dalla temperatura elevata e dai valori Tx e Rx ballerini)
- Line fibra rotta (dai valori Tx e Rx ballerini e nessun pacchetto ricevuto durante la connessione PPPoE)
- Modem non configurato correttamente (non si connette e anche quando la linea risulta Up non riceve nessun pacchetto)

Qualcuno può aiutarmi?

Aggiornamento: Ho scoperto che il valore Tx non è così rilevante, mentre il valore Rx di 17 è considerato ottimo. Quindi sono portato a escludere problemi relativi alla linea. Rimane il dubbio sulla temperatura alta del dispositivo sfp e quello sulla configurazione del router.
Mi è venuto un altro dubbio, potrebbero non aver registrato il mac address del dispositivo sfp? Darebbe dei problemi simili o uguali a quello che sto sperimentando?

Esito:
L’errore dipendeva da una errata configurazione da lato loro del MAC address del dispositivo sfp. Aprendo una segnalazione hanno risolto dopo 3 giorni.

Ultima modifica di andybozy : 03-04-2020 alle 15:58.
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 21:30   #5318
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Quote:
Originariamente inviato da tea4two Guarda i messaggi
No, non necessitano configurazione.

Ma il difetto che lamenti qual è ? Puoi riscriverlo che nel corso dei post mi sono perso... Grazie
lo chiedevo perchè ricordo che qualcuno aveva detto che i parametri fondamentali per identificare la propria connessione erano li dentro

comunque il problema è sempre il solito
ritrovo il modem con i led internet e phone (ovvio perchè non c'è internet) spenti ...e non si naviga (ovviamente)
in genere aprivo un ticket e dopo alcuni giorni magicamente ripartiva da se
stavolta si sono inventati il modem guasto...che guasto non era

ma di sistemare stavolta non se ne parla
non ho portato bene i conti , ma siamo sicuramente almeno a 15 giorni

Ultima modifica di Paky : 30-03-2020 alle 21:35.
Old 01-04-2020, 11:55   #5319
andybozy
Member

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Treviso
C'è un modo per avere i dati dettagliati di linea come con il comando adslctl info --show e adslctl info --pbparams, ma per il modulo sfp e quindi la linea ottica?
andybozy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 20:48   #5320
tea4two
Member

Ieri sera anche io ho avuto un blocco del modem. Internet ROSSA e Phone spento.

Modem irraggiungibile dalla rete, nessuna risposta dal ping.

Spento / Riacceso è ripartito, adesso funziona bene da quasi 24h

Dopo quasi due anni è la prima volta che mi succede, speriamo sia stato un
caso.

Connessione FTTH 1Gbps/100Mbps..
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian